Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Novella Luglio 2025 Palermo

Addio al nubilato

Daniela, il 3 Aprile 2025 alle 21:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 31
Lo so è una cosa assurda ma non ho nessuno con cui festeggiare il mio addio a nubilato… c’è qualcuna nella mia stessa situazione?😫 voi lo farete?

31 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 9 Aprile 2025 alle 23:42
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto 😞 non hai qualche parente con cui festeggiare? Una cugina, sorella, cognata, qualche collega..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non fosse che partorisco tra poche settimane ti avrei proposto di fare qualcosa insieme a Palermo nei prossimi mesi! sempre pronta a fare la festa. i tuoi testimoni non possono organizzarti qualcosa?

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, magari i tuoi affetti più cari sono lontani, non so, non conosco la tua situazione. Però magari potresti organizzare qualcosa di tranquillo con le persone che ti circondano anche se non hai un rapporto intimo. Magari organizzi tu un aperitivo/serata come cosa simbolica. Io ad esempio nel gruppo del mio addio al nubilato ho incluso le mie piu care e vecchie amicizie ma anche persone relativamente nuove che mi fa piacere coinvolgere e pensavo di organizzare io stessa un aperitivo con le colleghe
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per la tua situazione e per il fatto che tu ci stia male. Però, veramente.. ma perché vi siete fissate tutte con questi addii al nubilato?🤣 io lo odio totalmente, non lo farò, ho chiesto espressamente che non mi venga organizzato nulla e non partecipo a quelli in cui vendi invitata. La trovo una cosa veramente stupida è infantile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah bellissimo!
    • Rispondi
  • Dalila
    Esperta Agosto 2027 Vibo Valentia
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, se hai voglia di farti un giretto a Milano prima di Luglio lo festeggio volentieri il tuo addio al nubilato! Magari si aggiunge qualche altra sposa e facciamo qualcosa di carinoSmiley smile Smiley smile

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto 😥😥😥
    Nel mio caso non so chi lo organizzerà se la comitiva mia e del mio fm o la mia testimone o tutti insieme ..

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo ha organizzato per me la mia testimone ed eravamo io lei e l'altra testimone lato f.m.. Mi hanno portato su in montagna in mezzo alla neve, in un posto super caratteristico, con tanto di gatto delle nevi! Mi sentivo frozen! Abbiamo fatto tutto in serata, con cena tra noi e tanta gioia intorno perché anche gli altri commensali ci hanno fatto festa così come pure il personale del rifugio alpino. Eravamo a quasi 2000 mt di quota! La serata perfetta con le persone perfette

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’addio a nubilato non è una cosa obbligatoria ma comprendo il fatto che tu voglia festeggiare con qualcuno, mi dispiace tanto.
    Non hai qualche cugina, sorella o anche in famiglia ?
    Io so che la mia testimone sta preparando qualcosa ma non so cosa mi aspetterà 😅
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farò il classico addio al nubilato (non quelle pagliacciate all'americane con simboli fallici in giro, ma andremo a Gardaland con alcune amiche), ma nella mia famiglia c'è la tradizione di fare una pizzata con tutte le donne della famiglia - nonne, zie, cugine, sorelle - ed è una cosa che mi rende anche più felice dell'addio al nubilato. Se ci tieni a fare qualcosa prima del matrimonio, questa potrebbe essere un'idea!

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io so che mia sorella,che sarà anche mia testimone, ha prenotato un viaggio di 3 notti fuori. Saremo io e lei e non so la meta. Io vivo lontana dalle mie altre amiche quindi magari farò un aperitivo quando scenderò in Puglia prima del matrimonio. Non amo molto l'addio al nubilato stile americano, e comunque anche quelli di amiche o cognate sono stati molto semplici tipo cene o aperitivi tranquilli.Tuttavia credo che si possa benissimo non fare nulla, perché il senso sarebbe quello di fare cose che una volta sposata non si farebbero più, ma spero che ormai sposarsi non voglia dire perdere la possibilità di fare uscite tra amiche, viaggi o giornate particolari con persone a cui vogliamo bene.
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente non piace la festa in grande, però si qualcosa mi piacerebbe fare ma di tranquillo. Infatti non so niente ma mi stanno organizzando le mie amiche due giorni fuori ma penso appunto cose tranquille per stare insieme e fare una girata fuori come piace a noi (non sono nemmeno tipo da discoteca io)
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Abituale Dicembre 2025 Padova
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non per forza è una cosa negativa.... 😰 Le mie amiche aspettano quel momento da sempre e so che sarà devastante, preferirei evitare ma hanno detto che non ho molto diritto di parola. Comunque è una cosa del tutto accessoria e non devi sentirti a disagio se non dovessi farla.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata ormai quasi un anno fa e non avevo fatto nessun addio al nubilato e neanche mio marito aveva fatto l'addio al celibato.

Dopo il matrimonio abbiamo riunito amiche mie e amici suoi per un aperitivo, molto semplicemente 🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pure non voglio niente di così esagerato come si vede delle volte sui social o come nel film "una notte da leoni". La vedo più come una scusa per stare insieme che praticamente diventa impossibile stare tutte insieme

• Rispondi
  • Sandy
    Sposa Precisa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho deciso di non farlo, non ne sono proprio interessata Smiley xd

• Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due miei cari amici lo hanno festeggiato insieme perché tutti i loro amici erano amici in comune... Quindi hanno unito tutti e fatto un unica festa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma guarda, nemmeno io ho avuto il classico addio al nubilato. Noi eravamo 5/6 persona e abbiamo fatto una cena tranquillissima tra amiche, niente di eclatante. Ed è stata più una scusa per rivedersi che per far baldoria e festeggiare Smiley xd

• Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela! Io farò qualcosa con mia sorella e le mie due cognate, ma ti parlo di una cena o forse le terme.. non preoccuparti, siamo in tante a non fare la solita chiassosa festa con dieci o venti ragazze 😌
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento meno sola 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è indispensabile. Io so che mia sorella (la mia testimone) sta organizzando qualcosa con altre due o tre amiche, ma sarà una cosa sicuramente tranquilla perché mi conosce bene e sa che non voglio quelle sfilate imbarazzanti in paese o similari.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non ho molte amiche femmine… i miei amici d’infanzia sono tutti maschi quindi io ho festeggiato con loro! hanno organizzato una reunion bellissima (visto che viviamo tutti in diverse parti d’italia); hanno organizzato una sfida sui ho cart e si sono vestiti tutti da donne cose da potersi chiamare “le amiche della sposa” 🤣🤣🤣 è stato bello stare di nuovo un giorno tutti insieme e poterci divertire come facevamo da ragazzi!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è indispensabile, non preoccuparti!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farò proprio perché non saprei con chi farlo
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io ho chiesto alle mie amiche di non organizzare nulla.
    Sinceramente non piace molto l’idea di festeggiarlo
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che l'addio al nubilato non sia indispensabile. Alla fine si tratta solo di pre-festeggiare il matrimonio con persone care.
    Potresti semmai fare una pizzata con le donne invitate, giusto per
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Familiari sì ma persone grandi
    • Rispondi
  • K
    Kiki Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amici maschi? Familiari?
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo non ho amiche, non sono stata molto fortunata in amicizia
    • Rispondi
  • K
    Kiki Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai non c'è nessuno? Le tue amiche sono lontane o impegnate? Se ci spieghi meglio, magari possiamo darti qualche consiglio utile 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto alle mie testimoni di non organizzare nulla per me, non mi piacciono queste "americanate"... Pensavo, piuttosto, di organizzare io una pizzata tutte insieme qualche giorno prima del matrimonio, giusto per passare una serata tranquilla e consegnare i regali che ho in mente per loro 😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa