Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentin
Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia

adozione e affidamento

Valentin, il 10 Ottobre 2021 alle 17:28 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao ragazze. Ho da poco avuto il secondo bimbo come molte di voi sanno...
Tutti scherzando mi dicono.. conserva tutto per il terzo.. io invece appena anche il piccolo avrà un paio di annetti vorrei regalare i loro corredini a chi ne ha bisogno. Ma nn è questo il punto..
Quando mi dicono E IL TERZO? Penso sempre.. e se io e mio marito tra 5 6 anni decidessimo di adottare? Chi ha intrapreso questo percorso? Difficile? Quanto è costoso?E l'affidamento invece? Qualcuno ha esperienze? Per chi ha avuto a che fare con bimbi/ragazzi già più grandetti come è andata?? Qualcuno che ha adottato avendo già altri figli.? Grazie

17 Risposte

Ultime attività da Valentin, il 13 Ottobre 2021 alle 23:18
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo.. si da una famiglia ad un bimbo... infatti noi abbiamo già figli.. ❤❤❤
    In base a quello che mi state dicendo capisco che io e mio marito nn abbiamo purtroppp la disponibilità economica x un'internazionale anche se mi piacerebbe moltissimo.. io stessa sono sudamericana e nulla mi renderebbe più felice di aver a casa un bimbetto proveniente dall'estero.. forse potremo avere la disponibilità economica tra una decina d'anni ma sarebbe troppo tardi.. saremo troppo grandi... il fatto che una nazionale non abbia costi è un'ottima cosa..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io conosco varie coppie che hanno adottato. Sia adozione internazionale che nazionale.

    Come ti hanno già detto c'è prima tutto un iter da fare. E' molto duro e si viene molto "controllati". E' anche giusto così: spesso questi bimbi hanno vissuto traumi o situazioni famigliari difficili e si cerca per loro il meglio.

    Non dimentichiamo che con l'adozione non si da un figlio ad una famiglia che ne cerca uno ma si da una famiglia ad un bimbo che non ne ha. Il focus è tutto sul bambino.

    Per quello che riguarda l'adozione internazione so che i costi sono alti perchè ci sono costi vivi da sostenere (es: i biglietti aerei per il congo comprati da un giorno all'altro, stare nel paese alcune settimane, i costi che il paese del bambino richiede...).

    Per l'italia non ci sono costi. So che è più difficile ma conosco alcune coppie che sono riuscite in tempi abbastanza brevi. Una ha avuto un bimbo piccolissimo che non era stato riconosciuto dai genitori (praticamente un neonato) e un'altra una coppia di sorelline di 3-5 anni circa.

    Un mio collega, ha avuto esperienza con l'affidamento. E' stata un'esperienza bellissima ma molto dura. La bambina aveva circa una decina d'anni, loro si sono legati moltissimo ma poi lei è tornata nella famiglie d'origine.

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che storia bellissima.. mi hai fatto commuovere 🤩
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, intanto auguri per il tuo bimbo! Ho una esperienza diretta in famiglia. Mia cugina dopo 7 tentativi di pma andati a vuoto, ha cominciato le pratiche per l’adozione qui in Italia. Pratiche cominciate a gennaio, li chiamano per andare a conoscere una bimba verso metà giugno. La bimba aveva due anni e mezzo ed era in una casa famiglia a circa 50km da casa. Per circa un mese sono andati a trovarla tutti i giorni per stare con lei e farsi conoscere. Poi hanno avuto la possibilità per un paio di settimane di portarla fuori durante il giorno e di riportarla in casa famiglia la sera. Dopo circa altri 15 giorni è arrivato l’ok del tribunale e la bimba è andata a casa con loro. Loro non hanno affrontato spese particolari, ma hanno a casa una bimba meravigliosa 💖
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeee... Si! Ha un mese... è nato il 3 settembre... x ora è dura... mia figlia ha 20 mesi... e io sono invecchiata 10 anni in poco tempo 😭😭😭
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella storia... quindi hanno 2 figli 🤩🤩🤩🤩
    Mamma mia dopo 13 anni... se capitasse a me tra 13 anni sarò considerata troppo vecchia forse.. avrò 46 anni.. mio marito 49
    • Rispondi
  • Antares
    Sposa Saggia Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo letto in qualche post della tua bella storia adottiva. Dà tanta speranza a chi intraprende questa strada💖💖💖 perché gli operatori tendono a parlare solo degli aspetti difficili e a tratti terribili per prepararti psicologicamente e far selezione.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    20 mila euro.. addirittura 30...
    Pensavo meno.. la metà.. mamma mia ma perché questi costi.. dovrebbero solo snellire le pratiche e rendere tutto più semplice...

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me piacerebbe sud America. Io sono stata adottata li💕💕💕
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina noi abbiamo iniziato a informarci non solo perché non riusciamo ad acchiappare la cicogna ma perché come te abbiamo questo desiderio. Allora io ho iniziato ad avvicinarmi a "mammematte" che ha uffici in quasi tutte le regioni e danno molte informazioni anche sui percorsi di affido/adozione nonché organizzano corsi di orientamento. Anch'io so che il percorso di adozione internazionale è abbastanza costoso (dai 20 ai 30 mila euro) però mi spaventa soprattutto l'idea di come scegliere l'ente. Comunque noi siamo all'inizio della raccolta informazioni anche perché ancora non abbiamo iniziato la pma e come ci hanno detto in molti bisogna prima concludere in un certo senso il percorso e poi affrontare quello dell'adozione. Questo personalmente mi fa sentire molto abbattuta e in ansia. Comunque grazie per aver aperto questo topic, vediamo se arrivano esperienze di chi lo sta facendo o c'è riuscita.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, purtroppo non posso aiutarti perché non ho informazioni in merito, ma ho letto che e'nato tuo figlio e volevo farti tantissimi auguri! Scusa il ritardo ma manco da un po sul forum😘
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, che bella cosa sentire il desiderio di adottare un bimbo. Io ovviamente non conosco i percorsi però conosco una storia assurda cioe una coppia (che non riusciva ad avere un bambino ) con tutti i requisiti in lista ma niente non venivano mai chiamati. Sono riusciti negli anni ad avere in bambino naturalmente e dopo 13 anni è arrivata la chiamata per una neonata adottabile (straniera ma in Italia)..
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non esattamente: l'adozione internazionale è costosissima e puoi non vedere la luce per anni, anche se rispetto alla nazionale hai molte più possibilità di riuscire ad arrivare in fondo al percorso. Oltre ai requisiti di cui ti ha parlato Antares, ovvero l'essere sposati (o conviventi) da 3 anni, vi sono anche requisiti di reddito (es. casa di proprietà, contratti di lavoro a tempo indeterminato) e stato di salute di entrambi i genitori. Inoltre in caso di figli già presenti va sentito anche il loro parere, oltre ad avere il parere positivo delle famiglie di origine. Credo sia un percorso molto complesso ma con la giusta motivazione di entrambi i genitori possa riservare delle gioie enormi, buona fortuna Smiley smile

    • Rispondi
  • Antares
    Sposa Saggia Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🤞🤞🤞.
    Allora diciamo che le tempistiche non sono mai certe perchè, in teoria, se ti ritengono la coppia perfetta per un determinato bimbo, potresti adottare anche nel giro di pochi mesi con la nazionale, i minori adottabili in Italia sono però pochissimi (per fortuna). Sono casi rarissimi, il più delle volte passano anni e anni e non hai la certezza di adottare. Con l'internazionale dipende molto dall'ente che ti segue e anche dal paese in cui decidi di fare domanda di adozione. In linea generale ci vuole qualche anno anche lì. Il covid poi ha reso tutto ancora più complesso.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho due maschietti e ho il desiderio di adottare un bimbo/bimba di colore, so che è molto costoso, mia cugina ha adottato una bimba di colore ormai 10 anni fa..spero però fra qualche anno di riuscirci
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow Grazie.. sei stata chiarissima 🤩
    Credo che tra un paio di mesetti ne parlerò con mio marito...
    l'adozione internazionale è costosissima ma ha tempi più brevi? Spero che tua gravidanza prosegua nel migliore dei modi 🥰 te lo auguro con tutto il cuore..
    • Rispondi
  • Antares
    Sposa Saggia Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi ci eravamo informati per il percorso adottivo a causa della mia poliabortività. Poi sono rimasta incinta e la gravidanza sta proseguendo quindi ci siamo fermati. Comunque abbiamo fatto il primo step che sono degli incontri di gruppo informativi con una psicologa e un'assistente sociale, dove si parla degli aspetti tecnici dell'adozione, delle aspettative dei genitori, dei problemi del bambino adottivo e si portano esempi di casi veri. Questi incontri preliminari non sono vincolanti. Una volta fatto questo "corso", si può far domanda per iniziare lo studio di coppia, che consiste in una serie di incontri singoli e di coppia dove psicologo e assistente sociale cercano di capire se sei idoneo ad adottare. Questa fase so essere molto difficile e destabilizzante, perchè spesso gli operatori cercano di metterti in difficoltà per testare il rapporto di coppia, vedere come si comportano le persone sotto stress, etc...
    Alla fine gli esperti fanno una relazione con tutti gli aspetti emersi dai colloqui dove danno il loro parere, inoltrano tutto al tribunale dei minori dove si deve andare a fare un ulteriore colloquio. Alla fine quindi il giudice decide se dare o meno l'idoneità alla coppia. Una volta avuta l'idoneità bisogna decidere se fare adozione nazionale, internazionale o entrambe.
    Per quel che riguarda i costi: l'adozione nazionale (cioè di minori con cittadinanza italiana) è completamente gratuita, ma è molto difficile.L'adozione internazionale invece è costosissima, perchè è gestita da enti privati che gestiscono le adozioni ciascuno determinati paesi.I tempi in genere sono lunghissimi. Condizioni necessarie: essere sposati da almeno 3 anni, oppure anche da meno tempo se si dimostra che si convive da 3 anni. Il matrimonio è comunque necessario.Scusa il papiro, ma è un argomento veramente complesso e lungo da affrontare😥. Spero di essere stata d'aiuto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione