Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Aiuti

Eleonora, il 16 Luglio 2022 alle 09:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 36
Salvato

Piccola curiosità: che aiuti state ricevendo per il vostro matrimonio? Non parlo solo di aiuti economici ma anche semplicemente aiuti un aiuto nel senso di sostegno morale, qualcuno che vi sta vicino e vi dia una parola di conforto. Noi abbiamo per fortuna i miei nonni che ci hanno dato l'appartamento. Mia nonna si è rovinata il fegato per buttare fuori gli inquilini che c'erano prima proprio per darcelo a noi. Infatti adesso è molto più rilassata. Poi ovviamente ci sono i miei genitori che anche se a volte sono pesati ma in maniera contenuta ma ci hanno dato anche loro grandi aiuti. Inoltre abbiamo i nostri testimoni che ci stanno vicino, che ci fanno sorridere nei momenti bui e questo è un aiuto non da poco. Ci chiedono sempre come possono aiutarci e svolgono al massimo il loro ruolo da testimoni. Alla fine sono in questi momenti che si vede chi ci tiene veramente a noi e lo sto scoprendo andando avanti con i preparativi

36 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 19 Luglio 2022 alle 12:45
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda che non si tratta di brindare al fatto che una famiglia è rimasta senza casa, solo perchè si è cattivi e perfidi. Si tratta semplicemente di capire che al mondo ci sono delle regole, che prescindono dal nostro buon cuore. i miei genitori mi hanno insegnato che se una cosa non posso permettermela, o mi tiro su le maniche per averla oppure lascio stare. Vivere gratis a casa degli altri non mi sembra la soluzione più onesta del mondo. Non penso che la nonna di Eleonora dall'oggi al domani li abbia cacciati, non può farlo neanche x legge. C'è un preavviso di almeno 1 anno dalla scadenza del contratto quindi hanno avuto tempo. Non puoi vivere li? bene cerchi una casa più economica oppure ti fai aiutare da chi di dovere (es. reddito di cittadinanza, servizi alla persona ecc). Mettiti nei panni di chi affitta... magari con i soldi dell'affitto ci campa.... è analogo a rubare al supermercato, dobbiamo sempre giustificarlo?.....

  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranquilla. Ma comunque penso che chiunque se si trovasse degli inquilini che non pagano l'affitto procederebbe con lo sfratto. Non penso che nessuno vorrebbe mantenere degli estranei che non si danno neanche da fare per cercare un lavoro

  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha fatto benissimo! Ti chiedo scusa, il modo in cui l’avevo letto mi aveva tratta in inganno 😅
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oh là bravissima. Questi non pagavano più l'affitto semplicemente perché pensavano di fare la furbata di essere mantenuti ma mia nonna li ha beccati. Non volevano andare a lavorare e non si davano neanche da fare per cercare un altro posto dove stare. Infatti anche mia nonna ha detto apertamente agli inquilini che dovevano rimboccarsi le maniche come tutti e andare a lavorare e non farsi mantenere da estranei

  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok quindi mi stai dicendo che mia nonna doveva rinunciare alla sua casa per mantenere gente estranea che aveva soldi e non pochi e che aveva comunque un posto dove stare ma che pretendevano di stare dentro l'appartamento senza pagare le spese condominiali e senza pagare l'affitto? Quando sono andati dentro hanno firmato un contratto di affitto quindi se non pagano più è giusto mandarli via. Se tu avessi una casa da affittare la lasceresti gratis a degli estranei che se ne vogliono approfittare? Se è così ok ma ripeto avendo un contratto di affitto quando gli inquilini non pagano più gli si fa lo sfratto. Chiedi a chiunque abbia degli affitti cosa fa quando gli inquilini non pagano più. Esulto anche perché l'inquilina gli ha dato filo da torcere pretendendo di essere mantenuta quando avevano tutti quanti vestiti di marca costosi, una BMW, la moto, una televisione costosa e lei aveva il padre che poteva ospitarli in casa tutti e quatto visto che aveva la casa grande. Certo che esulto perché finalmente sono andati fuori dalle scatole e non è che mia nonna si sia divertita a pagare l'avvocato per farli mandare via

  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranquilla che loro non sono finiti in mezzo ad una strada anzi sono nella casa del padre dell'inquilina. Perciò ripeto non vedo perché mia nonna doveva mantenere dentro casa sua gente estranea che ne è approfittata. Non vedo perché dobbiamo avere noi la coscienza sporca quando erano loro che pretendevano di essere mantenuti pur comunque avendo i soldi

  • S
    Sposa Novella Settembre 2020 Torino
    Sposanovella1 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eleonora, intanto devo dirti che purtroppo nei messaggi passati tu facevi cenno solo ai mancati pagamenti del condominio, e insomma, la storia è stata un po’ rivista, ma non importa.
    Quello che volevo comunicarti era abbastanza semplice: da una parte ci sei tu, felice della casa ricevuta, dall’altra una famiglia (furba o non furba, in buonafede o in malafede) con bimbi piccoli che la casa non la ha più.
    Non è colpa tua se i genitori non pagavano l’affitto, e non è colpa tua se tua nonna ha dato loro lo sfratto, non hai responsabilità se non morali. Hai però la responsabilità di quello che dici o scrivi e delle idee dietro, e quindi: non vedo come si possa parlare di questa situazione nel modo in cui ne hai parlato tu.A scriverti qui non me ne viene nulla, lo faccio davvero perché a leggerlo mi ha fatto un po’ venire i brividi, e spero che anche solo un poco magari stasera ci penserai (stai sicura che i bambini ci penseranno).
  • S
    Sposa Novella Settembre 2020 Torino
    Sposanovella1 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda Ilaria, mi dispiace molto che tu faccia riferimento alla solidarietà femminile, perché sono dell’idea che usare a caso concetti importanti li sminuisca, e questo secondo me non lo vogliamo né io né te.
    La frase sulla classe sociale potrebbe essere fraintendibile, forse è vero, ma la spiego volentieri: l’invito è a recuperare una coscienza di classe, come a dire, siete in fondo sulla stessa barca, una barca che si mantiene con difficoltà (e non ne avete colpa), datevi la mano, o almeno provate a cercare di comprendervi. Non proprio nel 700, quando di lotta di classe non si parlava, ecco.Terribile leggere di una ‘scusa dei figli’ quando i figli esistono, ma anche qui credo che tu ti sia espressa un po’ male presa dalla foga perché sono sicura che anche a te l’idea di questi bambini un po’ dispiace.
    Non ho soluzioni, ovviamente, non conoscendo esattamente la situazione (che era stata descritta in modo leggermente diverso, ma questo comunque direi che non cambia), ho solo un invito: a non festeggiare quando le nostre gioie avvengono sulla pelle degli altri, soprattutto se in difficoltà (e quanto e come non siamo noi a stabilirlo), a limitare quanto si può questa sensazione terribile di rivalsa: ben vi sta, a voi e ai vostri figli, di essere cacciati di casa! Evviva noi, che la casa la avremo!Ecco, non trovo giustificazioni a questo, se non forse un po’ di ignoranza, e mi dispiace.
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma... Come ti permetti di dire affermazioni di questo tipo? "classe sociale elevata?! Ma cosa siamo nel 700? Se queste persone non pagavano e sua nonna si è battuta per mandarli via e dare la casa a sua nipote, ha forse sbagliato? Doveva fare la carità a delle persone che pretendevano di vivere a gratis e magari sua nipote, pur avendo una casa di proprietà, doveva accollarsi un mutuo? Se questi signori non hanno soldi saranno problemi loro, non giudico il motivo del perché una persona non ha soldi x pagarsi l affitto ma non deve pretendere che un privato gli dia la casa gratis privandosi di un'entrata.. E la scusa dei figli anche basta... Ci si rimbocca le maniche e si va a lavorare, si chiede aiuto ad assistenti sociali.. Ma non esiste fare i furbi a casa degli altri. A volte si parla di solidarietà femminile invece leggo cose che mi fanno venire i brividi.
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessun aiuto.

    nè economico perchè ce lo siamo pagati da soli nè morale,non ne avevamo bisogno,eravamo troppo felici

  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh infatti non è che mia nonna si è svegliata da un giorno all'altra e ha deciso lei di buttarli fuori così senza un valido motivo. Poi il fatto che la casa servisse anche a noi è stato un motivo in più per accelerare i tempi

  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh se non pagavano è tutto un altro discorso 😅😅😅 A volte gli affittuari si dimenticano che la casa non è loro!
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco. Mio suocero è uguale

  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No nemmeno noi abbiamo chiesto nulla a nessuno

  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sa che ti è sfuggito un passaggio: questi avevano ricevuto lo sfratto molto tempo prima quindi dovevano uscire dalla casa dato che non pagavano l'affitto. Questa coppia pretendeva di stare dentro casa senza pagare l'affitto e usavano la scusa dei bambini. Poi facendo indagini è venuto fuori che in realtà avevano i soldi, erano benestanti e pensavano di fare i furbi stando dentro casa, gratis senza nemmeno pagare le spese condominiali. Ora io ti chiedo: mia nonna doveva mantenere degli estranei dentro casa?

  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà questi avevano già ricevuto lo sfratto da un bel pò di tempo quindi dovevano in ogni caso uscire molto prima indipendentemente dal fatto che la casa potesse servire a noi o meno. Questi tizi si comportavano come se avessero il diritto di stare dentro casa senza pagare l'affitto e pretendevano pure che mia nonna li mantenesse. Per questo che mia nonna si è data parecchio da fare per buttarli fuori dato che si sono comportati anche in modo disonesto. Non pagavano nemmeno le spese condominiali

  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà gli inquilini di prima avevano già ricevuto lo sfratto perché non pagavano l'affitto da un bel pò di tempo e quindi dovevano uscire. Solo che loro si comportavano come se avessero il diritto di stare dentro casa senza pagare

  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono due realtà diverse è normale che abbiano mostrato meno interesse. Però dai complimenti alla testimone

  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ne so qualcosa di certe persone quindi ti capisco e purtroppo sì esiste meno di zero in questi casi Smiley xd

  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di aiuti economici non abbiamo bisogno, anche se stanno cominciando ad arrivare i primi regali. Di aiuti morali e di supporto invece ne stiamo ricevendo molti da genitori, testimoni e amici. Sono sempre tutti molto interessati e chiedono spesso come vanno i preparativi 🙂
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come aiuto economico mia madre mi ha regalato l abito, trucco, parrucco, scarpe...i genitori di fm hanno regalato l'abito a lui....il resto abbiamo provveduto tutto noi anche se con i regali siamo riusciti a coprire una buona parte delle spese di tutto il matrimonio...sostegno morale qualche amica...ma niente di che....testimoni (fratello e sorella) che vivono fuori e non pervenuti manco per chiedere come procede
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella nonché testimone per me è di un sostegno morale incredibile. Gli altri poco pervenuti 🤣
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2022 Livorno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei fortunata.. Io aiuti economici sì abbastanza ma sostegno morale... Meno di zero esiste? 😂
  • Vanessa
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Chieti
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e mio amoreSmiley heart

  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuti economici non ne abbiamo avuti, ma mia mamma ci ha aiutato molto nell’organizzazione: è venuta a scegliere l’abito e a tutte le prove, mi ha accompagnata a scegliere i fiori, ci ha confezionato manualmente tutte le bomboniere, ha fatto lei i fiocchi bianchi per la casa e le macchine, ha decorato il cestino dei coni portariso e tante cose di questo genere. I miei testimoni hanno dato aiuto morale ascoltando le mie paranoie e le mie richieste di consigli! La mia testimone ha accettato l’incarico di celebrante e devo dire che è stata bravissima, sembrava lo facesse da sempre 😂 e il mio testimone ha fatto il social media manager dell’evento, così ho foto e video amatoriali di tutta la giornata.
    I testimoni dello sposo hanno pensato a giochi divertenti che hanno fatto durante il ricevimento, così ci siamo divertiti tanto.
    Devo dire che gli unici quasi disinteressati erano i miei suoceri (ma non per cattiveria, è che non sono tipi da queste cose… si sono sposati tanti anni fa vestiti normali in comune con 2 firme e poi sono andati in osteria in 15 persone 😆)
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi nessuno soprattutto a livello economico stiamo pagando tutto noi con non pochi sacrifici. A livello di altro non abbiamo problemi quindi comunque non stiamo chiedendo aiuto
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poveri, era necessario “buttare fuori” altra gente per dare una casa a voi? Forse sarebbe stato meglio aspettare la scadenza naturale del contratto…
    Per ora ci aspettiamo di non ricevere alcun aiuto!
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo! A noi stanno aiutando tantissimo i genitori, i testimoni e le mie damigelle. Abbiamo fatto la scelta giusta a scegliere loro 😍
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me la frase in questione mi ha lasciata alquanto perplessa 😟 capisco la comodità di avere l’appartamento della nonna e per carità a molte di noi farebbe comodo. ( io e il mio ragazzo abbiamo casa nostra, ma parlo in generale) ma penso pure ci siamo modi e modi e come hai detto tu potrebbe essere esattamente come quegli inquilini solo che si trova dall’altra parte !
  • S
    Sposa Novella Settembre 2020 Torino
    Sposanovella1 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eleonora ciao, incuriosita da questa domanda sono andata un po’ a leggere i messaggi precedenti che hai inviato qui sul sito, e ho ricostruito un po’ la questione della casa. Devo essere onesta, mi ha fatto accapponare la pelle la frase ‘si è rovinata il fegato per buttare fuori gli inquilini’. Una tristezza profonda. Ma poi ho letto che questi inquilini avevano pure dei bambini piccoli - e si sa, hai scritto tu, con i bambini piccoli è difficile buttarli fuori.
    Ora, Eleonora, il peggio è che tu non sembri neppure appartenere a una classe sociale elevata; sei, a conti fatti, esattamente come questi ‘inquilini’, solo per una volta dall’altra parte della barricata, perché la casa è di tua nonna. Ma per una volta sola, capisci?
    Hai molto più in comune con loro che con tanti altri, molto più in comune con quei poveri bambini che hanno subito lo stress di uno sfratto mentre tu e il tuo fidanzato ‘facevate il tifo’. Mi dispiace molto, quasi più per te che per loro.
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli e abbiamo fatto in modo da non complicarci la vita, ho chiesto solo a mia mamma se mi aiutava a scrivere gli inviti.
    Vado controcorrente ma a me non era nemmeno venuto in mente di chiedere qualcosa a qualcuno perché tanto le decisioni le abbiamo prese noi e comunque il matrimonio era il nostro.
    Erano tutti contenti ma finita lì, non è che se non ti aiutano non ci tengono, dalle mie parti gli sposi si organizzano le cose da soli, non c'è tutta questa aspettativa nei confronti degli altri (che magari semplicemente non sanno che gli sposi vogliono qualcosa da loro e quindi non si rendono conto di tutte queste delusioni)
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ele! È importante avere un sostegno morale in questo momento cosi importante! Io ho i miei genitori che mi stanno aiutando in tutto, dalle cose manuali e logistiche ma anche dal punto di vista emozionale. Il mio testimone (mio fratello) vive a Londra quindi fa quel che può ma è molto presente anche se a distanza. Diciamo che mi affido molto alla mia famiglia, al mio futuro marito e a voi ad essere onesta. Sto trovando un aiuto meraviglioso in questa community e ne sono davvero felice ❤️

Gruppi generali

Ispirazione