Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ela
Sposa VIP Giugno 2019 Roma

Analisi fertilità info

Ela, il 19 Agosto 2023 alle 14:57

Pubblicato in Future mamme 155

Ragazze buon pomeriggio. Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non riesco a farmi un quadro completo, quindi chiedo qui alle più esperte in merito alle analisi ormonali etc. Ho chiesto appuntamento alla ginecologa che mi farà sapere, intanto volevo capire se posso anticipare qualche analisi da...
Ragazze buon pomeriggio. Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non riesco a farmi un quadro completo, quindi chiedo qui alle più esperte in merito alle analisi ormonali etc. Ho chiesto appuntamento alla ginecologa che mi farà sapere, intanto volevo capire se posso anticipare qualche analisi da me, in modo da trovarmele, dato che sono al primo giorno di ciclo, quindi lunedì sarei al terzo.
Per gli esami ormonali mi sembra di aver capito che i più importanti sono: FSH, LH, estradiolo, e prolattina (da fare tra il secondo e terzo giorno di ciclo, sull’ultima non sono sicura sui tempi) e progesterone in 21esima giornata. Poi TSH, FT4, AMH e vitamina D indipendentemente dal ciclo. Le domande sono: 1. Se sono questi i valori 2. Se si possono fare senza prescrizione medica (al centro mi hanno detto di sì, ma riferendosi in generale ad analisi ormonali) 3. Alcuni di questi possono essere fatti anche dopo un pasto leggero? (Ovviamente la vitamina D credo di no. Al centro mi hanno detto di sì per gli ormonali di poneriggio, ma appunto non ho capito se parliamo degli stessi valori). Scusate le tante domande, se le più esperte possono darmi consigli ve ne sarei grata. Grazie

155 Risposte

• Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda non capisco. L’anno scorso mi fece capire che era un po’ sellato ma sul foglio scrisse lieve sdopp. Comunque mia cognata mi ha preso subito appuntamento con un bravo ecografo, ha detto che conviene prima fare un’ecografia fatta bene
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela, in che senso sdoppiamento dell’utero? Ti riferisci all’utero setto? Come lo ha visto?
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Sono stata dalla ginecologa, non sono molto entusiasta della visita. Secondo lei il valore della tiroide non influisce sulla possibilità di una gravidanza 😏 ma comunque mi ha consigliato la visita dall’endocrinologo. Ora non voglio fare quella che ne se più di un medico, ci mancherebbe, ma ho letto anche di tantissimi ginecolgi che dicono che il valore deve essere inferiore a 2.5. Poi siccome ho il valore alto della prolattina, ed è influenzabile dallo stress e dall’agitazione, mi ha detto di fare un prelievo venoso tenendo l’ago nel braccio per mezz’ora e quindi dosare la prolattina all’inizio, dopo 20 minuti e dopo 30 minuti, ma a me sembra una grandissima cavolata perché se mi agito per un attimo figuriamoci mezz’ora con l’ago nel braccio. 😢 Inoltre per quel lieve sdoppiamento dell’utero, di cui un anno fa mi diceva che non faceva nulla, adesso ha detto di indagare con isteroscopia e onestamente ho paura. So che non bisogna perdere tempo (lei così ha detto), ma preferirei magari prima vedere se regolarizzo la tiroide e poi questi altri esami. Secondo voi dovrei farmi coraggio anche con isteroscopia? Comunque ho chiesto a mia cognata ostetrica se mi consiglia altro ginecolo e se guarda anche lei i valori delle analisi. Preferisco sentire anche un altro parere oltre ovviamente l’endocrinologo.
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che va bene ☺️ anche il mio è 3, qualcosa e la ginecologa mi disse che andava bene
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appuntamento alle 18 e 30. Sto aspettando 🤞🏼
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A che ora hai la visita? Comunque mi sembra un buon valore…
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze è arrivato anche AHM 3,96 ng/mL
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tranquilla tutto sommato sai già cosa è la probabile causa...
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah il conceive sisi lo conosco perché lo presi anche io tempo fa e l ho usato x un po però appena messo mi dava a volte sensazione di bruciore...poi ho chiesto al mio gine qualcosa che andava bene anche x la secchezza e mi ha dato altro e uso sempre quello
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì, grazie, speriamo bene
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo Mery, Conceive Plus, ero restia ad usarlo, lo avevo comprato da un po’ ma l’ho usato solo l’ultimo ciclo presa dalla disperazione di provarle tutte. A questo punto con il problema della tiroide era inutile anche il gel….però mi sono trovata bene, nel senso che non mi ha dato fastidio. Ovviamente ora credo di non usarlo più, almeno per un bel po’. Mi sembra che tu invece sei più sensibile e forse il conceive può creare problemi a chi sensibile
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fammi sapere oggi per la ginecologa!!!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ela tesoro ah menomale dai mado pensavo di aver perso "tutto"😰😰!!se posso quale gel usi?
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mery, anche io l’ultima volta avevo usato il gel e ho notato queste parti più dense che scendevano, credo sia quello. Però in generale, anche senza gel, alcune volte vedo il liquido seminale uscire. Dicono che non è un problema ed è normale
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non grumi tipo tappo di muco forse sarà anche il gel che uso forse😅😅le malattie autoimmuni tipo LUPUS,SCLERODERMIA,ARTRITE ecc...
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ma dicono che sia normale, che il fluido che esce sono le proteine e gli spermatozoi immobili mentre quelli utili sono già sulla via corretta. Non ho mai notato grumi però, solo liquido che scende…poi a volte di più a volte meno! Malattie autoimmuni quali possono essere?
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono causare anche mancato attecchimento per cattiva circolazione di sangue nel utero...io pagai le principali 4 80€ ma ti assicuro che ho girato parecchi centri...il pacchetto completo di 15 mutazioni penso sui 200€...poi ci sono malattie autoimmuni che causano mancato attecchimento anche e per quelle si devono ricercare anticorpi specifici...cmq volevo farti una domanda se non sono indiscreta...ma anche a te dopo il rapporto se ti alzi o vai in bagno hai perdite di "fluidi"??ho paura che io ne perda e x questo non succede nulla!!!ieri dopo un rapporto andando a fare pipi ho notato proprio una specie di grumo gommoso scendere...anche se sono andata dopo circa 3 quarti d ora nel wc🤦‍♀️😰
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ma non capisco se i problemi inerenti alla trombofilia impediscono il concepimento o causano solo aborti? Basta fare un prelievo? Quanto costano?
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh teso non so ...ma tu quelli per la trombofilia li hai fatti gli esami??
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nel mese di giugno ha completamente cannato il cb viola mi ha segnato picco una settimana prima. Invece questo mese corretto infatti ho avuto il ciclo quando me lo aspettavo, quindi ho beccato il periodo giusto. Boh guarda non so, sono un po’ preoccupata perché ho la sensazione che ci sia altro che non va e quindi vorrei approfondire.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito. ...cmq anche a me sto mese grumi a gogò e abbondante tanto...cmq alla fine sti stik kissa' se ci prendono😒😒io sto mese non ho fatto nulla perché ho solo 2 stik cb viola e non mi andava di comprare un altro pakko sinceramente...
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente il giorno prima del ciclo mi viene mal di pancia e iniziano le perdite rosse ma non forti…poi si fermano e nella notte o max la mattina dopo riparte abbondante con forte mal di pancia. Sto mese non le aspettavo per il 20 e il 19 mattina asciugandomi ho trovato leggere tracce rosa così ho pensato stessero per arrivare. Poi nulla più per tutto il giorno e anche il giorno 20 nulla. La sera del 20 nuovamente piccole tracce rosa, passa la notte e ancora mutanda bianca. In tutto ciò zero dolori da ciclo. Dopo qualche ora asciugandomi vedo perdite rosse, mi parte il ciclo ma zero dolori, solo mal di schiena. Poi sto ciclo è meno abbondante del solito ma molto grumoso….boh va be ora penso al prossimo mese!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah cavolo!!!perché strano??cosa è successo??
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si oggi….ciclo diverso dal solito…sto mese tutto strano! Pazienza speriamo nel prossimo mese….
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Analisi fertilità info 1
    Sembrerebbe normale…
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, immagino che ci voglia pazienza, soprattutto dovrò prendere confidenza con i miei adorati prelievi a quanto ho capito 😒😬 però paradossalmente riesco più ad accettare l’attesa per mettere a posto dei valori e non l’attesa a vuoto senza sapere il motivo per cui non va. Certo so benissimo che anche mettendo a posto dei valori non è detto che vada tutto liscio…ma concentriamoci su un passo alla volta 😩💪🏻💪🏻💪🏻🤞🏼
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok Mery grazie mille, domani mi attivo 🤞🏼❤️
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si non ti preoccupare per AMH, ho una amica che ha AMH quasi a 0 ed e' di 18 settimane, per dirti...e per la tiroide ci vuole qualche mesetto per rimetterla a posto, devi avere pazienza

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì domani vado dalla ginecologa e sento anche l’endocrinologa 🤞🏼
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, grazie! È difficile prendere coraggio, ma era evidente che ormai era la strada da intraprendere. La ginecologa mi ha chiamato proprio poco fa per dirmi che posso andare domani. Così poi stesso domani prendo appuntamento anche da endocrinologa. Grazie per le rassicurazioni sul valore AMH, in effetti sto ancora un po’ sulle spine. Però ho capito il tuo ragionamento, grazie. Per la vitamina D ora ti dico, mi sembra per poco ma giusta
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro ASSOLUTAMENTE SI PRENOTA DALL ENDOCRINOLOGA!!!!si la botta di c...o secondo me è il primo fattore!!😮‍💨😮‍💨
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oi teso si infatti a me è andata in aborto...mah resta il fatto che io non ho visto più un positivo...ma perché teso ti è arrivato il ciklo?😰😰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione