Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Settembre 2018 Roma

Alimentazione e gravidanza

Meli, il 8 Aprile 2019 alle 22:02

Pubblicato in Future mamme 80

Ciao a tutte ho tantissimi dubbi su cosa poter mangiare in gravidanza 😞 a parte i crudi e i formaggi molli ci sono altri alimenti che vi hanno segnalato? Tipo yogurt? Formaggino ? Tonno in scatola? Io vorrei mangiare più sano possibile ma molte cose mi domando 1000 volte se è il caso di mangiarle......
Ciao a tutte ho tantissimi dubbi su cosa poter mangiare in gravidanza 😞 a parte i crudi e i formaggi molli ci sono altri alimenti che vi hanno segnalato? Tipo yogurt? Formaggino ? Tonno in scatola? Io vorrei mangiare più sano possibile ma molte cose mi domando 1000 volte se è il caso di mangiarle... ragazze ho tantissimi dubbi come faccio sono solo alla fine del 2 mese!!!! Aiutatemi 😞😞😞😞

80 Risposte

• Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma in genere i latticini tipo stracchino, ricotta, mozzarella e simili sono con latte pastorizzato (io poi queste cose le studio per il mio lavoro e quindi sono abbastanza informata). Capirai poi io mangio solo i formaggi freschi, quelli stagionati mi fanno troppo 🤢. Ora andrò a fondo sulla questione crudo/speck preconfezionati perché è assurdo non mangiare più niente con tutti i controlli che fanno, magari la roba sfusa no, ma quella che viene confezionata fanno mille analisi. Figurati non ne potevo più di mangiare uova sode e frittatine che uno strappo l'ho fatto con l'uovo pochè. Con tutte le uova sbattute che mi sono mangiata da ragazzina, uova appena prese dalla gallina, non ho preso la salmonella, proprio ora la devo prendere con quelle sottoposte a controlli? Tra l'altro le uova (al contrario di ciò che si pensa) non vanno lavate (studiato con Haccp), l'importante è non passare l'uovo da un guscio all'altro come si fa quando devi separare tuorlo e albume. Sul guscio c'è uno strato di cera che le rende impermeabili, se vengono lavate quello strato si elimina e i batteri se ne vanno allegramente in giro. Figurati se i medici stanno a spiegare ogni volta sta pappa, per me è una mano santa aver studiato. Scusa il poema, ma credo che dovremmo sapere un po' tutti queste cose, va bene la prudenza ma vivere come malate in ricovero no. Dove le prendiamo le calorie? Dalle verdure bollite? Se allora campi come si dice 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia io vado matta per il salameeee vuol dire che lo mangerò nel tortano cotto a Pasqua pazienza😂. Beh cmq i prodotti della nonno nanni sono i migliori secondo me io spesso prendo la robiola ❤ cmq sta cosa dei latticini pastorizzati non la sapevo, vuol dire che impegnerò qualche secondo in più vicino al banco frigo 😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla cara 😂😂😂 senza di quello con le nausee non sarei sopravvissuta. È una delle cose che mangio di più proprio il nonno nanni, lo adoro 😍 in questi giorni stavo facendo una riflessione sul prosciutto crudo e speck confezionati per il discorso della toxo 😁 con la pressione sotto ai piedi da quando non li mangio più sto una schifezza. Per me è più facile contrarla da carne, verdure e salumi tagliati al momento che da prodotti preconfezionati che vengono continuamente sottoposti a rigidi controlli. Tipo giorni fa hanno vietato la vendita di diversi prodotti perché risultava appunto la presenza di listeriosi, se emergesse la toxoplasmosi penso li ritirerebbero. Ma questa è solo una mia riflessione, poi la prudenza non è mai troppa, ma non vedo l'ora di spararmi un bel panino, capirai io mangiavo solo affettati crudi 😰
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi stavo ponendo una domanda sullo stracchino nonno nanni...ma grazie a te mi sono tolta un dubbio enorme 😂
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla.... ♡♡♡ è un piacere
    • Rispondi
  • M
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara sei così carina a rispondere a tutti i miei dubbi ☺️
    • Rispondi
  • Klaudia
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puoi stare tranquilla.... come ho detto devi stare attenta alla frutta che cresce a contatto con la terra...la toxo puo stare ( e pure non è una regola) nella terra... quindi vai tranquilla...in più se è disidratata credo che va bene...che comunque ha un processo di asciugatura particolare
    • Rispondi
  • M
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un’altra domanda 😂😂😂😂😂ma la frutta disidratata si può mangiare ? Io impazzisco per lo zenzero, il melone e l’ananas disidratata quella con lo zucchero però è sicuro mangiarla ? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo i tuoi stessi dubbi nonostante mi trovi alla seconda gravidanza. Alla fine ho deciso di mangiare di tutto (escluso cibi crudi ovviamente) perché altrimenti non avrei mai raggiunto l'apporto calorico giornaliero. Inizio col dirti che i formaggi a pasta molle puoi mangiarli purché sulla dicitura delle confezioni sia specificato latte pastorizzato, se non c'è scritto latte pastorizzato non è sicuro. Talvolta mangio anche qualche fritto, avevo eliminato i funghi ma facendo ricerche approfondite ho trovato che quelli che prendi confezionati si possono consumare e ho optato per quelli congelati. Il pesce di taglia grande non è vero che non si può mangiare, tutti i ginecologi da cui sono stata vista si sono raccomandati per una sola porzione a settimana, piuttosto mi hanno sconsigliato molluschi e crostacei. Alla fine ho fatto bene, la mia bambina sta crescendo alla grande e tutto procede al meglio. Ti esaurisci a privarti di tutto e ti passa anche la voglia di mangiare, io stavo facendo peggio così.
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il salmone affumicato che poi viene cotto in padella?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2018 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il formaggino puoi mangiarlo, cosi come il quick, la philadelphia, la ricotta solo se fresca e non contadina..... Anche l'asiago puoi mangiare....! Il latte solo se cotto..... Formaggi affumicati e con muffe assolutamente no!

• Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al di là delle regole per la toxo se vuoi mangiar sano io formaggino e tonno in scatola li eviterei comunque Smiley xd

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le domande che hai fatto, yogurt si, anche tonno (io lo cucino comunque), e formaggini industriali si.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io so che è meglio evitare i pesci troppi grandi per il fattore mercurio, inoltre il salmone è anche molto grasso come pesce, quindi in ogni caso sarebbe meglio non esagerare
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il formaggino si può mangiare. Anche a me la ginecologa ha detto di lavare la verdura cruda con bicarbonato o amuchina.
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nancy il salmone fresco si può mangiare, invece il salmone affumicato no.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Formaggino credo faccia sempre parte di formaggio fresco. Mentre per il latte, yogurt e uova (solo cotte) so che devono essere pastorizzate
    • Rispondi
  • M
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la mia gine ha detto di lavare bene frutta e verdura con bicarbonato e di non mangiarla cruda fuori casa !
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io nn so mai se quello che mangio è giusto o no. A me han vietato cm dici tu carni e pesce crudi. Cozze. Disinfettare frutta e verdura. E togliere la buccia alla frutta. Formaggi freschi e gorgonzola.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha detto di lavare bene frutta e verdura... altro non mi ha detto...fuori quella cruda evito di mangiarla...non si sa mai se la lavano bene
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Settembre 2018 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma a voi cos’hanno detto riguardo la frutta e verdure crude?? Io vivo in Russia e la ginecologa mi ha semplicemente detto di lavarle bene e stop. Alcune mie amiche in Italia mi hanno detto che i loro dottori si raccomando di lavare bene la frutta e la verdura cruda con amuchina o almeno col bicarbonato. E sconsigliano altamente di mangiare verdura cruda fuori casa 😱a me sembra un po’ esagerato! A voi cosa dicono??
    • Rispondi
  • Klaudia
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I funghi sono la mia tortura...li adoro ... li faccio cuocere per più tempo,e adesso non uso il tartufo....ma non riesco a dire addio ai funghi
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A dimenticavo meglio non esagerare nemmeno con i funghi..

• Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Oltre tutto quello che ti hanno già detto, sono da evitare pesci come pesce spada, salmone, tonno (fresco) e squaletto, in quanto potrebbero contenere mercurio.. In ogni caso, quando hai qualche dubbio, ricordati che puoi consultare internet..io almeno faccio così Smiley smile ..quando ho un dubbio su qualcosa cerco su internet così sono tranquilla di mangiare cose che posso e nel modo giusto

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per la B12 come ti sei regolata? Hai preso integratori appositi? Io non sono vegana ma ho la B12 bassa.

• Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mangio tutto eccetto gli affettati e carne e pesce crudi. I formaggi li prendo solo confezionati e controllo che siano fatti con latte pastorizzato, non mangio il brie e quelli con le muffe, tutti gli altri si compreso il formaggino. Le verdure le mangio crude e cotte, se le mangio crude le strofino molto bene sotto acqua corrente anche per due minuti, poi mangio tranquillamente. Il tonno all'inizio mi dava la nausea, ora lo mangio sia nell'insalata che nella pasta. Gli yogurt li adoro e li mangio in tutte le salse 😋 Puoi mangiare tutto tranne carne e pesce crudi, tutto qui!
    • Rispondi
  • Klaudia
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è normale... la paura c'è sempre... andrà tutto bene...io i primi due mesi ero sempre in ansia per i risultati del sangue....poi piano piano mi sta passando.
    in bocca al lupo ♡♡♡
    • Rispondi
  • M
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Sono pienamente d’accordo con te quando dici precauzioni si ma senza paranoie e vorrei vivermela così però alle volte alcune domande mi attanagliano... poi alla fine le supero però non posso dire che non mi vengono dubbi ... sono sicura che poi tutti questo passerà con il passare dei mesi ovviamente si ha l’ansia per ciò che non si conosce poi una volta che si prende coscienza si supera!
    • Rispondi
  • Klaudia
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ho il susgusto verso il pomodoro caldo in gravidanza.... quindi fuori prendo sughi ai funghi o con verdure cotte...a casa li metto crudi...ben lavati.
    cmq...credo le toxo fa più paura di quello che è...
    bisogna prendere precauzioni per carità... cmq... i pomodorini credo vanno bene se cotti per un pò... il pomodoro cresce dalla pianta,non ha il cobtatto diretto con la terra.
    tu pensa che le persone erano sorprese che io ero negativa alla toxo... ho mangiato (quando stavo per le vacanze in polonia) le verdure dall'orto sciacquate in superficie ( e ti parlo di carote e altro)... facevo volontariato al gattile, dove i gatti avevo accesso diretto ai topi.
    quindi precauzione si....ma senza paranoia.
    scusa il papiro ♡
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no assolutamente non ci sono problemi, non fa male.. è un alimento che io non amo, lo preferisco fresco 😂
    io sporadicamente mangiavo anche il gorgo con gnocchi ( cotto..)
    • Rispondi
  • M
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tipo i pomodorini nella pasta li mangiate? Ovviamente previa cottura
    • Rispondi
  • Klaudia
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente no... ma perche di solito è una cosa che non prendo... ma non credo ci siano problemi sempre che arrivano ad una temperatura abbastanza alta da uccidere i batteri e quindi credo anche salca dalla toxo.
    su internet ho letto che si possono mangiare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione