Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa VIP Giugno 2019 Bologna

Aborto spontaneo prime settimane. Autorizzazione a soffrire

Bianca, il 21 Aprile 2021 alle 18:36 Pubblicato in Future mamme 0 109
Scrivo per capire da voi se la mia reazione è esagerata e per sapere da voi se posso soffrire.
dopo un anno di ricerca di un figlio, la “sentenza” di infertilità di coppia sia per le mie ovaie spiccatamente policistiche sia per la terribile situazione degli spermini di mio marito, pur se nn totale (l’ipotesi naturale è estremamente difficile), dopo innumerevoli esami vari, il percorso pma, l’arrivo di quel giorno meraviglioso dove scopro di essere incinta..ebbene dopo tt questo, circa a 6settimane le beta crollano. aborto spontaneo. e ciclo.
mi rendo perfettamente conto di essere stata “fortunata”: se doveva capitare, meglio presto che a gravidanza inoltrata, e meglio il ciclo abbondante che un raschiamento. lo so. e nn mi permetto nemmeno di paragonarmi a quelle donne che hanno subito tt questo, o molto peggio.il dolore però c’è. eppure attorno a me è cm nn fosse successo nulla. sentire mia madre dire frasi del tipo “ti è arrivato il ciclo? ah va beh ma allora nn era proprio niente..” sono un colpo al cuore. “niente”. quel “niente” era dentro di me e per poco ok, ma è cresciuto dentro di me. quel “niente” ancora lo vedo ora cn un ciclo così abbondante cm mai prima. quel “niente” ha anche altre conseguenze, ad esempio fermare la ricerca anche a maggio perché devo pulirmi completamente. nn è “niente”. eppure, sento quelle frasi. mio marito stesso, pur nn arrivando a tanto, dice ai suoi e ai suoi fratelli che il tentativo nn è andato bene. punto. e manco un messaggio su come stai da parte loro. tanto nn era “niente”.ma nn è vero: il primo tentativo di pma è andato bene. si sono impiantati. erano lì. ero incinta. per la prima volta nella mia vita. e invece tt è liquidato cn un “niente”. solo perché è durato poco. è il tempo il discrimine per una legittima sofferenza? entro un lasso temporale nn siamo autorizzati a soffrire in caso di interruzione di gravidanza perché era “niente”? e allora perché sto subendo quello che ogni donna subisce dopo un aborto spontaneo? perché se chiesto dal medico dovrò dire di avere un aborto alle spalle?nn mi sto strappando i capelli, né altro: sn in piedi, vado al lavoro e cerco di sorridere. ma dentro ho un vuoto indescrivibile. e che nn capisco perché il mio dolore vale meno. nn capisco perché nn sono autorizzata a soffrire per averli persi. perché il mio dolore vale “niente”..

109 Risposte

Ultime attività da Bianca, il 4 Maggio 2021 alle 15:05
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi siamo fermi fino a giugno per “ripulirmi”. mi dispiace davvero sentire cose del genere. grazie del consiglio. e del pensiero
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è di piu: quando dopo due cicli che ho dovuto attendere x ripulirmi del tutto il signore mi ha fatto il bellissimo regalo di donarmi la mia bambina tutti quelli a cui lo dicevo (per intenderci all inizio reduce dalla delusione avuta lo dicemmo solo ai nostri genitori e a fratelli e sorelle) erano felici e mi facevano gli auguri... Lei è stata l unica a non farmi gli auguri perché "te li faccio dopo i 3 mesi non vorrei che andasse male". Sono passati due anni oramai ma io non mi sono dimenticata niente.
    Ti consiglio di metterti un bel tappo nelle orecchie perché non capiranno mai se sono tarati col cervello
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tieni duro e sii positiva, io incrocio le dita per te davvero 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Sonson, grazie davvero per le tue parole di conforto. la speranza è sempre viva. aver “assaggiato” una gioia del genere ci consente di nn fermarci mai. se ne riparla ora tra un mese, ma a giugno ricominciamo, speriamo nel migliore dei modi
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara valentina, mi dispiace averti fatto ricordare momenti terribili. leggere le tue parole sono fonte di grande speranza per me. pensare poi di nn aver regalato la gioia del primo bisnipote a mia nonna mancata l’altro giorno, mi spezza il cuore. lo desiderava tanto. e anche noi. da più di un anno. ma niente. il tempo in casi rende tt più pesante. nn vediamo l’ora di illuminare i nostri cuori cn la gioia di un figlio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Bianca,

    ho pensato a lungo se rispondere al tuo post perchè per me significa far riaffiorare un dolore forte ma ho pensato a quando ci sono passata e a quanto mi avrebbe aiutato un messaggio di speranza.

    Non ti racconto i dettagli perchè non è nulla di bello ma io ho avuto 2 aborti a distanza di più di anno.

    La prima è stata una gravidanza non cercata finita intorno alle 9 settimane e "terminata" naturalmente mentre la seconda è stata cercata ed è finita anch'essa intorno alle 9 settimane ma in questo caso ho scelto di fare il raschiamento.

    Ora stringo il mio "piccolo" Pietro (dico "piccolo" perchè è una bestiolina di 10 kg Smiley smile ).

    Nessuno può capire il vostro dolore fino in fondo e nessuno potrà capire la vostra gioia quando riuscirete a diventare genitori.

    Bisogna stringersi l'uno all'altra forte forte forte e pian piano il dolore si attenua.

    Non va mai via, purtroppo, ma si farà lontano quando stringerai la tua creaturina.

    Un grosso in bocca al lupo.

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso capire, solo in piccola parte, ma ti posso capire. Ho avuto un aborto spontaneo anche io a distanza di 3 giorni dal positivo, neanche il tempo di realizzarlo. Però a differenza tua non cercavamo da tanto tempo, e soprattutto pare non abbiamo problemi a concepire visto che sono rimasta incinta subito dopo.
    Capisco il tuo senso di vuoto, io ho avuto i giorni successivi con momenti alti di ottimismo e bassi di tristezza per quello che avevamo perso che si alternavano in una altalena di emozioni, nel tuo caso è sicuramente molto più devastante soprattutto col vostro background.
    Se può esserti di aiuto il pensiero che mi ha consentito di superare quel momento è stato "se è destino andrà bene, altrimenti pazienza in qualche modo me ne farò una ragione", ho un carattere molto fatalista e non mi piace "fissarmi" sulle cose anche se le desidero, anche perché se lo facessi probabilmente finirei preda di queste sensazioni senza via d'uscita.È giusto che tu provi dolore, è giusto che ti sfoghi, è giusto che metabolizzi coi tuoi tempi, ma non farti divorare da questi sentimenti, concentrati su tutto ciò che hai di bello e trai forza da quello, poi se sarà destino andrà tutto per il meglio, mai perdere la fiducia, anche se so essere difficilissimo.
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia tesoro. davvero zero tatto. il punto è che mica si pretende chissà quale comprensione. se uno nn capisce il dolore (e ci può anche stare, se nn lo hai mai vissuto o se hai comunque un carattere diverso), ma almeno il rispetto per la sofferenza altrui è doveroso. mi dispiace davvero tanto leggere quello che hai passato. e ti ringrazio del sostegno
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo dico io. Quel niente per loro e niente perché non lo hanno mai passato. Le persone in un momento del genere dovrebbero avere il buon senso di abbracciare solo e far sfogare e invece devono sempre dire qualcosa come è successo a te e successo anche a me il niente l ho avuto anche io e si chiamava uovo chiaro. Ti dico solo che quando ero in ospedale perche dovevo prenotare il raschiamento mia cognata, la sorella di mio marito, venne in clinica e a vederlo piangere perché stavo soffrendo come un cane mi disse "che piangi a fare meglio che non era niente piuttosto che ti usciva malato" o una cosa simile... Detto da una che non è sposata e non ha figli (e che so x certo non ha mai avuto gravidanze) come suona?
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto normale tesoro, non sentirti sbagliata sei solo tanto ferita. Ti mando tanti 💕
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Ellie, nn posso negare che il tempo sia di aiuto in qst casi. salvo poi avere reazioni esagerate e dal nulla alla notizia di amiche in dolce attesa. io nn sono così, e vedere qst mie reazioni, qst vero e proprio dolore, mi fa vergognare di me stessa. il dolore ovviamente è mio, riguarda me. ma nn rende meno inopportuno tt le lacrime che ho speso appena ricevuta la notizia. penso a cm poteva essere e nn è. ad ogni modo. il tempo: confido nel tempo. tu come stai cara?
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bianca come stai?💕
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Carissima Giada, leggere della tua perdurante attesa e continua ricerca mi tocca dal profondo. il peso del tempo si fa sempre più pesante. cerco di distrarmi, nn pensare, ma nn credo mi faccia bene. grazie a voi ho capito di nn essere sola in qst dolore. ricambio l’abbraccio di vero cuore. davvero ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Dicembre 2019 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto tutto con un groppone in gola😭😭😭
    Mi ricordo di te Bianca.....che sofferenza immane....ma come si fa a non capire che questa superficialità fa malissimo al cuore...all’anima. Io ancora non ho avuto una gravidanza dopo quasi due anni di tentativi....però sentire quello che hai raccontato come si fa ad essere così? Mi verrebbe la voglia di abbracciarti ....di supportarti...come si fa ad essere indifferenti a tale dolore.....purtroppo non si potrà mai capire quanto sia doloroso il nostro percorso...solo chi lo percorre lo può capire.......mi dispiace bianca per quello che è successo......mi dispiace tanto❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per fortuna ci si fa forza,grazie del tuo pensiero❤️
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara, ma il primo tentativo era andato bene. il decorso poi della gravidanza è uguale a tt le altre. e si è conclusa purtroppo cn un comune aborto spontaneo. grazie comunque delle parole di conforto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che arriverà presto! Una piccola pausa ci vuole per riprendersi e per affrontare il tutto un po' più serenamente... ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa non sapevo che avevi fatto il percorso della PMA. Si avevo letto che questo percorso non garantisce che la gravidanza vada al 💯% a buon fine. Io ti auguro di riuscire presto ad avere una bellissima creatura fra le braccia... Io mi sono resa conto che la medicina è un grande aiuto ma è la natura che alla fine decide.. Ti mando un grande abbraccio... Non mollare!!!!
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro, nel percorso pma fai tt gli esami possibili e inimmaginabili. genetica compresa. ma c’è cmq una enorme componente che nemmeno loro possono controllare: la natura. fin dall’inizio o meno di una gravidanza. e se inizia, anche qui, nn è prevedibile il suo decorso. mi hanno detto può capitare e capita spesso a molte donne. voi ne siete la prova, purtroppo. nn molliamo..ora respiriamo un attimo e facciamo passare anche maggio perché devo ripulirmi completamente. poi riproveremo. il vuoto rimane. spero di riempirlo sempre più cn la speranza. grazie del supporto cara amica. davvero
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Bianca, abbi fede e non mollare. Prenditi tutto il tempo e vedrai che avrai un grande entusiasmo nel riprovarci...a me la ginecologa ha cominciato a prendere in considerazione di sistemare davvero la tiroide al secondo aborto... Mi ricordo che il giorno che feci il raschiamento in ospedale durante quella giornata incontrai 4 dottori e chiesi se poteva dipendere dalla tiroide il primo aborto e solo una dottssa mi disse approfondisci per gli altri non c'era una motivazione in particolare. Se pensi di approfondire o hai qualche dubbio chiedi e se trovi anche un solo dottore che ti dice di fare un esame in più, fallo!!!!
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio perché è un Suo dono, fa ancora più male vederlo andare via. il miracolo per il quale ho pregato tanto..la gioia mai provata al positivo..tanto da togliere il fiato. con la medesima forza tt però si è rivoltato contro e sempre senza fiato ho scoperto che se ne stavano andando. oggi mi fermo e sento che manca qualcosa. mancano loro a dare un senso a tt. per fortuna ho uno splendore di marito affianco a me. cara, leggere di qst tua gravidanza è davvero una somma gioia. ti abbraccio tanto 🍀
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara amica, mi rattrista molto leggere quante volte hai dovuto passare qst brutta esperienza. spero sinceramente adesso il dolore si sia affievolito. hai ragione..c’erano. erano dentro di noi. sn cresciuti dentro di noi, anche se per poco. e per qst nn li dimenticheremo mai
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco...a me è successo 3 volte.Per me ho perso 3 bambini.Non erano NIENTE,sarebbero stati delle persone,anzi,seppur minuscole lo erano già...sebbene siano esistiti per poche settimane.E dopo l'ultima volta non ho voluto nemmeno più provarci,stavo troppo male!Hai il diritto di soffrire,perché per quanto breve sia stata la loro esistenza,ci sono stati e noi siamo state comunque le loro mamme...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2019 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No figurati, purtroppo i brutti momenti fanno parte della vita. Ti consiglio di non arrenderti mai e di ricordarti che sei tu la vera priorità sempre.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti auguro che presto questi momenti passino e che tu possa tornare a essere serena e felice ❤
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nn è poco cara valentina. state veramente facendo la differenza. nn avrei mai immaginato, e invece leggere il vostro supporto mi consente di tornare a respirare
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tantissimo per quello che hai vissuto e che stai ancora vivendo, mi spezza il cuore leggere come sei stata ignorata, per un motivo o per un altro.. ti abbraccio fortissimo per quel poco che può fare
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La situazione è un po’ complessa. cn mia madre nn ha proprio senso: è sempre stata così. mia suocera sta contemporaneamente vivendo un momento difficile cn sua madre. sento proprio che nn riesce ad essere presente e anche se mi dispiace molto (perché in lei ritrovo la madre affettuosa che nn ho) nn riesco a dirle qualcosa. ho cercato di farle capire che nn è niente cm pensa, ma ho visto che di più ora lei nn riesce. mi spiace molto nn aver ricevuto nemmeno un messaggio dai miei cognati che sanno, o da mio suocero. quello pure mi fa male. e conferma che per la famiglia nn era niente. grazie a voi ho però capito che si sbagliano, che posso soffrire e che loro erano tutto. tutto.
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione cara cindy. hai perfettamente colto il punto. grazie davvero per il tuo sostegno. le vostre parole mi riempiono di speranza e regalano un po’ di forza
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto è che non devi dimenticare e far finta di nulla, fossi in te attenderei il tempo che ci vuole per sentirmi meno peggio e poi direi ad entrambe come ti hanno fatto sentire
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh valentina..mia madre nn ha mai avuto tatto e ovviamente nn l’ha avuto neppure in qst occasione. mia suocera addirittura credeva fosse si è no una biochimica e ha continuato a dire che nemmeno ce ne saremo accorti. le ho spiegato che la realtà è ben diversa. e io, il mio fisico, me ne sn accorta fin da subito. le intenzione sn sempre buone, ma purtroppo l’evento mi ha così colpita che nn posso semplicemente dimenticare
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, quelle parole nn mi sn state di aiuto, per nulla. ma lei è così. eppure un po’ dovrebbe capire perché io sn arrivata dp anni di tentativi. ma in effetti nn ha mai avuto un aborto prima di me. ad ogni modo, mia madre nn è certo famosa per il suo tatto. anche se so che l’intenzione era comunque quella di risollevarmi il morale. grazie comunque per le tue parole. lo apprezzo davvero tanto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione