Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa VIP Giugno 2019 Bologna

Aborto spontaneo prime settimane. Autorizzazione a soffrire

Bianca, il 21 Aprile 2021 alle 18:36

Pubblicato in Future mamme 109

scrivo per capire da voi se la mia reazione è esagerata e per sapere da voi se posso soffrire. dopo un anno di ricerca di un figlio, la “sentenza” di infertilità di coppia sia per le mie ovaie spiccatamente policistiche sia per la terribile situazione degli spermini di mio marito, pur se nn totale...
Scrivo per capire da voi se la mia reazione è esagerata e per sapere da voi se posso soffrire.
dopo un anno di ricerca di un figlio, la “sentenza” di infertilità di coppia sia per le mie ovaie spiccatamente policistiche sia per la terribile situazione degli spermini di mio marito, pur se nn totale (l’ipotesi naturale è estremamente difficile), dopo innumerevoli esami vari, il percorso pma, l’arrivo di quel giorno meraviglioso dove scopro di essere incinta..ebbene dopo tt questo, circa a 6settimane le beta crollano. aborto spontaneo. e ciclo.
mi rendo perfettamente conto di essere stata “fortunata”: se doveva capitare, meglio presto che a gravidanza inoltrata, e meglio il ciclo abbondante che un raschiamento. lo so. e nn mi permetto nemmeno di paragonarmi a quelle donne che hanno subito tt questo, o molto peggio.il dolore però c’è. eppure attorno a me è cm nn fosse successo nulla. sentire mia madre dire frasi del tipo “ti è arrivato il ciclo? ah va beh ma allora nn era proprio niente..” sono un colpo al cuore. “niente”. quel “niente” era dentro di me e per poco ok, ma è cresciuto dentro di me. quel “niente” ancora lo vedo ora cn un ciclo così abbondante cm mai prima. quel “niente” ha anche altre conseguenze, ad esempio fermare la ricerca anche a maggio perché devo pulirmi completamente. nn è “niente”. eppure, sento quelle frasi. mio marito stesso, pur nn arrivando a tanto, dice ai suoi e ai suoi fratelli che il tentativo nn è andato bene. punto. e manco un messaggio su come stai da parte loro. tanto nn era “niente”.ma nn è vero: il primo tentativo di pma è andato bene. si sono impiantati. erano lì. ero incinta. per la prima volta nella mia vita. e invece tt è liquidato cn un “niente”. solo perché è durato poco. è il tempo il discrimine per una legittima sofferenza? entro un lasso temporale nn siamo autorizzati a soffrire in caso di interruzione di gravidanza perché era “niente”? e allora perché sto subendo quello che ogni donna subisce dopo un aborto spontaneo? perché se chiesto dal medico dovrò dire di avere un aborto alle spalle?nn mi sto strappando i capelli, né altro: sn in piedi, vado al lavoro e cerco di sorridere. ma dentro ho un vuoto indescrivibile. e che nn capisco perché il mio dolore vale meno. nn capisco perché nn sono autorizzata a soffrire per averli persi. perché il mio dolore vale “niente”..

109 Risposte

  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara valentin grazie. anche noi siamo “impazienti”. ed è un sentimento che certo rende tt più difficile. eppure ci tocca anche fermarci. e riprendere sl da giugno se tt va bene. ma arriverà. lo desideriamo veramente tanto
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Carissima elle, cm dimenticare la gioia che hai dato a tt noi nel condividere il tuo positivo..avete scelto un nome dolcissimo e cn un significato che visto la vostra storia gli dona un significato ancora più profondo. lo porterà cn fierezza, ne sn certa. grazie davvero per le tue parole. ti leggo sempre volentieri. un abbraccio immenso
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara lavinia, grazie. davvero. per qst mi sn fatta forza e vi ho scritto. avevo un disperato bisogno di essere capita e nn sentirmi un scema. quando in qst cose sei l’unica a reagire così, ti chiedi se forse sei in errore. eppure nn vedevo niente. ma nn perché io sn perfetta e nn faccio errori, ma perché loro, i miei piccoli erano perfetti. e io già li amavo immensamente. cm mai prima. cm nessuno. e li ricorderò per sempre
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per qst tue parole. leggerle mi fanno bene al cuore. davvero. hai ragione: quante volte sarebbe meglio il silenzio..tante. so anche che nn lo fanno cn cattiveria, ma nn è piacevole. grazie del sostegno. ti auguro ogni bene e sn sicura andrà tt bene..🍀
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara lucrezia. mi immergo volentieri nel tuo abbraccio. a volte si ha davvero bisogno solo di quello. eppure è così difficile farlo capire. i parenti parlano parlano e parlano. e io sto lì, in silenzio. sperando che capiscano che devono finirla. ma niente. va beh. se qst è il supporto, approfitto che nn ci si può vedere e attendo di poter sl chiudere la telefonata. magari facendo una domanda sulla loro vita così gli do il via per potersi concentrare sul sl argomento che interessa: se stessi. amen. passerà. deve passare
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono neanche riuscita a leggere oltre alla frase "allora non era niente ", bisogna essere delle bestie per dire una cosa simile
    • Rispondi
  • Cindy
    Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente?? Cosa è niente..? Quelle due linee? Ma stiamo scherzando...? Come si fa a dire che non è nulla.. Io ho avuto 2 aborti nel 2018 a distanza di 3 mesi.. (forse sono stata frettolosa).. Cmq tutti e 2 mi hanno distrutta completamente.. La prima volta è stata un aborto spontaneo all 6 settimana ed era un uovo chiaro il secondo aborto completo alla 8 settimana si è fermato il cuore di uno dei gemelli... io ero distrutta dentro anche mio marito era distrutto e gli altri capivano/ non capivano.. Nel senso che tanti dicevano Ma sì non è niente non preoccuparti capita a tutti... non voglio assolutamente mettermi al confronto con te perché ognuno ha il suo percorso e il suo dolore ma ti capisco capisco cosa stai passando.. forse anche peggio perché stai affrontando un percorso di pma rispetto al mio... però voglio assolutamente darti un messaggio positivo perché io dopo un anno e due mesi dal secondo aborto sono rimasta incinta il 28 novembre del 2019 il 13 luglio del 2020 è venuta al mondo mia figlia... Ho passato momenti veramente brutti mi sono fermata più di 6 mesi nella ricerca e non pensavo che sarebbe mai arrivata così veloce... il mio consiglio è di sfogare tutto il dolore, di piangere e è di afferrati a tuo marito e poi di ripartire più forte di prima credendoci sempre che avrai presto il tuo baby...nn smettere di credere..!


    Ma quando ti dicono non è niente Mandali a quel paese... quel non niente Non esiste per una donna che quando vede quelle di lineette si sente già mamma.. E anche se devi stare con i piedi per terra già ti immagini con il tuo pargoletto in braccio perché è difficile accettare che puoi abortire..
    Ti abbraccio forte.. E nn vedo l'ora di vedere il tuo positivo. 🙏🏾
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, se hai bisogno di piangere,fallo...in questi momenti ogni donna reagisce a modo suo, c'è chi non vuole nessuno intorno e chi sente il bisogno di un appoggio...io ho avuto due aborti e il primo l'ho perso a 6 settimane ma l'ho scoperto a 10 sett ( aborto interno)con raschiamento.. Il secondo alla 5 settimana aborto spontaneo... Ho sofferto molto per il primo..al secondo stavo per perdere le speranze... Quel vuoto c'è e nessuno può veramente capire cosa stai provando.. forse solo chi l'ha perso alla prima gravidanza... prenditi tutto il tempo e vedrai che con il tempo riprenderai la tua vita in modo positivo.. adesso c'è il buio.. io facevo come te, sorridevo ma dentro non avevo più obbiettivi... appena ti senti più forte, riprendi tutto in mano e non mollare,se c'è da fare una terapia in più falla... Per la maggior parte dei dottori un primo aborto ci sta, è normale perché ne vedono tanti di casi ma ci sono anche ginecologi che ascoltano le tue paure e le vostre difficoltà nel portare avanti una gravidanza. Inoltre è positivo che sei riuscita a rimanere incinta, vuol dire che puoi farcela...io ho la Tiroidite e alla fine la ginecologa mi ha detto di approfondire e con l'endocrinologa ho cambiato la terapia... oggi sono a 13+6 e spero di arrivare fino alla fine.. sono sicura che anche te ce la farai, e soprattutto ricordati che un figlio è un dono di Dio.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2020 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu devi fare sempre quello che ti dice il cuore! Non pensare agli altri MAI! Ti auguro e auguro a tutte il nostro arcobaleno! Un bacio
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara mi spiace tanto sia per la vostra perdita, ma anche per l'atteggiamento delle persone care a te vicine. Non è certo il tempo o la modalità abortiva a decretare il lutto o meno. Perdere un figlio a qualunque settimana, é un lutto e fa soffrire, lascia un vuoto dentro e questa sofferenza va riconosciuta e va rispettata. Parla a tua madre, a tuo marito e a tutte le persone il cui conforto per te è importante e spiega loro ciò che provi e ciò che vorresti che facessero e non facessero. Ti sono vicina, anche io ho perso il mio bimbo/a a 8+6 e dopo quasi 7 mesi il pensiero vola sempre a lui e seppur vado avanti...la mia perdita c'è stata e brucia ancora.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, non è niente per una mamma non esiste.... Io non ho avuto il tuo percorso di sofferenza per rimanere incinta, quindi non posso nemmeno comprendere realmente tutto il tuo stato d'animo... Però sto vivendo una gravidanza un po' complicata, inizialmente minacce d'aborto... La vigilia di natale poi una fortissima emorragia dove ho realmente pensato che non ci fosse più nulla(entro nei dettagli ho sentito realmente cadere qualcosa e in un attimo si è fatta una pozza di sangue ) e invece la piccola ha resistito, ma anche quando tutto sembrava passato mi hanno diagnosticato il collo dell'utero corto e in pratica sono a riposo perché rischio di partorire e sono ancora di 6 mesi.... Tante volte sto correndo il rischio e so che si è mamma già al test di gravidanza perché la vita la senti dal primo momento, purtroppo sugli aborti non capisco il motivo nemmeno le donne riescono a fare coalizione e se li racconti sembri il gatto nero....si vive con questa dannata convinzione che la gravidanza non è una malattia... È vero, ma è una fase delicata dove tutto può accadere, anche un sogno infranto. Se ti può consolare, pensa che sei stata mamma per qualche settimana e che sono dei piccoli angeli. Ti stringo forte e non sei sbagliata,sbagliato è chi non capisce
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so bene, sn stata in analisi anni fa e mi fatto davvero bene. sn contenta sia lo stesso per te.grazie del supporto. davvero
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco tutto quello che mi scrivi, credimi! Io mi sto facendo aiutare da una psicologa, se te la senti puo essere una grossa mano !
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesoro bello quello che per gli altri è "niente" per una mamma è TUTTO...lo so bene perché purtroppo ci sono passata per ben due volte (la prima con raschiamento, la seconda spontaneo). Ho pianto tanto e ho attraversato un vero e proprio periodo di "lutto" e a chi con poca delicatezza mi ha detto che ero solo di tre mesi, ho risposto che quel piccolo esserino era MIO figlio. Sono stata fortunata ad avere la comprensione di mio marito, solo stando insieme in qst dolore siamo andati avanti e sempre insieme abbiamo deciso di scoprire che problema ci fosse, quale intoppo genetico impedisse al mio corpo di portare avanti una gravidanza. Ho scoperto, poi, attraverso l'esame della trombofilia di avere una mutazione genetica e quindi di aver bisogno di una semplice cardioaspirina: oggi abbraccio il mio piccolo tesoro di appena 4 mesi Smiley heart

    Prenditi del tempo per metabolizzare il tuo dolore e se gli altri ti giudicano, rispondi a tono. Non è mai sbagliato esternare i propri sentimenti. Quando entrambi sarete pronti, basterà guardarvi negli occhi. Ti mando un forte abbraccio e ti auguro di ricevere presto un bimbo arcobaleno...il tuo angioletto vi proteggeràSmiley kiss

    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Giugno 2018 Ragusa
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli uomini la vivono diversamente, anche mio marito era si dispiaciuto ma il giorno dopo ha continuato la sua vita tranquillamente...ma sai, siamo noi a fare pipì su quel test, noi a sapere che c'è qualcuno che potrebbe crescerci dentro, siamo noi a sentire i dolori e siamo solo noi a vedere quelle perdite...loro vivono questo tipo di dolore in maniera diversa. Ti ripeto non sei sbagliata, purtroppo il dolore è di chi lo vive. Io, noi, qui possiamo capirti benissimo perché sappiamo cosa si prova. Ti sono molto vicina in questo momento e credimi l'unica cosa che farei è abbracciarti forte, alla fine le parole lasciano il tempo che trovano. Riprenditi, rialzati più forte di prima, ti auguro veramente il meglio...per qualsiasi cosa puoi anche scrivermi in privato.
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La speranza nn mi abbandonerà mai. dp aver provato quelle emozioni, come fare diversamente? se penso a quando ho scoperto quelle beta alle stelle..così alte..è stato cm ascoltare a gran voce la loro voglia di vivere. per mio marito erano sl numeri. certo, si è emozionato anche lui cm mai prima. ma dp, lui ha reagito meglio proprio perché nn siamo arrivati neppure alla prima visita: erano numeri. per la prima volta in tt gli anni meravigliosi in cui stiamo insieme, mi sn sentita distante da lui un intero pianeta. e poi ho capito che sul quel pianeta io ero l’unica abitante. l’unica.
    tornerà tt normale. ma nn dimenticherò mai le miei gioie. perché lo so che si erano impiantati entrambi. lo so. il valore delle prime beta ha stupito tutti da quanto erano alte per il periodo in cui ero. ci hanno provato. solo voi potete capire..
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. davvero. leggere le vostre parole sono un sostegno enorme. qst periodo di contatti sociali azzerati nn aiuta. nn che riuscirei a parlarne cn qualche amica..o forse sì? nn lo so. di certo nn sn cose di cui vorrei discutere al telefono. anche perché dovrei partire da lontano..nessuno sa. sl i nostri genitori. per qst ho scritto a voi. in qst anno ho imparato ad apprezzare la straordinaria sensibilità che voi ragazze avete verso chi ne ha bisogno. quindi grazie. davvero davvero grazie
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2019 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bianca, mi hai fatto rivivere dei brutti momenti. Io sono rimasta incinta al 4 tentativo e dopo 8 settimane "aborto spontaneo", ricordo ancora che guardavo la ginecologa senza dire una parola. Piansi per giorni nella camera insieme a mio marito che cercava di farmi forza perchè dopo 2 giorno sarebbe dovuto partire, piangevo insieme a mia mamma che veniva ad aiutarmi e mi diceva " figlia mia per te questo sarà sempre il primo" perchè mia mamma c'era passata ben due volte e quel dolore lo conosceva. Mentre mia suocera era solo "dai passa" " meglio ora che mai" " ti vedo che stai bene" era tutto questo. Dopo un anno ora sono incinta di nuovo e ho preferito non dirlo a nessuno fino a quando tutto non stava andando per il verso giusto e mia suocera " aspettiamo a dirlo ancora??mo gli mettiamo il ciuccio" " tra poco ti vedono con un pancione enorme e nessuno lo sa" questo per farti capire che il dolore non lo possono capire se non si passa. Però voglio anche dirti che l'arcobaleno arriva, ci vuole tempo, tanto delle volte, ma arriva. Tu piangi, sfogati, ma non provare a spiegare il tuo dolore, non lo capirebbero. Un abbraccio

    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara alessia, grazie per le tue parole. davvero. domenica ho acceso una candela per loro in modo che fossero benedetti durante la messa. sarò sciocca, ma è stato un modo per salutarli. ogni giorno piccoli passi. piccoli, ma lì faccio. anche grazie al vostro prezioso sostegno
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara ellie, riesci sempre a trovare una parola di conforto. hai ragione: gli uomini nn capiscono fino in fondo e nemmeno gliene faccio una colpa. anzi forse meglio: un dolore così grande vissuto da entrambi in eguale misura può essere pericoloso. ma il rispetto per quel dolore, quello sì che sarebbe auspicabile. e un po’ sn delusa. prima i genitori vogliono sapere tt e se nn li coinvolgi quasi si offendono, poi liquidano tt cm un “va beh è normale molte donne lo subiscono e conta che tu ora l’hai saputo perché hai fatto le beta. diversamente, nn ti saresti accorta di nulla”. alè. alta gradevolissima frase da sentirsi dire in pieno ciclo. io sarò riservata, forse anche troppo, ma per evitare tt qst avrei voluto nn condividere nulla. ma nn si può, anche perché cn la leggera mutazione che abbiamo trovato a mio marito, i suoi fratelli sn costretti a fare la mappa genetica prima di fare un figlio e quindi comunque avrebbero dovuto sapere.
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nn mi ha mai “rallegrato” sapere che c’è di peggio..soprattutto poi in un tema del genere. una coppia di miei amici ha perso il bambino all’ottavo mese. ottavo. è peggio del mio? immensamente. e nemmeno oso pensare a cm quella famiglia sia stata in grado di ricostruire tt e abbracciare la piccola un anno e mezzo dp. davvero nn so cn che forza. eppure anche io sn qui, e purtroppo leggo troppe di voi esserci passate, e il dolore è vivo più che mai. lo so passerà. passa tt, passerà anche qst. ma leggere il vostro supporto per me, ora, immersa in qst profonda solitudine, ha una importanza tale che un semplice grazie nn riesce a racchiudere
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara lilly, hai ragione, sn convinta sia presente la buona fede in ogni commento. ma a volte mi viene da pensare che sarebbe stato meglio un raschiamento (ad esempio) solo per rendere reale ai loro occhi la cosa. sn pensieri terribili, lo so, e me ne vergogno. ma vedere che tt va avanti e io rimango ferma e nessuno capisce perché, è ancora più paralizzante
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara ilaria, è davvero difficile. e quando tutti intorno a te sembrano nn capire affatto, si sprofonda in una profonda solitudine. e innumerevoli domande senza risposta. per quello che conta, ti sn vicino
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati che quando annunciai la mia seconda gravidanza arrivata dopo un aborto alla tua stessa settimana un parente, alla notizia, esordì chiedendo: questa volta è vero ?"
    Non te la prendere, il dolore che hai dentro è incomprensibile per almeno il 90% delle persone. Solo chi ha vissuto un'esperienza analoga e chi ha una spiccata sensibilità può capire e immergersi nel dolore altrui. Diversamente non ti aspettare niente ..e non te la prendere , la forza la troverai in te stessa ! In bocca al lupo !
    • Rispondi
  • S
    Rieti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo le tue parole,conosco il tuo dolore ma leggo anche le parole delle ragazze che hanno risposto al tuo topic e rimango meravigliosamente colpita, come ogni volta, su questo forum perché c'è un concentrato incredibile di forza, di empatia e di solidarietà. È più di un anno che siamo alla ricerca e ho avuto un aborto con raschiamento alla settima settimana in estate e una biochimica a gennaio dopo aver atteso mesi tra stop della ginecologa e stop per approfondimenti. Dal punto di vista medico la sto gestendo, so che terapia devo fare e vado avanti ma la testa è andata, ho perso seriamente pezzi della mia serenità e mi sono scontrata con ogni genere di frase fuoriluogo, tra tutte quella tipica "non ti abbattere capita a tante donne" . Dovrebbe darci sollievo che una marea di donne debba patire questa agonia? No a me non mi è stato di sollievo sapere di essere una tra le tante, perché il dolore non è meno dolore se lo hanno provato altri e sinceramente auguro a tutte di non passarci. Perché è vero che questo dolore ha un'etichetta temporale addosso, passa in silenzio e preferisco di gran lunga chi con onestà ammette di non poter capire e dona una semplice parola di conforto. Si può capire anche quello che non si è provato, si chiama empatia ma troppe persone non ne conoscono il significato. Bianca hai diritto a soffrire, a piangere, ad elaborare il tuo lutto in ogni modo tu ritenga possibile, hai diritto a ogni genere di conforto ma purtroppo non è detto che chi ti è accanto sia in grado di sostenerti. A volte basta un abbraccio, un po di compagnia e nessuna parola. Io avevo bisogno di questo, ma ho ricevuto solo parole che mi hanno fatto sentire sbagliata nel soffrire e sbagliata nel temere che questa gioia non sarebbe più arrivata. Fai tesoro del sostegno che arriva da questo forum perché davvero ci sono tante anime belle. Persone che hanno sofferto e poi gioito, persone che ancora cercano la loro gioia e persone che seppur non hanno avuto grandi sofferenze hanno un gran rispetto del dolore altrui. Fai il pieno di solidarietà, di fiducia e riparti... Non lo dimenticherai mai, non dimenticherai mai i tuoi bimbi ma nel tuo cuore arriverà la gioia, non so dirti quando perché io la sto ancora aspettando ma è lì se guardi avanti a te ti sta venendo incontro. E tu donna forte sai che il tuo cuore seppur ammaccato sarà pieno d'amore. Grazie a tutte voi ragazze che ogni giorno donate la speranza, una parola, un conforto e una pacca sulle spalle.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2025 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro il dolore non ha una scala, non è una sfida a chi soffre di più, a volte usiamo la sofferenza altrui per rendere più gestibile la nostra ma siamo solo noi le uniche autorizzate a ridimensionare quello che ci è capitato e solo nella maniera che riteniamo giusta e utile.
    Quel “niente” era tuo figlio e non importa se c’è stato per due ore, due giorni, due mesi o due anni, c’è stato e tu hai diritto di soffrire, avresti diritto anche di piangere e gettarti a terra se volessi perché è un lutto ed è giusto che tu affronti questo dolore per poterti rimettere in piedi e affrontare al meglio il futuro.
    La pma non è facile, l’aborto non è facile, rimettersi in piedi lo è ancora meno, siamo nel 2021, noi donne (ma anche gli uomini e che diamine) abbiamo diritto di soffrire per ogni lutto che ci colpisce anche quelli che alcuni potrebbero definire niente.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, meglio prima che poi. Certo, sarà per la prossima volta.. Ma si sta male, malissimo. Benissimo risparmiarsi il raschiamento, ma vedere quel sangue e sentire quei crampi..dio, che sofferenza. Se non la vivi non lo sai, a prescindere dalle settimane, a prescindere da tutto (preciso che sono d'accordo anche io che certi episodi sono ben peggiori di questo).
    Il mese scorso ho avuto una biochimica, oltre all'aborto spontaneo di dicembre a 7 settimane, e non lo so quanto ho pianto..piu' che altro proprio all'idea che se ne stava andando, un'altra volta. Piango ancora, non mi è passata. Pensarci è inevitabile.
    Scrivo queste parole per te, Bianca, ma hanno una funzione "terapeutica" anche per me..si ha bosogno di esternare il dolore, per forza.Un forte abbraccio.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Bianca. Ti capisco e hai tutto il diritto di stare male, soprattutto per tutto il percorso che state affrontando. A gennaio anche io dopo più di 2 anni di tentativi vedo il mio debole positivo, con enorme sorpresa. Devo essere sincera però era già partita malissimo, perdite fin dall'inizio e per tutto gennaio. A febbraio arriva il ciclo bello forte e tutto ricomincia. Sinceramente ai miei familiari non ho detto nulla finché non ho avuto la certezza che fosse tutto finito. Magari avrei anche potuto non dirlo ma ho sentito di fare così perché volevo in un certo senso un po' di conforto dai miei. Alla fine ci sono rimasta male ma allo stesso tempo ho visto il lato positivo, e cioè che nonostante tutto (soffro di endometriosi e fase luteale corta) ce la possiamo fare. Gli altri molte volte non capiscono perché non ci sono passati e quindi per loro è un niente. Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Bianca... Mi dispiace tantissimo per quello che stai passando! Ogni tanto leggevo i tuoi messaggi sui gruppi "chi non le aspetta per...." e devo dire che ammiravo la tua forza che cercavi di trasmettere anche alle altre quando vedevano arrivare il ciclo.... Sei sempre stata forte e spiritosa nei messaggi e, quando ho letto del tuo positivo, ho gioito insieme a te ❤️ purtroppo oggi mi ritrovo questo tuo topic e non posso fare a meno di abbracciarti virtualmente e augurarti che arrivi presto il tuo arcobaleno 🌈 so cosa stai passando, xk anch'io ho avuto un aborto spontaneo alla settima settimana quando sono rimasta incinta la prima volta ed ho pure subìto un raschiamento.... Il vuoto che ti lascia dentro non si può descrivere e solo chi ci è già passata può capirlo! Anch'io mi sono sentita dire tante volte "siete giovani, potete riprovarci", "meglio adesso che a gravidanza inoltrata" ed altre cose che a sentirle in quel momento ti fanno solo arrabbiare di più. Io sono stata malissimo e mio marito cercava di farmi forza, anche se stava male pure lui... Ogni cosa, ogni canzone, ogni momento mi ricordava quel piccolo fagiolino che era dentro di me e che avevo visto con il suo battito forte all'eco appena erano iniziate delle perdite rosse e che già immaginavo con noi di lì a qualche mese.... Purtroppo quel battito è durato poco, xk il giorno dopo già non c'era più 💔 ho pianto, ho pianto tanto, e ci siamo presi qualche mese x riprenderci psicologicamente.
    Poi ci abbiamo riprovato, con la paura che potessimo rivivere il tutto.... Ed invece è arrivata LEI.....la nostra gioia più grande, SOFIA ❤️ non so se semplicemente doveva andare così o solo xk a volte la vita ci mette davanti delle sfide da affrontare. Ora c'è la nostra cucciola che riempie le giornate di gioia, ma non ti nego che quel vuoto è ancora lì, x quel figlio mai nato ma che non sarà mai dimenticato ❤️🌈
    Lui/lei doveva nascere il 19 Maggio 2020.... Ed invece il 19 novembre 2020 è nata Sofia! Sarà un caso? Non lo so... Io credo sia lui/lei che ha protetto la sorellina ❤️Non sentirti sbagliata.... Hai tutto il diritto di stare male xk è un lutto vero e proprio a qualsiasi settimana di gravidanza. Cadi, piangi, affronta il dolore e poi rialzati e combatti... Xk il tuo arcobaleno è lì che ti aspetta 🌈❤️
    • Rispondi
  • Sposa2018
    Super Sposa Maggio 2018 Bari
    Sposa2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca,dalle tue parole riesco a percepire quanto quel “niente” è grande come il mondo! Io credo che il dolore NON debba essere giudicato,che ognuno di noi reagisce in maniera diversa e sopratutto tu e tuo marito dobbiate ricevere tutto l amore in questo momento così delicato! D ‘altra parte,anche se è difficile,ammiro il tuo essere così forte!! Tira fuori tutta la tua grinta e magari se può servire indaga su cosa può aver causato questo aborto (non so tiroide,mutazioni ecc) almeno darai una ragione a ciò che è successo e la prossima volta potrai sapere già come comportarti per portare avanti la gravidanza!! ti abbraccio forte!!
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bianca mi dispiace tantissimo. Ti avevo seguito con gioia ed ero davvero felice per te. Anche io ho subito 2 aborti con raschiamento purtroppo. Non sei sbagliata né esagerata! Noi ci sentiamo mamme già dal momento del positivo...la sofferenza solo chi la prova o chi ha un minimo di sensibilità, può capirla. Ti abbraccio😘
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo scoperto il mio primo positivo il 29 novembre del 2018.. Ero felicissima.. Avevamo iniziato a provare a luglio e mi sembrava un'eternità.. Ricordo ancora come sia io che mio marito abbiamo pianto per giorni con il test in mano.. Sembrava un miraggio..il 6 dicembre ho iniziato ad avere mal di pancia.. Sempre più forte.. Finché alla sera non siamo andati in pronto soccorso.. A mezzanotte del 7 dicembre, giorno del mio compleanno, il triste verdetto.. Era una biochimica e a breve sarebbero cominciate le perdite.. Ho pianto per giorni.. E quando sull'assorbente ho iniziato a vedere quelle perdite consistenti sono stata male fino a vomitare. Mil dolore è stato per me insopportabile.. Tutti quei "sei giovane".. "meglio adesso che dopo" mi facevano stare ancora peggio.. Sono stata in lutto per mesi e non mi vergogno a dirlo.. A giugno del 2019 seconda gravidanza.. Stavolta siamo rimasti con i piedi per terra.. Ma qua do abbiamo scoperto che il cuore del nostro piccolo mutacolo i è fermato a 12 settimane ci é crollato il mondo addosso.. Stavolta la chiamavano morte fetale.. Hanno provato con parto indotto che non ha funzionato..ero terrorizzata perché non volevo vederlo.. Operata d'urgenza.. Tornata a casa speravo di evitrami quei commenti inutili.. Invece mia suocera ha deciso di nuovo di tranquillizzarmi raccontandomi di quanto giovane io fossi e che avevo ancora tutta la vita davanti.. Ho rischiato una seria depressione.. Ed é stato un percorso lungo, fatto di alti e bassi.. Ho cercato di prendermi cura di me con amore.. Il 9 agosto del 2020 ho scoperto il mio 3 positivo.. Stavolta è rimasto con me (forse fintroppo visto che doveva nascere giorni fa ma ancora non ne vuole sapere di uscire).. Nonostante questo, ogni anno, ad ottobre. In ivcasione della giornata delle lutto perinatale, accendo una candela e insieme a mio marito dedichiamo un pensiero si nostri 2 angeli che non ci sono più.. Forse siamo esagerati ma non mi importa.. Spesso molti non capiscono che il lutto per un aborto è più difficile da superare.. Perché si, è un lutto per un figlio desiderato e mai conosciuto.. Figlio Che nella nostra mente era reale, eravamo mamme dal positivo.. Prenditi i tuoi spazi e datti del tempo per guarire.. Spesso ci vogliono anche 6 mesi per superare quel lutto ed è giusto che sia così.. Ti abbraccio forte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione