Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aurora
Super Sposa Giugno 2014 Benevento

Amniocentesi...

Aurora, il 7 Settembre 2018 alle 10:05 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ieri ho fatto la visita dal ginecologo,il fagiolino è lungo 2 cm e prosegue tt bene.mi ha consigliato l'aminiocentesi dato ke ho compiuto da poko 35 anni.quindi la traslucenza cn bi-test nn bisognarla farla.ma siccome è un esame invasivo sn un po'perplessa.nn so cm comportarmi.
Qualkuna d voi l'ha fatta?

22 Risposte

Ultime attività da Aurora, il 8 Settembre 2018 alle 09:28
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti nn posso pemettermi d stare a riposo....cm faccio.credo ke farò prima la tn e poi....si vedra'.alla fine ho compiuto 35 anni il mese d giugno...nn è tardissimo
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò strana io ma x me. Le. Probabilità sono appunto tali e nn mi permetterebbero di essere tranquilla.. Cioè se. Il. Risultato è 1 su 20mila non vuol dire che al 100% il. Mio. Bimbo sta bene.. E x come sono fatta io e vedo la. Vita questo non mi basterebbe.. Per l. Appunto sono scelte personali..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi io nella tua situazione farei prima i test non invasivi TN e/o dna fetale e solo in caso di valori preoccupanti andrei a fare l'amniocentesi. conta che devi stare giorni a riposo riposo e tu hai già due gemelli piccoli(per qst il riposo lo vedo un concetto utopico🤣 per te). poi cara qsti sono i nostri pensieri...ma solo tu sai cosa è meglio per VOI. ❤
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie...ho molti dubbi e anke paura d farla...devo muovermi a decidere anke xke sn nell'8 sett...e i tempi d prenotazione sn strettissimi.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con la mia prima gravidanza feci l'amniocentesi:avevo appena compiuto 35 anni. E' una scelta della coppia in primis e poi della mamma. Certamente è un esame invasivo che mette molta paura per le conseguenze. Tuttavia considera che, insieme alla villocentesi , è l ' unico esame che analizza il solo DNA fetale ( cariotipo nel caso di amnio). Gli altri test sono STATISTICI, compresi armony test o simili costosissimi. Ho molto approfondito l' argomento poiché sono in cerca della seconda gravidanza ed ho 40 anni e questi test " nuovi" mi avevano molto allettata...zero rischio...Ma chiedendo approfondimenti sia al ginecologo che al medico di base, entrambi hanno sottolineato la valenza statistica degli altri test. Difatti, in caso di risultati dubbi negli altri test, si fa comunque amnio. Mi sono permessa perché mi pare non venga detta tutta su questi nuovi test del DNA... comunque sui siti degli ospedali trovi tutte le spiegazioni in merito alla valenza dei vari test. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Amanda l'amniocentesi è assolutamente facoltativa e non si fa assolutamente per prassi dai 35 in poi. I ginecologi prima di fare l'amniocentesi, in genere consigliano di passare prima dal BiTest per capire il livello di rischio perché se non c'è (come nel mio caso pur avendo 41 anni), fare una amniocentesi che rischio lo ha, non ha assolutamente senso!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2017 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una prassi un po’ strana. Anche io sono rimasta incinta a 35 anni compiuti e abbiamo fatto traslucenza nucale e bitest. I risultati sono stati fantastici ed è stato il ginecologo stesso a sconsigliare, in base a quelli, l’amniocentesi perché è comunque un esame invasivo che ha un rischio (anche se molto basso) di aborto. Va fatta se ci sono dei motivi per farla e non a prescindere e in sostituzione di altri esami meno invasivi. E poi c’è anche il dna fetale...
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è così. Il Bitest è un esame probabilistico, cioè ti dice per esempio che su mille gravidanze con i tuoi stessi parametri c'è un bambino con la trisomia. Mentre l'amniocentesi analizza i geni del bambino e da una certezza.
    Quello che ti consiglio è di capire cosa tu, veramente, voglia fare. Io, per esempio, ho fatto l'amniocentesi a 22 anni era una cosa che mi sentivo di dover fare! 😊
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma è il contrario: si deve fare traslucenza e prelievo per capire se dal Bi-Test c'è o meno rischio per fare,in caso,l'amniocentesi! Se no, non serve perche' si,è un esame un po'invasivo!
    Io sono alla prima gravidanza e ho 41 anni e non l'ho fatta perché il risultato del mio BiTest ha notevolmente abbassato la soglia di rischio dovuta all'etá!
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato al dna fetale?


    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove sono seguita io a Milano l’amniocentesi la tengono proprio come ultima cosa, a meno che non si superino i 40 anni... consigliano prima tn e bitest assolutamente non invasivi (si paga l’esame del sangue ma non la tn che è esente), poi in base al rischio rilevato propongono eventualmente esame del dna (che però costa parecchio quindi sta a tua discrezione) e in ultimo amnio o villo centesi... Essendo un esame che ha una parte di rischio devi valutare bene se secondo te ne vale la pena.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il dna fetale...l amniocentesi nn l ho voluta neppure prendere in considerazione
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, purtroppo, l'ho dovuta fare a seguito dei risultati del bitest (alto rischio x trisomia 21) ma avevo le tue stesse paure!! Fortunatamente è andato tt bene,sia l'esame che il risultato, nonostante non abbia potuto fare i 3 GG di riposo assoluto ( che con una bimba scatenata di 2 anni e mezzo è pura utopia!!!!!). Unico consiglio che posso darti è quello di farla in un ospedale NON universitario poiché rischi che a fartela sia un tirocinante....x il resto....tanta,tanta preghiera.
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al tuo posto farei la TN e il test del dna fetale a prescindere da quanto costa (si sa purtroppo i figli costano fin da subito 😅) dato che l’amnio e la villo comportano dei rischi ...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so nelle tue zone ma qui a Bergamo se lo fai tramite ospedale costa sui 400€ circa mentre privatamente (nello studio dove farò la TN ) va da un minimo di 550 in su... dipende da quello che richiedi..prova informarti perché i costi rispetto a due anni fa sono scesi...Smiley catface .... comunque ogni gestante è libera di scegliere se hai paura per l'amniocentesi fai solo la TN...Smiley shame
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il prenatal safe è un altro nome del test del dna fetale, costa simile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei piuttosto il bitest e se il bitest mi da dubbi allora vedrei o amniocentesi o altro....
    Però é un parer3
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dna fetale costa dai 800€in su.sinceramente nn mi va di spendere cosi tanto.il prenatal safe in ke consiste.è a pagamento?l'amnio se decido la farò in ospedale gratuitamente
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preferito fare Tn e dna fetale..ho 34 ed è tutto ok..l amnio l avrei fatta nel caso in cui questi esami fossero andati male
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 35 anni, seconda gravidanza ma la mia ginecologa mi ha detto di scegliere quello che preferiamo, mi ha spiegato che amniocentesi e villocentesi sono esami invasivi con un rischio di aborto, io ho deciso che farò il bi test se poi il risultato non sarà buono andrò a fare amniocentesi (che per noi è gratuita)... Però non voglio rischiare...
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo fare l amnio x sicurezza e ho 30 anni.. Ma la mia ginecologa mi fa fare il prenatalsafe gtest.. Costa tanto però non è invasivo e ha una certezza del 99.8 %.. In più farò anche bitest e traslucenza.. Tutti questi dati combinati tra loro daranno il 100%
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho escluso l’amnio (ho la tua stessa età)...ho fatto il test sul dna fetale...il prenatalsafe karyo plus!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione