Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Super Sposa Settembre 2014 Roma

Aiutatemi a decidere l'analisi da fare per favore...

Simona, il 3 Ottobre 2016 alle 19:39 Pubblicato in Future mamme 0 23
Buonasera ragazze, tra 2 settimane ho la seconda visita dalla ginecologa e dovrò comunicare se ho deciso di fare il prenatal safe o l'amniocentesi. Premetto che ho 28 anni. La ginecologa non si è voluta sbilanciare con i consigli ma mi ha detto che quando era incinta lei ha fatto l'amniocentesi (quindi mi pare di capire mi abbia consigliato questa) ho chiesto pure al medico di famiglia che mi ha risposto che l'unica cosa certa è l'amniocentesi, dice che il prenatal safe controlla solo le 3 trisomie più comuni e basta mentre l'amniocentesi ti controlla anche altre malattie, quando gli ho chiesto del rischio di aborto lui mi ha detto che è minimo che ormai è una pratica che si fa da anni e non c'è più rischio come una volta, ossia secondo lui il rischio è basso quanto potrebbe esserlo un aborto spontaneo (effettivamente ho fatto delle mie ricerche ed ha ragione)...ora: io lo so che sono super ansiosa e da una parte vorrei fare l'amniocentesi per avere una risposta più completa e più sicura, dall'altra invece ho mio marito che non è d'accordo con l'amniocentesi e che mi ha messo un po' di paura...insomma...sono nella confusione più totale....voi sapete consigliarmi? Inoltre non so se c'entra ma sia dalla mia parte che dalla parte di mio marito abbiamo i cugini di primo grado con un ritardo mentale...non hanno sindrome di download ma un ritardo mentale si....voi che fareste al mio posto? Grazie a tutte....

23 Risposte

Ultime attività da Paola, il 4 Ottobre 2016 alle 20:42
  • Paola
    Sposa VIP Luglio 2015 Cremona
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo dormito per tre notti prima di decidere...a 43 anni nessuno ti obbliga certo ma te lo consigliano e te lo.propongono come una cosa doverosa da fare...una decisione sensata visto l età. Io e mio marito avevamo cmq deciso che qualsiasi fosse stato il risultato lo avremmo tenuto!!! Voi ora vi chiederete allora perché farlo??? Ci avrebbe preparato a riceverlo nel miglior modo...ci saremmo attivati prima per ogni eventualità o problematica...abbiamo deciso per l amnio ed io ho pregato tanto davendo al buon Dio che fosse fatta la sua volontà e che qualunque fosse stato il risultato con il.suo aiuto avremmo affrontato tutto. Il risultato è arrivato dopo un mesee vi assicuro di averlo trascorso con estrema serenità...io sono molto credente...mi sentivo avvolta da un amore divino...sapevo che Dio mi sarebbe stato accanto e mi avrebbe dato la forza x accettare qualunque cosa. La volontà del signore è stato donarci una bambina sanissima e che scoppia di salute!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se x te è di vitale importanza sapere se il tuo bambino sia sano,e se sia malato abortiresti,fai l amniocentesi,è l unica ke ti dà la certezza...se comunque terresti il bimbo non fare nulla...tutti gli altri test sono probabilistici...quindi non serve a nulla farli.io non ho fatto nulla...ormai manca poco,speriamo ke la mia pricipessa sia in ottima salute,in caso contrario l ameremo in egual modo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma perché fare l'amniocentesi, se hai soltanto 28 anni?

    E' un esame invasivo, seppur minimo c'è comunque il rischio di indurre un aborto. Se succedesse, cosa faresti? Io non me lo perdonerei mai.

    La maternità inizia anche dall'accettazione di tutte le eventualità che la natura ci riserba...

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Maggio 2015 Benevento
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ero indecisa da cosa fare...la gine ci disse più o meno cosa fare....ci spiegò sia come funziona il bi test che l'amniocentesi....e lei l'amniocentesi per l'età che ho non me l'ha consigliata...cmq alla fine disse che se esce qualche risultato che non va sia della translucenza che del bitest verrà fatta l'amniocentesi..e quindi alla fine ho deciso di fare il bitest....ce l'ho prenotato per il 2 novembre....
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la penso io se una accetta un bambino anche con qualche problema di salute è inutile farla. ..se poi vuole scegliere il discorso cambia.io ho la spina bifida e quando avrò un bambino non farò nulla del genere... conosco una che ha voluto fare l amniocentesi tanto per e in quel momento il bambino che era sano si è mosso e ora non è per niente sano.quindi io per come la penso accetterò ciò che viene...non metto a rischio la vita di mio figlio
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è per niente una scelta facile. Tutte vorremmo avere delle risposte certe (anche solo per prepararci al meglio) ma quella piccola percentuale di rischio ci fa desistere.

    Quando ero incinta (poi purtroppo l'ho perso) anche noi non sapevamo cosa fare.

    La mia ginecologa è specializzata in diagnosi prenatale e secondo lei quando si è giovani (io avevo superato i 30 da un paio di anni) il rischio di aborto con amniocentesi, seppur basso, è comunque più alto della probabilità che ci siano malformazioni o sindromi nel feto.

    Diciamo che io ero partita convinta di fare la villo e lei mi ha consigliato di fare i test probabilistici (bitest + tn o prenatal safe). Alla fine non ho fatto nulla perchè purtroppo è andata male ma in effetti è proprio una scelta difficile.

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preferito non fare l'amniocentesi.. ti riporto in breve la mia esperienza: io non volevo fare nemmeno il bitest, poi a 13 settimane ad un'ecografia di controllo la ginecologa mi vide una tn al limite (2,4).. feci di corsa il.bitest a quel punto, e fortunatamente andò bene, anzi aveva anche abbassato la.percentuale di rischio standard per la mia età (avevo 31 anni).. Anche a me la ginecologa comunque disse che la certezza poteva darla solo l'amnio, ma visto il risultato buono del bi test e visto che i parametri ecografici erano sempre perfetti (dotto venoso, osso nasale,..) io non mi sono sentita di fare esami più invasivi e mi sono fermata al bitest.. oggi mia figlia ha 16 mesi ed è meravigliosa Smiley heart io partirei da esami meno invasivi, poi se dovesse esserci qualche dubbio (ti auguro di no) potresti valutare ulteriori accertamenti..
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Scusami se te lo chiedo, ma chi ti ha detto che il prenatal guardansolo le tre trisomie più diffuse? Anche io ero in dubbio come te, poi ho optato per il prenatal test, ma il karyo plus che analizza TUTTI i cromosomi e le microdelezioni del dna del tuo bimbo! Ha uno 0,1% di falso negativo, quindi minimo, che si abbassa notevolmente se unito alla traslucenza! E se qualcosa non va ti passono l'amnio! Quindi io alla fine ho optato per questo sperando di non dover ricorrere l'amnio ma è una scelta personale! Se pensi di rimanere col dubbio fai l'amnio e rivolgiti presso un centro che ne fa tante in modo da ridurre al minimo le possibilità di aborto!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te, niente duo test e si a traslucenza! Cmq grazie ancora per i consigli.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene ad informarti x bene Smiley smile potresti anche decidere di fare entrambi. Invece cosa pensi di traslucenza e duo-test? Io se tornassi indietro non farei il duo-test. Farei sicuramente la traslucenza e forse il prenatal safe
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto le altre è una scelta molto personale..Noi ci siamo affidati ad un esame probabilistico perché in ogni caso avremmo portato avanti la gravidanza.Mio marito all'inizio non la pensava come me,ma vedendolo crescere ecografia dopo ecografia,abbiamo deciso insieme che avremmo accettato qualsiasi cosa..
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Antonella per il consiglio...io e mio marito ne abbiamo parlato tante volte e ci siamo sempre trovati d'accordo...nel caso di malattie gravi non avremmo il coraggio di proseguire...credo di penserò ancora un po', sono molto indecisa...magari prenderò un appuntamento in un centro molto famoso qui a Roma dove fanno sia prenatal safe che amnio e mi faccio consigliare anche da loro...cmq queste scelte posso dire che sono le cose brutte della gravidanza...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Smiley smile Guarda secondo me tutto dipende da quali sono le tue intenzioni. Se vuoi essere semplicemente "pronta" x eventuali malattie fai il prenatal safe se invece l'intenzione è eventualmentw di abortire fai l amniocentesi che resta ad oggi l unico esame veramente affidabile. Ti dico qyesto xke i vari test del DNA in Italia non sono ancora ricobosciuti come validi x abortire, quindi qualira scoprissi qualcosa con prenatal safe divresti cmq fare l amniocentesi x abortire. X questo ti dico è importante sapere cosa vuoi tu. Ti dico la mia esperienza: ho 35 anni, prima gravidanza, ho fatto traslucenza che è andata bene, ho fatto duo test che mi ha dato un rischio intermedio x la sindrone di down. Il gine mi ha caldamente consigliato l amniocentesi. Io e mio marito abbiamo deciso di non fare altri esami xke non abortiremo mai, xtanto xke fare altri esami? Soprattutto l amniocentesi che ha un rischio abortivo, seppur minimo. Noi ora siamo "preparati" a questa eventualità. In più ti dico che il prenatal safe è al momento abbastanza costoso. Il pacchetto base gira intorno ai 500/600 euro ma non ha rischi di aborto. Inoltre da quello che sto capendo io molti ginecologi preferiscono ancora l amniocentesi proprio per la sua attendibilità. Valuta tu, è una scelta che spetta solo a te Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il tranquillity sarebbe come il prenatal safe? Ho sentito nominare pure l'harmony test ormai ce ne stanno diversi di test e capirne le differenze non è così semplice!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2016 Caserta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao simona anche io come te dopo la 1 visita sono stata x un po' combattuta sulla scelta da fare. Il bitest l ho escluso subito xk davvero troppo probabilistico e conoscendomi non m avrebbe soddisfatto e così con mio marito abbiamo deciso x il tranquillity test nella forma più completa. L 11 andrò a visita con in visione le prime analisi e avrò l appuntamento x io tranqullity e speriamo sempre nel meglio..che la cicogna c accompagni sempre
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo tu e tuo marito sapete quale é la scelta migliore X voi... dovete valutare in base a cosa fareste se il risultato fosse dubbio o negativo...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao simona, come te anche la mia ginecologa non mi ha dato consigli ma si è solo limitata a darci informazioni e a spiegarci le differenze tra i vari test. Noi però volevamo la certezza matematica che la nostra bambina fosse sana e quindi abbiamo scartato i probabilistici, avere come risultato una percentuale non mi bastava. Io ho fatto l'amniocentesi, nonostante il rischio di aborto che seppur minimo e da tenere sempre in considerazione, ma per me era l'unica cosa da prendere in considerazione. Anxhe io sono super ansiosa ma sarebbe stato peggio aspettare nove mesi senza sapere lo stato effettivo di salute di mia figlia. Il mio prelievo e stato un po difficile a causa della posizione di alcuni miomi ma di solito è veloce e indolore anche se poi cmq qualche giorno di riposo e obbligatorio. Io ti consiglio cmq di scegliere il metodo che più ti fa stare serena. In bocca al lupo per la scelta.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio consiglio è di non ascoltare consigli!!! Informati... Leggi...ascolta le altre esperienze ma poi segui il tuo cuore e fai la scelta che ritieni migliore per voi... E una volta che avrete scelto la strada da seguire basta...non pensarci più e non guardarti alle spalle!!! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proprio stamattina ho fatto il prenatal safe....anche il mio ginecologo puntava più sull'amniocentesi perché più completo ma sinceramente anche se la minaccia di aborto è bassa non si può dire che non accadrà proprio a me è questo non me lo perdonerei mai!!!! Adesso attendo i risultati...speriamo bene ^_^
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Aprile 2016 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti racconto la mia esperienza! Io ho 33 anni e avevo deciso di fare l amniocentesi; non ti nascondo che è stata una scelta molto difficile da prendere. ..in quanto l amniocentesi era l unico esame che mi faceva stare tranquilla. ..Dall altra parte però quella piccola percentuale di aborto non mi faceva dormire la notte. ..per fortuna però anche mio marito la pensava come me e ci siamo fatti coraggio a vicenda. ...In realtà poi ho dovuto fare la villocentesi perché a 12 settimane era risultata la traslucenza nucale alta e quindi rischio di sindrome di down e quindi mi hanno consigliato di non aspettare la 16 settimane per fare la amniocentesi. Il mio consiglio è quello di fare l esame che ti permette di vivere poi la gravidanza il più serena possibile...facci sapere. ..un abbraccio
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido con quanto detto, io ho fatto il tranquility test ma solo perché mi è stato presentato questo ed è sempre un test DNA, non vedono assolutamente le 3 trisonomie principali, se lo fai completo guardano anche le microdelezioni e le alterazioni cromosomi sessuali, oltre a sapere subito il sesso del bambino, se lo vuoi sapere. L' affidabilità è alta rispetto a un bi test e nel caso in cui usciresti positiva al test ti fanno fare gratuitamente l' amnio. Io pure l' avrei pagata perché ho meno di 35 anni, quindi perché farla e pagarla quando non c' è bisogno? Inoltre, il test lo fai subito dalla decima, hai risposte entro la fine del terzo mese, con l' amnio la fai dalla 16esima e se ( spero di no ) ti danno brutte notizie, poi che faresti ? Io nonostante abbia speso tanto sono contentissima di aver fatto il test DNA !
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho fatto né l'uno né l'altro, solo gli screening bitest-traslucenza, che sono andati molto bene anche se, so bene, il loro è un dato probabilistico. Ma ho trent'anni, nessuna ereditarietà neanche da parte di mio marito, insomma non volevo entrare nel tunnel delle "indagini a tutti i costi" e mi sono fermata prima.

    e' vero che l'amniocentesi è l'unico esame diagnostico attualmente "sul mercato", ma i test prenatali sono molto affidabili anche se pure loro, mi ero documentata, sono probabilistici. Direi però che la loro sensibilità è talmente alta da essere comunque considerabili attendibili. Inoltre come già ti ha detto Dani molti non si limitano alle indagini delle solite 3 trisomie ma sono più completi, potresti tenerli in considerazione come valida alternativa all'amniocentesi!

    Per quanto ne so io, infine, l'amniocentesi ha una percentuale di aborto dell'1%... il che vuol dire che 1 procedura su 100 non va a buon fine. Francamente non rischierei, specie se non ci sono gli estremi!

    Credo che al tuo posto sceglierei un test prenatale completo!

    Qualunque scelta farai, in bocca al lupo Simo e stai serena! Smiley heart

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è vero che il prenatal safe controlla solo 3 trisomie.Io ho fatto il karyo che è molto completo. Avendo avuto una minaccia di aborto importante per me l'amniocentesi Abeba un rischio di aborto altissimo, ma a prescindere da questo avrei fatto il prenatal safe. Se fosse risultato positivo a qualche trisomia avrei proceduto con l'amniocentesi, perché ho avuto un aborto spontaneo 2 mesi prima e non volevo avere nemmeno quel minimo rischio. Alla tua età pagheresti entrambi gli esami quindi documentati e scegli secondo quieto che ti dice il tuo cuore.
    http://www.prenatalsafe.it/feednews/genoma-group-annuncia-il-lancio-del-test-prenatalsafe-karyo-plus

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione