Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Settembre 2017 Milano

Aiuto 😭😭 troppi invitati

Charlotte, il 20 Gennaio 2017 alle 22:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 48
Ciao ragazze,Ho bisogno di un consiglio. Noi in famiglia siamo tantissimi e io non voglio invitAre tutti i parenti un po' perché non ho rapporti con loro, un po' perché non vogliamo fare un matrimonio in grande e ci piacerebbe fare qualcosa solo con parenti ed amico strettissimi (massimo 50 invitati a testa). Mia madre dice che se invito uno, devo invitare tutti. Io non ne vedo il motivo visto che, come già detto, con più della metà non ho rapporto ed alcuni non li conosco nemmeno. Lei dice che allora non dovrei invitAre nessun parente e fare una cerimonia da qualche parte lontano così non verrebbe nessuno (😒😒) Secondo voi che dovrei fare? Ha ragione lei? A me piacerebbe qualcosa di intimo ma senza dover per forza rinunciare a chi voglio io perché altrimenti gente con cui non ho rapporti, si offende.
Grazie

48 Risposte

Ultime attività da Irene, il 22 Gennaio 2017 alle 16:12
  • Irene
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho molti parenti ma non sto invitando tutti.. Sto invitando quelli con cui ho più rapporto.. Economicamente non ci possiamo arrivare.. Ho invitato tutti i fratelli e sorelle di mia mamma ma non tutti i figli che a loro volta hanno figli ecc.. Siamo troppi.. Quindi solo zii, e i cugini solo quelli con cui ho rapporto e con cui sono molto legata.. Non potrei mai non invitarli.. I miei mi hanno lasciata libera di scegliere.. Io comunque parlerò con sincerità.. Mi dispiace non poterli invitare tutti ma non posso..
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei pagheranno il banchetto, e nel limite cercherò di andare incontro alle loro richieste.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Charlotte ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte dei consigli Smiley smile Penso proprio che resterò dell'idea di invitare solo chi mi interessa, dato che il matrimonio lo pagheremo tutto di tasca nostra. Ma sono talmente scocciata che mi è venuta la mezza idea di organizzare il tutto al paese del mio compagno, così mi tolgo il pensiero 😒
    Grazie ancora ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il tuo e sarò cinica ma se il banchetto lo pagate voi non la mamma dovete invitare dolo chi più vi fa piacere...se paga lei..un po di voce in capitolo ti tocca dargliela..specie se davvero qualcuno di offende! ! Io farò per chi non mi va che venga al matrimonio perché ho meno rapporto o non mi posso permettere un ricevimento...aperitivo molto molto rinforzato in una bella location..costo circa 25 euro a persona !
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sagge parole!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2021 Reggio Calabria
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, innanzitutto congratulazioni 😊Sai, anche io e il mio fidanzato abbiamo il medesimo problema... abbiamo deciso di invitare gli zii con i cugini in casa con loro per poter invitare più amici e persone vicine al nostro mondo. Naturalmente poi rimane il problema dei cugini con cui si ha un particolare rapporto in caso...lo abbiamo risolto affidando loro sei ruoli ben precisi perciò nessuno si potrà offendere. Manderemo il sacchettino e spiegheremo che è un ricevimento in forma riservata. In ogni caso prova a parlare serenamente con i tuoi genitori: il matrimonio è un evento che deve renderti felice oltre allo stress normale dei preparativi... se i familiari aiutano economicamente sarebbe giusto ascoltare il loro pensiero ma la scelta definitiva dovrebbe essere vostra. Circondarsi di persone realmente felici per la coppia è giusto. Fammi sapere 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2017 Cagliari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E il tuo matrimonio e sta avte decidere chi invitare...molte volte si fanno le cose per forma ..il mio modo di pensare sta moltooo lontano da questo..non ha senso invitare per il giorno che per noi e importante gente patenti che a mala pena sai i nomi oppure ancora peggio non hanno mai creduto alla coppia magari criticando e sparando a zero ma scherziamo...anche noooo....voglio nel mio giorno perdone che so mi amano e amiamo noi..pochi ma buoniiii.noi siamo in 33 e non e ne una questione economica e una questione di carattere anche se ero stra ricca sempre quel numero di invitati cera...molte volte si perde di vista perche ci si sposa..chi se ne frega della forma io guardo quello che vogliamo noi..cioè sposarci in armoniaaa...poi se il fiori ce ne sono tre invece do 50 a me non importa voglio sposarmi perche amo il mio FM con lui ho fatto due gioielli e questo mi basta...ti abbracciò.. Decidi sempre con il cuore
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria.. ti potrà sembrare una domanda inopportuna ma il matrimonio chi lo paga? Se lo pagate voi fai come ti pare se lo pagano i genitori onestamente non credo abbiate molto diritto di contestare la cosa. Per come la vedo io il giorno è di chi si sposa sì ma se lo fa con i soldi degli altri bisogna scendere a compromessi. Noi abbiamo eliminato parenti sia da parte mia che da parte sua. Non perché fossimo in troppi ma perché non abbiamo rapporti. Le nostre famiglie non hanno potuto dire nulla anche se onestamente credo che la loro visione sia molto vicino alla nostra
    • Rispondi
  • Zaffe
    Sposa Precisa Giugno 2018 Foggia
    Zaffe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo matrimonio , invita chi ti pare, alla fine se non li conosci non ha senso nemmeno invitarli. soldi tuoi scegli tu ahahah
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Precisa Agosto 2017 Frosinone
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so ma qui da me ci tengono ad essere invitato altrimenti non ti rivolgono piu la parola
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai ragione tu...io ad esempio lascio a casa 2 fratelli di mio papà perché non abbiamo rapporto e invito 2 cugine di mia madre perché loro le sentiamo sempre..però invierò solo queste cugine, tutti gli altri cugini li lascio a casa..non ha senso invitare qualcuno che non vedo e non sento e non ci parlo o che neanche conosco..noi abbiamo inviato 40 persone a testa!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Giugno 2017 Rieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre è figlio unico, mia madre ha solo una sorella senza figli! Quindi ho dovuto allargare gli inviti ai cugini dei miei genitori e la cosa non mi dispiace affatto perché con loro abbiamo un buon rapporto!! Poi ci saranno gli amici sia nostri che dei miei genitori che mi conoscono da quando sono nata!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato solo quelli con cui ho rapporti.. Il resto non li ho invitati e pagandomi da sola il pranzo i miei non hanno potuto mettere bocca altrimenti invitassero chi vogliono ma pagano loro!
    • Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato i parenti con cui ho un rapporto più stretto...e infatti non ho invitato alcune persone che hanno lo stesso grado di parentela di altre che invece non sono state invitate (e alcune mi dispiace molto non invitarle perché le avrei invitate molto volentieri)..sto spiegando la situazione e la maggior parte capisce...altrimenti sarebbero stati troppi e non ci saremmo stati nemmeno nella sala del ristorante (già facendo così siamo 230...figurati se avessi invitato tutti!) Poi in qualsiasi modo sceglierai le critiche ovviamente ci saranno sempre! Quindi fai come hai piacere tu!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto cosi: i parenti con cui ho rapporti più stretti e ho escluso i cugini sposati, invitando solo quelli ancora a casa con i genitori. Non mi va proprio di buttare tanti soldi per gente che non vedo da anni e non vedrò per anni. Con i soldi risparmiati mi faccio un viaggio con i fiocchi!
    • Rispondi
  • Lucilla
    Sposa VIP Marzo 2017 Lecce
    Lucilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho tanti invitati,perché tanti parenti ed amici con cui però ho splendidi rapporti.Fai come credi,e cosa ti dice il cuore.Il matrimonio è il tuo,ricordalo Smiley kiss
    • Rispondi
  • Cristy
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Cristy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tutti zii e cugini! Ho provato a nn invitare un zio ke proprio nn sopporto è scoppiata la guerra xkè. Lui al matrimonio della figlia Ci ha invitati!morale della favola lo inviteremo ma spero proprio ke nn venga!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2017 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto così. Solo zii e amici stretti abbiamo detto chiaramente che purtroppo il budget era ridotto e abbiamo fatto ciò che è nelle nostre possibilità. Non si è offeso nessuno.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Agosto 2018 Lecce
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Anche nella famiglia di fm sono tantissimi! Però noi abbiamo invitato i più stretti, quelli con cui abbiamo almeno un po' di rapporto! Non ha senso invitare gente con cui non ha mai parlato mio fm! Anche se sono parenti...e lo stesso da parte mia! Noi ne abbiamo parlato con i nostri genitori e loro sono d'accordo, ci hanno capito!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Giugno 2017 Venezia
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non mi sono fatta molti problemi e ho invitato solo gli zii, senza cugini o mariti di cugini. Non tanto, o meglio non solo, per una questione di numeri (già sia mia mamma che mio papà hanno 4 fratelli ciascuno, in più anche questi hanno 3/4 figli a testa per cui ti lascio immaginare), ma anche perché ho voluto piuttosto lasciare il posto ad amici con cui ho condiviso molto di più e a cui tengo davvero tantissimo ( fai conto che non ricordo metà dei nomi dei miei cugini e di quelli che ricordo non so mai associarli alla persona giusta!!).. secondo me l'invito a un matrimonio lo fai perché hai piacere di condividere questa gioia con le persone a cui vuoi bene e con cui di solito condividi la tua vita, momenti di svago e di tristezza, indipendentemente dai legami di parentela (che molto spesso lasciano il tempo che trovano). Io ho usato questo parametro per fare la lista degli invitati e sono davvero contenta e se qualcuno avrà da ridire... beh, sono persone che nella mia vita non hanno un gran peso per cui non m'importa!!Smiley winking
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto proprio cosi. 50 miei e 50 suoi. Mia madre diceva che tutti dovevano venire ma poi ha abbandonato l'idea per fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te e infatti è proprio quello che farò, fortunatamente mia mamma è d'accordo con me
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Catania
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo invitando solo gli zii e i cugini che abitano ancora a casa.Dei cugini sposati nessuno, tranne 2!Il testimone di fm e il suo dipendente...Alla fine il matrimonio è nostro e scegliamo noi!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quale motivo dovrei invitare una persona che non vedo e non sento mai? Intanto si sentirebbe in obbligo di fare il regalo/busta e non mi sembra corretto, e poi averla al mio matrimonio e non aver niente da dire mi sembra assurdo..se non c'è un rapporto stretto non si offende nessuno, anzi..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che non devi niente a nessuno..è il tuo giorno e basta e non devi rendere conto a nessuno se non al tuo fm
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con te..prima cosa, se davvero non si hanno rapporti con certi parenti, non si offenderanno se non verranno invitati..seconda cosa noi ci sposiamo e noi decidiamo..I genitori di fm hanno tanti fratelli (6 lui e 7 lei più o meno) ma noi inviteremo solo quelli che frequentiamo abitualmente e che sappiamo tengono a noi..gli altri non si fanno sentire nemmeno per natale, quindi il problema è risolto..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2018 Brindisi
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia madre diceva di invitare solo i cugini primogeniti oltre che gli zii. Ma poi pensandoci, alcuni cugini so ,per certo che non verranno perché abitano lontani, oppure perché alcuni sono in cattivi rapporti tra loro. Dalla parte del mio fm, al matrimonio del fratello di fm si sono autoeliminati da soli, trovando scuse assurde. Onestamente io sono del parere che, ovviamente in base al rapporto, bisogna invitarli, poi saranno loro ad autoscremarsi, in questo modo eviti anche di non invitare persone che vorresti al tuo matrimonio. Al mio so, che tra cugini, sicuramente una 20ina di persone non verrà per certo
    • Rispondi
  • Guardastelle
    Sposa Master Giugno 2027 Napoli
    Guardastelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo lo stesso problema: le famiglie sono grandi e gli amici sono tanti, perchè entrambi frequentiamo una scuola di canto e io, in più, faccio parte di una corale...

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Maggio 2017 Sassari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata controcorrente rispetto a ciò che mi dicevano... ho invitato solo chi volevo io e chi voleva il mio fm... tante persone si offenderanno ma paghiamo noi quindi decidiamo noi... i parenti più stretti sono nella lista... gli altri parenti non sono contemplati a meno che nn sono persone con cui siamo in contatto e soprattutto ci piacerebbe invitare. quando qualcuno prova a dire "perché nn inviti questo o quello... poi si offende"... io rispondo che paghiamo noi e invitiamo chi vogliamo... se qualcuno nn è d accordo... mettesse mano in tasca e pagasse per chi vuole invitare. sarò cattiva ma il matrimonio è il nostro e lo paghiamo noi e quindi decidiamo noi. abbiamo invitato i parenti più stretti e tantissimi amici e persone che ci piacerebbe ci fossero... siamo a quota 160. se avessi invitato tutti i parenti di secondo terzo decimo grado... più tutte le persone che fanno piacere ai miei parenti e non a me o al mio fm saremmo arrivati a più di 500 persone. si offenderanno e gli passerà... in fondo se nn li ho invitati è perché nn ho nessun contatto né piacere quindi alla fine con tutto il rispetto chi se ne importa! riguardo al fatto che bisogna invitare una persona e tutta la sacra famiglia al seguito noi abbiamo deciso cosi: siamo andate dalle persone invitate e abbiamo detto che abbiamo fatto selezione e loro sono state le prescelte... che avevamo molte spese ma a loro nn volevamo rinunciare... morale? alcune erano lusingate dei complimenti e ci hanno detto di nn preoccuparci degli altri... quindi al resto della loro famiglia spiegheranno loro se questi dovessero dire qualcosa. alla fine preoccupati del fatto che è il tuo matrimonio, il giorno tuo e del tuo fm... scegliete chi avere accanto... comunque vada anche se ne invitassi 500 ce ne sarebbero altri 50 nn contenti. siate contenti voi e per il resto chi se ne importa!! 😘
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci siamo lasciati condizionare da niente e da nessuno, abbiamo invitato chi volevamo e solo persone care e che frequentiamo quotidianamente. Non abbiamo guardato il grado di parentela. Abbiamo stabilito che genere di matrimonio volevamo fare (intimo riservato e privato) e di conseguenza abbiamo selezionato tantissimo. Penso che quel giorno deve essere come volete voi e non una forzatura per fare contenti gli altri!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io per i tuoi stessi motivi a parte genitori e nonni che ovviamente abbiamo invitato, abbiamo invitato solo gli zii di primo grado e non abbiamo invitato i cugini (solo invitando i cugini con relativi mogli/mariti e figli si parlava di 50 persone in più!). Mi sarebbe piaciuto invitate due mie cugine che vedo un po' più spesso ma se invitavo loro dovevo invitare anche gli altri e allora non le inviterò! Secondo me o tutti o nessuno!
    • Rispondi
  • Enza
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io stessa cosa... siamo intorno ai 300! Mio padre ci tiene tantissimo che inviti tutti i suoi e non me la sento di dirgli di no! Solo parenti stretti sono 80 Smiley atonished
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione