Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Amica che aspetta il terzo figlio

Matilde, il 23 Giugno 2023 alle 20:48 Pubblicato in Future mamme 1 13
Ciao a tutte, ho bisogno di confrontarmi con voi su una questione che non riesco a superare.
Ho due bellissime bambine e da sempre desidero il terzo figlio ma mio marito non ha mai condiviso questo desiderio con me. La cosa mi ha fatta molto soffrire, ma pensavo di averci messo una pietra sopra. Ho iniziato un nuovo lavoro, ho cominciato a dedicarmi di nuovo alle mie passioni anche se devo dire abbiamo vissuto alcuni mesi di crisi perché ancora adesso io sento molto forte questo desiderio.
Detto questo, abbiamo una coppia di amici con cui abbiamo fatto quasi tutto in parallelo... Convivenza, primo figlio, secondo figlio... Un paio di mesi fa ci hanno annunciato di aspettare il terzo. Per me è stato inaspettato perché lei si è sempre lamentata dei suoi due figli, della fatica ecc... Cmq non sto qui a sindacare sulle loro scelte, ci mancherebbe, ma questo annuncio ha fatto risvegliare in me la questione terzo figlio che credevo ormai chiusa. Ho visitato davvero un periodo difficile in cui me la sono presa con mio marito. Ora penso di aver fatto pace con la mia delusione, ma comunque l'idea di incontrare questa coppia di amici mi mette molto in difficoltà perché do fatto parlarne riapre una ferita che probabilmente non chiuderò mai veramente. Prima o poi so che dovrò pur farci i conti e dentro di me mi dico che forse più andrà anche meglio di come credo.. Non so, avete una parola, un consiglio? Avete vissuto sentimenti simili? Non nego che me ne vergogno e ho sempre represso questa "invidia" agli annunci di terze gravidanze che avrei voluto per me, ma ora penso sia più salutare ammettere questi sentimenti altrimenti rischio di non liberarmene mai.

13 Risposte

Ultime attività da 🌸Wew🌸, il 30 Giugno 2023 alle 23:36
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovo in sintonia con le tue parole 💕
    Io a novembre 37 e mio marito 40 a dicembre.
    L'idea del terzo figlio ci ha sfiorato.Peró abbiamo razionalizzato.L'etá conta,non abbiamo aiuti,io ho scelto dopo il secondo di rimettermi in gioco nel lavoro,la casa dove viviamo prima o poi sarebbe da cambiare,la mia piccola macchina omologata 4 pure.L'esperienza di diventar genitori é stata stupenda ma basta,godiamoci i nostri doni preziosi e siamo felici cosí!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con Simona e ad un certo punto bisogna far intervenire la parte razionale che ti fa mettere in conto tutti i pro e i contro della scelta che si va a fare.

So che il desiderio di un figlio è una cosa viscerale e che si fatica a controllare (noi desideriamo il primo figlio da 5 lunghissimi anni, so di cosa parlo) però sai quante persone stanno peggio di noi? Tendiamo sempre a migliorarci e a guardare chi ha di più e di chi sta (apparentemente) meglio, perché è nella natura dell'essere umano. A volte però uno sguardo a chi sta peggio, e vive situazioni più difficili delle nostre, può essere d'aiuto.

Nel vostro caso per razionalizzare penserei alla parte economica e quella organizzativa delle famiglie di 5 persone. Tre figli sono davvero tanti e a meno che non siate molto benestanti sono molto impegnativi: i pannolini sono davvero il minimo, i figli costano dalle medie in su. Quando chiederanno di fare sport? Quando dovranno scegliere l'università o se e vi chiederanno un'esperienza formativa all'estero.. potrete garantirgliela? Avete una casa tanto grande da garantire loro adeguati spazi e privacy? Ma soprattutto: avete il tempo e le energie di seguire adeguatamente la crescita di tre figli? Avete la pazienza di farlo? E se poi non vanno d'accordo tra loro? Buona fortuna per tutto Smiley star

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dobbiamo smetterla di guardare agli altri e fare chiarezza su di noi. Se hai detto che ormai hai "elaborato" il fatto che tuo marito non voglia un altro figlio e che a te potrebbe andar bene così amen, se stiamo a guardare ciò che fanno gli altri ci sarà sempre qualcuno che ha qualcosa in più di noi e che magari desidereremo anche noi! L'importante è essere soddisfatti e felici di quello che si ha, se tu non lo sei, evidentemente hai ancora un forte desiderio e non hai accettato il non avere un terzo figlio, dovresti riparlare con tuo marito e chiarire per bene la questione, e se, dal chiarimento arrivasse un no al terzo bambino, sii felice di quello che già hai, che scommetto sia bellissimo!
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti capisco anche a me sarebbe piaciuto un terzo figlio ma ho cercato di razionalizzare : a ottobre compio 37 anni, mio marito ne ha 41 e non se la sente di averne un altro. Lavoriamo entrambi, io al momento faccio 6 ore ma tra un po’ dovrò tornare full time, abbiamo solo i nonni come aiuto che ormai sono anziani e ci toccherebbe trovare un aiuto esterno .. insomma ho capito che è meglio rimanere noi 4 e infatti ho deciso di mettere la spirale così non ci penso più ( spero ). I nostri amici si sono fermati tutti a 2 figli.. farne un terzo significa cambiare macchina, casa insomma cerca il più possibile di razionalizzare e di essere contenta di quello che hai ! 💪🏻
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao avrei potuto scrivere lo stesso post 😅 l'unica differenza è che noi un terzo figlio lo abbiamo cercato ma non è ancora arrivato dopo 1 anno di tentativi e nel frattempo varie coppie di amici e compari aspettano il terzo....non ho consigli purtroppo ma ti sono vicina e se vuoi sono qui 🤗😘
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa...mi sono dimenticata di aggiungere una cosa. Cerca di razionalizzare il pensiero del terzo figlio. Come hai detto tu al momento sei super impegnata con altre cose e poi ci sarebbe sempre da tener presente il lato economico (che incide sempre, xk si sa che avere figli porta spese ....vedi i pannolini 😅).
    Non accanirti su questo pensiero,ma lascia fare "al destino" .....magari tuo marito cambierà idea (come è successo al marito di una mia amica che diceva NO al secondo e poi ha cambiato idea) oppure no. Ma è un peccato rovinare il rapporto e la famiglia che già avete 🥰
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde. Infatti fai benissimo a parlarne e ad esternare questo tuo desiderio. Ti dirò che anch'io mi sono sempre vista mamma di 3 bambini....ora che ho le mie 2 bimbe sogno come te il terzo tra qualche anno ma al momento anche mio marito non è convinto. Si vedrà...io credo che la vita andrà come deve andare, se sarà destino arriverà anche il terzo o forse sarò io che cambierò idea tra qualche anno. Penso cmq di essere molto fortunata ad avere entrambe le mie cucciole, soprattutto dopo aver perso la prima gravidanza. Io le considero un bellissimo dono e se dovessimo alla fine decidere di rimanere noi 4 andrà benissimo così xk penso a chi non è stata fortunata come me ❤️ un abbraccio ☺️
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, grazie mille per le vostre risposte, risponderò a tutte qui.
    Avete perfettamente ragione, io razionalmente so benissimo che non sono fortunata, di più! Ma purtroppo i desideri non sono razionali... Finalmente ora ho cominciato a buttare fuori quello che provo, sia con mio marito ma anche agli altri e in effetti spesso mi capita di parlare con persone che hanno come me questo desiderio ma allo stesso tempo lo hanno dovuto mettere da parte.
    Tra l'altro paradossalmente ora sono in una fase della mia vita davvero piena (ho iniziato un lavoro nuovo e sto prendendo la terza laurea) quindi non penso nemmeno che sarei in grado di accogliere un nuovo bambino, ma forse è proprio il "no" di mio marito ad accentuare Ancor di più questo desiderio. Sicuramente parlarne mi fa bene, non aver paura di accogliere i sentimenti anche negativi.
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che poche cose siano così viscerali come il desiderio di maternità, perché è una cosa molto istintiva,la razionalità poco può contro questo desiderio. Io ho faticato per avere il mio primo e per ora unico figlio, quindi conosco perfettamente la brutta sensazione di invidia di quando si vedono pance ovunque. Addirittura a me gli annunci di gravidanza hanno sempre fatto uno strano effetto,anche quando di figli non ne stavo cercando,per assurdo ho provato questa strana sensazione anche quando una mia cara amica mi ha confidato di aspettare il secondo figlio e io ero incinta...follia! Ne ho parlato anche con la mia terapeuta. Anche un'infermiera che mi ha fatto il prelievo del sangue in gravidanzami ha detto che ogni volta che vede una donna in attesa,sentiva un velo di nostalgia,nonostante avesse già 3 figli. Anch'io ne sogno 3, ma probabilmente sarò già fortunata ad avere il secondo. Cercherò di far pace con questa piccola delusione e godermi quel che ho o che riuscirò ad avere, che è già tanto. È un sentimento molto umano, anche se irrazionale.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si dovrebbe fare il confronto con la vita degli altri ma a volte capita. Pensa però a quanto sei fortunata ad avere 2 bimbi, pensa a chi non può averne, che hai un marito che ti ama e che siete entrambi in salute. A volte vediamo la fetta di torta che manca al posto di tutto il resto della torta bde-happy.gif

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire le tue emozioni.. il desiderio di un figlio, anche se il terzo, è una cosa che ci prende dentro, e probabilmente lo sentiamo molto di più degli uomini.. detto ciò, penso che l’unica cosa che possa aiutarti sia parlarne con un terapeuta. Magari anche solo sfogare questi tuoi pensieri, senza sentirti “giudicata” (cosa che non stiamo facendo, ma diciamo che è il lavoro del terapeuta, quindi ci si sente più liberi), e magari riuscirai, col tempo, a metterci la parola stop. Ti rimarrà sempre, quello è poco ma sicuro, ma sbiadirà col tempo.. in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del tuo messaggio, mi sono rivolta anche a una terapista, ma forse non ho trovato la persona giusta o forse non ho fatto abbastanza sedute.. o meglio, pensavo di averla superata, di essermene comunque fatta una ragione, e invece quando ho avuto la notizia di questo nostri amici.. eccomi a punto e a capo.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca un terapista che ti possa aiutare a superare questo ostacolo. Non ha senso rovinare la famiglia che hai per quella che vorresti.
    Da un punto di vista personale, ti consiglio di non paragonarti tanto agli altri che non si sa mai cosa ci sia a porte chiuse. Io per esempio per salute posso solo avere una gravidanza, me ne sono fatta una ragione, certo il secondo ad un certo punto mi sarebbe piaciuto, ma perché rovinare la vita che ho e la bimba che ho la fortuna di avere per qualcosa che è al di fuori del mio controllo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione