Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ela
Sposa VIP Giugno 2019 Roma

Analisi fertilità info

Ela, il 19 Agosto 2023 alle 14:57

Pubblicato in Future mamme 155

Ragazze buon pomeriggio. Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non riesco a farmi un quadro completo, quindi chiedo qui alle più esperte in merito alle analisi ormonali etc. Ho chiesto appuntamento alla ginecologa che mi farà sapere, intanto volevo capire se posso anticipare qualche analisi da...
Ragazze buon pomeriggio. Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non riesco a farmi un quadro completo, quindi chiedo qui alle più esperte in merito alle analisi ormonali etc. Ho chiesto appuntamento alla ginecologa che mi farà sapere, intanto volevo capire se posso anticipare qualche analisi da me, in modo da trovarmele, dato che sono al primo giorno di ciclo, quindi lunedì sarei al terzo.
Per gli esami ormonali mi sembra di aver capito che i più importanti sono: FSH, LH, estradiolo, e prolattina (da fare tra il secondo e terzo giorno di ciclo, sull’ultima non sono sicura sui tempi) e progesterone in 21esima giornata. Poi TSH, FT4, AMH e vitamina D indipendentemente dal ciclo. Le domande sono: 1. Se sono questi i valori 2. Se si possono fare senza prescrizione medica (al centro mi hanno detto di sì, ma riferendosi in generale ad analisi ormonali) 3. Alcuni di questi possono essere fatti anche dopo un pasto leggero? (Ovviamente la vitamina D credo di no. Al centro mi hanno detto di sì per gli ormonali di poneriggio, ma appunto non ho capito se parliamo degli stessi valori). Scusate le tante domande, se le più esperte possono darmi consigli ve ne sarei grata. Grazie

155 Risposte

• B
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Bride2be ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se ti sono già stati consigliati, ma aggiungerei anche gli anticorpi della tiroide..😉
    Per quanto riguarda prelievi/siringhe.. io cerco di non guardare l'ago, mi giro appena l'infermiere mette il laccio. Potrebbe forse aiutare anche te 🙈
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero❣️❣️
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tesoro ma mica ti dissanguanoo!!finisce subito lo stesso tranquilla!!tu concentrati su altro e fatti mettere la farfallina anche io faccio cosi!!
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze 🙏🏻🤞🏼
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi inizia con le ormonali allora💪💪💪
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, ti ringrazio per la risposta 🙏🏻 sì, un annetto fa avevo letto di questi esame base che sono gratuiti. Se ho capito bene però quelli ormonali forse sono più specifici per eventuali problematiche… diciamo che se non avessi quel problema, li farei tutti
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madonna santa questa cosa mi fa andare in crisi. Perché già so che pensando che stanno tirando tanto sangue, e che non finisce subito, svengo.Madonna mia.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti volevo dire che il medico generico ti può mettere il codice M00 per esami preconcezionali gratuiti (tipo emocromo, ferro, epatite, rubeo test...). Ho letto che non ami i prelievi sul gruppo di agosto. Per gli altri che ti hanno indicato (ormonali) se non ricordo male questo codice non è valido. Comunque anch'io li farei e li porterei dal ginecologo in modo da avere un quadro completo. Io li ho sempre fatti a digiuno.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assurdo i soldi si volatilizzano!!eh teso si un po di sangue in più ci è voluto...però tu non guardare assolutamente quando fanno il prelievo e durante anche io faccio cosi!!!
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Mery, facendo tutte queste insieme è comunque un prelievo normale diciamo? O tu hai avuto l’impressione che durava di più, che tolgono più sangue? Cioè non so se sono solo fisime mie
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti, sembra impossibile mettere da parte qualcosa!!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è sempre cosi!!ogni volta che voglio mettere da parte qualcosa può se ne vanno per altro!!😒😒
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì credo che mentalmente l’idea di farlo non sia il massimo, anche quello. Ti auguro che non ci sia bisogno di passare ad altri approfondimenti 🍀
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che essendo un esame non proprio carino da fare tendono a sottrarsi, anche mio marito non era contento di farlo però alla fine si è preso coraggio e l’ha fatto. Ora vedremo se procedere alla fase 2 più approfondita.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè specifico fa analisi ogni due per tre di sua spontanea volontà perché è scrupoloso su altro
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non l’ha fatto. Quando glielo accennai era contrariato un po’ 🙄 dicendo che “se deve arrivare arriva”. Non so, sono reazioni stupide. Tra l’altro è un tipo che fa analisi ogni due per tre per controllare altre cose. Credo che comunque se vede che io faccio tutte queste analisi, li farà anche lui
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ela, non so se tuo marito l’ha già fatto ma in caso potete valutare anche lo spermiogramma per verificare che sia tutto a posto anche lato suo.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh avevo immaginato 😏 giusto la cifra che PENSAVO di aver messo da parte questo mese 😒😒
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tra i 250 e 300 euro!!!
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Mery! Lunedì sarebbe il terzo giorno, quindi dovrei capire se riesco a fare la ricetta con il medico curante, ma la vedo un po’ difficile. Quanto ti venne? Intorno ad un 250 euro forse?
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ela ciao!!non manca nulla dalla lista..ma ti consiglio di farli con ricetta almeno risparmi un bel po..io li feci senza perché andai all ultimo ed ero al 5 gg di ciklo e non avevo tempo per fare la prescrizione e pagai una beeellaa sommaa🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No senza la ricetta ovviamente paghi di piu, però almeno lo fai subito
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe sì, domanda stupida in effetti, come funziona anche per la altre cose…grazie
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ela, se vai senza ricetta paghi il costo dell’esame da privato, con la ricetta paghi il costo del SSN.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente senza ricetta pago di più? O è lo stesso con o senza?
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simo ok, grazie. Forse effettivamente tanto vale farli tutti insieme, così in un colpo inizio a vedere più cose.
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela, io questi esami li ho fatti tutti, e mi sembra che non manchi niente.. allora quelli ormonali li dovresti fare al terzo giorno di ciclo, e già che ci vai fai anche tutti gli altri almeno fai tutto in una volta! Io il progesterone l’ho dosato comunque anche al 3 giorni di ciclo perché me lo aveva prescritto il ginecologo e poi al 21esimo! Quindi sì ti direi di fare FSH, LH, progesterone, testosterone, beta estradiolo, TSH, FT3, FT4, AMH, e vitamina D. Se vai in un centro privato non serve la ricetta, e per sicurezza vai a stomaco vuoto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione