Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Agosto 2021 Lecce

Amica sposta il matrimonio 3 giorni prima del mio: cosa fare?

Federica, il 29 Marzo 2021 alle 00:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 66

Una mia amica aveva fissato il matrimonio per Giugno 2021. a causa dell'ansia dovuta alle restrizioni della pandemia, decide di cambiare sala e fornitori e sposta il matrimonio ad Agosto, 3 giorni prima del mio. Abbiamo parecchi invitati in comune e sono molto preoccupata delle conseguenze del gesto...

66 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 29 Marzo 2021 alle 18:41
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vedo quale sia il problema, se non quello di dover andare ad un matrimonio tre giorni prima del proprio (perchè magari uno può volersi riposare, stare tranquillo per conto proprio); ma anche riguardo a questo, in una situazione emergenziale come quella che stiamo vivendo, credo che sia necessario adattarsi.

    Quanto al discorso "amici" e quanto riguardo ai giudizi "sul cambio dei fornitori", io eviterei ogni commento...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2021 Genova
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potrei aver dei dubbi sull'amicizia di una ragazza qualora si presentasse al mio matrimonio vestita di bianco, da scimmia o da dinosauro o cercasse il modo di rovinarmi direttamente "quel" giorno.

    Ma dire che una persona non è mia amica perchè sposta il matrimonio a pochi giorni dal mio mi sembra eccessivo ( dipende poi da che " amica" è in partenza, ma qui si sfocia in altri discorsi).

    Io sarei solo che felice di riuscire a coronare entrambe il nostro sogno.

    Ciò che intendo è che il fatto di sposarsi a pochi giorni di distanza l'una dall'altra non toglie nulla al tuo matrimonio, non aggiunge nulla al suo e viceversa; l'unica cosa che i matrimoni possono avere in comune è parte degli invitati che se sono appunto "amici" non si fanno problemi di sorta.

    Temete che gli invitati comuni facciano paragoni tra il vostro matrimonio e il loro? Non potete farci nulla; è fisiologico, la gente parla ( spesso a sproposito volutamente o no ) e lo farebbe a prescindere dai 3gg, 3 settimane, 3 mesi o 3 anni di distanza da un matrimonio all'altro.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io condivido in pieno quanto già detto da altre spose tra i vari commenti.

    Stiamo vivendo una situazione assolutamente fuori dall'ordinario e prendersela per un matrimonio qualche giorno prima lo trovo davvero fuori luogo.

    Credo che in una situazione normale, nessuna amica sana di mente, fisserebbe il matrimonio 3 giorni prima del tuo, ma siamo a fine marzo, non ci sono linee guida, non è chiaro se i ricevimenti si potranno fare, da quando e con quanti invitati, credo che ogni sposa stia semplicemente tentando di salvare il salvabile e si adegua ai tempi, cercando di non prorogare all'infinito, cercando di captare quale potrebbe essere la "stagione" migliore per farlo per via dei contagi, e non da ultimo, cercando una data libera che metta d'accordo tutti i fornitori. Prendersela in questo momento per queste cose lo trovo pretestuoso e soprattutto non lo reputo un comportamento da vera amica. Un'amica sincera vorrebbe celebrare il suo matrimonio ma allo stesso modo avrebbe a cuore che anche la sua amica riesca a fare la festa tanto desiderata e aspettata. E andrebbe ad entrambi i ricevimenti, perché francamente la storia che 3 giorni prima sarai sommersa dalle cose da fare la trovo una scusa bella e buona (organizzandosi si fa tutto!).

    Anche dei nostri amici che dovevano sposarsi a maggio hanno rimandato per la seconda volta a causa covid e il matrimonio sarà due sabati prima del nostro. Abbiamo degli invitati in comune che vengono dall'estero e siamo pienamente consapevoli che se mai riusciranno a scendere per il loro matrimonio è impensabile che due sabati dopo possano comprare un altro biglietto aereo per partecipare anche al nostro, ma pazienza! E ti dirò di più... anche questa stessa coppia di sposi potrebbe non partecipare al nostro matrimonio, perché se riuscissero a partire per il loro viaggio di nozze ovviamente non ci sarebbero. Per quanto io tenga ad avere gli invitati che volevo al matrimonio, francamente parlando, gli auguro con tutto il cuore di riuscire ad imbarcarsi sull'aereo e di non essere presenti al mio matrimonio, perché il viaggio di nozze viene una volta nella vita!! E di certo non ce la prenderemo per questo!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2021 Genova
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nulla, non dovresti dire nulla almeno fino al momento in cui non decida di celebrare il suo matrimonio insieme al tuo ( e lì chiama pure che magari ti aiutiamo a dirgliene 4 Smiley laugh ).

    L'ansia è una brutta cosa, non sapere che ne sarà di noi anche; entrambe sono un mix pauroso.

    Tieni presente che, anche per semplici motivi di organizzazione sua personale, magari ha deciso di "prendersi più tempo" per vedere come evolvono le cose; potrebbe ulteriormente rimandare a ridosso della seconda data per lo stesso motivo. Come biasimarla? Ci sono spose più coraggiose che decidono di provarci lo stesso, altre che vanno in panico.

    E comunque non è detto che il 7 aprile diano risposte: il fatto che parlino di tenerci in arancione/rosso sino al 3 maggio non è un buon presupposto.

    Se poi per qualche ragione saltasse fuori che questa tua amica cambia data con l'unico scopo di infastidire te allora il discorso cambia e la gran figura la fa lei. Ma non penso sia questo il caso.

    E' dura, siamo messe sotto pressione da troppo tempo ma cerchiamo di non perdere quella parvenza di tolleranza che ancora abbiamo.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema è che lei ha ancora tutto fissato per Giugno. La sua attuale sala non le permette di cambiare data perchè stanno tutti aspettando questo decreto del 7 aprile. Lei ha l'ansia e per non aspettare, si è messa a cercare un'altra sala (che pare abbia trovato) e altri fornitori per cambiare data (lascia la chiesa e il fioraio e forse anche il fotografo). E sta cercando la mia approvazione in questa sua manovra... io che dovrei dire?

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2021 Genova
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2021 Genova
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fare non ci può fare nulla perchè ognuno del suo matrimonio è libero di fare quello che meglio crede e nessuno può permettersi di dire ad un altro che data scegliere, meno che mai in una circostanza come questa.

    L'unica cosa che potrebbe davvero fare è scegliere se partecipare anche alla giornata della sua amica o no, scegliere se volerla depennare o meno dalla sua lista invitati, concentrarsi sul suo matrimonio e divertirsi.

    Sono due matrimoni potenzialmente meravigliosi entrambi che potrebbero essere ricordati in modo piacevole ognuno per le proprie caratteristiche ( anche dalle spose stesse).

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso accordarmi tornando a dire che stiamo parlando del 2022? Quindi o niente virus e vissero tutti felici e contenti o virus ancora attivo e sicuro con problemi più gravi del matrimonio: le location e i professionisti del settore non resisterebbero mai ad un altro anno così.
    Io rimango dell'idea che pensare ora a un possibile forfait di 20 persone sia fin troppo prematuro.
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Cuneo
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio pensiero era riferito al caso specifico e poi non credo che ci sia una sposa che non vorrebbe che il proprio matrimonio sia ricordato 😃
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sante parole !

    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grande, la penso esattamente come te!
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vabbe solo perché avevo quella disponibilità lì, se fossero stati meno e la mia amica non aveva problemi l avrei fatto 3 giorni prima, ti dico non avevo molta scelta, e comunque in realtà 3 giorni o 10 visti i tempi del covid (incubazione, isolamento, durata positività, ecc non cambia nulla). Il punto che non capisco è se la tua amica ti ha interpellato e spiegato la situazione o no.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2021 Genova
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ogni matrimonio è a se; ci sarà sempre qualcosa che piacerà e qualcosa che invece verrà criticato.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2021 Genova
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vedo dove sia il problema.. la proposta a me è arrivata a Natale 2020 ed abbiamo scelto di sposarci a settembre 2021 un pò per non andare a ridosso di un matrimonio di nostri amici reduci del 2020 ( noi siamo invitati loro e loro sono invitati nostri ) un pò perchè disponibilità primaverili non ne avremmo comunque avute nè da parte della Parrocchia nè da parte del Ristorante.

    I nostri amici ad oggi non sanno se riusciranno a sposarsi effettivamente a Maggio come preventivato e potrebbero dover spostare a Settembre: è un problema per noi? No. Nè lo spostassero ad un giorno prima di noi nè dovesse essere il giorno successivo.

    Ci troviamo in una situazione al di fuori degli standard, il mio matrimonio non è più importante di quello di un altro e non posso avere delle pretese in questo senso.

    Al di là di tutto se si dovesse organizzare un matrimonio cercando di non pestare i piedi: a chi lavora, a chi va in ferie. a chi non lavora, a chi ha mal di denti, a chi ha da fare, a chi non va mai bene nulla, a chi non piace l'inverno, il freddo, la primavera, il caldo, l'autunno, l'estate, la location, la Chiesa, i fiori, il matrimonio allora non si sposerebbe davvero più nessuno. Chi desidera esserci c'è ( salvo cause di forza maggiore ), gli altri se ne stiano tranquillamente a casa.

    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Cuneo
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao credo che tu possa fare poco a riguardo, in fondo la decisione e la sua e non credo che tu possa intrometterti più di tanto anche se da una parte capisco lei dall’altra capisco te.
    L’unica cosa che può andare a tuo vantaggio è che saprai le sue mosse, cosa ha fatto che non è piaciuto agli invitati, eventuali errori e prenderti la rivincita su questo...insomma essere un passo sopra di lei che se dovranno ricordarsi di un matrimonio si ricorderanno del tuo!
    Frutta la situazione per giocare a tuo favore!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quale sarebbe il problema? Fosse la stessa data capisco, ma ci sono dei giorni di differenza.. che problemi potrebbero nascere??
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non so se questa è la tua prima data e non hai mai spostato, probabilmente il ristorante non aveva altro posto e l'alternativa era spostarlo di un anno intero. Io ho dovuto farlo per la pandemia e ti assicuro che è bruttissimo.
    Se siete amiche, abbi un filo di comprensione, al massimo tu non aversi andrai al suo e lei, forse, riuscirà a venire al tuo.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è bello parlare da invitata... anche a me piacerebbe fare due matrimoni in meno di 4 giorni.... ma non DA SPOSA!!!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci vedo niente di grave.
    Due coppie di amici si sono sposate a un giorno di distanza con alcuni invitati in comune. Abbiamo fatto 2 matrimoni in un week end e fine.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    10 giorni sono 10 giorni... non 3 come nel mio caso!!!

    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto fare una cosa simile spostando a 10 giorni prima del matrimonio di una mia amica(a cui farò da testimone). Sinceramente non ho avuto nessun problema, avevamo vari matrimoni questa estate, tutti importanti, più l estate con la famiglia allargata del mio fidanzato che si trasferisce 2 mesi in Sicilia, più le ferie al lavoro, più i fornitori, insomma non è che avevamo tanta scelta. Ed eravamo alla terza data...
    Al che ho chiesto alla mia amica se aveva problemi (abbiamo tipo 40 invitati in comune), l ho chiesto ai nostri amici, nessuno ha avuto problemi capendo la situazione e ho fissato la data.
    Boh non tirerei in ballo il valore dell amicizia per queste cose sinceramente. Se poi uno deve avere sfiga e avere un focolaio al proprio matrimonio, che sia il mio o quello della mia amica, sinceramente sarei molto più preoccupata che qualcuno non ci tiri le penne, più che del fatto che magari non possono venire al mio. Certo sarebbe una tragedia, ma sarebbe una tragedia in ogni caso, e sposandoci in pandemia dobbiamo tenere a mente che il rischio, seppur piccolo, di creare un focolaio covid, c è. Scusate il realismo. (poi per agosto la maggior parte delle persone saranno vaccinate e se fanno come negli usa i vaccinati che hanno avuto contatti con positivi non devono stare in isolamento, quindi il problema probabilmente nemmeno si porrà)
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi darebbe molto fastidio ma siamo consapevoli del periodo che stiamo vivendo e delle regole e restrizioni che ci sono... o si accettano le possibili conseguenze o si fa prima ad annullare tutto ! 🤷🏻‍♀️ L’unica cosa che posso fare è contare sul buon senso dei miei invitati e assicurarmi che al mio ricevimento non ci si dia alla pazza gioia in maniera incosciente... altro non posso pretendere!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Agnes non te la prendere, qua c'è il decreto e il contact tracing che ti possono mettere in quarantena solo perchè il cugino della sposa era a prendersi lo spritz a porto cervo due giorni prima... che faresti?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico la mia:
    Una mia carissima amica ha spostato da settembre 2020 al 3/09/21
    A luglio 2020 abbiamo deciso di sposarci anche io e il mio fm. Quando stavo scegliendo la data le ho chiesto a quando avrebbe rimandato lei (abbiamo solo un’amica in comune tra gli invitati ma è la mia testimone). Dopo di che escluso il giorno del suo matrimonio noi abbiamo scelto il tranquillità, alla fine ci sposiamo una settimana dopo perché abbiamo scelto settembre. L’anno scorso sono stata a due matrimoni di amici a 15 gg uno dall’altro perché entrambi avevano dovuto rimandare causa Covid.. può capitare!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse non ti è chiaro che parliamo di 20 persone.
    Se ad uno viene il mal di pancia non si presenta e sono 200 euro persi.
    Se al loro matrimonio una persona terza si contagia tutti e 20 non possono venire, parliamo di 4.000 euro persi per il mio fm che si sposa senza un amico vicino.
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se uno si contagia al di fuori di questo matrimonio? Se qualcuno gli viene un attacco di mal di pancia e ti annulla comunque all’ultimo? Paghi lo stesso 😅 se vengono al tuo e si contagiano al tuo allora tutto bene tanto ormai hanno mangiato? Boh
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma per me possono pure cambiare data tutte le volte che vogliono ma fissare la data a 5 giorni dalla nostra quando la nostra data è fissata da 13 mesi e ci sono 365 giorni in un anno anche no
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io e il mio fm di sicuro non andremo... devo preservarmi e non possiamo rischiare... la cosa drammatica è non voler aspettare i vari decreti e decidere così di cambiare sala e fornitori solo per l'ansia... non la concepisco....

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sono contagiati i rifiuti all'ultimo minuto li hai. E chi paga per la loro assenza? Io?
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Loro guardano al proprio orticello come tu guardi al tuo... poi ovvio che te la vedi dal tuo punto di vista ! Io ti parlo dal mio che sono alla quarta data e ogni cambiamento è stato difficilissimo logisticamente e una sofferenza emotiva! Alla terza data mi sposavo a una settimana di distanza con un’altra mia amica, con amici in comune e in regioni diverse... di certo non mi sarei offesa se lei non fosse venuta o qualcuno degli invitati avesse sacrificato il mio per andare al suo ! Poi ognuno è libera di vederla come la vuole ma avrei un po’ meno accanimenti verso questa coppia 🤷🏻‍♀️ Piuttosto chiarite con gli invitati in comune quali sono le loro intenzioni nel gestire i due inviti e chiarite che non potete avere rifiuti all’ultimo momento!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco perfettamente Federica, io sto come te.
    Già è difficile di base, in più anche questa ulteriore ansia dobbiamo avere?
    Io ti dico: inizialmente ho sorvolato (l'abbiamo saputo sabato) perché non volevo infierire sul mio fm.Però oggi non ce l'ho più fatta e gli ho chiesto di parlargli e di capire se non ha un'altra possibilità di data..adesso va bene tutto però secondo me è una questione di rispetto anche
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono solo egoisti... io mi sono premurata di non pestare i piedi a nessuno quando ho fissato la mia data... perchè ritengo che ognuno debba godersi il suo momento... scusate ma sto proprio male questi giorni dopo questa notizia....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione