Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Super Sposa Ottobre 2020 Trieste

Agenzie viaggio confuse o informazioni non chiare?

Alessia, il 29 Luglio 2020 alle 19:26 Pubblicato in Luna di miele 0 39

Ciao a tutti,

dalla scorsa settimana ci stiamo informando sulla possibilità di andare in viaggio di nozze. Ci sposiamo il 24 ottobre e ci piacerebbe partire subito per una meta di assoluto relax: le Maldive, 10 giorni di dolce far niente, mare, sole, tranquillità e qualche uscita a fare snorkelling o immersioni. Negli ultimi giorni siamo andati in 5-6 agenzie viaggio per capire se ci sconsigliassero categoricamente anche solo di progettare il viaggio o meno.

Devo dire che al momento solo 2 agenzie ci hanno sconsigliato il viaggio subito dopo le nozze: una in maniera categorica ha risposto che non si può viaggiare (vero, ma per il momento le direttive governative arrivano al 31 luglio), l'altra ci ha detto che alle Maldive non si può andare perchè non hanno ancora riaperto ai turisti.

Dalle altre agenzie ci sono arrivate numerosissime informazioni contrastanti:

- Emirates richiede il tampone da effettuarsi entro le 72 ore dalla partenza (di ciascun volo) vs. nessun tampone richiesto

- Nessuna compagnia ha confermato voli dall'Italia verso Maldive vs. varie possibilità tra Emirates, Turkish, Qatar, Neos etc

- Maldive ad ottobre meglio non andarci perchè è il periodo delle pioggie, meglio le Mauritius vs. le Maldive sono perfette per ottobre a differenza di Mauritius dove invece piove Smiley atonished

- informazioni contranstanti sui vari resort che posso capire perchè ognuno cerca di vendere "il suo"

Ho controllato il sito di Viaggiare Sicuri, dove è scritto che fino al 31 luglio non si può uscire o entrare verso/da Paesi Extra UE. Chiaro, fino al 31 luglio, poi non si sa. Allora perchè tu, agenzia viaggi, mi devi dire di non sognarmi nemmeno di poter fare il viaggio di nozze a fine ottobre?

Ho controllato sul sito Emirates (lasciamo perdere che su quello Italiano non ci sono informazioni sulle Maldive), su quello in inglese è scritto che:

1. non serve tampone

2. ai turisti basta inviare un'autocertificazione sanitaria on-line entro 24 da ciascun volo


Io capisco che non possano assicurare il viaggio al 100%, e che le informazioni siano in continuo aggiornamento, però se mi presento in un'agenzia per avere delle informazioni da loro che si suppone siano gli esperti, mi aspetto che le informazioni siano le stesse e più accurate di quelle che posso trovare io su internet. Mi sono sempre organizzata i viaggi per conto mio, ma vista la situazione preferamo avere delle assicurazioni che ci permettando di disdire il viaggio all'ultimo istante senza perdere tutto, perciò abbiamo deciso di rivolgerci alle agenzie viaggio. Ma dopo questa esperienza non so se lo faremo nuovamente in futuro! Smiley ups

Scusate lo sfogo, ma vorrei capire se anche a voi sta succedendo la stessa cosa.

39 Risposte

Ultime attività da Carina, il 31 Luglio 2020 alle 10:47
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi, avendo annullato tutti i viaggi di quest'anno per via del virus, speravamo in una vacanza last minute super rilassante, invece ancora non si sa nulla😪
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposiamo il 18 settembre e abbiamo chiesto alla nostra agenzia informazione sulle Maldive sia subito dopo il matrimonio che eventualmente ad ottobre. A noi hanno detto che per ora le Maldive consente di entrare senza restrizioni o richiesta di negatività al Covid ma il problema è che agli italiani di rientro da paesi extra UE viene imposta una quarantena di 15 giorni. Ha detto che queste sono le condizioni per ora è che vengono rivalutate ogni 15 giorni. Ci ha anche avvertiti che considerando che lo stato di Emergenza è stato prolungato fino ad ottobre è Plausibile che Rimanga la quarantena vino a quella data. Ci ha quindi consigliato di aspettare ancora un po’ per capire come evolve la situazione
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forza che faremo tutto💪💪💪💪🍀🍀🍀🍀🍀 io sono assolutamente d'accordo con te!! Positività porta positività..!!!
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Agosto 2020 Torino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi saremmo dovuti partire per il Madagascar il 29 giugno. Il viaggio è stato annullato.
    Abbiamo posticipato il matrimonio all'8 agosto e la partenza al 29 settembre.
    Pochi giorni fa il tour operator ha comunicato la cancellazione di tutti i voli, al momento fino al 30 settembre ma probabilmente fino a dicembre. L'agenzia è stata molto corretta e l'agente di viaggi estremamente professionale.Non abbiamo perso un centesimo ed abbiamo deciso, per il momento , di abbandonare l'idea del Madagascar ..... Partiremo a fine settembre per la Sicilia, non vediamo l'ora 😍.... Non importa dove ma con chi .....❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se posso permettermi penso che al momento anche là agenzie non sappiano come muoversi, Purtroppo abbiamo un governo assurdo, io mi occupo di tutt’altro al momento, circa 10 giorni fa c’è stata la scadenza delle tasse personali per imprenditori, mi credi che fino al giorno prima non si sapeva se La scadenza sarebbe slittata o meno??! Io non giustifico le agenzie, ma in questo momento è il caos, non ci sono informazioni esattamente esatte e si deve un po’ tutto interpretare perché non c’è chiarezza. Sono molto incazzata perché dicono le cose ma lasciate un po’ così, dette non dette... non si ha certezza che riaprano gli asili figuriamoci per i viaggi 😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo spero proprio anche perché non ho la possibilità di sfruttare il voucher che mi hanno fatto in altro modo.. è legato alla veratour e i villaggi non sono tutti aperti a ottobre..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo avuto questa impressione, viaggio prenotato per maggio in agenzia con assicurazione annullamento extra (totalmente inutile perchè non copre un cavolo!!!)...volevamo disdire causa covid, e l'assicurazione non copriva l'annullamento volontario...abbiamo pensato che almeno ci spettasse il rimborso in caso di cause di forza maggiore, per cui abbiamo dovuto aspettare che i voli fossero annullati dalle compagnie...bene, non ci hanno rimborsato ma dopo due mesi abbiamo avuto un voucher, ora hanno approvato una legge per cui il voucher va rimborsato alla scadenza e stanno facendo un pò i vaghi...

    insomma, anche noi siamo molto perplessi sull'agenzia, contavo sull'agenzia per avere più tutele in caso di problemi e perchè le destinazioni sono esotiche, ma a questo punto facevamo meglio a fare da soli!

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti concordo con te.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sinceramente io non andrei negli Stati Uniti, così come non andrei in Asia se riaprissero le frontiere. Personalmente credo dipenda molto dalla destinazione e questo vale ovunque, anche all'interno dell'UE, anche in Italia.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è una vostra scelta, correre il rischio. Purtroppo non si sa come andrà, altrimenti sarebbe più semplice.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mah, sai Roberta, decidere se correre il rischio o meno è una scelta personale secondo me. Se ho la certezza di un rimborso totale in caso di cancellazione perchè non dovrei correrlo? Mi precluderei anche la possibilità che invece le cose migliorino e quindi di fare il viaggio nel caso in cui fosse possibile.

    Io cerco sempre di essere positiva e di non farmi scoraggiare dalle possibilità negative. Se non fossi così non avrei nemmeno confermato il matrimonio. Invece l'ho confermato ugualmente pur sapendo che c'è la possibilità che debba essere cancellato qualche giorno prima.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema principale é che ancora non si sa ne si capisce nulla, su ogni campo figuriamoci un viaggio di svago..secondo me l’unica cosa é prenotare a ridosso del matrimonio perché se non ho capito male Conte prorogherà lo stato d’emergenza fino ad ottobre.. io da ex agente di viaggi ho sempre sconsigliato le Maldive tra maggio e novembre in quanto dovrebbe esser stagione umida.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto, anche se riaprissero le frontiere, ci sarebbe da fidarsi a viaggiare comunque? Io credo di no.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente perché la situazione è un grande punto interrogativo per tutti.
    Io non organizzerei nessun viaggio fuori dal territorio italiano per il 2020.
    C'è il rischio di prenotare e poi ritrovarsi con il sedere per terra a magari soldi persi. Soprattutto perché non si sa cosa succederà negli altri paesi. Vi consiglio di sposarvi e rimandare il viaggio di nozze, al massimo una piccola fuga in Italia fino al viaggio di nozze definitivo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco, anche su questo. Leggevo che in italia al momento non si effettuano tamponi, se nn con un sierologico positivo. Mentre da un altra parte c'e scritto che con ricetta del medico di base, i centri specializzati lo fanno. Oggettivamente è giusto partire esibendo un tampone, ma ci devono mettere nella condizione di farli
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stesse informazioni che ho io, solo che leggevo sul sito di Emirates che l'autocertificazione per le Maldive è da compilare on line.

    Una cosa importante che ci ha confermato ieri un'amica che lavora proprio per Emirates è che per volare hanno imposto il tampone da farsi entro le 96 ore precedenti al viaggio. Un problema risolvibile abbastanza semplicmente dall'Italia, il problema è doverlo rifare prima del volo di ritorno. A quanto pare invece Turkish non ha imposto alcun tampone, per ora...

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quello che ho capito, x entrare alle maldive serve solo l'autocertificazione che ti fanno compilare in aereo. No tamponi ecc.. se dopo il 31 luglio, x l'Italia ci tolgono la quarantena di rientro e la possibilità di uscire per turismo, si può andare. (Questo è quello che ho capito, ma ovviamente ce lo devono confermare dall'agenzia). Se prendi volo emiretes l'assicurazione obbligatoria covid è gratuita e compresa
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Spagna e Grecia sono ottimi pagliativi, così come molti luoghi in Italia o altre zone in Europa, diciamo che sapere che si può viaggiare all'interno dell'UE senza restrizioni (per ora) è una gran cosa. Sposandoci il 24 ottobre e volendo fare qualche giorno di assoluto relax però penso che a quel punto opterei per un agriturismo in toscana o uno chalet con terme in montagna. Temo che grecia e spagna a fine ottobre/inizio novembre non siano più da mare, tu che ti sposi prima invece riuscirai sicuraemtne a godertele di più!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, il problema è che anche sul web trovi informazioni contrastanti...il sito Italiano di Emirates ad esempio non da alcuna informazione sulle disposizioni in vigore in questo momento per andare alle Maldive... Il sito della Farnesina invece mi domando sempre se sia aggiornato in tempo reale, e poi secondo me è gestito male, nel senso che nei vari paesi ci sono informazioni generiche identiche per tutti e poi devi andarti a spulciare le pagine per trovare le informazioni specifiche al singolo Stato... In ogni caso attendiamo, speriamo e non demordiamo!

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Su questo sono d'accordo con te, non dovrebbero obbligare a tenere lo stesso itinerario, soprattutto considerando la situazione attuale. Una delle mie migliori amiche vive a New York e purtroppo non credo riuscirà a venire in Italia per il matrimonio, al di là delle direttive Italiane che potrebbero cambiare, la situazione lì non fa sperare bene...

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il voucher è dell'importo versato sicuramente, ma quando, come nel mio caso, ti obbligano a riprenotare sulle stesse strutture e per le stesse destinazioni, sinceramente non serve a nulla. Fosse stata anche migliore la situazione in America, non si pone il problema, ma per quanto ne so, potrebbero tenere chiuse le frontiere anche fino a metà anno prossimo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley surprise Smiley surprise Smiley surprise

    A noi tutte le agenzie hanno detto questo (e almeno su questo erano d'accordo):

    - assicurazione sanitaria inclusa (oltretutto Emirates ne fornisce una gratuita per i viaggia il cui primo volo sia effettuato entro il 31 ottobre)

    - assicurazione per cancellazione con rimborso (non voucher) come da decreto n YXZ

    - assistenza da parte dell'agenzia stessa in caso di cancellazione per qualnto riguarda le pratiche di rimborso

    Noi abbiamo sempre viaggiato (Europa, Asia, America) organizzando i viaggi fai da te perchè ci è sempre piaciuto farlo. Voli, hotel, spostamenti in loco, assicurazioni ecc. Mai avuto problemi. Lo avremmo fatto anche questa volta, ma con il COVID di mezzo non volevamo rischiare. Se pronoti da solo tendenzialmente hai politiche di cancellazione per le quali ci rimetti una parte della spesa, con l'agenzia no. Ti dico la verità, se mi avessero parlato di voucher invece che rimborso in denaro avrei comunque accettato perchè in ogni caso il voucher è dell'importo che hai pagato, mentre invece organizzando per conto nostro in tanti casi la cancellazione fatta la settimana prima del viaggio implica una penale del 70-80%....

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti intendevo quella per l'annullamento, in effetti non l'ho specificato 😬
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Carina,

    alcune agenzie ci hanno confermato il discorso dei prezzi molto più bassi dovuti al fatto che molti tour operators fanno scontistiche maggiorate per far ricominciare i viaggi turistici. Io cerco sempre di essere positiva, perciò aspettiamo agosto per avere aggiornamenti e managari anche settembre per prenotare!

    Potremmo partire da Venezia o da Bologna perchè ci sposiamo a Trieste ma viviamo a Forlì, perciò entrambi sono di strada. Vediamo quale dei due aeroporti avrà il volo per Malè perchè a ieri la Emirates ha attivato solo il volo da Malpensa.

    Voi invece?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo andati oggi in agenzia a chiedere informazioni!
    Noi ci sposiamo il 12 Settembre e alla fine per varie motivazioni abbiamo deciso di prendere subito il congedo matrimoniale, altrimenti non saremmo riusciti ad usarlo.
    Appena prima del Lockdown avevamo scelto la meta per il viaggio di nozze (Thailandia e Maldive) ma alla fine non abbiamo fatto in tempo a prenotare (nel bene o nel male 😂) e adesso stiamo aspettando di avere informazioni più precise per decidere cosa fare! Oggi ci dicevano in agenzia che ovviamente fino al 31 Luglio si può viaggiare liberamente in Italia, Spagna e Grecia. Le Maldive, che erano la nostra prima scelta, sono aperte al turismo, alcune compagnie hanno mantenuto i voli e, a parte i resort più grandi, gli altri sono aperti. Il problema fino al 31 per noi Italiani è la quarantena di 14 giorni al rientro .... Per il momento aspettiamo, se dovesse sbloccarsi qualcosa per le Maldive ovviamente sceglieremmo quello, altrimenti faremo 2 settimane in Grecia 😁 Alla fine qualcosa da fare si trova sempre, l'importante della luna di miele è essere noi due, rilassarci dopo tutte le ansie del matrimonio, e goderci un po' di relax 😁 Per viaggiare ci sarà ancora tempo! 💪🏻 Speriamo di ricevere tutti buone notizie! 🤞🏻
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che io sappia un' agenzia/operatore che vende pacchetti di viaggio è obbligato x legge a fornire un'assicurazione sanitaria... Magari sbaglio io ma nel mio lavoro ho sempre saputo questo. Forse si fanno firmare un foglio di scarico di responsabilità o di "non volontà" dell assicurazione? Bah.. Se ne sentono tante 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In queste condizioni vista la grande confusione eviterei di partire rischiando di perdere soldini... Il viaggio si può rimandare... Fate magari appena sposati 3/4 giorni relax in qualche parte d'Italia.. Io non rischierei migliaia di euro.. Ansia stress... Ecc
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze la verità non si sa come comportarsi.... A parte le agenzie sono i tour operator che hanno bloccati i contratti con i resort.... Ti dico che un amico che degli allottman in resort in giro per l mondo sta vendendo il lungo raggio dal 2021 dove forse qlc viaggio si riuscirà a fare.... Se trovi l'agenzia che ti prenota o ti organizza il fai da te sappi che garanzia di partire allo stato attuale nn ci sono...
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Emirates è una signora compagnia, noi non abbiamo nessuna intenzione di accettare questo voucher. In questi giorni ce ne stanno capitando di ogni, ma domani richiamo la mia agente e la informo. Non vedo l'ora che finisca quest'anno e lasciarmi tutto alle spalle, quello che doveva essere un sogno, alla fine si sta trasformando in un incubo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto che no vogliano cambiare meta utilizzando gli stessi vettori è follia! Che gli cambia, loro i guadagnerebbero anche il saldo. Rifiuta il voucher e pretendi il rimborso . Cmq noi con emiretes abbiamo l assicurazione covid compresa e gratuita, è un benefit che hanno messo ora, x tutti i voli fino a fine anno
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti dò un consiglio in base alla mia esperienza personale: prenota il viaggio da sola e fai l'assicurazione da parte, perché che tu prenoti con o senza agenzia, non sei per niente tutelata, ma almeno i tuoi problemi te li risolvi da sola. Se devi annullare il viaggio, fatti fare un certificato medico che attesti una colica renale o qualcosa del genere, perché le compagnie non risarciscono in nessun caso per problemi legati al covid. Io mi sono informata per quanto riguarda le assicurazioni, perché la nostra agenzia ci aveva detto, che se avessimo avuto intenzione di partire quest'anno, avremmo dovuto farcela per conto nostro, che loro non stipulano più assicurazioni dopo il covid. Morale della favola, ci hanno emesso un voucher, perché il nostro viaggio era già prenotato, ma ci obbligano a riprenotare lo stesso identico itinerario, essendo l'America la meta, chissà quando. Noi ci sposiamo a fine settembre e come voi avevamo pensato di partire alla fine di ottobre per Seychelles, Maldive o Mauritius, ecco se vogliamo farlo dovremo sborsare altri soldi e se le frontiere saranno di nuovo chiuse, ci ritroveremo con un altro voucher e i soldi li riavremo fra due anni! Mi dispiace se ti ho demoralizzata, ma credimi chi fa da sé fa decisamente meglio, infatti una mia amica, da sola, è riuscita ad ottenere un hotel migliore in cui soggiornare, perché quello prenotato in partenza resterà chiuso e l'agenzia l'avrebbe sistemata in un altro di categoria inferiore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione