Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Aprile 2018 Napoli

Acquistare una casa in donazione

Serena, il 14 Marzo 2017 alle 15:52 Pubblicato in Vita di coppia 0 38
Salve ragazze io e fm abbiamo fatto la proposta di acquisto per una casa, che però sappiamo essere una donazione. Quindi chi sta vendendo la casa, l ha avuta donata. Non so se i vecchi proprietari sono ancora vivi o meno, ho solo capito leggendo su internet che concedere il mutuo è più difficile...qualcuna che ha esperienza in merito? Come conviene muoversi?

38 Risposte

Ultime attività da Mary, il 26 Febbraio 2018 alle 03:49
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si costerebbe circa 1000€ la pratica
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi lo abbiamo ottenuto con"che banca !". Ma stiamo pensando ad una surroga col banco di Napoli. A breve ci arriveranno anche i soldi per la ristrutturazione 😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Trapani
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione. Fatti consigliare per bene, a noi il notaio non disse nulla del problema che si sarebbe creato per la richiesta di mutuo e abbiamo sudato tanto. Le banche sono difficili a concederlo perché l'atto può essere impugnato nell'arco dei 10 anni. Comunque alla fine abbiamo chiesto alla Mediolanum, la più flessibile e vantaggiosa in fatto di mutui.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi alla fine abbiamo risolto cosi: prima di far partire tt la pratica siamo andati da un notaio diverso da quello proposto dagli acquirenti e ci siamo fatti fare una bella visura camerale. Questo notaio ci ha esplicitamente scritto sugli esiti della visura che nonostante la situazione la casa poteva essere mutuabile e acquistabile ( la famiglia che me l ha venduta è abbastanza rinomata in zona ed hanno moltissime proprietà)
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova in ogni caso a richiedere il mutuo!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già l atto dove si legge tutto e se non mi sbaglio sono state fatte delle donazioni di vari appartamenti in modo equo tra vari eredi. A noi però ci stanno dicendo di stare tranquilli...ma vogliamo vedere se conviene...meno male che per queste cose ci sono i notai!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io martedi ho proprio un appuntamento con il banco di napoli poi in settimana vedrò dei notai per capire un po la situazione.
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra un po un film.... appena abbiamo scoperto il vincolo (non trovando soluzione), siamo andati a disdire l'acquisto.... dopo 4 gg muore la mamma del tizio (nonnina di 97 anni).... al che si è aperto un varco: la sorella del propietatario ha dichiarato di non voler avere nessun tipo si beneficio per tutti gli immobili donati dalla mamma al fratello.Le vie di fuga ci sono (defunta a parte), fai leggera l'atto di si donazione ad un notaio! Devi solo capire se il gioco vale la candela... Noi abbiamo speso circa 1000 € in più.
    • Rispondi
  • Papera23
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Messina
    Papera23 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rivolgiti alla Mediolanum o Intesa San Paolo, sono le banche più permissive! In tal caso chiedi se la donazione è stata fatta in modo equo tra i 'leggitimi'(cioè coloro che possono mettere in discussione una disparità nella divisione dei beni in caso di eredità) se è stato fatto tutto in modo equo chiedi una dichiarazione dei leggitimi che accettano la donazione e che non avanzaranno pretese o richieste di 'impugnazione' (cioè fare opposizione e rivalere il loro diritto sul bene donato).. Comunque sia dopo un tot di anni dalla donazione non ci sarebbero problemi, non ricordo quanto tempo sia xo! Anche a noi è successa la stessa cosa.. La nostra casa è stata una donazione di mio suocero e per chiedere il mutuo per finire i lavori della casa abbiamo girato tantissimo 😁 Alla fine Mediolanum è stata disponibile e anche Intesa San Paolo!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah comunque io ci sto capendo poco. Allora loro la donazione l hanno fatta nel 2006, e quindi in teoria dovrebbero passare venti anni per svincolare l immobile senza fare carte etc, mo fm ha parlato con un avvocato che conosce e gli ha detto che già dopo cinque anni nn possono fare niente. Io vorrei capirci di più
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava e come avete fatto (Sempre se posso sapere)? ? A me hanno parlato di una polizza di 900 euro (che in caso di esito positivo farò fare sicuramente)
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena.... premetto di non aver letto le altre risp!! Io e fm siamo incappati nella stessa situazione... se nell'atto di donazione non c'è menzionato un limite di tempo, la casa é vincolata per 20 anni!! Nessuna banca da il mutuo con questa clausola perché in caso si presenti un figlio illegittimo, la banca ci andrebbe a perdere! Noi cmq siamo riusciti a svincolare l'immobile.....
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora in pratica è una casa che è stata costruita nel 1973, la proprietaria è ancora viva ma ha all' incirca 80 anni e ho letto che ci sono vari eredi (credo siano i figli). Ieri ci siamo fatti dare tutta la documentazione, per la data della donazione però dovrei chiedere al mio fm perché ho lasciato i documenti a lui.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di farti consigliare bene da qualcuno che se ne intende sono cose molto delicate
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende quando e' stata fatta la donazione... Se e' appena avvenuta o comunque da pochi anni...e' troppo rischioso e conviene aspettare o lasciar perdere... Se invece è una donazione che risale a 20-30 anni fa... Beh i rischi sono quasi nulli quindi potete procedere... Fate bene a chiedere a un notaio che analizzi le carte e vi consigli al meglio
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Luglio 2017 Sassari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley laugh Smiley laugh almeno con quello non passiamo tutto il giorno con i nostri chiodi fissi
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille 😊 stasera abbiamo appuntamento con l agente per il mutuo e ci facciamo dare tutto. Nel frattempo, credo proprio che stamattina sarà il mio lavoro a pensare bene di farmi distrarre 😂

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fai così affidati a un notaio bravo e scrupoloso mi raccomando!buona fortuna Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah, intanto domani andrò in agenzia dove il responsabile ha il documento che attesta della donazione avvenuta. Tra l altro la donazione riguarda più abitazioni e più eredi e molte di queste case sono state vendute. Poi la porto a vedere a un buon notaio e se la cosa è fattibile faremo la polizza nel mutuo come mi hanno consigliato di fare.
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno può sempre venire fuori figli illegittimi o comunque eredi di cui non si era a conoscenza. È troppo rischioso
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di evitare, la casa del mio compagno era del padre e gli è stata donata qualche anno fa, abbiamo avuto uno spiaceve equivoco in casa e pensavamo addirittura di andarcene dato che abitiamo nell stesso palazzo dei miei suoceri!! La prima cosa che mi è stata detta dall'avvocato è che venderla è molto complicato, si potrebbe vendere dopo 5 anni nel caso in cui il reale proprietario dovesse morire o 10 nel caso in cui il proprietario fosse ancora in vita.Assicurati che non ci siano altri eredi e soprattutto che il reale proprietario non ci sia più. Sembra brutto come pensiero ma andresti da acquistare una casa a fondo perduto nel caso uscisse fuori un eventuale erede.Ti consiglio anche di vedere se alcuni eredi hanno rinunciato al l'eredità nel caso il reale proprietario non fosse più in vita.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate ma fm oggi ha chiamato un mio zio che è un direttore di banca. Gli ha detto che nel suo caso la banca lo concede ma bisogna fare una polizza ed il costo sarebbe di 900 euro circa.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo dico già per una donazione il mutuo è impossibile.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impossibile avere il mutuo su una donazione Smiley ups Noi abbiamo dovuto fare la compravendita seppur mio fratello sia stato pagato fuori dalla proprietà... il fatto che legalmente possa ripensarci tra 10 anche ti incasina!
    • Rispondi
  • Nanà
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Nanà ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema principale è che la legge non lo vieta
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difficile che ti concedano il mutuo su una casa donata..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, a una BCC piemontese...

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti a quale banca hai chiesto il mutuo?
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma se i proprietari sono tutti d accordo nel vendere la casa perché mai potrebbero rivalersi in 25 anni?a meno che qualcuno nn ne viene a conoscenza dopo della vendita?
    • Rispondi
  • Nanà
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Nanà ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, ho una cara amica avvocato, che mi ha detto che gli ipotetici proprietari possono rivalersi sulla casa entro 25 anni.. Quindi diffiderei..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2017 Genova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti sapere se ci sono dei legittimari e sapere se la loro quota di legittima è stata lesa.. non facile insomma.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La casa che abbiamo comprato noi era stata donata dalla madre (defunta) al figlio dieci anni prima... la banca, concedendoci il mutuo, ci ha chiesto un'assicurazione di 1.000,00 euro che abbiamo dovuto stipulare nonostante la donatrice fosse defunta e il figlio non avesse nessun altro parente che avrebbe potuto rivalersi su di lui...

Purtroppo, devono essere passati 20 anni dalla donazione perchè le banche non chiedano nulla...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione