Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ariana
Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano

Aiutoo.. ansia da organizzazione

Ariana, il 26 Ottobre 2022 alle 10:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 22

Ciao a tutte, sono nuova e mi approccio a organizzare il matrimonio in solitudine ahah ovviamente con la partecipazione del mio compagno.
Mi assale molto la paura di perdermi dei pezzi.
Chi non ha usato una wedding planner, come si è organizzato? Avete usato qualche agenda in particolare?
Proverò a scaricare la guida che trovo qui, magari mi è utile per spuntare i punti più importanti. Voi quando avete dato le partecipazioni? Che cosa ci avete scritto? So che sembra pacchiano, ma noi vorremmo ricevere le buste in regalo, non abbiamo una lista nozze.. e non la vogliamo per N fattori nostri..
Chi di voi ha deciso e come ha inserito l'iban o comunque la dicitura "regalo in busta"?

Sono assalita da molti "dubbi".. Per mia fortuna sono anche in largo anticipo con le preparazioni, ma se qualcuna di voi ha dei consigli utili da darmi, io accetto qualsiasi consiglio Smiley smile
grazie mille!!



22 Risposte

Ultime attività da Giada, il 27 Ottobre 2022 alle 14:36
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2023 Latina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anche noi stiamo organizzando tutto da soli senza wedding... per prima cosa abbiamo cercato la location e poi la chiesa (abbiamo fatto così perchè essendo tanti avevamo ansia di non trovare una location adatta al numero degli ospiti e che ci piacesse, però comunque è indifferente anche perchè devi fare scopa tra le date dsponibili del ristorante e della chiesa), poi abbiamo scelto la musica, la truccatrice, la parrucchiera e stiamo vedendo ora il fioraio.

    Vedrai che se scegli gente seria e che si occupa di cerimonie saranno loro ad aiutarti nel fare tutto in modo perfetto. Se ci pensi dopo la scelta di questi fornitori ti manca solo l'abito, bomboniere e partecipazioni. Per l'allestimento della sala ricevimento ci penserà o il ristorante o sarà lui a dirti "noi non ci occupiamo di allestimenti" perciò subentra il fioraio.

    p.s. anche se opti per il fai da te vai comunque a farti fare dei preventivi perchè con la scusa "rubi idee" e chiedi consigli a chi quel lavoro lo fa per mestiere e ti sentirai più sicura Smiley smile

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo tutto da soli quindi stai tranquilla 🤗
    Allora.. il mio consiglio è quello di farti una lista tu!
    Le cose importanti sono: La prima cosa da fare è lista invitati perché è la prima cosa che vi chiedono per i preventivi e le location, purtroppo se si è in pochi cambiano i prezzi! ChiesaLocation CateringFotografo FioristaDj-musica dal vivoAbitiParrucchiera e makeup artist E poi piano piano si fa il resto..Tutto il cartaceo in base a quello che vi interessa, scegliere tema e colori.. quindi dare partecipazioni etc!! Poi le bomboniere e altri dettagli come animazione bimbo etc.. il prete invece vi aiuterà con la parte documenti!!
    Di solito le partecipazioni si danno 5mesi prima!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi abbiamo fatto tutto da soli ed è stato molto semplice. Qui sull’app hai già tutta la lista delle cose da spuntare man mano che le fai (con relative tempistiche) così sai come orientarti. Le partecipazioni si danno qualche mese prima del matrimonio…hai già scelto a chi affidarti o farai tutto da sola? Noi avremo lista viaggio ma la formula che abbiamo utilizzato è più o meno quella che ha scritto Deborah nel 1 commento
    • Rispondi
  • Ariana
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Ariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Aaaaaaaa ahahahaahah Smiley smile si era chiaroo!

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no intendevo il mio! Avevo scritto tutti i numeri uno sotto l'altro come una lista invece quando ho postato non c'erano più gli spazi 🤣 Però spero si capisca lo stesso
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abbiamo iniziato a chiedere in comune le date disponibili per il rito civile,con quella abbiamo cercato il ristorante escludendo i menù con portate fisse,oltre un certo prezzo,con numero minimo di invitati e con limite di orario. abbiamo visitato quelle che ci interessavano e abbiamo scelto.

    così abbiamo fatto per tutto il resto.
    nelle partecipazioni abbiamo messo la classica dicitura in cui annunciavamo il nostro matrimonio con data e ora e indirizzo del ristorante.
    non abbiamo messo nè iban nè altro perchè il nostro obiettivo non era avere soldi ma le persone a festeggiare con noi.

    • Rispondi
  • Ariana
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Ariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ... e ho fatto il primo post, ancora non so usare bene il sito.Smiley xd

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, è un piacere condividere la mia esperienza se può servire ☺️
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, mi dispiace che il post sia stato impaginato male nell'invio e risulti un po' confusionario 🥰
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche per me Mariagiovanna, GRAZIE! Smiley heart

    • Rispondi
  • Ariana
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Ariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Wow! Grazie Mariagiovanna sei stata super esaustiva e sicuramente mi sarà utile perché hai indicato le tempitische!

    Grazie, un tesoro!

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi ci sposeremo di mattina, tu stai parlando di matrimonio diurno o serale? Nel primo caso ti confermo che la maggior parte (tranne un paio) ci davano come orario tra le 20 e le 22. Per il serale qualcuna ci aveva anticipato come orario massimo tra l'una e le due ma dai matrimoni a cui ho partecipato ho capito che l'orario è quello.. In ogni caso ti aggiungo così possiamo sentirci Smiley laugh

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo affidati all'app e anche a due agende planning matrimonio che ci hanno regalato. Ti dico i nostri passi, matrimonio a settembre
    1. luglio 2021 trovare la location (abbiamo optato per fare rito e ricevimento nello stesso posto)
    2. novembre 2021 scelta fotografo e intrattenimento musicale4. gennaio 2022 scelta abito da sposa3. febbraio 2022 partecipazioni, avendo molti invitati da fuori ci siamo mossi con largo anticipo per stamparle 5. marzo 2022 bomboniere, le abbiamo scelte a marzo per settembre e ordinate, sacchettini e segnaposto fatti on line 6. marzo 2022 articoli vari, targa di benvenuto, guestbook, portafedi che abbiamo fatto fare a un artigiano 7. marzo 2022 scelta abito sposo 8. marzo 2022 scelta fioraio (ci serviva solo il bouquet e qualche piccola cosa)9. aprile 2022 promesse al comune (la parte burocratica ;iniziata a marzo) e scelta fedi10. maggio 2022 prova e scelta trucco e parrucco 11. giugno 2022 prenotazione hotel per i parenti da fuori12. luglio 2022 noleggio auto sposi e bus parenti 13. agosto 2022 confezionamento segnaposto, stelline luminose etc 14. agosto 2022, organizzazione tavoli, preparazione rito15. settembre 2022 il delirio 🤣🤣🤣Per le partecipazioni abbiamo messo un talloncino a parte con scritto "La vostra presenza sarà il regalo più gradito, ma se volete contribuire a realizzare i nostri sogni..." e abbiamo messo l'iban, abbiamo ricevuto quasi tutti bonifici tranne qualcuno che ha fatto la busta. Spero di esserti stata d'aiuto 🥰
    • Rispondi
  • Ariana
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Ariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Deborah della risposta e dell'idea per l'iban ahah, penso che prenderò spunto.

    Anche per fiori e bomboniere, io pensavo fosse una cosa da dover pianificare con largo anticipo, e invece quelle in poco tempo vengono pronte Smiley smile

    Grazie ancora!

    • Rispondi
  • Ariana
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Ariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sììì Canva lo conosco, anche io lo stavo valutando per dei lavoretti da fare per il matrimonio.
    E' una bella idea, in effetti volevo chiederti se lo avessi mandato su whatsapp o via mail.
    Questo sembrerebbe un modo semplice per "ufficializzare" il fidanzamento, visto che qualche parente non ci ha nemmeno fatto gli auguri perché per loro il fidanzamento non era ufficiale (particolari)!..


    Comunque grazie! Sei stata molto gentile e utile Smiley smile

    • Rispondi
  • Ariana
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Ariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giada,

    grazie di aver risposto! Sì io come te, stiamo facendo stessi passi.

    Domenica siamo in giro a vedere qualche location Smiley smile
    Ho visto che sei di zona Monza e Brianza, siamo vicine! Posso chiederti se hai trovato difficoltà con le location: parlo degli orari.. Io trovo location che mi piacciono ma hanno il limite alle ore 24.00.. e ne ho poche che oltrepassano la mezzanotte. Hai qualche spunto da darmi su questo aspetto?

    Grazie e gentilissima!

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ariana! Eccomi anche io sposa 2024 Smiley heart

    Sto andando per gradi e cioè per prima cosa abbiamo cercato la location, prenotata quella (ne abbiamo viste tantissime) abbiamo parlato con il prete che ha segnato la nostra data. Successivamente ho iniziato a sentire musicista e fotografi (ma senza ansia e non accavallando appuntamenti). Settimana prossima probabilmente firmeremo con il musicista e poi ci concentreremo sul fotografo. Entro fine anno queste 4 cose saranno fissate, spero... Smiley xd

    Per il resto sto guardando il planning qui su matrimonio.com e quando trovo idee/spunti me li segno cartacei. Tranquilla, ce la farai Smiley catface

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il "salva la data" è una specie di promemoria che si dà con largo anticipo (noi lo abbiamo inviato circa 10/9 mesi prima) dove si comunica già la data e il luogo della cerimonia (l'orario e le altre info invece vanno nelle partecipazioni).

    Solitamente si usa lo stesso stile delle partecipazioni.

    Ti lascio qui sotto quello che ho fatto io:

    Aiutoo.. ansia da organizzazione 1


    Per farlo ho utilizzato un'applicazione che si chiama CANVA (c'è anche online sul computer), anche per le partecipazioni ho usato lo stesso programma. Noi sia il salva la data che le partecipazioni le inviamo su whatsapp, se invece le vuoi cartacee ci sono siti che fanno la stampa a poco, altrimenti puoi andare in una cartoleria/tipografia!

    • Rispondi
  • Ariana
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Ariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Caterina,

    grazie di avermi risposto.
    Posso chiederti che cos'è il "salva la data?" Hai usato qualche fornitore qui su matrimonio.com per le partecipazioni?
    Comunque pensavo di dover dare le partecipazioni con molto più anticipo.. mi sento quasi "sollevata"..
    grazie ancora!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara. Noi abbiamo fatto tutto da soli e anche noi ci siamo presi in anticipo. Ormai ci siamo. Poi comunque per la wedding planner in realtà dipende da voi nel senso quanto tempo potete dedicare all'organizzazione, se il matrimonio è comunque vicino a voi o fuori regione. Insomma valutate questi fattori.

    Per il resto ci sono anche in cartoleria molte agende carine di matrimonio in cui ti elencano tutte le cose da fare e anche entro quando farle. Io ne ho una ed è molto utile perché spunto man mano le cose che faccio e ci sono delle pagine bianche in cui segnare eventuali note.

    Le partecipazioni abbiamo iniziato a darle a fine settembre e a metà ottobre abbiamo finito. Il nostro matrimonio è l'8 dicembre quindi siamo nei tempi.

    Anche noi volevamo le buste però in realtà sulle partecipazioni non abbiamo scritto nulla. Lo abbiamo detto a voce perché comunque gli invitati ci hanno chiesto cosa volevamo. Magari potete dirlo a voce perché è probabile che ve lo chiedano

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ariana, ti capisco! Organizzare senza wedding planner può essere uno stress, ma una volta bloccati i fornitori e chiariti alcuni dubbi vedrai che ti potrai fare con più calma e tirare un sospiro di sollievo Smiley shame

    Per darmi le tempistiche ho un po' chiesto ad un'amica che si è sposata un anno fa, e un po' ho utilizzato la "lista impegni" che trovi qui su matrimonio.com, ovviamente adattandola alle specificità del mio matrimonio.

    Le partecipazioni: le consegneremo verso febbraio/marzo (ci sposiamo il 24 giugno), per ora abbiamo mandato solo il "salva la data". Le partecipazioni le ho già impostate, neanche noi faremo la lista nozze. Abbiamo scritto una cosa tipo "la vostra presenza è il regalo più prezioso, ma se volete portare un regalo è gradita la busta o un bonifico" e in fondo ho inserito l'Iban in un carattere un po' più piccolo.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Pescara
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preparato tutto da soli. Per non saltare nessun punto mi sono affidata alla lista che trovi qui su matrimonio.com.. ovviamente una volta prenotato location, chiesa ( se ti sposi in chiesa), fotografo e musica ( che sono i fornitori principali) tutto il resto lo puoi fare con calma nel corso dei mesi ( anche bomboniere e fioraio).
    Nelle partecipazioni, per dire agli ospiti che desiderate ricevere i soldi in busta, potete mettere un cartoncino piccolo a parte dove scrivere " vi ringraziamo di essere qui a festeggiare con noi, la vostra presenza per noi è già un regalo gradito,ma se volete aiutarci a realizzare i nostri sogni....( E inserite il vostro iban)...l ho scritto malissimo ma era per rendere l idea 😂


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione