Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa VIP Giugno 2019 Bologna

Aborto spontaneo prime settimane. Autorizzazione a soffrire

Bianca, il 21 Aprile 2021 alle 18:36

Pubblicato in Future mamme 109

scrivo per capire da voi se la mia reazione è esagerata e per sapere da voi se posso soffrire. dopo un anno di ricerca di un figlio, la “sentenza” di infertilità di coppia sia per le mie ovaie spiccatamente policistiche sia per la terribile situazione degli spermini di mio marito, pur se nn totale...
Scrivo per capire da voi se la mia reazione è esagerata e per sapere da voi se posso soffrire.
dopo un anno di ricerca di un figlio, la “sentenza” di infertilità di coppia sia per le mie ovaie spiccatamente policistiche sia per la terribile situazione degli spermini di mio marito, pur se nn totale (l’ipotesi naturale è estremamente difficile), dopo innumerevoli esami vari, il percorso pma, l’arrivo di quel giorno meraviglioso dove scopro di essere incinta..ebbene dopo tt questo, circa a 6settimane le beta crollano. aborto spontaneo. e ciclo.
mi rendo perfettamente conto di essere stata “fortunata”: se doveva capitare, meglio presto che a gravidanza inoltrata, e meglio il ciclo abbondante che un raschiamento. lo so. e nn mi permetto nemmeno di paragonarmi a quelle donne che hanno subito tt questo, o molto peggio.il dolore però c’è. eppure attorno a me è cm nn fosse successo nulla. sentire mia madre dire frasi del tipo “ti è arrivato il ciclo? ah va beh ma allora nn era proprio niente..” sono un colpo al cuore. “niente”. quel “niente” era dentro di me e per poco ok, ma è cresciuto dentro di me. quel “niente” ancora lo vedo ora cn un ciclo così abbondante cm mai prima. quel “niente” ha anche altre conseguenze, ad esempio fermare la ricerca anche a maggio perché devo pulirmi completamente. nn è “niente”. eppure, sento quelle frasi. mio marito stesso, pur nn arrivando a tanto, dice ai suoi e ai suoi fratelli che il tentativo nn è andato bene. punto. e manco un messaggio su come stai da parte loro. tanto nn era “niente”.ma nn è vero: il primo tentativo di pma è andato bene. si sono impiantati. erano lì. ero incinta. per la prima volta nella mia vita. e invece tt è liquidato cn un “niente”. solo perché è durato poco. è il tempo il discrimine per una legittima sofferenza? entro un lasso temporale nn siamo autorizzati a soffrire in caso di interruzione di gravidanza perché era “niente”? e allora perché sto subendo quello che ogni donna subisce dopo un aborto spontaneo? perché se chiesto dal medico dovrò dire di avere un aborto alle spalle?nn mi sto strappando i capelli, né altro: sn in piedi, vado al lavoro e cerco di sorridere. ma dentro ho un vuoto indescrivibile. e che nn capisco perché il mio dolore vale meno. nn capisco perché nn sono autorizzata a soffrire per averli persi. perché il mio dolore vale “niente”..

109 Risposte

  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero valentina. leggere la tua positiva esperienza, subito seguita al primo grande dolore, mi riempie di speranza. congratulazioni di vero cuore ❤️
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero cara michela. hai pienamente ragione. e me ne sn accorta proprio leggendo i vs commenti e le vs esperienza. mi sentivo sola nel mio dolore ed esagerata. poi vi ho letto, e ho capito che davvero chi nn ci è passato nn può capire. tocco cn mano il tuo supporto e te ne ringrazio dal profondo
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo capisco, infatti so che cercano di nn rendere più pesante tt. ma sono esistiti. e ignorare il loro impianto e la loro voglia di vivere iniziale, è doloroso. ma ci riprenderemo. con il tempo
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione cara cami. il loro ricordo resterà per sempre. ora ci stiamo prendendo una pausa per respirare un po’ (e ovviamente perché il gine mi ha detto che prima di giugno nn si può ricominciare: devo pulirmi completamente) è stato tt molto difficile. ma poi riprenderemo. cn l’obiettivo di realizzare qst unico grande sogno
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie stella. arrabbiarsi è difficile, o forse no..è tt così confuso. diciamo che reazione di qst tipo aumentano la mia tristezza perché è cm ignorare e nn considerare qst episodio della mia vita. grazie del supporto
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché nessuno può capire ciò che provi... Fa rabbia sentire la gente che liquida quello che è successo con superficialità. Ma non arrabbiarti, non sanno cosa stai provando. Vivi il tuo dolore come credi.
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara alessia, mi dispiace aver fatto riemergere spiacevoli momenti. è davvero triste leggere quante ragazze ci sn passate. e quante senza essere davvero capite. grazie del sostegno. un enorme in bocca al lupo per la gioia che porti in grembo 🍀
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia viola, la gente nn ha la minima sensibilità..se me sentono davvero do ogni tipo. mi dispiace molto leggere questa tua esperienza passata. ma gioisco cn te nel sapere che sei in attesa della gioia più grande! grazie del supporto e un immenso in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara vir, hai colto esattamente il punto. grazie davvero per le tue parole di conforto
    • Rispondi
  • Sposa2018
    Super Sposa Maggio 2018 Bari
    Sposa2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite Bianca!! Lo farò anch io per voi 🤞🏻🤞🏻 Sono sicura che mi darai presto belle notizie 😘
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ Il tuo meraviglioso arcobaleno è lì che ti aspetta 🌈😘😘😘
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah tesoro che emozione! ti abbraccio immensamente e prego per voi! 🍀
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara giulia, hai ragione. tra l’altro nn so cosa ha fatto più male, se vedere quel ciclo abbondante, così diverso da tt gli altri, o vederlo fermare. ti confesso che anche nn vedere più niente è stata una sofferenza. se ne sono davvero andati. è finita davvero. chissà cm sta il mio corpo. quando ho visto le terze beta crollate del tt, sn uscita a correre. nn avevo più fiato, eppure continuavo a correre. so che bisogna buttare fuori tt questo dolore perché è troppo grande, hai ragione. e piango. in ufficio, in bagno, mentre leggo. così, senza apparente motivo. cn la speranza che tt qst vuoto finirà di farmi stare così male e poter iniziare a risalire
    • Rispondi
  • Sposa2018
    Super Sposa Maggio 2018 Bari
    Sposa2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo immagino,quelle beta spazzano via tutto! Io saprò dirti tra qualche settimana com è andata 🤞🏻 È la mia prima icsi.. vedrai che nel gruppo delle mamme ci saremo prima di quanto immaginiamo!💗 un abbraccio
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara giusi, in qst percorso di ricerca ognuno di noi deve vedere i lati positivi, perché ci sn. e perché bisogna andare avanti. mi dispiace leggere della tua perdita. allo stesso modo, percepisco la forza che sei riuscita a trovare dentro di te per nn arrenderti ed è meraviglioso. l’obiettivo è così puro e grande che siamo disposte a tutto. e a piccoli passi ce la faremo 🍀
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora ci capiamo un po’ di più..più che altro per il fatto che ci portiamo dentro un po’ di stanchezza e fuori, invece, qualche livido. ma è cm se avessi dimenticato tt la terapia, e la sofferenza post pick-up e l’iperstimolo post transfer e la notte in ospedale, e tt il resto. tt dimenticato in quel momento in cui ho letto le beta. che potere immenso ha la creazione di una vita..spero il tuo percorso stia andando bene, e che presto ci ritroviamo nei gruppi delle mamme ❤️
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Simona, leggere qst tuo messaggio mi riempie il cuore di speranza. che gioia..sofia: un nome così dolce..no nn credo sia un caso..il vostro primo angelo vi ha protetto e benedetto la vostra cucciola. arriverà anche a noi, e a tt quante attendono la felicità più grande. siamo così impazienti..è stata una emozione indescrivibile avere la certezza di essere incinta..ma cn voi nn devo andare nel dettaglio perché conoscete bene quel momento. ecco, quel momento, aver saputo della loro presenza dentro di me, è ciò che davvero mi fa stare in piedi. mi fa andare avanti. è grazie a loro
    • Rispondi
  • Sposa2018
    Super Sposa Maggio 2018 Bari
    Sposa2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Bianca,non avevo capito che avevi fatto un percorso pma.. ci sono dentro anch io quindi immagino che ti abbiamo rivoltata come un calzino.. spero che al più presto arrivi il tuo arcobaleno 😘
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara sposa, purtroppo nn c’è un vero e logico motivo. nel percorso pma sei studiata dalla testa ai piedi..ma c’è una componente rispetto al quale nessuno può fare qualcosa, nemmeno la scienza: la natura. quello che mi è successo, è una “normale” interruzione di gravidanza, molto comune alle prime settimane. una donna su quattro nn porta a termine la gravidanza. e nn c’è un vero motivo. gli esami vanno bene. “purtroppo può capitare” così mi ha detto il gine. ce ne faremo una ragione, anche se nn li dimenticherò mai
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara mariana, mi dispiace tanto leggere che ci sei passata anche tu. cn raschiamento oltretutto. è una pena immensa leggere quante donne hanno subito qst evento. grazie per le tue parole di conforto. davvero
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca... Mi dispiace tantissimo per la tua perdita... Una mamma diventa tale dal momento in cui vede il test positivo e un aborto è un lutto sia che avvenga a 6 settimane sia che avvenga dopo. Poi ci sono donne che la prendono meglio e donne che la prendono peggio ma ognuna ha il sacrosanto diritto di vivere quel dolore come vuole! E vedere il proprio dolore sminuito fa davvero malissimo... Mi dispiace che tu non abbia intorno persone che non ti capiscono... Purtroppo chi non ci è passato non può capire fino in fondo ma comunque bisognerebbe mettersi in ascolto e non sminuire... Di sicuro non era niente era il tuo bambino e così resterà... Piano piano il dolore si attenuerà ma il ricordo di questo bambino che è stato con te anche se per poco rimarrà. Ti auguro di realizzare presto il tuo sogno!
    • Rispondi
  • Sposina👰
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Sposina👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è giusto lottare per avere un figlio e poi perderlo così, dopo i sacrifici, i pianti.. Io penso che queste persone accanto a te, hanno una piccola parte del tuo dolore, forse vogliono solofar passare questo momento il più presto possibile..
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati .. solo chi ci passa sa davvero cosa si prova !
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Maggio 2017 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bianca hai tutto il diritto di soffrire questo lutto, perché di lutto si tratta!! Non importa se sia di poche settimane o di mesi mesi il dolore è lo stesso. Io ho perso mio figlio a 11 settimane e non ti nego che sono dovuta andare in terapia per riprendermi .. di frasi stupide ne sentirai , gente che non farà altro che sminuire tutto .. non dare retta a nessuno.. se vuoi piangere fallo, sfogati .. butta fuori tutto.. ma ricorda ; chi non vive il tuo stesso percorso non porta capire il tuo dolore . Non cercare conforto in persone che non potranno mai comprenderlo .. ti abbraccio forte e ti auguro di cuore di rivedere presto quelle due linee 💗
    • Rispondi
  • Elle
    Super Sposa Dicembre 2021 Pesaro - Urbino
    Elle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ♥️♥️♥️♥️ Faccio il tifo per voi, voglio leggere di un tuo positivo al più presto!!! ♥️
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara! Auguro lo stesso anche a te e sono sicura che presto leggerò di nuovo buone notizie da parte tua! ♥️
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2019 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, è successa la stessa cosa anche a me l'anno scorso, dopo quasi un anno di tentativi finalmente il mio positivo, purtroppo alla 7° settimana sono iniziate delle perdite, sono andata al ps e il medico mi ha detto "Signora tanto ormai l'utero è vuoto"...come se non ci fosse stato mai niente...ma io so che lì c'era il nostro angioletto, noi gli abbiamo dato un nome, ci ha aiutato perché per noi non è un figlio che abbiamo perso ma un figlio in cielo...se ti può consolare ti posso dire che ora sto stringendo fra le braccia il mio tesoro di appena un mese e mezzo perché subito dopo questa perdita a sorpresa un altro positivo questa volta andato bene...il dolore non passa, soprattutto per una donna, ma ti posso assicurare che col tempo riuscirai ad andare avanti...ora hai tutto il diritto di stare male e se pensi di averne bisogno, fatti aiutare da qualcuno...coraggio ti auguro il meglio ❤
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Bianca..ha tutto il diritto di soffrire, di piangere, sfogarti e sentirti triste..la sensazione che prova una donna in quel momento e tutto quello che né consegue non può essere giudicato e nemmeno capito se non si è provato. Capisco la delusione soprattutto dopo le tue parole di tua madre..a volte non se ne rendono conto..con frasi per loro innocenti feriscono i propri figli.
    Dovrai elaborare questo momento, ma sono sicura che troverai la forza per ricominciare..puoi farcela, potete farcela. Forza un forte abbraccio
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Arriverà cara. E sarà molto più bello di quanto immagini❣ te lo auguro col cuore che arrivi al più presto. Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Giugno 2018 Ragusa
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Passerà vedrai, si alleggerirà il dolore finché riuscirai a conviverci ...e ci riuscirai, adesso bisogna lasciar fare al tempo. Ti sono davvero molto vicina ❤
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! In bocca al lupo a voi ❤️
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara amica, a leggere tt il tuo dolore mi si stringe il cuore. ma nel contempo sapere che a giorni arriva la vostra gioia più grande è una fonte di speranza immensa. grazie per averlo condiviso cn me, cn noi. hai proprio ragione. ognuno impiega il suo tempo..compreso il tuo piccolo da quello che ho capito 🍀 in bocca al lupo tesoro. a tutti voi per qst nuova avventura che vi attende ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione