Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ela
Sposa VIP Giugno 2019 Roma

Analisi fertilità info

Ela, il 19 Agosto 2023 alle 14:57 Pubblicato in Future mamme 1 155
Ragazze buon pomeriggio. Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non riesco a farmi un quadro completo, quindi chiedo qui alle più esperte in merito alle analisi ormonali etc. Ho chiesto appuntamento alla ginecologa che mi farà sapere, intanto volevo capire se posso anticipare qualche analisi da me, in modo da trovarmele, dato che sono al primo giorno di ciclo, quindi lunedì sarei al terzo.
Per gli esami ormonali mi sembra di aver capito che i più importanti sono: FSH, LH, estradiolo, e prolattina (da fare tra il secondo e terzo giorno di ciclo, sull’ultima non sono sicura sui tempi) e progesterone in 21esima giornata. Poi TSH, FT4, AMH e vitamina D indipendentemente dal ciclo. Le domande sono: 1. Se sono questi i valori 2. Se si possono fare senza prescrizione medica (al centro mi hanno detto di sì, ma riferendosi in generale ad analisi ormonali) 3. Alcuni di questi possono essere fatti anche dopo un pasto leggero? (Ovviamente la vitamina D credo di no. Al centro mi hanno detto di sì per gli ormonali di poneriggio, ma appunto non ho capito se parliamo degli stessi valori). Scusate le tante domande, se le più esperte possono darmi consigli ve ne sarei grata. Grazie

155 Risposte

Ultime attività da Ela, il 29 Agosto 2023 alle 18:12
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille Francesca per avermelo detto Smiley shame

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ela mi sono ricordata anche il latte di soia o la soia non vanno presi vicini all'eutirox perché può ridurre l'assorbimento. Io per esempio prima bevevo il latte di soia al mattino e poi l'ho sostituito con avena, mandorle o latte. La soia la mangio nel corso della giornata
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì durante il pomeriggio va tranquillamente bene ☺️
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤞🏼🍀☺️….
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti io non lo prendo al mattino per evitare che influenzi, quante cose🤦‍♀️
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francy cmq il succo di pompelmo si può bere solo a distanza di 3/4 ore dalla compressa della tiroide
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ela❣Speriamo di confrontarci presto in un gruppo di future mamme🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capito, grazie Smiley smile sono felice che tu abbia avuto il tuo bellissimo bambino Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No da prima della gravidanza, erano anni che venivo seguita per la tiroide
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa se ti chiedo Francesca, tu la cura la facevi da prima della gravidanza oppure è un "problema" che è sorto dopo? Se ti va di rispondermi, grazie Smiley shame

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, ti ringrazio! Sì, comunque al primo dottore disponibile, chiederò. Ricordavo questa cosa del succo di pompelmo...grazie Smiley heart

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela anche io prendo eutirox e per esempio mi hanno spiegato che se devo prendere pantoprazolo per lo stomaco il pantoprazolo lo devo assumere di sera per evitare un minor assorbimento oppure a colazione non prendo succo di pompelmo che pure può influire. Chiedi per essere certa, io ne assumevo un altro a metà mattina per esempio
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erika, grazie. Sì me l'ha detto di prenderlo almeno mezz'ora prima della colazione. Ok magari faccio come ho fatto stamattina, che l'integratore l'ho preso a metà mattinata. Grazie ancora Smiley shame

• Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela, solitamente gli integratori li puoi prendere. Conta che eutirox lo devi prendere la mattina a stomaco vuoto e lasciare passare almeno 30 minuti prima di fare colazione. Io gli integratori li prendo dopo 1 ora o più dall’assunzione di eutirox.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok, capito. No, nell'integratore nno ci sta il ferro. Grazie. Domani chiedo al farmacista

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq penso proprio di sì!!!!!io cmq non prendo eutirox ma tiche
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di integratore tipo il ferro lo si può prendere ma dopo un 3/4 ore
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mery buongiorno, scusami, ma a te con eutorix hanno mai detto se puoi prendere gli integratori? Io mi sono ricordata dopo di chiedere alla dottoressa, le ho mandato un messaggio, ma non mi ha risposto....! Io prendo Deavocado Conceive e solitamente lo prendo la mattina, non so se posso continuare....ovviamente chiederò al mio medico o al farmacista, se non mi risponderà lei

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ipotiroidismo subclinico come me
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤞🏼👏🏻….
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha scritto ipotirodismo subclinico e iperprolattinemia (una cosa del genere)
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ha fatto diagnosi di lieve ipotiroidismo???
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ottimo!!anche io dosaggio 50 ma tt i gg...però ho iniziato anche io con 25...
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok Erika. Spero anche io che si sistemi velocemente 🤞🏼 me l’aveva dato tutti i giorni, poi mi ha fatto l’eco e ha detto che vedeva una tiroide comunque molto buona (?) 🤔 e quindi mi ha tolto un giorno dalla cura 😅 speriamo bene 🤞🏼🤞🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè momentanea volevo dire comunque almeno i due mesi prima di dosarla di nuovo
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok! Comunque a me ha dato eurirox 50 fisso (avevo 3,66) dopo 40gg era sceso a 1,36. Quindi si sistemano velocemente.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika ora l’ho scritto in risposta a Mery
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mery. Mi ha dato Eutirox 50. I primi dieci giorni mezza compressa, poi intera dal lunedì al sabato (salto un giorno). Per la prolattina Dostinex 0,5, mezza compressa solo due volte alla settimana. E mi ha anticipato che la cura per prolattina è momentanea
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela, che dosaggio ti ha dato per il tsh?
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ela ciao cosa ti ha dato??si infatti di solito si fa prima spermiogramm prima di passare a cose piu invasive effettivamente!!
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, buongiorno. Sono stata dall’endocrinologa. Anche lei ha detto che con quei valori di TSH e prolattina non ci rimango mai incinta, e se pure dovesse capitare il rischio aborto è maggiore. Mi ha dato cura sia per tsh che per prolattina. Ha detto che può aumentare con l’agitazione, ma per essere quel valore, partiva già alta. Devo fare la cura e poi rifare le analisi fra due mesi 🤞🏼🤞🏼🤞🏼 intanto mi ha consigliato di interrompere la ricerca per una quarantina di giorni almeno, diciamo saltano due mesi. Perché iniziando a scendere i valori potrei rimanere subito incinta (vabbe io non ci crederei più di tanto) e partirei da un quadro non proprio ottimale di valori. Anche lei ha consigliato a mio marito di fare spermiogramma, in questi due mesi. Ha detto: non partire con esami più invasivi per te se lui non ha fatto questo controllo.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Hope per l’augurio! Cerca di stare tranquilla (detto da me 😏), fare degli esami aggiuntivi non significa per forza che deve esserci qualche problema, ma sicuramente è la strada migliore, inutile passare mesi a sperare in qualcosa, quando magari ci sta un piccolo impedimentino risolvibile (ad esempio). Io abbattuto questo muro mi sono sentita anche un po’ sciocca a non averle fatte prima. Ma l’importante è iniziare, sperando poi che la strada sia semplice e breve (è quello che ci auguriamo per tutte). Fai benissimo a fare prescrizione così risparmi una bella cosina, me l’aveva detto anche il tizio allo sportello nel centro analisi. Come ti dicevo io però ho preferito approfittare di questo ciclo. Devo ringraziare anche le ragazze di questo forum perché mi hanno illuminato e spronato sull’andare subito…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione