Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Giugno 2021 Torino

Acido Folico

SoloIO, il 2 Agosto 2021 alle 14:54 Pubblicato in Future mamme 0 27

Buongiorno ragazze!!

Non sono in attesa (non ancora) ci siamo sposati un mese e mezzo fa...vorremo cercare la cicogna però....e vorrei avere maggiori informazioni sull'utilizzo dell'acido folico...volevo chiedere alla mia ginecologa ma è in ferie fino ai primi di settembre! So che è molto importante assumerlo anche prima della gravidanza...sapete consigliarmi qualche marca? Devo farmelo prescrivere o si può acquistare in farmacia senza ricetta? Quando conviene prenderlo?


Grazie se potete essermi d'aiuto!!

27 Risposte

Ultime attività da Luana, il 4 Agosto 2021 alle 01:43
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho preso quello da 400 mentre cercavo e anche durante 😊
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so… dovresti chiedere con la ginecologa 🥰
    • Rispondi
  • Antares
    Sposa Saggia Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non facciamo confusione. 400 MICROgrammi (μg o mcg) sono meno di 5 MILLIgrammi (mg). Normalmente 400 microgrammi sono sufficienti a scopo pre concezionale (infatti tutti gli integratori pre concezionali contengono quel dosaggio ). Nel mio caso, ad esempio, avendo l'ovaio policistico, una volta instauratasi la gravidanza, il gine mi ha fatto prendere la folina da 5 mg fino alla 16° settimana. In ogni caso anche nel caso ci fosse un sovradosaggio non ci sono problemi.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io 5 milligrammi..vanno bene?
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    400 microgrammi 🥰
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi hanno detto 400 mg solo in gravidanza..ma leggendo qui invece avevo capito 400 mg anche prima
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quanto è??5 mg sono sufficienti...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    5mg mi sembrano un po' pochi. La mia ginecologa mi aveva consigliato quello da 400mg.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lo sto prendendo da marzo perché è molto importante soprattutto per il bambino per evitare che abbia la schiena bifida. Io prendo il folidex prima di fare colazione o comunque prima di qualsiasi pasto finché non decido di avere un bambino.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Acifo folico da 5 mg va bene??? La farmacia mi ha consigliato così...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi prenderlo in farmacia senza prescrizione medica, devi chiedere comunque in farmacia quello preconcezionate. Io ne ho presi di 3 tipi: uno per i mesi della ricerca, uno per i primi 3 mesi della gravidanza e dal quarto al nono mese un altro tipo..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo mi ha consigliato folatex 400 lo puoi prendere anche su efarma (farmacia online) se no in qualsiasi farmacia fisica e non serve la ricetta 🥰
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si puoi chiedere in farmacia, il folidex necessita di ricetta ma l'acido folico di altre marche è venduto come integratore ed è senza ricetta quindi vedi cosa ti propongono loro, come ti hanno già scritto gli integratori specifici per la gravidanza sono fatti in modo da avere le sostanze giuste nei dosaggi giusti quindi è meglio prendere quelli dei multivitaminici generici, perché spesso nei generici c'è la vitamina A che in gravidanza non va bene (o meglio, è meglio limitarne l'assunzione).
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono nella tua stessa identica situazione 🙂 io ne avevo parlato con la ginecologa, mi ha prescritto Folidex, è quasi un mese che lo assumo. Generalmente lo prendo prima della colazione, ma non credo sia vincolante.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prendevo il Multicentrum pre-mamma che oltre alla giusta dose di acido folico è anche un integratore di vitamine e calcio/ferro/zinco ecc
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me quando ero in cerca la ginecologa diede Folidex 400mg. Se ti fai fare la ricetta dal medico di base non lo paghi quello da 28 compresse 👍🏻
    • Rispondi
  • Antares
    Sposa Saggia Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io è un anno e mezzo che prendo vari integratori con acido folico e sto continuando anche adesso in gravidanza😅quindi sì, si possono prendere a lungo senza problemi. Comunque fai queste domande anche alla tua gine che sicuramente sarà più competente e rassicurante di me. Nel frattempo inizia senza timori😉. In bocca al lupo per la tua ricerca🤗
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ancora una cosa...si possono prendere per tanto tempo??

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora guardo che vitamine ha e piuttosto lo compro grazie !!

    • Rispondi
  • Antares
    Sposa Saggia Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va benissimo, è formulato apposta👍👍👍
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io vorrei anche delle vitamine perchè in effetti mi sento un pò "fiacca"colpa del caldo mia pressione bassa ecc...quindi se prendo un vitaminico che ha anche l'acido folico insieme va bene...o meglio prendere acido folico e separatamente le vitamine?

    • Rispondi
  • Antares
    Sposa Saggia Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qualsiasi acido folico con quel dosaggio va bene. Se vuoi qualcosa con anche delle vitamine, oltre alla dose corretta di ac. folico c'è il multicentrum pre mamma, ma anche in previsione di sentire un medico, un genererico qualsiasi va bene.👍👍👍
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto io allora vado a prenderlo in farmacia....e poi chiedo quando torna conferma alla mia ginecologa...solo che anche la mia farmacia di fiducia è in ferie e quindi non so di chi fidarmi...e ho preferito chiedere a voi...

    • Rispondi
  • Antares
    Sposa Saggia Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il classico acido folico preconcezionale è quello da 400 microgrammi e generalmente si consiglia di assumerlo a petit e da 3 mesi prima del concepimento. Si prende in farmacia o parafarmacia senza ricetta. È una sostanza innocua perché anche in caso di eccesso viene eliminata senza problemi dall'organismo. Il consiglio è comunque di chiedere alla ginecologa quando torna dalle ferie perché in determite situazioni (ad es ovaio policistico) magari può consigliarti un integratore più completo oppure un dosaggio più elevato. Nel frattempo puoi iniziare tranquillamente senza paura 😉
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non ce ne sono, credo che il dosaggio dipenda appunto se li prendi per concepire, in gravidanza o allattamento, però non ricordo quale usavo io.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie...e non hanno effetti collaterali? so che ci sono di diversi mg...quale consigli?

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'acido folico si acquista senza ricetta, dovresti chiedere quello preconcezionale, perché ce ne sono diversi a seconda se sei alla ricerca, incinta o in allattamento. La farmacia te ne indicherà uno, ce ne sono di tantissime marche.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione