Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Super Sposa Giugno 2023 Livorno

Addio al nubilato: il lato oscuro dell'organizzazione.

Alessia, il 12 Maggio 2023 alle 10:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 34

Buongiorno sposine!

Questo mio post va a essere un po di sfogo. Faccio un piccolo "prequel" della situazione. Al nostro matrimonio saranno presenti anche persone dalla Spagna, nostri amici di quando abbiamo vissuti lì per 5 anni. Non pensavo di far organizzare un addio al nubilato anche con loro, perché la mia testimone, a parte di non parlare spagnolo, non volevo caricarla troppo.

Risulta che a fine marzo, per il mio compleanno, dovevo andare un weekend con fm a Madrid (mi piace tornare almeno una volta all'anno): appena mi viene a prendere per andare all'aeroporto, scopro che a bordo della macchina c'era la mia testimone. Quindi è stato un addio al nubilato perfetto, dove si sono unite le mie amiche spagnole, nella città dove ho lasciato gran parte, se non tutta, del mio cuore.

E fino qui tutto liscio e perfetto.

Resterebbe l'addio al nubilato con il mio gruppo di amiche italiane.

A gennaio, la mia testimone era a fare un aperitivo e fu avvicinata da una delle invitate: questa persona è mia amica, ma più amica del mio fm, per cui non avevo pensato di inserirla nella mia lista dell'addio al nubilato (lei come anche altre ragazze che, anche se le conosco e spesso usciamo insieme, non sono così "intime" diciamo). Le chiede "allora cosa facciamo per l'addio al nubilato ad Alessia?" e la mia testimone, ormai in crisi, le disse che l'avrebbe aggiunta al gruppo che stava per creare. Alla fine in quel gruppo sono 18 persone, di cui 6 quelle che avevo nominato inizialmente, e il resto, "auto-invitate".

Il che non sarebbe una disgrazia: più siamo meglio è, tanto quello vero e proprio di addii l'ho già fatto.

A me piace l'idea di fare una cosa tutte insieme.

Premetto: non sono amante delle giornate alle terme...preferisco una giornata in un parco avventura o un weekend fuori-porta...

Adesso che siamo agli sgoccioli e non restano più molti weekend disponibili (contando anche che alcune hanno figli e un weekend i compagni saranno all'addio al celibato di fm e che noi viviamo all'estero e scenderemo a casa solo a fine maggio) la mia testimone ha proposto alcuni giorni e attività: qualcuna è uscita dal gruppo dicendo solo che non ci sarebbe stata (e vabbè, pace all'anima sua ahahha), ma altre non rispondono nemmeno.

Un paio di giorni fa la mia testimone mi dice che purtroppo questa volta non sarà una cosa esagerata, anzi. Che sta avendo serie difficoltà...Io lo capisco, infatti le avevo suggerito di tenere i gruppi separati e non farne uno unico, però ormai è andata.

La cosa che più mi fa intristire è che vorrei fare qualcosa tutte insieme o con chi sarà disponibile e credo di meritarmelo.

Ne ho parlato a sommi capi con fm e lui mi dice di non fregarmene che tanto il mio vero l'ho già fatto...parla lui che andrà via 2 weekend (giustamente eh).

Voglio dire, è così sbagliato aspettarsi un piccolo pensiero dal resto delle mie amiche? Non voglio chissà cosa...

Scusate lo sfogo, ma è una cosa che mi fa innervosire, perché io a parti contrarie sono una che da il 200% per questo genere di cose...e sapere che queste persone, che credevo almeno mie amiche, non facciano un minimo di sforzo, mi rende un po triste.

Grazie per chi risponderà Smiley heart

34 Risposte

Ultime attività da Silvana e Ciro, il 13 Maggio 2023 alle 10:30
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh immagino. però purtroppo capita che le persone sono diverse da noi persone molto disponibili 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si sembrerebbe la cosa più logica e più giusta da fare. Speriamo che faccia così la mia testimone, tanto le altre a quanto pare non capiscono. Mi piacerebbe fare qualcosa tutte insieme perché alla fine vivendo all’estero non le vedo come prima e ogni occasione é buona per stare insieme ecco
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la persona che sta organizzando digli di scrivere di dare un cenno di adesione e chi nn sarà presente di eliminarsi dal gruppo così si renderà conto di chi ci sarà 😊 io ad esempio nn sono una persona che organizza quindi scriverei io ci sono fatemi sapere solo ora e quando 😅😅😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah come si dice ad ognuno il suo. Neanche volessi fare chissà cosa…una semplice occasione per stare insieme alle persone a cui voglio bene. Vediamo come andrà a finire….meglio tenere le aspettative basse stavolta.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pavia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farò, non mi piace l'idea e fondamentalmente questo genere di cose non mi diverte. Neanche fm lo farà. Però nel tuo caso ti capisco, anche io ci sarei rimasta male. Io ho il problema contrario le mie amiche che mi assillano per farlo e io che declino con fermezza.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione! Mi dispiace solo di non poter fare una cosa semplice anche con le altre che sono in Italia, perché, anche se di alcune non me ne importa molto (è brutto dirlo, ma difatti non le avevo inserite nella lista...), con alcune siamo amiche dalle scuole superiori e mi dispiace non trovare qualcosa da fare. Spero che alla fine la mia testimone riesca a organizzare qualcosa. Intanto mi butto a capofitto negli ultimi dettagli.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente…da un lato ti senti tra i due fuochi, d’altro canto vorresti che gli altri facessero le cose più consone possibile perché la tua felicità (come è giusto che sia). Il tuo fm però non ha tutti i torti perché non devi farti sconfortare dagli altri perché ci vai di mezzo tu! Pensa al tuo iniziale addio al nubilato, a quel giorno e a voi, tutto il resto è noia ualcosa in più
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, lo farò. Smiley winking

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2024 Frosinone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene e goditi quel giorno con le persone che si sono impegnate per esserci anche se sarà una semplice cenetta tra amiche o che sarà un weekend fuori. Goditelo e basta tendo conto in furlruro di chi c'è stata per te e chi no.


    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certamente lo farò! Spero solo che organizzeranno qualcosa ecco ahahah
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo! Purtroppo non tutti sono leali nei confronti degli altri! Tanti se ne fregano! Ma se sono loro a fregarsene non vedo perché debba dispiacerti tu e rovinarti “la festa”! Vai serena e non pensare a chi non ti pensa!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti…volevo evitare di essere io per l’ennesima volta ad organizzare il tutto. Mi ero fatta alte aspettative dopo il primo a Madrid…vabbè mi consolerò con quello
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, anche il mio fm farà due week uno a Barcellona è uno a Montecarlo 🥲 infatti è brutto da dire ma il mio addio al nubilato con TUTTE l’ho praticamente organizzato io , ho deciso cosa fare e stop…. Cioè cena al brasiliano divertente e per chi vuole rimanere dopo andremo in limousine in centro per la città …. E poi di testa loro le mie damigelle hanno organizzato un week (all’inizio volevano andare in un vigneto , il che ho odiato l’idea , sono una più da mare) infatti ho suggerito a una mia damigella il mare è così sarà….. anche perché è brutto da dire ma la protagonista sei tu, è si dovrebbe fare ciò che piace alla sposa non agli invitati
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gia…infatti quelle che avevo messo nella mia lista ero sicura che sarebbero venute ovunque…ho dei dubbi sulle altre ma non mi interessa più di tanto dato che comunque sia non le avevo prese in considerazione inizialmente. Non vorrei che questa non risposta da parte di quelle che sono state inserite successivamente, influisca sulle risposte di altre.
    Chi vivrà vedrà ahahahaha
    Speriamo almeno di poter fare una cosa semplice insieme, sarebbe un peccato.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ti capisco benissimo! Però non siamo tutte uguali e considera che anche se ci tengono non tutte siamo propense a fare cose o spostarci
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi a che aspetto un paio di giorni e lo farò...forse sto sperando che, per chi conto davvero, si svegli e organizzi qualcosa. Forse sono troppo positiva e dovrei stare più con i piedi per terra e prendere in mano la situazione. Ma siccome sono sempre io a organizzare le cose, le sorprese e tutto, per una volta volevo essere io quella a cui vengono fatte le sorprese e non pensare a niente, perché sono in buone mani.

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche una mia amica c’è rimasta un po’ male perche aveva chiesto solo un giorno al mare ma le amiche non sono riuscite ad organizzarsi con i weekend e alla fine abbiamo fatto solo una pizzata… se proprio desideri fare la tua seconda parte secondo me dovresti impuntarti! Mettile alle strette dicendo all organizzatrice di quagliare un giorno e chi c’è c’è
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Voleva essere flessibile e capire in quale data ci sarebbe stata la maggior parte delle persone, ma a quanto pare sembra mission impossible...

    Anche perché sono persone di gruppi diversi. Vedremo cosa succederà.

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma ben venga qualunque cosa ahahah Io non so nemmeno se lo farò questo addio con le mie amiche italiane

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto, non ci pensare e goditi chi c'è
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, anche al mio ci sono stati un po' di casini di organizzazione...
    Il consiglio è che la/le testimoni e damigelle eventuali fissino una data certa. Poi aggiungano al gruppo WhatsApp le altre invitate che potranno proporre attività e giochi.
    Altrimenti mettere insieme 10/15 persone con 10/15 modi di pensare, impegni ecc è impossibile.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposo Abituale Giugno 2023 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non amo il mare, non amo passare l giornata alla spa perché mi annoio a morte, la mia testimone, mia sorella, ha cercato di dirlo in tutti i modi maaaaa niente a quanto pare non sono io la sposa 🤣 boh forse non è il mio addio al nubilato e tutte le altre vogliono andare o alla spa o noleggiare una barca 🤣🤣🤣 alla fine ho detto a mia sorella di stare tranquilla che qualsiasi cosa decideranno andrà bene, voglio stare con le mie amiche e va bene tutto 😘


    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gia…ci proverò….grazie
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che ci sei rimasta male...anche io al tuo posto lo sarei...io sono come te, do il massimo x tutto e tutti ma spesso non veniamo ricambiate ...come dice FM dobbiamo fregatene...
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Invece credo proprio di si...pura follia ehehe

    Grazie delle parole, hai perfettamente ragione!

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Parole sante! Ci proverò e se non si farà nulla, pazienza!

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, esatto! La mia testimone è perfezionista per queste cose, però devo dire che quello a Madrid è stato una bomba! Quindi non mi lamento assolutamente. Anche io vorrei una cosa semplice, credimi.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia mi dispiace molto, spero che le persone che non rispondono nemmeno o addirittura escono dal gruppo non siano quelle che si sono auto invitate perchè sennò è davvero follia... Comunque in ogni caso, pensa che il tuo vero addio lo hai già fatto e che questo sarà solo un piccolo continuo e non dispiacerti troppo sono sicura che le persone che per te contano davvero verranno anche a questo, capisco comunque il disagio e la difficoltà della tua testimone... Smiley smile

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non ti amareggiare 😊 il tuo addio “vero” è stato perfetto e anche se questo dovesse essere un po’ a metà penso che comunque avrai bei ricordi nel cuore 😘 se ti consola io per il mio addio vorrei solo 6 persone (di cui 2 sono le testimoni), ma so già che probabilmente sarà difficile incastrare e invece un’altra si infilerà da sola 🙄 ma pazienza. Lascia fare alla tua testimone e non ti stressare anche per questo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi addii al nubilato creano più problemi che altro, come vedo nel forum ed ho sperimentato. Noi dovevamo essere penso fra 10 e 15 ma siamo rimaste in 5: chi perché c'era il nubifragio, chi non guida di notte, chi ha rotto dal primo momento su ogni proposta fatta da mia sorella e poi non è venuta...insomma, le donne sono davvero complicate! In ogni caso io direi alla testimone, così come ho fatto io, di non stressarsi e non rincorrere le persone. Fate una cosa ipersemplice ed economica con chi c'è (che so, una cena) e via. Noi abbiamo fatto così ed è stato davvero divertente, mi hanno anche fatto fare dei giochi simpaticissimi e ben organizzati, non ho rimpianti, anzi mi dispiace per chi se l'è perso e per le mie testimoni che veramente hanno dato tutto ed hanno dovuto gestire queste altre donne poco affidabili.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si, pure a me, anzi era la cosa che avevo pensato inizialmente quando ho dato la famosa "lista": 5 persone ahahah

    Anche a Madrid eravamo in 6, me e la testimone comprese ahahah

    Però se dovessero essere di più per me non è un problema, basta che evitino di non fare nulla perché la gente non risponde.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo con Roberta... tu pensa che io probabilmente organizzerò una cosa in 4 persone di cui una sono io😂 e mi sta benissimo così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione