Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Allattamento con latte artificiale

Kiki, il 30 Luglio 2025 alle 23:18 Pubblicato in Future mamme 0 53
Ciao a tutte! Premetto che più avanti, verso il 7° mese, mi farò seguire da un'ostetrica specializzata in allattamento proprio per avere le giuste indicazioni. Vorrei comunque iniziare ad informarmi.
Per questioni di salute che richiedono di fare controlli infattibili durante l'allattamento, so già che potrò allattare per 2-3 mesi e dovrò poi passare al latte artificiale. L'ostetrica mi ha già anticipato che faremo sin dall'inizio un misto, in modo che la bimba si abitui al seno e al biberon e al contempo al mio latte e a quello artificiale.
Non ne ho ancora parlato con lei, ma vorrei capire come funziona con il latte artificiale: si riesce comunque a fare allattamento a richiesta? Perché ho visto su Google che i tempi di preparazione sono piuttosto lunghi! Se il neonato ha fame, deve aspettare mezz'ora prima che il latte sia pronto? Come ci si organizza in generale?Grazie mille in anticipo

53 Risposte

Ultime attività da Kiki, il 12 Agosto 2025 alle 10:52
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, con la mia seconda figlia io alterno latte in polvere e il liquido. Per quello in polvere, in casa, scaldo l'acqua nel microonde, aggiungo i misurini quando scende a 70 gradi e poi freddo sotto acqua corrente. Quello liquido a casa lo scaldo nello scaldabiberon a vapore, in giro con uno della Bebeconfort (con ricarica Usb) che è piccolino e comodo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Izibaby. Ci mette circa 3 minuti più o meno. Noi lo abbiamo usato molto e in viaggio oppure quando si è fuori è davvero comodo.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Posso chiederti la marca? C'è il Veo che dicono impieghi 2 minuti
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per tutte le info! E crepi il lupo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho usato latte artificiale perché purtroppo mia figlia non è mai riuscita ad attaccarsi. Sia la mia ostetrica che il pediatra mi hanno detto di fare allattamento a richiesta, all'inizio beveva ogni 1-2 ore (la notte anche ogni 3 ore) poi mano a mano che cresceva ha allungato gli intervalli a ogni 3 ore e poi ogni 4 ore.
    Ho usato latte in polvere e per scaldare l'acqua all'inizio ho usato il microonde ma quasi subito ho comprato uno scaldabiberon di quelli portatili così da poterlo usare in viaggio. Di solito l'acqua la scaldavo quando dava i primi segnali di fame e in 5 minuti l'acqua era pronta. Per la notte invece lo lasciavamo acceso in modo tale da non dover aspettare anche perché il suo unico risveglio lo faceva piangendo e voleva mangiare subito 😅
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io per problemi di salute della mia bimba ho dovuto usare il Latte artificiale . X comodità ho usato il latte liquido ( Nidina).. certo , costa di più rispetto a quello in polvere ma e’ molto più sicuro e pratico Smiley smile noi però non facevamo allattamento a richiesta ma mangiava ogni tot ore ( si era abituata così ) si regolava da sola riguardo il tempo da un biberon e l altro.. siamo partiti x esempio ogni 3 ore , poi ogni 4 e così via .. molto pratico sopratutto x la notte .. all inizio usavamo lo scalda biberon .. poi siamo passati al microonde ( stando molto attenti a mischiarlo c fare in modo che il calore fosse omogeneo )quindi nel giro di pochi secondi era pronto all’uso . Comodo anche x quando eravamo in giro ! In bocca al lupo x tutto
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia seconda figlia prende latte artificiale...io mi sono organizzata così: se sto a casa scaldo a 70 gradi col bollitore l'acqua, ne verso metà della dose nel biberon e aggiungo la polvere così da sterilizzarla e poi aggiungo il resto dell'acqua a temperatura ambiente, se sono fuori stessa cosa portandomi dietro una borraccia termica dove metto l'acqua calda. Tempo di preparazione 1 minuto
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, sì, è la mia stessa ansia 😆
    Magari alternerò quello in polvere a quello liquido in modo da usare quello liquido soprattutto di notte e fuori casa, per praticità
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua testimonianza 🥰
    Sì, anche mia mamma all'epoca non aveva potuto allattare perché aveva subito una mastectomia, eppure io sono cresciuta sana, da bambina mi ammalavo poco e ho con lei un rapporto splendido, quindi sono d'accordo con te quando dici che non esiste solo l'allattamento per creare un legame. 🥰
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le mie bimbe sono cresciute con l'artificiale, io ho preso quello liquido già pronto ho usato aptamil con la prima ma poi sono passata al nidina e la seconda ha sempre preso nidina, ho cambiato marca perché spesso non lo trovavo. Poi per il nidina ho fatto l'abbonamento con Amazon ed è stato stracomodo. Con il latte liquido sicuramente spendi di più perché quello in polvere dura di più e costa meno.. però io avevo l'ansia del si sveglia ha fame e cosa faccio?! 😉
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente fanno di tutto per agevolarlo, però se tu hai esigenze personali basta fargliele presenti.
    Io ho spiegato che sarei rientrata a lavoro quando la bimba compiva un mese e non avrei potuto essere presente per la poppata. Inoltre, essendo stata in TIN il nostro percorso è stato diverso...
    Io ho scelto di non allattare al seno per il primo motivo, lei era abituata al biberon per il secondo.Ciò non toglie che quando mi va l'attacco per coccolarla un po', ma solo ad un seno perché l'altro mi fa troppo male.Ogni madre sa ciò che è giusto, tu prendi tutte le informazioni che ti servono per una scelta consapevole e portala avanti con fermezza. Se vedi che non sei sostenuta, cambia interlocutore.
    PS. Mia figlia cresce a vista d'occhio, sta bene, è in salute ed è serena. La nostra relazione è stupenda, lei cerca solo me la sera per le ninne perché abbiamo il nostro rituale di coccole.Non esiste solo l'allattamento al seno per nutrire un figlio, sia nel senso di cibo, sia d'amore .
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii, una bimba 💝🥰
    Abbiamo martedì la morfologica. Speriamo vada tutto bene, perché eravamo partiti alla 6° con un distacco e da allora io sono un concentrato d'ansia 😅🙏
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, lo valuterò, soprattutto per quando siamo fuori. Grazie per il suggerimento! Mi segno anche Mellin, oltre ad Adaptil che avevo già sentito
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, ho capito, me lo segno. Grazie!
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Ma loro non spingono tanto per l'allattamento al seno? Perché a me già dispiace di non poterlo fare a lungo, non vorrei qualcuno che mi mortificasse.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata quasi subito con L’artificiale perché, per svariati motivi, quello al seno è stato un disastro. Onestamente io ho usato il microonde per riscaldare l’acqua e facevo tutto molto velocemente. È stato tutto sempre molto facile. Ad oggi ho visto anche che esistono thermos che mantengono l’acqua a temperatura o macchinette apposite (stile quelle del caffè), ma non ho feedback diretti.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sbaglio è Veo qualcosa comunque ho chiesto e mi farò dire 😊 comunque ho letto che aspetti una bambina 🩷 che bello sono contenta per voi😍
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valuta anche il latte già liquido! Contando che con lo svezzamento inizierà a berne un po’ di meno, quello già pronto è veramente comodissimo. Io ho allattato fino ai 13 mesi ma per quando ero via, avevo preso il latte già pronto della Mellin, e in due secondi era fatto. Devi solo capire quanto ne prenderebbe, perché ovviamente quello già pronto costa più di quello in polvere..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il numero della polvere è semplice, dalla nascita ai 6 mesi c'è il nr. 1. Dai 6 mesi all'anno di età il 2, dopo l'anno il 3, che io non ho mai dato perché dall'anno si può dare latte vaccino intero.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato con il pre appena nato e poi dietro alla scatola c’è una tabella che ti aiuta all’incirca quanti misurini e quanta acqua serve per i mesi di tuo figlio, però è solo un‘idea devi basarti su quanto mangia il piccolo..il latte liquido se non ricordo male c’è pre e forse 1 poi basta, quindi non lo so utilizza molto secondo me…dipende da quanto un bimbo mangia, perché comunque le bottigliette sono davvero piccole e ti escono poche porzioni.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi tranquillamente alternare polvere, liquido e seno...la mia non si è mai confusa tra biberon e seno. Mangia tutto, basta che mangia 😜
    Il rapporto è un misurino ogni 30ml di acqua (per la polvere).
    Ti consiglio di confrontarti con una consulente della lega del latte, vai sul sito e compila il loro forum per farti contattare. Sono super brave e preparate e soprattutto è un servizio gratuito....
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo...poi vedi con il tempo come ti trovo meglio...ma è fattibile senza dubbio
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, Aptamil al momento è la marca che sento più spesso. Come funziona il numero della polvere?
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Chiederò all'ostetrica che mi seguirà, ma se per caso hai confidenza con queste mamme potresti chiedere la marca del prodotto?
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, mi sono segnata anche le marche che mi hai indicato!
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi è possibile alternarli?
    Perché i primi 3 mesi, allattando, potrei fare tranquillamente che durante le uscite allatto e bon. Invece poi, dovendo fare esclusivamente artificiale, potrei magari usare quello in polvere a casa e quello pronto per le uscite. Dici che è fattibile?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico io nell’ospedale dove ho partorito davano l‘aptamil liquido e vedendo che non ha dato mai problemi a mio figlio ho continuato con quello, quando vedevo che iniziava a volere più ciucce e si avvicinava ai mesi in cui era da cambiare il numero della polvere la cambiavo da sola😊mio figlio è nato da cesareo 3 settimane prima e ora a 1 anni e mezzo sembra ne abbia 2/3😅😂e lungo, ha preso tutto dal padre 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io allatto al seno ma qua da me il corso preparto diventa post parto quindi ci seguono tutte fino a sei mesi. Nel mio gruppo ci sono due mamme che allattano artificialmente e hanno preso un macchinario portatile che in pochi minuti prepara il latte. Credo costi un po' ma loro sono entusiaste e da quello che ho potuto vedere lo preparano in un un attimo durante gli incontri che facciamo.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che il thermos sia comodo fuori casa, uno di cui ho sentito parlare bene è il Nuby Rapid cool, poi ci sono dei contenitori per il latte in polvere da usare fuori casa, inserisci già le dosi che ti servono, porti l'acqua e all'occorrenza mischi tutto nel biberon. Lo scaldabiberon te lo sconsiglio caldamente, perché è lentissimo a riscaldare, io usavo il microonde, bisogna fare un po' di prove per trovare la durata giusta e poi controllare sempre la temperatura all'interno del polso. Come macchine per la preparazione la più famosa è il perfect prep di tommee tippee.
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo assolutamente concordo...noi per esempio ne abbiamo provati due per capire quello che era più di suo gradimento...alla fine il latte è sempre lo stesso e anche la qualità che sia in polvere oppure in bottigliette...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione