Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Abituale Maggio 2024 L'Aquila

Alternativa low cost alla classica torta nuziale (matrimonio rustico)

Veronica, il 18 Novembre 2023 alle 15:48 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 11
Faremo un matrimonio in alta montagna poi ricevimento in agriturismo con fattoria.
Il budget è veramente low cost quindi se riuscissimo a risparmiare il più possibile sarei felice.
Non sono un'amante delle tradizioni classiche per cui la torta nuziale in tutte le sue forme mi annoia molto e più è bella e più mi preoccupo se sarà anche buona... io e il mio ragazzo ci teniamo tanto che a questo matrimonio tutto abbia un gusto genuino e goloso!Aiutatemi a trovare delle alternative... so che la gente si aspetta "la torta" per forza. Saremo tra i 50 e le 80 persone.- tiramisù assemblato sotto forma di torta (tre vassoi rotondi uno sopra l'altro per capirci con il porta torte)?- la mamma del mio ragazzo ha un laboratorio di pasticceria per il proprio albergo ed è bravissima. Se le chiedessi di fare più crostate a più gusti o altre torte simili? Altre idee? Voi cosa avevate pensato se volevate un'alternativa economica alla torta?

11 Risposte

Ultime attività da Silla, il 21 Novembre 2023 alle 14:17
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea delle crostate a più gusti è proprio bella!

Neanche noi siamo delle torte alte chilometri, e probabilmente staremo su più torte piccole, se mai su delle alzatine

In più se conosci la pasticceria che te le fa è un punto in più

• Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei più costate a più gusti!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai mai pensato ad una mille foglie rotonda composta da voi davanti gli invitati ? Potrebbe prepararti tua suocera le sfoglie,crema chantilly/pasticcerà e portare tutto in location . Oltre ad essere molto originale come idea là millefoglie piace davvero a tutti !
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica aveva fatto fare una crostata di frutta a forma di cuore! Però se volete restare sul rustico potreste fare delle crostate di vari gusti semplicemente rotonde, darebbero forse più la sensazione di rustico. Però anche l’idea del tiramisù non è male! Altrimenti, potresti fare delle apple pie stile americano, a me hanno sempre dato un’idea di rustico, ma bisogna essere amanti delle mele!
    Anche noi vorremmo seguire uno stile rustico e vorremmo fare una naked cake: non so se potrebbe piacerti come idea, dato che è comunque una torta a piani, però volendo può essere fatta a un solo piano!

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi il rustico per me la crostata è il dolce più rustico che esista. Puoi farla particolare come impasto o con le decorazioni. Al mio matrimonio avevamo una saint Honoré... Erano 4 torte su un'alzata in cristallo che avevano in location. Era buonissima.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è chi ha fatto delle crostate con gusti particolari, a me non piace ma deve piacere a voi
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella l' idea del tiramisù e anche quella delle crostate. Se la suocera fa la pasticcera siete a cavallo...le dovete comunque pagare? una mia amica per circa 80 invitati aveva fatto come torta un dolce tipico delle nostre zone e poi avevano fatto un tavolo con un mix di torte diverse sempre semplici e tradizionali tipo appunto delle crostate o cose simili. Dalle tue parti c'è un dolce tipico che potrebbe diventare una torta di nozze? Io credo che una soluzione come quella a cui pensi possa avere molto successo perché a tutti piacciono i dolci della tradizione. Potrebbero essere crostate di vari gusti tipo marmellata, crema, cioccolato, frutta. Sono d' accordo, sicuramente meglio della classica torta di matrimonio. Noi abbiamo fatto una torta diciamo metà e metà nel senso che forse era più una torta di compleanno perché era Pan di spagna farcito con crema pasticcera e coperta di panna montata, molto basica ma a noi piace tanto.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le crostate sono molto belle e di effetto, per il mio primo matrimonio avevamo fatto preparare una bella crostata alla frutta. Quando mi sono sposata la seconda volta ci siamo fatti fare la pastiera... anche a noi non piacciono le classiche torte "da matrimonio". Personalmente le trovo troppo piene di crema e poco gustose.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nella mia zona dovrebbero essercene 3, ho provato a contattare uno ma senza riscontro. Tra poco comincerò la ricerca vera e propria 💙
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Maggio 2024 L'Aquila
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho mio nipote di 5 anni invitato che è celiaco, prenderò per lui una torta in una pasticceria.
    Di solito mio fratello (suo padre) alle feste compra torte gelato celiache, ma anche torte normali, per 30-40 persone che sono buonissime e nessuno si accorge di nulla. Sei sicura che non trovi pasticcerie per celiaci in qualche città grande?
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne ho idea... Seguirò attentamente questa domanda per avere anche io delle risposte!
    Io solo celiaca e figurati che finora mi hanno proposto un budino, una meringata e un cheesecake...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione