Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandro
Sposo Novello Giugno 2026 Novara

Accompagnatore

Alessandro, il 16 Aprile 2025 alle 23:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Ciao a tutti,
Abbiamo un dubbio riguardo gli inviti.
Quando c'è una persona, un amico, un collega che non sappiamo se sarà single o in coppia come funziona l'invito? Si considera sempre un accompagnatore/accompagnatrice o l'invito è solo per la persona a cui è destinato?
Grazie

14 Risposte

Ultime attività da Elena, il 19 Aprile 2025 alle 17:44
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da voi. Io di solito lo dicevo a voce dando l’invito, che potevano portare un accompagnatore.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche noi faremo così! L'invito sarà destinato solo ad una persona, ma diremo a voce che possono portare il loro +1, purchè me lo comunichino. Noi useremo un form goggle per questo Smiley smile

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Collega penso sia ovvio che é senza accompagnatore… l’amico dipende da che amico é e nel caso si chiede, il mio compagno ha invitato un amico della moto e ha la compagna; visto che comunque l’abbiamo conosciuta e vista 2 volte abbiamo chiesto se veniva anche lei.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedete al vostro amico se la dovete invitare o meno
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche noi siamo circa nella stessa situazione. Abbiamo un caro amico che si sta frequentando con una ragazza. Diciamo che se il matrimonio fosse il mese prossimo, probabilmente non la inviteremmo. Avendo ancora un anno davanti però vedremo come volge la storia. Se dalla consegna dell'invito hai 2/3 mesi bene o male sai già se è una storia certa o un fuoco di paglia. Noi ci arrangeremo a fare le partecipazioni, quindi in quel caso la partecipazione del nostro amico decideremo all'ultimo se farla singola o di coppia. Però nel dubbio può sempre fare due inviti, tanto ne avrai sicuramente qualcuno di scorta. così quando poi deciderai non avrai problemi. Considero comunque che l'invito lo estenderei solo a chi conosco o al limite se davvero so che quella persona è importante per il mio amico e non l'o ancora conosciuta non perchè non ci sia la voglia reciproca di conoscersi ma solo perchè magari non si ha avuto il tempo etc.

Io al mio matrimonio inviterò due ex colleghe e di una so chi è il compagno perchè del mio stesso paese, del compagno dell'altra collega nemmeno so il nome. Essendo che solo su queste due persone ho un dubbio, probabilmente li inviterò entrambi dato che queste mie due ex colleghe non conoscono nessun altro, ma è un caso limitato appunto a loro due.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dal rapporto che avete con questa persona e se il suo +1 è una cosa seria oppure no!😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Dipende come vi sentite e che carattere abbia il vostro invitato.

Noi, siccome potevamo "permettercelo", ai single abbiamo dato la possibilità del +1, ma alla fine solo il fratello di mio marito lo ha sfruttato; tutti gli altri invece (parliamo di circa 5 persone) hanno ringraziato ma declinato.

Diciamo che se sapete che l'invitato single non potrebbe sentirsi a proprio agio da solo, potrebbe essere un pensiero carino dargli l'opportunità di portare qualcuno, soprattutto se sarà ad un tavolo dove non conosce nessuno.
    Magari prima di consegnare l'invito alla persona, valutate caso per caso Smiley smile

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sugli inviti abbiamo messo i nomi delle persone cui era rivolto. In caso di amici singoli, abbiamo messo il singolo nome. Poi se ci hanno chiesto se potevano portare la nuova fidanzata ecc che non avevamo considerato gli abbiamo detto di sì
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia una scelta personale. Noi li abbiamo considerati single. Onestamente non mi piacerebbe estendere l'invito ad una persona che non conosco e che magari sia solo di passaggio nella vita di chi ho, invece, invitato.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho detto a voce che l’invito era rivolto ovviamente anche al fidanzato, poi sta a loro darti conferma o meno in modo che voi possiate procedere con i tavoli
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io su questo sono stata abbastanza elastica e ho detto a voce ad alcune persone (che al momento so essere single) che volendo avrebbero potuto portare un +1 benché non l'abbia scritto sulla partecipazione. Gli ho dato però un limite di tempo, chiedendo di avvisarmi con almeno 2/3 settimane di anticipo.
    Io credo che voi vi dobbiate regolare in base ai casi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere si include la fidanzata o il fidanzato se la relazione dura da almeno 6 mesi, altrimenti no.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me senza accompagnatore.. noi abbiamo espressamente chiesto no +1 a meno che non sia una persona che conosciaml
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai casi secondo me, io tipo i colleghi ho considerato solo loro senza fidanzati ecc mentre per gli amici anche i fidanzati ma comunque perché conosciamo anche loro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione