Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Allattamento con latte artificiale

Kiki, il 30 Luglio 2025 alle 23:18

Pubblicato in Future mamme 53

Ciao a tutte! Premetto che più avanti, verso il 7° mese, mi farò seguire da un'ostetrica specializzata in allattamento proprio per avere le giuste indicazioni. Vorrei comunque iniziare ad informarmi. Per questioni di salute che richiedono di fare controlli infattibili durante l'allattamento, so già...
Ciao a tutte! Premetto che più avanti, verso il 7° mese, mi farò seguire da un'ostetrica specializzata in allattamento proprio per avere le giuste indicazioni. Vorrei comunque iniziare ad informarmi.
Per questioni di salute che richiedono di fare controlli infattibili durante l'allattamento, so già che potrò allattare per 2-3 mesi e dovrò poi passare al latte artificiale. L'ostetrica mi ha già anticipato che faremo sin dall'inizio un misto, in modo che la bimba si abitui al seno e al biberon e al contempo al mio latte e a quello artificiale.
Non ne ho ancora parlato con lei, ma vorrei capire come funziona con il latte artificiale: si riesce comunque a fare allattamento a richiesta? Perché ho visto su Google che i tempi di preparazione sono piuttosto lunghi! Se il neonato ha fame, deve aspettare mezz'ora prima che il latte sia pronto? Come ci si organizza in generale?Grazie mille in anticipo

53 Risposte

• K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Per la scelta del latte come ci si regola? Cosa bisogna guardare? Posto che anche l'ostetrica ci guiderà, ma voglio arrivare già con un mio bagaglio di informazioni
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, valuteremo. L'importante era capire se come qualità sono uguali ed è solo una questione di costi/comodità. Immagino non sia fattibile alternarli (usare quello pronto solo per le uscite, ad esempio).
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki..mio figlio ora ha 18 mesi e ho dato artificiale dalla nascita in quanto non ho voluto allattare io…io vivo in Svizzera quindi non so se si trova pure in Italia ma mio marito mi prese un piccolo fornellino da agganciare al biberon e lo scaldava in un paio di minuti a varie temperature…si ricaricava tramite usb-c era molto utile soprattutto in viaggio o a passeggio…mio figlio beveva ogni 3 ore spaccate 😅non ho mai portato il latte a 100 grado e poi raffreddato come dicono e pure vedo che Leo è cresciuto bene e non si è quasi mai ammalato 😅il latte già pronto e disponibile solo in bottigliette piccole e finché i bimbi sono appena nati va bene ma poi ti vuole un patrimonio sennò😂e per questo si passa alla polvere in base all’età del bimbo, se hai qualche domanda chiedi pure 😊
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo per una questione di costi... Fai conto prendere quello già preparato è un costo alla settimana...per un bambino piccolo piccolo all'inizio servono poche bottigliette ma poi quando diventano più grandi si scolano anche due bottigliette al giorno... Noi abbiamo preferito così...per comodità...per facilità...e perché ero sicura di non sbagliare le dosi... Puoi sempre provare sia quello in polvere che quello liquido già pronto e poi scegliere...come ho fatto io
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo esistesse anche già pronto. Ma allora come mai si utilizza di più quello in polvere? Per una questione di costi (immagino quello pronto abbia un prezzo più alto) o ci sono altri motivi?
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, grazie mille!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua testimonianza 😄 io spero di poter allattare, però siccome potrebbero esserci delle complicazioni legate alla placenta, non lo do per scontato 🤞 dipenderà da come sarò presa, vedremo 🙏🙏
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna scusa se mi intrometto, se è una questione di tua preferenza o necessità è perfetto, volevo solo dirti che io ho fatto il cesareo e ho allattato senza alcun problema, te lo dico solo come incoraggiamento 😅 nel caso tu sia in dubbio, ovviamente ognuno ha la sua organizzazione in testa.
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..ti riporto la mia esperienza...io ho allattato poco 3 mesi perché proprio non ne avevo e la bambina aveva sempre fame. A quel punto siamo passati al latte artificiale. Io ho sempre usato quello già pronto della marca aptamil... E non quello in polvere ( in ospedale me l'avevano consigliato perché ai bimbi del nido che avevano fame gli veniva proposto) . Ho usato sempre quello già pronto appunto perché è già pronto e già dosato nella maniera corretta e quando aveva fame lo mettevo nel biberon e lo scaldavo... O in un pentolino sul fuoco o in microonde e tempo di pochissimo era pronto.
    Se dovevo andare via...stesso procedimento...portavo via la bottiglietta di latte nella borsa frigo e lo scalda biberon e fine...

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo prepari e tieni in un thermos, oppure thermos con l'acqua calda e porti la dose di polvere, oppure ancora latte artificiale liquido già pronto 😎

Modello ancora non so con certezza, ho visto qualcosina su amazon intanto
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per essere sicura di aver capito bene: hai un biberon normale che tieni in una borsa frigo e poi scaldi oppure è un biberon particolare che resta fresco (tipo thermos) finché non usi lo scaldabiberon?
    Scusa le mille domande ma sto iniziando solo ora a informarmi sull'allattamento artificiale 😅
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Darò un'occhiata anch'io
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando esco porto il biberon della borsa frigo e scaldo al bisogno
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Sai già su che modello orientarti? Ma quando si è in giro come ci si regola?
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, io ho comprato uno scalda biberon elettrico (si chiama Veo).
    Può sembrare un po' macchinoso come procedimento, ovviamente è più laborioso dell'attacco al seno, ma piano piano si prende il ritmo.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Tu quali suggerisci? Meglio prepararlo al momento e poi usare il thermos per raffreddarlo oppure tenerlo in frigo e usare qualcosa (scaldabiberon?) per scaldarlo?
    Inoltre, quando non si è a casa come ci si regola?
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Quindi il segreto è averlo pronto in frigo, giusto? Per portarlo a 70° si usa lo scaldabiberon?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia anche da esperienze di amiche, con l'artificiale gli orari sono un po' più definiti perché sei certa del quantitativo ingerito dal piccolo
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io penso che se non riuscirò ad allattare la mia bimba (ho il cesareo mercoledì prossimo e può essere che l'allattamento non parta bene) comprerò la macchinetta che prepara i biberon, me ne ha parlato un'amica ed è molto comoda!! I primi due figli li ho allattati al seno, ma le volte in cui mi sono trovata a dare un po' di artificiale, trovavo molto macchinoso dover far bollire l'acqua o comunque portarla ar alte temperature e poi dover aspettare...quindi penso che in caso farò questo piccolo investimento nel macchinario tipo macchina del caffè.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, l'allattamento è sempre a richiesta. Puoi preparare il biberon e tenerlo in frigo fino a 24 ore, poi riscaldarlo all'occorrenza. Altrimenti vi sono macchine per la preparazione del latte, come le macchine per il caffè per intenderci, dal quale esce il biberon già a temperatura ambiente. Ci sono anche dei termos che raffreddano l'acqua in pochi minuti, insomma si hanno vari strumenti a disposizione ormai per accelerare i tempi di preparazione.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io faccio misto, mi tiro il latte e lo offrono con biberon. A volte propongo artificiale, se non sono riuscita a tirare abbastanza o la bimba ha un po di coliche...
    Preparo prima l'acqua, faccio bollire a 100 e metto in un biberon grande. Quando si fredda, porto a 70 gradi e smisto in due recipienti più piccoli, in cui metto la polvere. Freddo con acqua fredda i barattoli e metti in frigo, così è già pronto.
    Puoi prepararlo prima e conservarlo per 24h.
    Basta giocare un po' di anticipo. Io ne preparo un paio alla volta...Elena mangia ogni 3 ore, sia latte mio, sia artificiale. Con il biberon sei sicura della quantità, è raro che richieda più di frequente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione