Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Abituale Giugno 2022 Genova

Acquaticità neonatale

Veronica, il 9 Gennaio 2024 alle 16:09 Pubblicato in Future mamme 0 25
Ciao a tutte,il nostro cucciolo compirà 3 mesi verso fine gennaio e mi ero informata per iscriverci a un corso di acquaticità neonatale. In questo centro si può iniziare per l'appunto dai 3 mesi, ma sono ancora un po' indecisa se aspettare che sia leggermente più grande e quindi più "gestibile" (però poi dovrò ritornare a lavorare e non credo riusciremo) o iniziare già da febbraio.. voi avete esperienze a riguardo??

25 Risposte

Ultime attività da Sara, il 16 Luglio 2025 alle 21:30
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima figlia ha cominciato qualche giorno prima dei 3 mesi. É gestibilissima, anzi più gestibile di quando é più grande. Bellissima esperienza che ora replico con la seconds figlia. Poche lezioni per l'estate dai 4 mesi, ma da settembre (ne avrà 7) partiremo col corso lungo.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti consiglio di prendergli una ciambellina della okeo, da noi in piscina usano quelle e sono perfette.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nou abbiamo iscritto già mia figlia per settembre e avrà e mesi e mezzo. Purtroppo non prima perché I corsi sono finiti e riprendono alla fine dell'estate.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si concordo, era anche per questi motivi che volevo iscriverlo. L'anno scorso in estate aveva circa 8/10 mesi e al mare faceva il bagno in braccio a noi a riva e gli piaceva molto, quest'anno è tutto diverso e non so nemmeno io se prendergli un piccolo salvagente o un giubbottino per l'acqua.. non so appunto nemmeno se vorrà entrarci.. ovviamente sarebbe sempre con noi li accanto in tutta sicurezza.. i braccioli so che ormai li sconsigliano per i più piccoli, una bimba che va all asilo con lui ha detto che al corso in piscina gli fanno usare come delle cinturine gonfiabili
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi intendiamoci, per me l’acquaticità anche da piccolissimi è una questione di sicurezza. Sin da piccoli devono imparare quali sono i loro limiti in acqua e comunque il maestro di mia figlia mi diceva che in caso di “incidente” tipo caduta in acqua un bambino di 2 anni che fa nuoto ha un’autonomia maggiore rispetto a un bambino che non l’ha mai fatto. In questi giorni mi ha colpito il caso del bimbo di 4 anni morto in piscina, per me è fondamentale che i bambini imparino a nuotare il prima possibile.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si infatti lo credo anche io. Una mia amica aveva il figlio piccino nel periodo del covid e non ha potuto portarlo in piscina, eppure ora nuota e adora stare in acqua. Spero sia appunto una fase. Ora vedremo nelle prossime settimane.. poi magari cerco di iscriverlo a settembre se trovo posto al corso.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora chiamerò per vedere se da settembre si è liberato un posto
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io credo che dipenda molto dal bambino, ma in generale so che dei periodi di avversione all’acqua sono normali. Il mio primo figlio ha sempre fatto acquaticità, ma fino ai 3 anni ha avuto un rapporto molto altalenante. Quando aveva l’età del tuo siamo stati al mare una settimana e per tutta la settimana non ha mai messo neanche un piede in acqua. Poi ha recuperato benissimo e a tre anni e mezzo già nuotava senza supporto.
    Mia figlia, anche lei nuoto dai 6 mesi, è sempre stata molto acquatica e non ha mai avuto fasi di rifiuto, però se si trova in una situazione nuova rispetto alla solita piscina ci mette qualche giorno a “sbloccarsi”.
    Non pensare che chi fa nuoto durante l’anno abbia un rapporto splendido con l’acqua, ho visto bambini piangere per tutta la lezione o bambini che non entravano neanche in acqua. Insomma, è tutto molto soggettivo. L’importante come genitori è accogliere senza forzare o innervosirsi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho portato Rebecca per la prima volta a 4 mesi e mezzo, poi il corso vero e proprio l'ho iniziato a 6 mesi e qualcosa (x altri motivi). Le piace tantissimo stare in acqua quindi provaci, poi al massimo valuti strada facendo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusate mi allaccio a questo mio vecchio post.. premetto che alla fine non sono mai riuscita a iscriverlo al corso di acquaticità neonatale perché purtroppo non c'era mai posto al sabato e io poi ho ricominciato a lavorare in primavera quindi in settimana non sarei riuscita, mi avevano messo in lista di attesa. Questa primavera volevo chiedere di nuovo ma poi tra malanni vari la cosa è diventata impraticabile. Il punto è che il mio bimbo (20 mesi) è in una fase di paura dell'acqua , non solo sono urla e disperazione durante la doccia/bagno a casa, ma abbiamo provato a mettergli in piedi sul bagnasciuga e non sembra molto dell'idea 😢 settimana prossima saremo dai nonni e li riproveremo in spiaggia.. quindi oltre a flagellarmi per non averlo potuto portare in piscina mi chiedo: sarà una fase? Prima o poi riprenderà un bel rapporto con l'acqua come lo scorso anno (tanti bagnetti rilassanti)? Chi ha potuto fargli fare un corso dicono che fa davvero la differenza.. grazie
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! Non abbiamo ancora iniziato (ha fatto 3 mesi da poco) per questioni di tipo pratico ma spero prima o poi di riuscire a iscriverlo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha iniziato il primo febbraio 23, quando il 4.2.23 faceva 3 mesi. É stata ed è ancora (perché continua ad andare in piscina) un'esperienza magnifica. Nessun problema a gestirla in piscina e neppure in spogliatoio. Lei si è adattata presto all'acqua (temperatura comunque più bassa del bagnetto di casa, ma gestibile in mezz'ora di attività) e alle attività proposte (tutte basate sull'età dei bambini, appunto divisi per età e competenze).
    Consiglio vivamente di portarla, anche perché altri tipi di "sport" a quell'età non ci sono. Poi é importante che familiarizzino con l'acqua, in vista di uscite al mare o anche solo il bagnetto a casa.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a 3 mesi e sono felice perché nel tempo vedi un sacco di cambiamenti 😀 adesso ha 6 mesi, a breve termina il corso ma la riscrivo di nuovo!
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a 4/5 mesi, purtroppo poi ho dovuto mettere in stand by perché ho riniziato a lavorare e non sto riuscendo a organizzarmi, comunque il bimbo era contentissimo e adorava fare il corso di acquaticità. Anche adesso a distanza di quasi 1 anno appena tocca l’acqua è estasiato e non ha nessuna paura. Secondo me va benissimo iniziare a pochi mesi se non ci sono particolari controindicazioni
    • Rispondi
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a 3 mesi tondi e sono contenta di aver iniziato presto. A lei Piaceva tantissimo, ora ha 6 mesi e mezzo e Domani riprendiamo dopo lo stop natalizio.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha iniziato a 6 mesi e credo sia l’età giusta. I bambini più piccoli li ho sempre visti un po’ a disagio, più che altro perché credo sia difficile inserire un’attività del genere quando si è ancora nel loop latte-cacca-nanna.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io volevo iniziare ai 3 mesi ma sarebbe stato a luglio e poi ad agosto avremmo dovuto interrompere perché i corsi si interrompevano, e abbiamo iniziato a ottobre, perchè aspettavano il minimo di iscrizioni. inizia appena puoi, è un momento bellissimo e a loro fa benissimo!

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Ringrazio tutte per le vostre risposte 🙂 eh immaginavo che portandoli prima si abituano più facilmente e l'approccio è più naturale.. ho un po' paura che possa piangere quindi magari chiederò se si può fare una lezione di prova.. però vorrei facesse questo tipo di esperienze che reputo utilissime per il loro sviluppo.. ahimè credo che però non riusciremo a seguire il corso per molti mesi perché la lezione è alle 13 di mercoledì e quando ricomincerò a lavorare..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho portato mio figlio a 7 mesi e il corso che stiamo seguendo è per i bimbi dai 45 giorni ai 3 anni.. ovviamente è strutturato in modo da creare gruppi omogenei per età perché anche le attività sono diverse.. la prima lezione un po’ tutti i bimbi sono straniti e piangono spesso.. ci vogliono almeno 3 incontri prima che inizino ad essere a proprio agio.. però i vantaggi sono davvero tanti soprattutto a livello motorio e di interazione..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica! Nostra figlia va in piscina da quando aveva 4 mesi e mezzo, con lei ci sono stati 2 bimbi di 3 mesi e la differenza si vede... Probabilmente è anche carattere, però loro sono decisamente più lanciati rispetto a nostra figlia. A noi sarebbe piaciuto mandarla anche prima ma il corso ancora non iniziava
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizieremo appena mio figlio si riprenderà da questo brutto raffreddore, sta per fare 5 mesi. Potevamo iniziare prima ma abbiamo preferito aspettare un attimo tra vacanze e natake
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa intendevo, portando mio figlio vedevo i bebè che finivano la lezione prima di noi
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Do solito consigliano di iniziare dopo i tre mesi perché i bimbi hanno già iniziato la prima tornata di vaccini, noi non l' abbiamo fatto perché anche mio figlio è nato durante il covid ed era tutto chiuso. Io portando mio figlio più grande ho visto che oltre al genitore in acqua alla fine della lezione o arriva l'altro genitore oppure l'insegnante aiuta chi è in acqua ad uscire, per tenere il bebè intanto che il genitore esce dalla vasca. Prova a sentire se ti fanno fare una lezione di prova perché ci sono bambini a cui piace e altri che piangono tanto... è molto soggettivo, una mia amica ha dovuto rinunciare perché suo figlio piangeva dall' inizio alla fine, quelli che ho visto io nella mia piscina erano tutti tranquilli 🤷🏻‍♀️. Secondo me non è questione di età, mio figlio è venuto in piscina con me a un anno e gli piaceva un sacco, idem durante il corso a due anni...
    L' unica cosa da considerare visto che è inverno è il fatto che c'è freddo e bisogna imbacuccarli bene all' uscita per evitare raffreddori vari 😱.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo iniziato quest’anno, a 2 anni! Ho partorito un mese fa la seconda e con lei inizieremo intorno ai 3 mesi, perché anche io, come Fede, ho notato la differenza con chi ha iniziato prima.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io porto mio figlio che ha 3 anni e mezzo. Ha iniziato l'anno scorso. Non l'ho portato da neonato perché è nato in pieno covid. Ora a giorni partorirò la sorellina e con lei spero di riuscire a iniziare a 3/4 mesi perché ho visto la differenza tra chi ha iniziato da neonato e chi ha fatto il primo corso già grandicello. Poi ovviamente dipende da bambino a bambino, ma in generale ho notato che poi tardi si inizia più hanno "paura".
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione