Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Settembre 2017 Milano

Aiuto 😭😭 troppi invitati

Charlotte, il 20 Gennaio 2017 alle 22:37

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 48

Ciao ragazze,Ho bisogno di un consiglio. Noi in famiglia siamo tantissimi e io non voglio invitAre tutti i parenti un po' perché non ho rapporti con loro, un po' perché non vogliamo fare un matrimonio in grande e ci piacerebbe fare qualcosa solo con parenti ed amico strettissimi (massimo 50 invitati...
Ciao ragazze,Ho bisogno di un consiglio. Noi in famiglia siamo tantissimi e io non voglio invitAre tutti i parenti un po' perché non ho rapporti con loro, un po' perché non vogliamo fare un matrimonio in grande e ci piacerebbe fare qualcosa solo con parenti ed amico strettissimi (massimo 50 invitati a testa). Mia madre dice che se invito uno, devo invitare tutti. Io non ne vedo il motivo visto che, come già detto, con più della metà non ho rapporto ed alcuni non li conosco nemmeno. Lei dice che allora non dovrei invitAre nessun parente e fare una cerimonia da qualche parte lontano così non verrebbe nessuno (😒😒) Secondo voi che dovrei fare? Ha ragione lei? A me piacerebbe qualcosa di intimo ma senza dover per forza rinunciare a chi voglio io perché altrimenti gente con cui non ho rapporti, si offende.
Grazie

48 Risposte

  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così: solamente gli zii di primo grado. Dei cugini ne inviteremo solo 3, quelli con cui abbiamo effettivamente un rapporto. Ovviamente mi spiace se qualcuno si offende, ma devo anche ragionare in base alla nostra disponibilità economica.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2018 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che abbia ragione tua mamma...o tutti o nessuno. .poi ognuno fa ciò che credeSmiley kiss
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Luglio 2017 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia il problema un pó di tutti, ma il matrimonio è il nostro e noi invitiamo solo chi è presente nella nostra vita, chi conosce nostra figlia, già tagliando siamo comunque tanti.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2017 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche i miei suoceri e i miei hanno fatto lo stesso ragionamento , però anche io sono del tuo stesso parere ; non sarebbe nemmeno poi carino avere quel giorno una persona che non la so vede da una vita che magari conosco a stento... di fatti inostri di invitati sono stati molto ristretti rispetto a quelli del mio fm, anche perché nella famiglia di mio padre son tanti , se lo vado ad invitare tutto non è vengo più a capo
    • Rispondi
  • ♥Sposa 2018♥
    Super Sposa Maggio 2018 Milano
    ♥Sposa 2018♥ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo lo stesso problema ma abbiamo deciso di invitare tutti gli zii e solo i cugini con i quali si ha rapporto..cugini che vediamo e sentiamo. Io credo che dobbiate decidere voi.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulietta
    Sposa VIP Ottobre 2017 Udine
    Giulietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria!Smiley smile Io sono dell'idea che devono essere gli sposi a decidere gli invitati, al di là di parentele o amicizie di facciata...al mio matrimonio saremo una settantina circa, eppure ho invitato solo i parenti con cui ho più contatti\ rapporto...se qualcuno dovesse chiedermi spiegazioni gli direi proprio questo: che sarò felicissima se vorranno venire in chiesa, che ho previsto il sacchetto dei confetti anche per loro, ma che per evitare matrimoni greci (che non sono nel mio stile, ma è personale come cosa!) ho invitato solo le persone con cui ho più confidenza\rapporto ogni giorno...tutto li, senza voler offendere nessuno!

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2017 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato solo quelli ke frequentiamo...Mio padre ha 18 fratelli.. ne invito solo 2 è solo alcuni cugini ke sento e vivo... Tagliando siamo 150+24 bambini.. invitare tt è un suicidio x noi ke paghiamo tt da sl.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Aprile 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in crisi... da un conteggio iniziale i miei invitati saranno 170 adulti e 24 bambini. Voglio tagliare... ma credo che al massimo ne posso togliere una decina...
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Precisa Agosto 2017 Frosinone
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il tuo stesso problema ma io devo invitarli tutti. Saremo intorno ai 280
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2018 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso identico problema...alla fine invierò solo gli zii e.niente cugini e rrlative famiglie...non me lo posso permettere e visto che pagheremo da soli nessuno deve parlare...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Charlotte ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, hai ragione però noi in totale tra I miei ospiti e quelli del fm saremo intorno ai trecento e spendere più di 23.000 € solo per il ristorante mi prende un po' male 😖
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2017 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per invitare solo le persone che nell' arco della vita mi stanno accanto o comunque sento in qualche modo...no io non li avrei invitati e sarei capace di farlo senza problemi e solo coerenza e basta Perché invitare chi non vedi ne senti dal giorno che sei nata...pochi maBuoni..il matrimonio comunque è il tuo decidi come meglio desideri
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Aprile 2022 Trapani
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come tua mamma difatti avendo lo stesso problema alla fine abbiamo deciso di invitare tutti, perché anche se come te non ho molti rapporti con tutti, mi sembrava troppo brutto invitare alcuni parenti ed escluderni altri.. proprio non c'è l avrei fatta.. quindi invitiamo tutti!
    • Rispondi
  • Maria Letizia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Lecce
    Maria Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei una bella lista... Vedrai che gira e rigira il parente che non sentite nemmeno per gli auguri di Natale verrà lasciato fuori... E non riachierete nemmeno di fare una figuraccia... Tanto non vi vedete mai eheh... Al massimo a chi non volete invitare al ristorante, fate avere giusto l'annuncio della cerimonia in chiesa..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2018 Matera
    Sposina2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il solito problema che abbiamo tutte...fosse per me farei esattamente la stessa cosa che vuoi fare tu...ma è impossibile. .
    • Rispondi
  • Rosi
    Sposa Precisa Agosto 2018 Messina
    Rosi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il medesimo problema e sinceramente selezionerò anche fra gli zii quelli con cui ho maggiori rapporti. Il matrimonio è il tuo ed hai diritto a volere intorno a te solo persone a cui vuoi sinceramente bene.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione