Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa VIP Giugno 2018 Messina

Aiutatemi a capire

Valentina, il 4 Agosto 2016 alle 15:38 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ieri come alcune di voi sanno sono stata dalla ginecologa per farmi dei controlli prima di avere una gravidanza.. purtroppo non mi ha dato proprio una bellissima impressione è soprattutto mi ha lasciata un po di dubbi che ora vi dirò!Allora mi prenoto la visita, vado e mi dice che non può farmi il pap test e che se ne parla a settembre.. Mi dice di fare delle analisi (e oggi sono andata)!Mi ha detto che se non ho fatto il vaccino della rosolia devo andare a farlo e qui viene il mio primo dubbio.. Lei mi ha detto che dal vaccino devono passare sei mesi prima di cercare una gravidanza, io sapevo 3! Voi che dite?Inoltre mi ha detto di vedere se io e il compagno siamo portatori di anemia mediterranea, e in caso cosa succede? Ultima cosa, mi ha detto che l'acido folico devo prenderlo 3 Mesi prima di provare ad avere un bambino... Quindi ricapitoliamo: se martedì nelle analisi mi esce che per la rosolia è tutto ok possiamo provarci già da novembre, in caso contrario se ne parla tra 9 mesi! Smiley sad esperienze simili?

22 Risposte

Ultime attività da Pala, il 10 Agosto 2016 alle 12:30
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo farei.

    Infatti mi ero prenotata per farlo perchè sul mio certificato dei vaccini non c'era ma poi ho fatto gli esami del sangue e risultava e anche il medico del centro vaccinale a cui ho fatto vedere gli esami mi ha confermato che non era necessario perchè ero già coperta.

    Una mia amica stava cercando di avere figli e l'ha presa da un suo collega di lavoro che l'aveva presa dalla sua bambina. Per fortuna la mia amica non era ancora incinta e non ci sono stati problemi.

    Alla fine se non frequenti bambini è difficile prenderla ma può sempre succedere e per me è meglio non correre rischi.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze le analisi erano perfetti.. purtroppo la rosolia non l'ho presa quindi devo scegliere se fare il vaccino o no.. Io sono piu per il no!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non ti ha fatto una buona impressione? Posso dirti che mi è sembrata una delle poche ginecologhe scrupolose e preparate che ho letto o sentito parlare.. Smiley xd
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...dicevo quando gli anticorpi igM si saranno abbassati perchè sono qlli che s alzano nella fase acuta della malattia...poi ci sono igG che invece dopo il vaccino devono rimanere alti perché significa che hai l'immunitá. Per il paptest chiedi nei consultori io l'ho fatto lì. Acido folico è giusto prenderlo 3 mesi prima. L'abemia meditereanea dovete sapere se siete portatori in qnt se lo siete tt e due c'è un alta probabilitá che i vostri figli siano microcitemici
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non ti ha fatto il paptest perchè sapeva che molti laboratori sono chiusi e non accettano neanche il materiale da esaminare.

    Per la rosolia ora fai gli esami del sangue e vedi se sei immune o meno. Se non lo sei e fai il vaccino se aspetti 6 mesi sei sicura che non c'è più in atto l'infezione indotta dal vaccino. Però dopo qualche mese (es. dopo 3 mesi) che hai fatto il vaccino puoi rifare gli esami e vedere se l'infezione è passata prima e in quel caso potete cominciare prima. Diciamo che dopo i 6 mesi si è sicuri al 100% ma di solito si può cominciare anche prima.

    L'acido folico è consigliato cominciare a prenderlo prima ma non devi aspettare di risolvere la questione vaccino. Puoi anche cominciare a prenderlo adesso, o dopo l'estate. Poi se non hai fatto proprio 3 mesi di acido folico ma meno non fa nulla. L'importante è che tu lo prenda sempre una volta incinta, e se lo cominci a prendere prima è meglio perchè così è disponibile anche mentre il bimbo si comincia a formare e tu ancora non sai di essere incinta.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo sulla rosolia .... Nn sei obbligata a fare il vaccino , soprattutto se Nn hai contatti con bambini piccoli ... Nella mia famiglia hanno avuto tutti bambini sanissimi senza fare nessuna analisi particolare o vaccino , è la moda del momento ormai .... Quelle fondamentali sono le analisi di base che si dovrebbero fare una volta l anno , soprattutto x vedere i livelli del ferro ed evitare così aborti
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo il vaccino...puoi riprovare quando gli anticorpi si saranno abbassati
    • Rispondi
  • Jenny
    Super Sposa Settembre 2015 Varese
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pap test lo puoi fare anche in ospedale o in delle cliniche....anche ASL è i risultati te li danno dopo qualche gg!!! Anch'io sono andata martedì dal ginecologo... Che è un primario...ma non mi ha messo in ansia....anzi....mi ha detto che ho tt perfetto utero ecc... Che posso iniziare la ricerca.. Sto già assumendo folina e mercoledì andrò a fare tt gli esami...d l unica cosa che mi ha detto in piu e. Di stare tranquilla se x caso non rimango subito incinta è perché avendo assunto la pillola magari salto qualche ovulazione... Ma non è sempre così!!! Il mio ginecologo è sempre stato molto delicato e attento nel parlare...non anticipa mai grossi problemi se non con in mano le carte....perché far spaventare le persone prima ancora di tutto...ma!!!! Stai tranquilla....
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è vero che dopo il vaccino devi aspettare 6 mesi...puo fare problemi nello sviluppo del bimbo.. il Pap test forse essendo agosto nn te lo può fare perché in laboratorio nn lo fanno? Ma mi sembra strano.....acido folico è essenziale
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ho fatto delle analisi pre concepimento, anche io ho dovuto fare le analisi per la rosolia, toxoplasmosi e altre due malattie che in gravidanza posso creare problemi...

    anche la mia ginecologa mi ha detto che se non fossi stata vaccinata per la rosolia dovevo fare il vaccino e aspettare 6 mesi...

    anche a me ha prescritto l'acido folico pre concepimento...

    per il pap test non saprei che dirti, io ho fatto tutto a luglio senza problemi

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per lavoro folico posso dirti che anch'io l'ho iniziato effettivam prima di scoprire di essere incinta, ma semplicemente perché prendevo la pillola che induce un metabolismo maggiore della vitamina, per il pap test io lo faccio normalm dal gine e poi lo manda lui ad analizzare e il referto mi arriva a casa già firmato e visto da lui, per la rosolia invece io ho trent'anni e come metà della mia generazione siamo state vaccinare alle scuole medie! Quindi nessun problema di vaccino! Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2014 Salerno
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti posso dare un consiglio cambia ginecologa. per sapere se hai avuto o meno la rosolia devi farti prescrivere le analisi sul sangue riguardanti le IgG e IgM.La presenza di anticorpi rosolia IgM nel sangue indica un recente contagio, mentre la presenza di anticorpi IgG può indicare una recente o passata rosolia, o testimoniare l'efficacia di un vaccino fatto.

    Fatto questo puoi valutare se è necessario fare il vaccino o meno.

    ti stà scrivendo una che conosce un pò la materia medica.

    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora...

    1. l'acido folico io ho iniziato a prenderlo appena sono rimasta incinta.

    2. io sapevo anche che bisogna aspettare 3 mesi dopo aver fatto il vaccino della rosolia. Ma non sei obbligata a farlo, se non l'hai avuta...io non l'ho avuta, e non ho nemmeno fatto il vaccino. devi stare solo attenta casomai a non stare a contatto con persone che hanno la rosolia, mentre sei incinta. e poi cmq ogni mese il ginecologo fa fare l'esame x vedere se x caso hai contratto il virus.

    3. x quanto riguarda il discorso dell'anemia....se siete tutti e due portatori di anemia, c'è purtroppo il 25% di possibilità che vi nasca un bimbo malato di talassemia (proprio talassemia, e dovrebbe fare trasfusioni di sangue a vita!).se invece uno dei due non lo è, allora nn c sn problemi (al massimo il bimbo puo essere pure portatore sano).

    4.per quanto riguarda il paptest...a me il gine l'ha fatto quando ci sono andata la prima volta (non quando ero incinta...ma quando ci sono andata a fare la visita, che è stato un mese prima di rimanere incinta). magari ti ha detto d farlo a settembre perkè ora vanno tutti in ferie e magari poi i risultati arrivano a settembre :-/

    Questo è quello che so io Smiley laugh se hai altre domande chiedi pure, tranquilla Smiley winking

    • Rispondi
  • Jlenia
    Super Sposa Agosto 2016 Lecco
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io l'acido folico l'ho incominciato a prendere quando abbiamo deciso di provarci... Male non ti fa sono vitamine...il pap test a me lo hanno fatto al secondo mese... L'unica cosa ti conviene fare il vaccino x la rosolia se non lo hai fatto
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so solo dirti che l'acido folico non è che bisogna prenderlo un tot di tempo prima altrimenti non puoi cercare un bambino! consigliano di prenderlo anche prima quando si è alla ricerca ma io ad esempio ho cominciato a prenderlo una volta scoperto di essere incinta.. l'importante è che una volta incinta lo prendi perchè è importante per lo sviluppo dell'embrione nei primissimi mesi!! per il resto io la rosolia l'avevo presa e l'anemia mediterranea non l'avevo neanche mai sentita!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ha detto che Appena ho i risultati delle analisi di chiamarla così mi prende appuntamento per il Pap test... Spero che vada tutto bene!
    • Rispondi
  • Bridetobe2018
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Messina
    Bridetobe2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto gli esami per la rosolia e a me è risultato che l ho presa (quindi senza sintomi) e non ho dovuto fare il vaccino. Idem una mia amica e mia cognata.. quindi ti do un po di speranza nel dirti che spesso capita di averla presa ed essere immuni senza saperlo..lo spero davvero per te Smiley smile per il Pap test forse nn sarà colpa della gine.. il campione una volta prelevato deve essere analizzato esternamente e forse il centro in cui si appoggia è chiuso per ferie magari per questo ti ha detto a settembre? Baci..e spero che anche tu faccia parte del club rosolia senza sintomi.. Smiley laugh facci sapere :*
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quanto detto dalla tua ginecologa a proposito della rosolia e dell'acido folico.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha prescritto le analisi solo per me... Sono un po in ansia! Dopo 8 anni lo desideriamo con tutto il cuore!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benissimo! Se tu non sei microcitemica, non serve che il tuo compagno controlli. Però ci sono altre analisi preconcezionali specifiche per lui. La ginecologa vi ha prescritto anche quelle? Sono gratuite Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io oggi ho fatto le analisi del sangue...martedì avrò i risultati!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ti rispondo per quanto riguarda la microcitemia o anemia mediterranea. Se entrambi siete microcitemici c'è il 25% di probabilità che vostro figlio abbia la talassemia, ovvero una malattia del sangue che richiede continue trasfusioni e diminuisce sensibilmente la lunghezza della vita, oltre che la qualità. Per questo, solitamente si sconsiglia a 2 microcitemici di fare figli. Il prelievo per vedere se si è microcitemici o meno è semplicissimo, basta una goccia di sangue, se non ricordo male. A noi l'hanno fatto alle scuole medie.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione