Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Luglio 2022 Catanzaro

Aiuto: come sconsigliare determinati colori per gli invitati!

Anna, il 15 Luglio 2021 alle 22:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao Ragazze,
non vorrei imporre un vero e proprio dress code ma solo evitare che gli invitati si vestono utilizzando certi colori.
In particolare bianco e tonalità del rosa per le donne (colori del mio abito) e il blu per gli uomini (colore dell'abito del mio fm).Consigli?Inoltre mi sposerò in spiaggia per cui...Per ora pensavo di iniziare con: CONFORT DRESS: Sentiti libero di indossare ciò che desideri. Consigliamo abbigliamento comodo ed informale. ...come potrei concludere e sconsigliare alcuni colorati? grazie

30 Risposte

Ultime attività da Anna, il 17 Luglio 2021 alle 01:12
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi hai fatto ridere tantissimo 🤣 grazie!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito una cosa: vuoi che vengano "informali" in che senso? In jeans??? Penso che Tutte sappiano di non potersi vestire di bianco... ma vietare altri colori mi sembra un po troppo... sopratutto il blu per gli uomini, verrebbero vestiti o tutti come i becchini in nero, o in grigio (dubbio gusto)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, anche chi sarà vestito di bianco o di blu sarà diversissimo dagli sposi in ogni caso! Goditi la giornata e non pensarci, chi indosserà un abito bianco sarà già di per sé una persona davvero di poco spessore emotivo e intellettuale, perché perder tempo con loro? Divertitevi e via!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono preoccupata di come saranno vestiti gli invitati. Speriamo in bene 🙈. Comunque l’ unica possibilità che avete è usare sulle partecipazioni una delle espressioni carine citate nei commenti precedenti e poi ribadirlo (sempre in modo carino) alla consegna di persona... e incrociare le dita!
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi mettere sbizzarritevi con colori vivaci

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova ad usare una formula simpatica come: benvenute infradito e abiti casual, abbasso bianco e rosa per le ragazze e blu,nero per i ragazzi!
    Tuttavia sarà difficile.. Perché sebbene il bianco e nero siano universalmente vietati, e tutti tranne i cafoni li evitano, di blu ce ne sono una infinità, e limiteresti tantissimo I ragazzi.. Idem per il rosa, pervhe dal cipria al fucsia ti arriveranno decine di messaggi delle amiche che ti dicono "ma il rosa ciclamino? E il rosa antico? E se è rosa con i pallini dorati 😂Etc.. 🤔
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti quello che dico anche io: non occorre avere chissà quale abito da cerimonia e spendere tanti soldi prendendolo per forza in un atelier. Importante è avere un vestito carino e che sia adatto all'occasione. Anche perché non esiste solo il bianco o tinte simili. Ci sono mille altri colori dal chiaro al scuro. Io personalmente non verrei di bianco a un matrimonio ma non solo per una questione di galateo ma anche perché il bianco si sporca facilmente. E pensare che una volta non c'erano tutti questi problemi: nessuno si presentava di bianco ai matrimoni perché esisteva il rispetto

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo... ciò nonostante, questa cosa mi sconvolge 😓 spesso e volentieri cè il totale disinteresse e poca attenzione a cosa è più consono indossare... io non dico studiare tutto il galateo e guardate anche aspetti come: cena o pranzo - formale o informale - all'aperto o al chiuso etc (seppur ci sia un abbigliamento codificato per ogni situazione) ma ALMENO evitare il bianco...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che scherzando sia il modo migliore per far capire il messaggio
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Agosto 2021 Rovigo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che è molto esuberante, non mi aspettavo nulla di diverso! Smiley xd Almeno ha preso un foulard di un bellissimo blu (colore del matrimonio + colore del vestito del mio futuro marito Smiley amazing ) e le chiederò di tenerlo almeno durante le foto.. Anche io in realtà sono disposta a tollerare il nero (soprattutto sugli uomini), ma il bianco proprio no. So che nessuno avrà il dubbio su chi sia la sposa, ma ho visto foto di altri matrimoni dove anche alcune invitate erano vestite di bianco, e l'effetto non mi piace per niente!

• Rispondi
  • VALENTINA
    Sposa VIP Maggio 2021 Milano
    VALENTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, a rigor di logica il bianco/panna/rosino tenue, le donne dovrebbero già sapere da loro che va evitato, quanto al blu per lo sposo farei anche a meno di indicarlo in quanto l'80% degli uomini ha completi blu pronti da sfoggiare per le occasioni e lo sposo spiccherà su tutti in ogni caso (come anche la sposa del resto anche se un'invitata zelante dovesse venir vestita con un abito ambiguo!).

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😳 sono sconvolta da tua suocera! 😦 Sai cosa, magari sbaglio, ma da persone da una certa età in poi, lo capirei anche (sul bianco no, ma sul nero chiuderei anche tutti e due gli occhi) perché capisco sia difficile trovare un colore con cui potersi sentire a proprio agio. Capisco molto meno gli invitati più giovani invece... Cmq, concordo, so che è un tentativo che potrebbe miseramente fallire 🤣 ma almeno ci provo.
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Agosto 2021 Rovigo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho detto espressamente alla consegna delle partecipazioni che non voglio nessuno vestito di nero o di bianco, e che il viola e il rosso non mi fanno impazzire (non mi piaceva l'idea di metterlo sulle partecipazioni). Nonostante ciò so già che arriveranno persone con esattamente questi colori (una su tutte mia suocera, che si è presa un abito bianco e nero). C'è poco da fare, tu puoi anche avvisarli ma non aspettarti che tutti seguano le tue indicazioni..

• Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No comment infatti, spero che al mio matrimonio siano tutti con colori normali
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si non andare a cercare chissà che formule particolari. E' più che lecito volere che gli invitati non si vestano come gli sposi ma siccome adesso nessuno usa più il buon senso meglio specificarlo

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🥰
    è proprio la mia paura 🙄 per "addolcire" credo che scriverò: "sarebbe cosa gradita evitare i seguenti colori" oppure "Evitare i seguenti colori ci renderebbe molto felici" o "sconsigliamo i seguenti colori" 🤔 non mi viene in mente altro.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo la gente non da nulla per scontato e pensa che sia tutto permesso e concesso. Anche io avevo scritto un precedente post sull'abbigliamento e molte ragazze mi hanno consigliato di scrivere in modo chiaro e tondo il Dress-code senza tanti giri di parole elencando i colori che non sono da mettere. Quindi tu puoi concludere la tua frase con: "Siete cortesemente pregati di non indossare i seguenti colori: blu per gli uomini e per le donne niente rosa, bianco o tonalità simili. Grazie per l'attenzione". Con queste cose purtroppo bisogna essere chiari. Io dirò per le donne di non indossare il bianco o tonalità simili e per gli uomini no il blu

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una situazione simile purtroppo 😔 ti capisco perfettamente.. una cara amica con cui ho condiviso la mia infanzia, ora lontana, che sta con una persona pessima (il problema non è solo la poca simpatia o stima che nutro nei suoi riguardi ma il fatto che ha dei giri poco "limpidi") e proprio al nostro matrimonio non lo vogliamo. Non so come ne uscirò, so che la mia amica ci resterà malissimo; ma anche io -e soprattutto il mio futuro marito- non vogliamo essere accostati a questa figura.

Riguardo all'indicazione sui colori per gli invitati... sono in dubbio 😭 nel senso che indicari i colori da utilizzare mi sembra troppo specifico e "restrittivo" mentre se ne "vieto" solo alcuni. forse rompo meno le ⚽️⚾️🥎🏀🏐
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di avere la stessa fortuna 🤣 per il momento sto facendo circolare la voce... speriamo venga colta!
    Il messaggio che vorrei passasse è:
    "vieni pure in infradito e bermuda se vuoi (rito in spiaggia - ricevimento in giardino - a luglio, farà caldo - prevalentemente giovani - vorrei proprio una festa il meno formale possibile e che gli invitati non soffrissero il caldo costretti in abiti lunghi e camicia) però GENTILMENTE evitate questi colori 😅🤣🙈 riuscirò a trovare una formula divertente....
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🙈 che tristezza!
    anche perché a volte cè anche "della malattia fede" secondo me. Ci sono persone che proprio non ci arrivano o che magari non sanno valorizzarsi o non sanno scegliere la mise più adeguata (amen, te ne fai una ragione) altre invece soffrono di puro egocentrismo, di eccessi (quello fa un pò incaxxare).
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente, uguale a te anchio mi faccio mille pippe mentali...ho rischiato mia madre venisse in bianco e tu ho detto tutto...ad un matrimonio ho visto xo l’abito più brutto x una cerimonia...Maculato
    Cioè come si dice qui COATTONA E BURINA
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me molte invitate giovani hanno chiesto se preferivo che evitavano qualche colore ed io ho escluso solo il bianco. Comunque solitamente si tende ad evitare il colore che viene usato nelle partecipazioni, proprio perché è il colore del matrimonio. Per quanto riguarda il blu dello sposo sarà un po’ difficile perché è uno dei colori più gettonati tra gli uomini, ma tranquilla che comunque si noterà molto la differenza tra lo sposo e non 😊
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita bella domanda, purtroppo non credo ci sia una formula carina per sconsigliare una mise, quello sta molto al buonsenso (e al buongusto) degli invitati, purtroppo😂 si spera che nessuna di presenti vestita di bianco o viola, però ormai ti dico che la questione del nero è un po’ sdoganata, ne vedo parecchie di invitate ai matrimoni in nero.. se ti posso consigliare magari scrivi solo i colori che vorresti che indossassero gli ospiti ed incrocia le dita.. ti dico solo che io un caro amico purtroppo non lo inviterò e non ho il coraggio di dirgli il vero motivo per il quale lo escludo, ovvero che la sua ragazza è davvero poco fine, nei vestiti e nei modi, non ti parlo di scollature o gonne corte.. non sono bigotta anzi, ma ho paura che si ubriachi e non mi va che mi rovini il mio giorno, non la voglio nemmeno nelle foto. Non so come dirlo a lui perché sono mortificata ma se cerchi il nome di lei su google escono delle cose oscene, io non ho voglia di essere associata a questa persona, quindi preferisco non invitare nè lei nè lui a malincuore

• Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😞😞😞😞😞 comunque ci sarà sempre qualcuno che trasgredirà le regole per cui secondo me alla fine non vale la pena neanche pensarci
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh guarda credo che dovrebbe essere nella sensibilità nel buon gusto di ognuno. Se non vuoi mettere il no puoi dire è gradito negli abiti il colore tot🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di comunicare a voce le tue preferenze 😊 io ho fatto così con il nostro colore, il Bordeaux!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo... e non tutte/i si preoccupano più di tanto di cosa passare essere più adeguato indossare (anche in base all'orario d'inizio della cerimonia).
    Ricordo che al primo matrimonio a cui mi invitarono, mi sono fatta un sacco di problemi sulla scelta dell'abito, ho fatto ricerche su google per non fare brutte figure... eh niente... penso di essere stata l'unica a farsi tutti quei problemi 🤣😂
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo a tutti i matrimoni a cui ho partecipato c'era sempre qualcuna vestita di bianco. 🙄
    Per non parlare di gente vestite di nero con cerimonia alle 12.
    Oppure vestite di rosso - viola.Ma su questo sono pronta a sorvolare 🤣 mi interessa il giusto. Ma sul bianco e tonalità di rosa... preferirei dare un suggerimento, far capire che sarebbe gradito. Non vorrei che fosse letta come imposizione. Per questo pensavo ad una formula diversa dal "no"
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sempre è ovvio purtroppo
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potresti scrivere dress-code: no questi colori. Ma il bianco in effetti dovrebbe comunque essere ovvio che non ci può essere🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione