Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena

Alternative al lancio del riso

Valentina, il 17 Gennaio 2020 alle 18:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25

Ciao a tutte!

Stiamo definendo tutti i passaggi del nostro rito simbolico e ci troviamo di fronte a un dubbio: cosa far tirare agli inviatati dopo la proclamazione?

Mi spiego meglio: ci sposeremo con rito civile nel giardino di una villa e so che il lancio del riso non è molto apprezzato in quanto considerato "infestante", stavamo quindi pensando a delle valide alternative che siano altrettanto scenografiche.

Petali di fiori veri. La fioraia me li ha sconsigliati per il costo e perché dice che non "volano bene" come uno si aspetta e quindi rischieremmo di avere un effetto un po' misero.

Petali di fiori finti. Sempre secondo la fioraia, volano meglio dei petali di fiore veri, ma rischiamo che facciano molto effetto plasticoso-pacchiano e non so se è effettivamente quello che vogliamo.

Bolle di sapone. Potremmo prendere dei mini stick singoli da lasciare sulle sedie degli invitati, oltre al noleggio di una macchina per le bolle di sapone, ma non so se l'effetto sia effettivamente quello desiderato. Qualcuna di voi ha avuto esperienze in merito come invitata?

Avete altre alternative da proporci a cui magari non abbiamo ancora pensato?

25 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 20 Gennaio 2020 alle 21:15
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adesso ci sono dei palloncini bio degradabili ☺️

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che con l'opzione pioggia, ripiegherei sui coriandoli da sparare nella sala al coperto dove svolgerlo il rito: lì non dovrebbero esserci problemi nel raccoglierli rispetto ad un prato. 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su quello non c'è problema, avrei già la persona adatta. 🤔🤭🤭🤭
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le bolle di sapone ispirano tantissimo e vorremmo quelle anziché il riso! L'unica cosa che mi preoccupa è se dovesse piovere molto .. non sarebbe un bell'effetto credo! In alternativa ho preso anche degli spara coriandoli, ma solo per qualcuno 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Abituale Luglio 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente è la prima cosa che mi è venuta in mente, è ovvio che deve essere una cosa fatta lo stesso giorno altrimenti si anneriscono e diventano brutti i petali. Certo, bisognerà “legare alla sedia” qualcuno e farlo lavorare di buona lena 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea delle rose da "spetalare" non è niente male, sai? Sicuramente molto più economica di prendere i petali dalla fioraia. 😊😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo sulle wedding bag: non le trovo per nulla pratiche. 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto carina come cosa, così hai coinvolto anche i bambini. 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Abituale Luglio 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola ho appreso oggi che la basilica di San Pietro in vincoli(Roma) vieta il lancio del riso ed è una cosa che in realtà mi ha un po’ destabilizzato. Devo capire se si possono usare i coriandoli e se così non fosse opterò per i petali di rosa veri e le bolle di sapone.
    Le bolle di sapone le ho viste su AliExpress e te le fanno anche personalizzate e sto pensando di metterle insieme ai “cartoccetti” di petali di rosa in un cesto proprio all’uscita della chiesa in modo tale di non farle vedere ai bimbi durante la cerimonia ma solo dopo....
    Per le rose... non so se nella tua zona ci sono ma da me vedo spesso un camioncino che vende 20 rose a 5€ ovviamente non sono rose bellissime ma chi se ne frega, il problema sarà trovare qualcuno di buon cuore che “spellerà” tutte le rose e che le metterà nei coni......
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, noi ci sposeremo all'aperto e metteremo le ceste all'ingresso dell'area o vicino ai tavoli con le bibite di benvenuto. Vorremmo mettere le bolle di sapone, i ventagli e le salviettine antizanzare. Ognuno prenderà quello che vuole. Non mi piace l'idea della wedding bag perché obbliga anche chi non vuole a tenersela per tutto il giorno o ad abbandonarla appena nessuno vede ;-)

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Lecco
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ho comprato una mini pistola spara bolle e lho data a uno dei miei 3 paggetti, l'entrata era un maschietto con la lavagnetta con scritto sta arrivando la sposa poi il bimbo con le bolle e infine la bimba con le fedi 😁
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li avevamo visti, ma non creerebbero l'effetto "pioggia di cose" su di noi, e puntavamo a ricreare quell'effetto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero molto bello! Elena mi ha fatto venire il dubbio che sia un'altra delle cose "vietate" in quanto sporcano. Mi informo con la proprietaria della location.
    Bellissime foto, comunque! 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi lascerete il cesto all'inizio della "navata" e da lì attingeranno tutti, giusto?
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il lancio di animali vivi non mi piace molto e i palloncini inquinano molto. Per il resto, non avevo pensato alla questione bambini-bolle di sapone, grazie! 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicuramente molto belle, ma così non avremmo nulla che ci "cade addosso" e non so in foto come potrebbero rendere. 🤔🙄
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'effetto è davvero molto bello! Per le bolle avevate noleggiato una macchina spara bolle o avete dato gli stick a ogni invitato? 🤔
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai coriandoli non avevamo pensato, grazie! 😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wedding wands o bastoncini con nastro, credo che li trovi online con entrambi i nomi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alternative al lancio del riso 1

Alternative al lancio del riso 2
    Noi abbiamo avuto i coriandoli oltre al riso e l'effetto nelle foto è bellissimo 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto di fare un cesto con le mini bolle di sapone. Il riso è vietato non perché non sia biodegradabile ma perché nocivo per gli uccelli che lo beccano; i petali finti sono brutti, i coriandoli sporcano. Insomma, da noi è tutto vietato tranne le bolle di sapone e i semi di girasole. Ma non mi piaceva l'idea dei semi di girasole perché sono marroncini.

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tu abbia già dato le idee...
    Il riso è biodegradabile per cui viene assorbito....
    In alternativa hai le stelle filanti e coriandoliLe bolle di sapone sono molto belle, ma se al tuo matrimonio parteciperanno molti bimbi non puoi lasciarle sulle sedie altrimenti addio... 😅Puoi pensare al volo delle farfalle o delle colombe.... Oppure palloncini chiusi all'interno di un pallone più grande lo bucate e via....
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sarebbero le wedding wands 😉
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Lecco
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alternative al lancio del riso 3
    Noi abbiamo fatto petali veri e bolle 😁Alternative al lancio del riso 4

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Reggio Emilia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me con le bolle di sapone viene un bellissimo effetto, in alternativa potresti provare con i coriandoli!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione