Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Curiosa Maggio 2023 Roma

Aiuto per i fiori

Roberta, il 21 Settembre 2022 alle 12:43

Pubblicato in Fai da te 66

Ciao a tutti buongiorno Chiedo consiglio a chi magari ci è già passato, io e il mio compagno stiamo avendo difficoltà con i fiori. Parto dal presupposto che noi i centritavola e le decorazioni floreali non le vogliamo, troviamo entrambi che sia una spesa buttata, in quanto a fine giornata tutto ciò...

Ciao a tutti buongiorno
Chiedo consiglio a chi magari ci è già passato, io e il mio compagno stiamo avendo difficoltà con i fiori.

Parto dal presupposto che noi i centritavola e le decorazioni floreali non le vogliamo, troviamo entrambi che sia una spesa buttata, in quanto a fine giornata tutto ciò che è floreale andrà buttato, e considerando i costi che ci stanno fornendo è qualcosa a cui non vogliamo mettere mano. Ho provato a proporre delle idee alternative al centro tavola floreale, ma mia suocera non vuole sentire ragione, per un fattore di tradizione vuole i centritavola classici...

Vi chiedo un consiglio, avete suggerimenti per baipassare la spesa dei fiori?
O idee alternative che possano sostituire gradevolmente il centrotavola classico floreale?
Mi sposo con rito civile in una tenuta che è già in mezzo al verde.

66 Risposte

• Tania
    Sposa Precisa Settembre 2024 Bari
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vera domanda è a te piacciono?? Il matrimonio è vostro ne della suocera e né di nessuno.. se a te piacciono e li vuoi mettili, altrimenti no.. tua suocera se ne farà una ragione
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi metteremo dei vasi pieni di acqua e candeline accese, con dei nastri colorati intorno e specchio come base...trovi molte foto in internet, fanno davvero un bell'effetto!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io ho fatto fare dei entrotavola in delle borsette di carta quadrate (misura 15x15 circa) così poi gli invitati se li sono portati a casa e hanno potuto respirare qualche giorno in più l'aria di festa!

Poi ho preso da ikea specchi e portacandele e voilà! composizione fatta!

Aiuto per i fiori 1

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!io la penso esattamente come te.. oltre al fatto che veramente hanno dei prezzi assurdi! il mio bouche sarà finto (ma questo lo avevo già deciso da tempo per poterlo poi portare al cimitero),e sui tavoli spargero solo dei petali bianchi e blu presi su amazon a pochissimi euro... anche la nostra location è immersa nel verde ed è già bellissima cosi
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Maggio 2023 Modena
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho optato per le piante aromatiche, in vasetti carini e decorate. Lascerò scritto che gli invitati potranno poi portarseli, le aromatiche sono resistenti e tornano utili.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fammi sapere se ti riesce, perché i fiorai anche per il fiore più comune mi hanno chiesto belle cifre.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, situazione simile e a me personalmente non piacciono i fiori recisi quindi opterò per dei centrotavola con lanterne o cose simili e dentro giusto qualche fiorellino, così si ridurrà la spesa.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se vuoi puoi far fare dei centrotavola con dei fiori di carta. Così a fine serata li potrai portare a casa e/o regalare ai vostri genitori/testimoni/persone speciali in ricordo del vostro matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Maggio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se posso permettermi...se voi non gradite i fiori non dovreste mettere i fiori....

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi vorremmo evitare i fiori al tavolo e fare giusto il necessaire, tipo bouquet e decorazione tavolo sposi (da utilizzare sia per il rito, sia per la cena che per la torta😂)
    Amo i fiori ma così mi sembra un peccato!
    Prova con qualche centrotavola fai da te, tipo candele, vasi con acqua e petali anche finti.. vedi un po’ te..
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non avremo fiori a parte centrotavola e boquet e accontentare la suocera sui centrotavola con nebbiolina? sono comunque belli ed eleganti magari li alterni con qualche candela così fai felice tutti
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Settembre 2022 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I ti consiglio dei bei candelabri noi abbiamo fatto così 🥰Aiuto per i fiori 2

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto fare al ristorante dei semplici vasetti di piante aromatiche rivestiti con la carta bianca e un fiocco rustico: poca spesa, massima resa, e sono state quasi tutte portate a casa da noi o dagli invitati (io col basilico ci ho fatto il pesto)!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io anche pensavo fosse la parte più facile e invece è quella che mi ha messo più in crisi!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Roberta! 😊 Da esperienza personale ti dico che gli invitati preferiscono il tavolo libero da cose che non siano cibo e bevande. Al posto dei fiori noi avevamo messo su ogni tavolo un delizioso palloncino tema matrimonio, così era anche meno invasivo rispetto ad una composizione di fiori.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, non è sicuramente semplice 😮‍💨
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vestito nero???? Rispetto ragazza!! Mi piace tantissimo l'idea dell'abito nero! Stima 😃
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina
    Ma infatti stavo cercando di optare per dei centritavola, verdi con spighe e pochi fiori di stagione, ma i fiorai anche se chiedo la cosa più economica del mondo mi continuano a chiedere prezzi che non sono disposta a spendere.. per un centrotavola taglia piccola che nemmeno per un tavolo da 8 va bene mi hanno chiesto 700 euro!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Tea!! Non sapevo che il vivaio li rivestisse anche i vasetti e l'idea che gli invitati la possano portare a casa mi piace tanto!!
    Purtroppo con la suocera è un discorso difficile, è l'unico figlio che si sposa, e loro stessi non hanno potuto fare un vero matrimonio, così rivivono nel nostro un po' come avrebbero voluto farlo loro, io cerco di accontentarli dove posso, ma sto scoprendo unacprepotenza che non conoscevo, in più pagano loro il catering per intero e questo gli fa mettere bocca su tutto. Poi mettici anche che il mio compagno preferisce non fare questioni ed ecco che l'organizzazione del matrimonio sta diventando un problema
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo fatto i centrotavola e siamo stati benissimo lo stesso. Potresti pensare a mettere delle piante in vaso, costano molto meno e poi si possono portare a casa dividendole tra qualche ospite con il pollice verde. Delle belle piante verdi con tante foglie, se vai in un vivaio o in un garden hanno tanta scelta e puoi chiedere di rivestire il vaso con stoffa o carta decorativa colorata o bianca.
    Se posso: non so quale sia la situazione ma non si potrebbe semplicemente dire alla suocera che non li volete fare? Non vedo perché dovrebbe inserirsi lei tra l'altro in una questione davvero poco importante 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico consiglio che ti posso dare è, il matrimonio è il vostro! Decidete voi! Sennò poi si creeranno situazioni spiacevoli in futuro magari. Per il resto a me piacciono i fiori quindi li avremo, magari puoi optare per piccole composizioni economiche di fiori di campo o qualcosa in alternativa come pennacchi colorati con spighe ecc
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non potrei darti un consiglio obiettivo perché sono di parte, per me i fiori sono un elemento fondamentale per il giorno del matrimonio, anche se riconosco il dispiacere per il fatto che sia un investimento economico fine a se stesso, ma la bellezza dei tavoli il giorno del matrimonio non ha prezzo. Potresti considerare un compromesso non troppo dispendioso magari optando per candele decorate da elementi floreali semplici.

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie in effetti sono idee che stavo già considerando, ma la suocera fa muro.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, innanzitutto posso immaginare lo stress della suocera, ma dovete decidere tu e il tuo fm! Potresti optare per le candele, come ti hanno anche già suggerito le altre ragazze, oppure delle composizioni fai da te con le piante grasse (sai tipo i vasetti di vetro con la sabbiolina colorata) che volendo qualche ospite si potrà portare via e non saranno tutti da buttare come i fiori freschi...

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con chi ti dice che dovete scegliere voi...io non dico niente a nessuno così non si intromettono....
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2022 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi avevamo i centrotavola compresi nel pacchetto e abbiamo messo delle orchidee in vasetti di vetro. Il tutto appoggiato su base in legno rotonda e con l'aggiunta di una piccola candela galleggiante in acqua. Se la cialda in legno non è troppo grossa una composizione con le candele secondo me risulta molto elegante.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,io e il mio compagno stiamo facendo tutto noi fornendo solo informazioni sui dettagli proprio per evitare eventuali intromissioni…il matrimonio deve riflettere l’unione che rappresenta,non le tradizioni che magari non si sentono proprie o il gusto degli ospiti anche perchè,parliamoci chiaro,sulla massa di gente che si invita è impossibile che tutto piaccia a tutti😅 voi fate come meglio credete,è la vostra giornata…p.s: a mia nonna 81enne è piaciuto il vestito nero che ho scelto 😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Ti metto un po’ di idee prese da Pinterest…dove trovi tanti suggerimenti
    Aiuto per i fiori 3
    Aiuto per i fiori 4
    Aiuto per i fiori 5
    Aiuto per i fiori 6
    Fonte immagini: pinterest
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda cerca un po' di idee online...io nel tempo ne ho viste varie su Pinterest, tra composizioni di candele o mini tronchi.

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No solo i supporti, ma al fioraio ci dovremmo pensare noi nel caso scegliessimo questa opzione.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi pensare di fare centrotavola con candele di diverse dimensioni, colori e altezze.
    Se ti piace l' effetto potrebbe essere un allestimento woooow!!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, io ho il tuo problema con mia madre più che la suocera e diciamo che mi faccio sentire bene, molte cose vecchie le ho imposto di eliminarle proprio, qualcosa invece devo anche io assecondare perchè comunque capisco che un pochino è anche la loro festa, magari mi illudo un pò ma come si dice un colpo al cerchio e uno alla botte.

Nello specifico non saprei proprio i prezzi perchè noi abbiamo scelto il centrotavola basic offerto dalla villa, nel caso avessimo voluto qualcosa di particolare avremmo dovuto parlare anche con la loro WP quindi spesa doppia, visto che il bacis sotto natale sarà natalizio ci va bene così.

Purtroppo coi fiori soprattutto se ne hai alcuni particolari è un pò quella spesa inutile ma alta, anche io devo andare a scegliere per l'alelstimento in chiesa e cercherò di optare più per lampade e accessori che per fiori (che comunque dovranno esserci altrimenti chi la senter la madre) Le proposte sia del link che qauelle suggerite diciamo che sono composta da prodotti che puoi riutilizzare, vasi, bocce, piante grasse, accessori, o affittare o anche rivendere nel caso.

Domanda: la location non ti propone proprio nulla nulla?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione