Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vincenza
Sposa Principiante Maggio 2027 Bari

aiuto numeri invitati

Vincenza, il 12 Novembre 2025 alle 14:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Ciao a tutte, ho un problema con invitati, non so come considerare i certi e i forse. Come avete fatto? Inoltre pensate che 70/80 persone siano poche? Alcune sale mi hanno chiesto un minimo di invitati (100)

42 Risposte

Ultime attività da Laura P., il 26 Novembre 2025 alle 10:58
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Fammi capire meglio, non avete ancora scelto la sala perché non sapete quanti invitati potrebbero esserci? Considera che al momento del contratto ti verrà chiesto (almeno per noi è stato così) un numero indicativo giusto per fare un preventivo così da poter calcolare la percentuale da versare come acconto, ma ovviamente siamo rimasti che se alla fine il numero sarà diverso non ci sarà alcun problema e semplicemente si salderà la sera stessa in base al numero effettivo (che comunicheremo un mesetto prima circa). Penso che ogni location abbia le sue politiche interne al riguardo. Ti consiglio anche io di stilare una bozza di invitati, magari è presto per avere conferme ma tieni conto dei più probabili e anche dei punti interrogativi, così da avere una bozza di idea del range entro cui potresti spaziare, così la comunichi e valuti di conseguenza insieme a loro la fattibilità
    • Rispondi
  • Vincenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema che mi sto ponendo non è sul budget ma sulle sale..perché molte vogliono un minimo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non andrebbero contati ma tenuti in una lista a parte. Secondo me prepara due liste. Una con numero minimo che comprende solo i confermati e una con numero massimo che comprende confermati più forse. Così hai una idea più chiara del budget

• Rispondi
  • Vincenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah funziona così? E se poi scende di molto?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I forse vanno conteggiati per sicurezza se no rischi di sforare
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che purtroppo la location per tutelarsi solitamente ti chiederà un supplemento per gli invitati previsti che non verranno...ma in fase di stipula del contratto potreste mettervi d accordo in qualche modo...abbiamo scartato una location perche volevano che pagassimo il 10% per ogni invitato che poi non ci sarebbe stato...
    • Rispondi
  • Vincenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il problema è questo..e se scendiamo sotto la soglia minima? Noi per ora siamo 120, ma sicuro verranno meno almeno 30/40 persone.
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda devi già tenere presente che non verranno mai tutti...noi siamo partiti da 230 e siamo arrivati a 100 t ho detto tutto...ma di certo non puoi farti problemi per gli altri che non vengono per qualsiasi problematica...quindi la scelta della location va fatta in base al numero iniziale...poi valuta tu cosa è meglio per voi
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla!☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo tipo 60 anni compresi i bimbi e non ci hanno detto assolutamente nulla. Anche perché se uno ha quei invitati che deve fare invitare altre 40 persone a caso solo perché non si raggiunge il 100?
    Mi sembra alquanto assurdo come ragionamento 🤔
    • Rispondi
  • Vincenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustamente l'ho beccato io ahah
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho detto che sono più propensi, non che tutti gli agriturismi non danno il limite minimo.
    • Rispondi
  • Vincenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio una tenuta mi ha detto 100 adulti😭
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no era una quota non mi ricordo di quanto.
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora quando sarà non esistono i forse o si o no 😊
    • Rispondi
  • Vincenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'extra era a persona?
    • Rispondi
  • Vincenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma non è un fattore di giusto, ma è un fattore di incertezza se quelle persone possano venire o meno, quindi se accettano o meno, perché se dovessero accettare tutte saremmo anche 120, altrimenti anche 65/70. Dipende da esigenze lavorative, familiari etc
    • Rispondi
  • Vincenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie millee
    • Rispondi
  • Vincenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non possono darmi ora la risposta, perché non sanno ancora che mi sposo😂 è tra 1 anno e mezzo
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto un minimo di 90 per il pacchetto che ci avevano fatto, però tu devi invitare chi hai il piacere che venga al vostro matrimonio, in devi invitare solo per fare numero. Comunque i forse devono darti per forza una risposta, perché poi ti servirà il numero esatto da dare in location.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Prova a parlarne con la location, solitamente se non si raggiunge il numero minimo c’è un sovrapprezzo ☺️
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi trovare la location adatta alle tue esigenze...non esiste un buon numero, è una cosa totalmente soggettiva...per noi 100 persone sono state giuste...magari per un altra coppia sono giuste 50....
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nella nostra location se non si raggiunge il minimo si doveva pagare un extra.
    • Rispondi
  • Vincenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosi ci sta
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi anche saremo tra i 60 e gli 80 (sulla carta sono 80, ma considerando defezioni varie secondo me arriviamo a 65). La location ci ha chiesto solo di definire un minimo e se scenderemo sotto il 10% di quel numero il costo nominale salirà.

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Temo che l'unica sia proprio considerarli tutti in "forse" e chiedere alla location quale sia il minimo e come ci si muoverebbe se non ci si arrivasse, almeno ti fai un'idea di come muoverti Smiley shame

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le conferme arriveranno solo a ridosso del matrimonio, non puoi prevedere adesso se saranno certi o in forse. In generale è comune che circa un 10% delle persone invitate poi non venga. Per quanto riguarda il numero, ognuno deve invitare le persone che si sente di invitare. A me 80 persone non sembrano né poche né tante, ma è purtroppo vero che ci sono tante location che vogliono un minimo garantito relativamente alto (una a me chiese addirittura 150 adulti). Bisogna cercare e vedrai che troverai quella che fa al caso vostro. Il mio consiglio è di rivolgersi a ristoranti/agriturismi che non vivono di soli matrimoni perché sono più propensi a matrimoni più intimi. Inoltre, nella sezione dedicata alla ricerca delle location puoi anche inserire il filtro per mostrarti quelle che accettano un determinato numero di persone.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle mie parti questo problema non l'ho riscontrato. Alcune location mettono un minimo di 60/70 invitati ma se non si dovesse arrivare a quel numero chiedono l'affitto sulla location. La mia location ad esempio ha minimo 70 persone, però io ho 86 invitati + i varif ornitori che comunque mangeranno, se dovessimo essere ad esempio in 69 pagherò un extra per arrivare ai 70. Se dovessimo essere in molti meno, chiedono 2.000€ extra di affitto location (io il prezzo ce l'ho incluso nel servizio catering in pratica). Dove ho visto dei minimi io li ho visti appunto solo per non pagare un extra. Ho visto una location che metteva minimo 100 persone ma la cosa non era vincolante, era solo un minimo che davano loro perchè c'erano spazi enormi e in poche persone sarebbe stato molto dispersivo!

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok cavolo se eri di Milano ti davo il nome del ristorante dove andremo noi
    • Rispondi
  • Vincenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché io penso che nessuno sia certo sino a qualche settimana prima, se ancora dobbiamo invitarli, ad oggi io non posso essere sicura che siamo almeno 100😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 80 invitati e non sono pochi! A me il minimo è 75 per la sala! I forse, se non mi daranno conferma un mese prima, li ricontatterò per dirgli che è scaduto il tempo per darmi conferma e non potranno esserci!
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso come considerarli?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione