Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Novella Giugno 2025 Biella

Amici

Jessica, ieri alle 09:40 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 16
Ciao a tutti/e, ho bisogno di un consiglio sincero!
Mi sposerò l'8 giugno e dal principio (un anno fa) abbiamo detto a tutti che avremmo organizzato un matrimonio intimo solo in famiglia per varie ragioni:
1) non mettere in difficoltà alcuni amici che avrebbero voluto partecipare ma non avrebbero avuto la possibilità economica2) invitando alcuni amici, si è "costretti" ad invitare anche altri con meno legame solo per galanteria3) alcune persone avrebbero vissuto più come un peso essere invitati che come gioia (visto il comportamento avuto per altri matrimoni)Etc
A 3 mesi dal matrimonio mi trovo da qualche settimana in dubbio su questa scelta. Nello stesso periodo si sposeranno due mie amiche che stanno organizzando un matrimonio con parecchi invitati e un po' mi dispiace non avere anche io più persone intorno a me. Per questa ragione sto pensando di tutto per trovare un modo di organizzare qualcosa di semplice semplice con gli amici più stretti ma l'idea di invitarli solo per la torta non mi piace (non fa sentire di essere di serie b?) quindi non so come risolverla.
Il nostro rito è alle 11 e il ricevimento nello stesso luogo.
Qualcuno ha qualche consiglio su come fare?

16 Risposte

Ultime attività da Daniela, ieri alle 22:23
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto fare quello che vi sentite ☺️ io ne ho sentita anche una bella: cerimonia e pranzo con i parenti stretti + al pomeriggio grigliata con anche gli amici! Noi abbiamo scelto l’opzione “classica” per non avere invitati di serie b ma siamo comunque tanti, troppi per quello che invece
    Pensavamo inizialmente
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, voi avete fatto una scelta che sicuramente era la più giusta per voi. Non farti condizionare dagli altri! Ognuno ha il suo matrimonio e avere più o meno invitati non lo rende più valido di altri. Organizzare qualcosa solo con loro come un aperitivo o altro potrebbe sembrare solo un ripiego. Sono sicura che in quanto tuoi amici capiranno la scelta più intima che avete fatto e non ci saranno problemi!
    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Roma
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, se ti puo’ aiutare anche noi abbiamo fatto la stessa scelta. Personalmente preferisco invitare chi davvero conta e fa parte della nostra vita in modo costante. Per gli “amici” non invitati non organizzeremo nulla, ci sembra solo un ripiego.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È bello potersi supportare in questo viaggio emozionante 🥰❤️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mancando così poco ti direi che potresti organizzare un aperitivo o altro in un altro giorno così rimane l atmosfera intima e familiare il giorno del matrimonio ma avete comunque modo di festeggiare con gli amici
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora lascerei così com'è, io personalmente non mi vedrei mai il mio matrimonio senza amici (preferisco loro a molti miei parenti 🤣) ma se hai fatto questa scelta all'inizio hai i tuoi motivi e modificare a tre mesi dal matrimonio, non ti fare influenzare dalle scelte degli altri 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia: grazie! Avevo bisogno di queste parole ❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, ci sta fare una cosa semplice in un giorno diverso ma la vedrai poi come una sorta di compleanno che come festa per un matrimonio.
    Forse mi sto fasciando troppo la testa e dovrei lasciare tutto così com'è?
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo pensato di spostare l'ora della cerimonia per rendere un po' più lungo il rinfresco post rito ed invitare al rito e al rinfresco gli amici e poi andare a pranzo con solo le famiglie come da idea originale ma purtroppo non posso spostare l'orario e la tenuta dove mi sposo non mi permette nemmeno di creare un rinfresco con più persone...
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a me non piace l'idea solo del taglio torta, invitarli adesso non saprei dovresti modificare molte cose sull'organizzazione?
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se è solo perchè lo fanno le tue amiche, lascerei stare. Se è un pensiero che avevi già prima allora potresti organizzare un semplice aperitivo con questi amici più stretti
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non amo tanto gli inviti "solo al taglio della torta", se devo essere sincera. Ho avuto un'amica che ha fatto un matrimonio solo con le famiglie e poi qualche settimana dopo ha organizzato una cena con tutti gli amici (saremmo stati una ventina di persone) dove abbiamo ballato, mangiato e bevuto, ma più come se fosse un compleanno importante, invece di un matrimonio. Non è la scelta che avrei fatto per me, però ci siamo divertiti tantissimo!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Organizzate una festa con gli amici al ritorno dal viaggio di nozze. Anche a me gli inviti al taglio torta sembrano una distinzione fra invitati di serie a e di serie b
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente sono per la scelta di "invitare solo chi davvero vogliamo", quindi se hai piacere di invitare i tuoi amici invitali: invita solo quelli a cui tieni, lasciando fuori quelli che inviteresti solo per galanteria (noi lo abbiamo fatto). Se qualcuno economicamente è in difficoltà sarà abbastanza maturo da comunicartelo e se non vorrà venire capirai la scelta.
    Invitare le persone solo al taglio della torta è brutto, io non andrei.Ad ogni modo qualunque cosa sceglierai sarai criticata da qualcuno ed elogiata da qualcun altro, quindi scegli ciò che fa felice te 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io non ho molti suggerimenti da darti se non di invitarli epr il taglio torta prevedendo un buffet rinforzato di dolci e magari un dj per ballare ed open bar subito dopo Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto non sia una fan dell' invito al solo taglio torta, non vedo molte alternative sinceramente.. mancasse più tempo avresti potuto allargare il ricevimento a tutti gli amici ma a soli tre mesi non la vedo molto fattibile anche se tutto si può fare volendo. Dipende anche da come è organizzato il ricevimento dal punto di vista delle tempistiche, sono stata a un matrimonio anni fa di un cugino che aveva invitato i parenti a pranzo e poi in serata un buffet per gli amici. A che ora è previsto il taglio torta?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Giugno 2025 Varese
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa