Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tonya
Sposa Novella Maggio 2021 Napoli

Aiuto rito civile e rito religioso

Tonya, il 21 Gennaio 2021 alle 21:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Ragazze una domanda! Allora io ho scelto di sposarmi in comune perché la situazione non riesco ancora a capirla, quindi faccio la promessa civile! Però se per Maggio sarà di nuovo possibile sposarsi normalmente e decidessi di sposarmi in Chiesa , non fa nulla che ho fatto la promessa civile?? Aiutatemi

11 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 21 Gennaio 2021 alle 23:31
  • Eleonora
    Sposa Saggia Giugno 2021 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farò così anche io .
    Si in chiesa poi mostri il certificato di matrimonio e con loro fai solo il rito religioso e non concordatario
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto questo topic perché mi interessava anche a me. Noi facciamo il rito civile a marzo (NON promessa). Ed a luglio faremmo il rito religioso. Io pensavo di dover soltanto mostrare poi il certificato di matrimonio in chiesa. Sbaglio?
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione però la promessa in comune NON È il matrimonio civile! È la firma delle pubblicazioni civili e non vale come matrimonio! Dovrai fare la promessa e POI entro 6 mesi anche il rito del matrimonio civile! Se un giorno deciderai di sposarti anche in chiesa allora dovrai fare anche le pubblicazioni religiose e il rito religioso.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora così è più semplice.
    Dovete fare il processetto, dopo quello il parroco potrà fare le pubblicazioni ecclesiastiche. A lui dovrete consegnare solo certificati di battesimo e cresima e l'attestato del corso prematrimoniale.
    Inoltre vi farà compilare una dichiarazione in cui si chiede il motivo per cui non vi siete sposati subito con il concordatario. Poi chiederà il nulla osta alla curia.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In quel caso farai solo il matrimonio religioso e quindi non dovrai fare più niente con il comune, ma solo in chiesa
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tonya, che io sappia anche per il rito concordatario richiede le pubblicazioni (quelle che in molti chiamano promessa) anche in comune oltre che in chiesa quindi se le cose dovessero cambiare, dopo dovrai fare semplicemente quelle in chiesa e potrai fare il matrimonio concordatario in chiesa
    • Rispondi
  • Tonya
    Sposa Novella Maggio 2021 Napoli
    Tonya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora se dopo essermi sposata in comune , più in là decidessi di sposarmi in chiesa , come si fa con le pubblicazioni ecclesiastiche ??
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A meno che non abbia capito male...
    Stai dicendo che organizzi per il civile ma che, se quando sarà ora si potrà fare altro, sposterai il tutto in chiesa? Sbaglio?
    O intendi che farai separatamente le due cose, indipendentemente da come andrà? Quindi prima matrimonio in comune e dopo matrimonio in chiesa?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarti in chiesa devi aver fatto anche le pubblicazioni ecclesiastiche, che se non erro hanno tempistiche più lunghe di quelle comunali, 15gg contro 8...
    Sono due iter diversi

    Però credo che devi informare il comune su cosa vuoi fare, nel senso che non puoi decidere dall'oggi al domani di spostarti o in comune o in chiesa. Si deve preparare documentazione differente (tipo indicare il luogo di matrimonio) e devono anche preparare il registro matrimoniale da portare in chiesa.... Il comune, ed anche la chiesa, credo debbano essere preventivamente informati prima su come vuoi sposarti, ed appunto non venire a saperlo solo una settimana prima
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, puoi sposarti in chiesa dopo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi tranquillamente celebrare anche in chiesa dopo esserti sposata in comune ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione