Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Master Aprile 2024 Salerno

Alloggio per gli ospiti??

Teresa, il 19 Luglio 2022 alle 12:17 Pubblicato in Ricevimento di nozze 3 262
Salvato

Ciao ragazze, mi trovo in una situazione un po' particolare e volevo sapere la vostra opinione a riguardo.

Mi sposo al sud Italia ma la famiglia del mio partner e' di su e per partecipare dovranno prendere delle ferie, prenotare treno o volo e albergo. Inizialmente avevamo pensato di distruibuire un foglio ( insieme alle partecipazioni) con delle indicazioni su come raggiungere il posto, che includesse suggerimenti su dove pernottare ecc. Ma mia suocera dice che dovremmo pagare noi per i trasporti e l'hotel per tutti gli invitati. Noi avevamo ovviamente considerato testimoni e familiari stretti, dando la liberta' agli altri di organizzarsi come vuole ma ora ci stiamo ripensando.

Ovviamente questa sarebbe una spesa in piu' quindi facendo cosi' bisognerebbe riguardare la lista invitati.

Voi cosa ne pensate???

Modificato da Matrimonio.com

Si, a tutti

23%

127 voti

No, ognuno paga per se

37%

200 voti

Si, ai piu' "importanti"

40%

218 voti

262 Risposte

Ultime attività da V., il 20 Gennaio 2024 alle 15:37
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo pagato solo alla famiglia stretta mia e di fm per 2 notti, e per qualche ospite che viene da lontano e sappiamo non navigare nell'oro. Tuttavia, la regola per le altre 30 persone era: se volete noi abbiamo una convezione con un hotel con uno sconto + trasporto da/per location, altrimenti pagatevi voi un posto in cui stare. Per tutti abbiamo specificato che avremmo preferito che rinunciassero a farci il regalo ma che partecipassero (molti devono comprare il volo)-

Più che altro non avremmo potuto far diversamente considerato il budget. Per ora, tranne una coppia che ha appena scoperto di aspettare un bimbo, tutti hanno capito e non hanno rotto le balle.

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Novembre 2025 Torino
    D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi viviamo all'estero, nel paese del mio fm, ma ci sposeremo in Piemonte dove sono nata e cresciuta perchè è il mio sogno da sempre - e perchè la mia famiglia è molto più numerosa!

Noi pagheremo:
    - trasporto + albergo (2/3 notti) alla famiglia stretta del fm (genitori + zii e cugini)
    - la notte di nozze per i miei genitori + fratello in location
    - pagheremo un bus che porti tutti dal bnb alla location e viceversa per tutti
    - per gli altri ospiti che vengono da fuori faremo delle convenzioni (o pagheremo una piccola parte) con bnb perchè altrimenti sarebbe stato troppo alto come costo.

Abbiamo deciso di spendere per questo e di risparmiare su altre cose non importanti per noi!

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location è vicina alla sala..quindi nessuno ha bisogno di alloggi diversi
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Milano
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi offriremo la prima notte a tutti e la seconda a carico loro. Anche il nostro matrimonio prevede l arrivo di invitati da varie zone d’Italia e ci sembrava doveroso offrire almeno 1 notte
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si anche quello e' vero..

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O semplicemente potrei avere meno persone 😉
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si se te lo puoi permettere e' piu' corretto Smiley smile sicuramente un matrimonio da ricchi

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, avrò anche io invitati che verranno da fuori e pagherò io l'alloggio. Per quanto concerne il trasporto verranno in auto altrimenti avrei previsto anche per quello.
    Per quanto mi riguardo, credo sia più corretto 😉
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti! io paghero' solo agli ospiti piu' importanti tipo familiari e testimoni mi rendo conto che molti potrebbero decidere di non venire per questo lo capirei ma noi nn possiamo fare altrimenti. d'altronde, siamo andati a tutti i matrimoni a spese nostre, nessuno ci ha mai pagato nulla!

• Rispondi
  • Fanny
    Sposa Abituale Aprile 2024 Roma
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo hotel per tutti una notte.. di più veramente non possiamo … purtroppo questo ci alzerà di molto il budget prestabilito però metà delle persone (forse anche di più ) vengono da fuori 😢😭 ho trovato questo compromesso…
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto anche io!! Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pagherò l’albergo agli ospiti più importante o come li chiamo io “gli essenziali “ . Però offrirò a tutti la possibilità di prendere un pullman per arrivare e tornare dalla location. Purtroppo non mi è possibile pagare l’alloggio a tutti perché sarebbe veramente molto dispendioso
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2023 Cremona
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo ai più importanti perchè è davvero troppo impegnativo considerato tutto il parentado del sud.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2023 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pagherei ai più intimi solo la notte del matrimonio in hotel. Il resto ognuno paga per se. Poi se paga la suocera allora via libera per tutti 😁😂
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ognuno dovrebbe pagare x se, vengono al matrimonio per festeggiarti non per obbligo 🥰
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto. Quindi paga una notte a tutti e pace, poi si arrangiano.
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione! io ho sempre pagato tutto da sola quando sono stata ospite ai matrimoni degli altri lol!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo in scozia e ci sposeremo qui. Non paghiamo voli o trasporti a nessuno ma abbiamo pagato 4 notti praticamente a tutti (abbiamo affittato una villa, cerimonia e ricevimento verrà fatto tutto li), e direi che basta e avanza. Abbiamo mandato un biglietto con l'invito dando indicazioni generali su come arrivare, aeroporto più vicino, ecc poi sul sito info più approfondite, il giorno del matrimonio ovviamente penseremo noi al pranzo, dopo di che se la vedono loro per tutto. Io per il matrimonio di mio fratello il viaggio non me lo ha pagato di certo nessuno, sto spendendo già abbastanza soldi 🤣 se vogliono venire vengono sennò pace
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,anche io sono nella tua stessa situazione. Purtroppo pagare due notti a tutti gli invitati che arrivano da fuori è davvero una spesa troppo grossa,anche perché a Salerno,a fine giugno i costi di hotel e beb sono alti😔Quindi abbiamo deciso di pagare le stanze solo ai parenti stretti e ai testimoni,mentre metteremo a disposizione un autobus per tutti le persone senza auto.
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le partecipazioni non ancora..ma gli invitati resteranno quelli

• Rispondi
  • P
    Sposo Preciso Settembre 2022 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pagherei esclusivamente la notte in albergo. Mentre il viaggio ecc e' a carico loro. Ma le partecipazioni le avete gia' date? vi consiglio magari di ridurre la lista invitati Smiley heart

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione e concordo!

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci troviamo in una situazione simile. Siamo del sud e ci sposiamo al nord quindi abbiamo molti parenti che dal sud verranno per noi, con 700 km sulle spalle.
    Da galateo sono gli sposi che devono offrire la notte del matrimonio agli ospiti. Noi infatti abbiamo offerto a tutti gli invitati almeno una notte in albergo, quella del matrimonio. La notte prima l'abbiamo pagata solo agli ospiti più importanti (zii anziani, nonni ecc) e gli amici pagheranno la notte prima per conto proprio. Sul trasporto no, ognuno pensa per sé onestamente.
    Già offrire una/due notti è una bella spesa, se poi devo farmi carico anche del viaggio non se ne parla. Agli ospiti abbiamo detto un anno prima del matrimonio, possono anche organizzarsi in un anno mettendo qualcosina da parte in vista del matrimonio se ci tengono ...
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena e grazie per aver condiviso la tua esperienza! si anche questa era un'opzione che avevamo considerato ma poi gli zii del mio FM e suoceri hanno fatto capire che vogliono tutti venire giu' per la curiosita' di vedere com'e' e cogliere la palla al balzo quindi abbiamo ignorato l'opzione! pero' io ti capisco benissimo e ha molto senso quello che avete fatto! Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Rieti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa, noi abbiamo deciso di fare due feste: uno qui vicino Roma, dove viviamo, per tutta la mia parte che va da Milano a Roma (passando per Bologna, Firenze, Pistoia, Gubbio e Pescara 😅) offrendo la possibilità di soggiornare una notte offerta da noi (per viaggio e seconda eventuale notte a spese degli invitati); la seconda festa per tutta la parte pugliese del mio compagno, offrendo la stanza a mio padre e alla compagna e ad una coppia di amici (che fa doppio matrimonio per unire le vacanze 🤣). Per il primo matrimonio ho creato un gruppo WhatsApp per organizzarsi con le macchine, anche se molti si spostano con il treno. Fare un unico matrimonio avrebbe penalizzato troppe persone che non sarebbero venute, io sono di Pistoia ma ho amici e parenti importanti sparsi in tutta Italia praticamente e saremo un centinaio, in percentuale più giovani, ci vuole aiutare mio padre pagando metà pranzo. In quello giù siamo più o meno lo stesso numero ma più persone grandi e il pranzo lo vogliono pagare completamente i miei suoceri perché molti invitati sono per loro diciamo oltre ai parenti (gli amici del mio compagno verranno su). Spero di esserti stata di aiuto in qualche modo! 🤗
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche questa era un'opzione per noi ma alla fine il mio FM l'ha scartata..vogliono troppo venire a vedere la festa grande!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, grazie! si senz'altro..prima bisogna capire se vengono tutti!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! si a questo ci avevamo gia' pensato Smiley smile stiamo valutando le opzioni

• Rispondi
  • Francesca Gobetti
    Sposa Abituale Luglio 2023 Como
    Francesca Gobetti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci troviamo in una situazione simile ma fortunatamente i miei suoceri e la sorella (con la rispettiva famiglia) del mio futuro marito vivono nella nostra zona.
    Per tutti gli altri parenti abbiamo deciso di fare un pranzo a posteriori molto più semplice chiaramente spiegando loro che non riusciamo a prenderci carico delle spese che devono affrontare per arrivare dunque proponiamo questa alternativa (anche perché alcuni parenti più anziani anche volendo non si sposterebbero mai dal paesino🥲)
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io mi sposerò fuori dal mio comune di residenza e personalmente ho scelto di pagare una notte a tutti. Quello che posso dirti é che sta a te decidere, ho partecipato a matrimoni dove mi hanno pagato l'alloggio e matrimoni in cui ci si doveva arrangiare, quindi quello é a vostra discrezione, ma sinceramente non ho sentito nessuno che abbia pagato anche il viaggio agli invitati.
    Magari cerca prima di capire quante persone sono e se è possibile organizzare delle macchine con i vostri invitati così da non creare complicazioni agli invitati di fuori su come muoversi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che l’unica cosa fattibile a questo punto, potrebbe essere pensare a dei pulmini dalla chiesa alla location perchè per mia esperienza, volo e hotel non sono un problema, ma è più scomodo (e un po’ oneroso) affittare la macchina per gli spostamenti. Alla fine l’hotel lo prendi magari vicino alla chiesa o sala comunale in città/paese, ma se poi la location del ricevimento è lontana devi affittare una macchina praticamente solo per quello… Certo se invece avete cerimonia+location nello stesso posto non c’è problema, offrirei una notte in albergo solo a testimoni/amico o parente stretto
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie del commento! Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali