Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposo Curioso Settembre 2022 Macerata

Aiuto lista invitati

Giada, il 2 Settembre 2021 alle 21:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Ciao a tutti,
Sono da poco nel gruppo.
Abbiamo da poco deciso di sposarci ma già la lista invitati ci ha destabilizzato 🤣Chi ci può dare un aiuto/consiglio su come stilare al meglio la lista invitati?Considerate che abbiamo entrambi due famiglie abbastanza numerose e molti amici 🤗Grazie in anticipo a chi risponderà.Baci G

36 Risposte

Ultime attività da Giada, il 4 Settembre 2021 alle 16:09
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono proprio d’accordo 🤭
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che di tutte le cose del matrimonio la lista invitati sia la cosa più difficile!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si appena inizi ad invitare amici vuoi o non vuoi è così !
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo sul niente parenti lontani!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovreste intanto creare dei gruppi: gruppo famiglia gruppo amici gruppo lavoro gruppo palestra ecc
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di chiamare soltanto i parenti e amici stretti con cui si ha veramente un rapporto , ma lo stesso siamo arrivando a 208 persone quelli che verranno saranno 121
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi abbiamo fatto un elenco partendo dai parenti più stretti e arrivando agli amici. Nel nostro caso volevamo fare una cosa ristretta per cui siamo arrivati solo a zii e cugini e gli amici quelli più amici, alla fine eravamo in quaranta. Fare un elenco delle persone dalla tua parte e dalla sua parte è la cosa migliore, poi la rileggete più volte in modo da capire chi volete davvero, anche io suggerisco di invitare le persone a cui tenete sul serio e che sapete che tengono a voi. Il mio ragionamento è stato, quando tra dieci anni riprenserò a quel giorno non voglio dire ma perché ho invitato questo e quello? Voglio ricordare che avevo intorno le persone che mi sono più vicine. Per cui niente parenti lontani, conoscenti, amicizie allargate e colleghi nel nostro caso.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto dovete vedere di che portata volete l'evento, se con tanti o pochi invitati anche in base al budget che avete ed il costo della location (considera che la maggior parte delle location nella media chiedono dai 90 ai 120 euro a persona, a meno che non becchi location super lusso o estremamente economiche di solito, da quello che ho potuto vedere, i costi sono questi).
    Poi il secondo consiglio che ti posso dare è: chi volete realmente sia presente?
    Potreste non invitare i parenti e amici meno stretti o comunque con cui non avete particolari rapporti se volete un matrimonio semplice e più intimo (io quando è stato del nostro sono stata molto schietta con mio marito, dovevano essere tutte persone che ho potuto conoscere e che, in qualche modo, sono state partecipi alla nostra vita insieme, altrimenti ciaone, so che mio marito avrebbe invitato cani e porci che non ho mai visto in 12 anni di fidanzamento se non gli avessi posto un freno, già volevo una cosa abbastanza intima, non volevo ritrovarmi a pagare per persone a cui fregava relativamente poco di noi😅). Se invece volete fare una cosa in grande invitate chi volete e basta, poi chi c'è bene, chi non c'è pazienza 😬
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa mi sembra un'ottima idea, anche io sto un po' faticando con la lista degli invitati, stasera lo proporrò al mio ragazzo, grazie per avercela suggerita!

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🙏🏼
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto inizialmente una lista con TUTTI quelli che potrebbero essere invitati… in quella lista abbiamo segnato in verde giallo e rosso a seconda se abbiamo veramente piacere ad invitare quella persona, ci fa piacere ma non è necessaria oppure se sarebbe invitata solo per educazione… (definizioni alla buona ^^ )
    A questo punto abbiamo qualche mese per poi decidere se cambiare o meno colore e capire se e chi tagliare… in questo periodo magari faremo caso a come queste persone si approcciano con noi, se magari non le sentiamo mai fino al giorno degli inviti o altro…
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo, grazie 🙏🏼
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🤩
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i consigli che ti hanno già dato sono validissimi, aggiungerei solo quello che per noi è stato il criterio tra invitare o meno una persona, magari può aiutarti. Ci siamo chiesti se, tra dieci/vent'anni, riguardando le foto ci avrebbe fatto strano notare l'assenza di tale persona e nei casi in cui eravamo incerti se inviare o meno la domanda è stata "tra vent'anni, guardando le foto ci ricorderemo di questa persona e del perché era al nostro matrimonio?". Abbiamo invitato solo persone che sentiamo abitualmente, nessun invito di comodo o richiesto da altri: è il nostro giorno, la nostra festa ed è giusto che venga festeggiata con le persone che vogliamo noi. 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Venezia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Segui il metodo del "-l'ho visto o sentito nell'ulto anno?
    - si sente la mancanza di questa persona se non ci fosse?

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite 🙏🏼
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avevamo lo stesso problema, abbiamo fatto lista parenti(solo chi frequentiamo..di primo secondo o terzo grado che siano) e amici stretti.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada ❤️ Allora premetto innanzitutto che non siamo stati ostacolati dalle nostre famiglie nell'organizzazione del nostro matrimonio (lo scrivo perché ho letto di molte coppie alle quali è successo). La mia famiglia è meno numerosa di quella di mio marito, ho solo dei parenti con i quali non parliamo più e quindi manco hanno saputo del mio matrimonio... E se l'hanno saputo, tanti saluti 😅 Ho invitato i parenti con i quali siamo più stretti e ci si vuole bene a vicenda, con figli, nipoti e fidanzati. E così è stato per la famiglia di mio marito. Loro però avrebbero invitato anche dei parenti che vivono in un'altra regione, giusto perché "ci hanno invitati a tutti i loro matrimoni e ci sembrava poco carino non dirglielo", ma poi non sono venuti per vari motivi personali. L'unica volta che mia suocera mi ha detto qualcosa, è stata per dirmi che c'erano dei parenti, che io non conosco, con i quali non si parlano più e che non avrebbe avuto piacere ad avere al matrimonio. Per quanto riguarda gli amici, abbiamo invitato i più stretti.
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente 🤩
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego. Spero troverai il giusto spunto 😉😉😉😉
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico! Grazie 🙏🏼 😘
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Segui i suggerimenti che ti hanno già dato 😉
    In più avvisa cugini, amici, colleghi che l’invito non è estensibile: no accompagnatori tranne se specificato espressamente. In questo modo riesci a ridurre un po’. Avvisa anche che (causa covid/prenotazioni/obblighi imposti dalle strutture/ecc) sarà necessaria la conferma entro una precisa data (almeno 45 giorni prima) e che in assenza di esplicita conferma gli invitati saranno automaticamente considerati rinunciatari. Anche così il numero si riduce un po’. Per tenere il numero basso potete optare per una data strategica (per esempio in pieno agosto). Anche la distanza da percorrere verso il ricevimento può essere un fattore limitante... 😉
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, ecco, sei una comune mortale così come lo sono io 😂 Non avrete un aiuto dalle vostre famiglie?
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse mi sono espressa male….desiderio si, il problema sono le finanze 🤣🤣
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete sia desidero che finaze, allora non dovrete porvi limiti 😉 Noi abbiamo dovuto limitarci, perché paghiamo tutto io ed il mio FM. E calcola che a dicembre 2019 abbiamo comprato casa, e che l'abbiamo totalmente ristrutturata, acquistando tutti i mobili nuovi.. tutto sempre pagato da noi 😬🙄
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Desiderio, ma soprattutto finanze 🤣
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, noi abbiamo fatto così e siamo arrivati ad 80 persone. Ne avremmo voluto ancora meno, ma non è stato possibile 😂 Poi dipende un po' dal vostro desiderio e dalle finanze a disposizione..
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stretti stretti quindi! Perfetto grazie infinite 😘🙏🏼
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendo zii e cugini di primo grado. Non secondo, ter,o, quarto e così via.. 😉
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie e viva il lupo 😘🤞🏼
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·