Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Sposa VIP Luglio 2025 Perugia

Addio al nubilato

Mimì, il 15 Gennaio 2025 alle 17:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Buonasera 😊 una domanda per chi già lo ha fatto o per chi ha partecipato o organizzato, come funziona l'addio al nubilato? Lo organizza la testimone e decide lei chi invitare oppure? Io sposa devo considerare le spese? Poi ho letto che c'è chi fa il regalo alle amiche che lo hanno organizzato e che saranno li quel giorno, in caso cosa consigliate di regalare?

14 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 19 Gennaio 2025 alle 18:21
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo, la mia testimone mi ha chiesto di creare un gruppo whatsapp con le persone che volevo, scrivere due righe e poi uscire dal gruppo! Io ho dato solo due indicazioni veloci ovvero che non voglio farlo nella mia città e chi inizia a tentennare “io non so se ci sono, lo so all’ultimo” di escludere o sì o no!
    Per il regalo, penso che farò ad ognuna la vestaglia in raso con la scritta dietro
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mimì, a me le mie amiche più strette hanno chiesto di creare un gruppo Whatsapp e poi uscire! Lo farò io direttamente perché ho tante amiche sparse per l'Italia e alcune nemmeno si conoscono. Chissà che fine farò! Smiley xd

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito la/le testimoni organizzano e la sposa non ha costi… poi magari dipende da quanto volete fare le cose in grande e da quante siete. Io avevo dato i contatti alle mie testimoni e poi loro hanno organizzato.
    Come regalo avevo preparato una bustina con scritto Team Bride inserendo una maschera per il viso, una spazzola per capelli portatile con specchio della Legami, uno scrunch, una lima per le unghie e delle mollette per capelli con i brillantini.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo ha organizzato la mia testimone, le ho detto però dove farlo perché lo desideravo da anni. Le spese vengono pagate dalle amiche per la sposa, che di solito è la cena😉
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho organizzato uno in questo testimone, partecipato ad uno di una mia amica e me ne hanno organizzato uno anche a me ( ovviamente la mia testimone); in tutti i casi, solitamente la sposa consegna la lista delle persone che vorrebbe invitare alla testimone che si occuperà insieme alle invitate dell’organizzazione e delle spese
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io l'ho fatto e l'ho ricevuto...la sposa deve dare la lista alla testimone sulle ragazze da invitare..per il resto se la vedono tutto le ragazze, sia per la spesa sia per l'organizzazione.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho partecipato a qualche addio al nubilato prima del mio matrimonio..solitamente c’è una persona che viene incaricata dalla sposa nell’organizzazione ( nel mio caso è stata la sorella di mio marito). Lei ha creato un gruppo whatsapp con le mie amiche e si sono gestite fra loro. A me hanno organizzato una gita in barca in giornata, mentre in un’altra data siamo state a cena in un locale e poi a ballare. In entrambe le occasioni hanno suddiviso tra loro le spese, io poi ho voluto offrire un giro di cocktail alle presenti. Mi hanno poi preso alcuni regalini ( completino intimo, ciabattine da sposa, un costume e un copricostume bianco per la gita in barca). In generale, anche negli altri addii a cui ho partecipato, ci siamo organizzate in questa maniera
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere la sposa non si occupa di nulla, però credo sia normale che dia qualche indicazione a prescindere per esempio anche solo su cosa non gli piacerebbe o se preferisce festeggiare con tanta gente o fare qualcosa in poche
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimi', come ti hanno detto già anche le altre, non c'è una regola .. io quando ho organizzato l'addio per la mia migliore amica, della quale ero testimone, ho ricevuto da lei solo una lista delle persone. Io poi ho creato un gruppo WhatsApp e con tutte le altre le abbiamo organizzato un mini weekend a sorpresa (abbiamo diviso vitto e alloggio accollandoci la quota della sposa e lei ha scoperto tutto solo una volta in macchina verso l'aeroporto perché la valigia l'avevamo fatta preparare al fidanzato) Poi lei per ringraziare tutte ha offerto una bella cena durante la nostra permanenza a Nizza. E, in generale, a me come testimone ha regalato una borsa personalizzata e dei trattamenti (manicure e pedicure) che abbiamo fatto insieme il giorno prima delle nozze.
    Del mio addio al nubilato si stanno occupando le mie testimoni (di cui una è l'amica di cui sopra ☺️) e anche loro mi hanno chiesto solo una lista delle persone ma poi per il resto mi faranno una sorpresa! Al momento so solo che dovrò tenermi libera il 3º we di marzo 🤩🤩🤩
    Io senz'altro farò un regalo poi alle mie testimoni a prescindere per tutto il supporto di questi mesi ma non ho considerato di fare un regalo anche alle altre invitate.. mi ci stai facendo pensare ora tu.. alle brutte comunque offrirò qualcosa durante l'addio se non trovo idee carine
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, come hanno detto le altre non esiste una regola, ho sentito di spose che hanno organizzato loro stesse il loro addio al nubilato e che quindi hanno pagato la loro parte. Nel mio caso la mia testimone, la mia migliore amica, non aveva mai partecipato né tantomeno organizzato un addio al nubilato, quindi le ho indicato altre due mie amiche (che lei non conosceva), tra il gruppo di persone che avrebbero partecipato al mio addio, da cui poteva farsi aiutare nell'organizzazione; quindi loro 3 si sono prima sentite fra di loro e poi hanno creato un gruppo whatsapp con le altre per definire il tutto, io non ho dovuto pagare niente. Gli altri addii al nubilato a cui ho partecipato sono stati organizzati più o meno alla stessa maniera, la sposa non ha pagato niente ma nessuna di loro ha fatto regali (solo una ha voluto pagare un giro di bevute).

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, non c'è una regola. Sicuramente in genere non lo organizza la sposa ma le invitate più intime, e in particolare è un onere che molto spesso gestisce la testimone (per me sarà mia sorella, per la mia migliore amica sono stata io). Quando ho organizzato io l'addio al nubilato della mia amica non le ho fatto pagare assolutamente niente, dall'aereo al vitto e all'alloggio, passando per le varie escursioni. È stata lei a fornirmi la lista delle persone che avrebbe voluto presenti perché non si è trattato di un viaggio a sorpresa ma lei sapeva bene che lo stavo organizzando.
    Lei non ci ha fatto regali mentre io le ho regalato, insieme a un'amica, un piccolo pensierino, un libro di foto un po' particolare con delle foto scattate alla fine del liceo a Londra, mixate con frasi di canzoni e di libri.
    Ecco, diciamo che dipende da chi te lo organizzerà.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah per le spese di solito ci pensano le amiche, la sposa non paga niente.. poi ovviamente dipende! 😅 Io ho partecipato solo all' addio di mia sorella che è stata una semplice cena e non ha fatto regalini.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che non c'è una regola. Nel mio caso le mie testimoni erano mia sorella e mia cugina che è quasi mia coetanea e si è offerta lei di organizzarlo. Ho creato io un gruppo whatsapp con le persone che mi sarebbe piaciuto fossero presenti. Mia sorella è un po' più grande e ha due figli piccoli quindi non è venuta proprio... Io non ho fatto nessun regalo anche perché non sapevo neanche chi di loro sarebbe venuta alla fine (molte venivano da fuori quindi sapevo che sarebbe stato difficile) forse avrei preso un ricordino piccolo, un portachiavi o una cosetta così niente di esagerato insomma. Invece quando ho fatto da testimone a una mia amica purtroppo non sono riuscita ad essere molto d aiuto e nemmeno sono riuscita ad andare essendo in un'altra regione nello stesso periodo di organizzazione del mio matrimonio, anche laltra testimone nonostante delle sue zone si è "defilata" e ci hanno pensato altre due amiche ad organizzare tutto. Diciamo che di solito ci pensa la testimone e sarebbe carino che si confrontasse con la sposa su attività che potrebbe gradire e su persone da invitare.
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io finora ho solo partecipato.. la sposa fa una lista di persone che vorrebbe invitare per l’addio al nubilato, e in teoria non paga nulla! Non ho mai sentito parlare del regalo, non ne ho mai ricevuti 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione