Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ela
Sposa VIP Giugno 2019 Roma

Analisi fertilità info

Ela, il 19 Agosto 2023 alle 14:57

Pubblicato in Future mamme 155

Ragazze buon pomeriggio. Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non riesco a farmi un quadro completo, quindi chiedo qui alle più esperte in merito alle analisi ormonali etc. Ho chiesto appuntamento alla ginecologa che mi farà sapere, intanto volevo capire se posso anticipare qualche analisi da...
Ragazze buon pomeriggio. Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non riesco a farmi un quadro completo, quindi chiedo qui alle più esperte in merito alle analisi ormonali etc. Ho chiesto appuntamento alla ginecologa che mi farà sapere, intanto volevo capire se posso anticipare qualche analisi da me, in modo da trovarmele, dato che sono al primo giorno di ciclo, quindi lunedì sarei al terzo.
Per gli esami ormonali mi sembra di aver capito che i più importanti sono: FSH, LH, estradiolo, e prolattina (da fare tra il secondo e terzo giorno di ciclo, sull’ultima non sono sicura sui tempi) e progesterone in 21esima giornata. Poi TSH, FT4, AMH e vitamina D indipendentemente dal ciclo. Le domande sono: 1. Se sono questi i valori 2. Se si possono fare senza prescrizione medica (al centro mi hanno detto di sì, ma riferendosi in generale ad analisi ormonali) 3. Alcuni di questi possono essere fatti anche dopo un pasto leggero? (Ovviamente la vitamina D credo di no. Al centro mi hanno detto di sì per gli ormonali di poneriggio, ma appunto non ho capito se parliamo degli stessi valori). Scusate le tante domande, se le più esperte possono darmi consigli ve ne sarei grata. Grazie

155 Risposte

• Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille Ela! Prima ero al lavoro e non ero riuscita a leggere tutti quanti i post, ho recuperato in pausa pranzo. Sono contenta che tu sia riuscita ad affrontare questa paura, e spero che andare a bilanciare i valori fuori posto ti porti presto ad avere la gravidanza che tanto aspetti!!

Io dovrò fare gli stessi esami ormonali, credo siano i soliti che prescrivono "in batteria" per vedere se va tutto bene. A me agita un po' partire subito a farli, anche se so che dall'altra ci sono tante ragazze che al contrario patiscono il fatto che magari per mesi e mesi il ginecologo sia poco pronto a prescrivere esami...insomma, non si è mai contente!

Comunque grazie per aver condiviso la tua esperienza, io andrò a farmeli prescrivere la prossima settimana dal medico di base, visto che per adesso il ciclo non mi deve ancora arrivare e ho tempo di fare tutto tramite mutua Smiley smile

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene ❤️
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope! Guarda con me sfondi una porta aperta sulla paura dei prelievi. Se vuoi leggi i miei primi messaggi di questo post, oppure scrissi un post proprio per questo all’inizio della ricerca. Io spesso sono svenuta, o meglio non sono svenuta solo due volte, tra cui l’ultima, poi tutte la altre volte sì, quindi al di là che mi fa un’impressione esagerata, la paura è anche quella di dover rivivere quella brutta sensazione di svenimento. Questa volta ho trovato un’infermiera bravissima, che con molta calma mi ha fatto mettere nella posizione che mi aiuta a non svenire e non mi ha fatto sentire assolutamente nulla. Poi mi ha dato tutto il tempo per alzarmi gradualmente. Ora non voglio cantare vittoria perché magari la prossima sarò punto e a capo, ma credo che andrò sempre lì a farli. Io ho fatto tutte quelle ormonali, tiroide e vitamina D (trovi la foto nei messaggi) ed è durato veramente pochissimo. Anche a me fa senso l’idea di fare tante cose, ma davvero questa volta non è stato brutto. Li ho fatti al terzo giorno. Credo che l’endocrinologa mi farà rifare qualche altra cosa e quindi magari rifaccio al ventunesimo che rifaccio progesterone. Purtroppo credo che dobbiamo rassegnarci all’idea di farlo più volte 😔 a me è venuto 170 (190 senza uno sconto che avevo) euro ma ci stava solo amh che costa 50 euro. Ma senza ricetta medica perché non ho fatto in tempo. Tu hai tempo e risparmi qualcosa. Poi dipende cosa nello specifico ti ha detto di fare
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto d accordo con Erika anche il mio gine mi ha detto cosi!
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela!
    Anche io dovró fare questi esami, appena mi sarà tornato il ciclo. Un po' la cosa mi agita (in realtà abbiamo deciso di provare solo a inizio estate, quindi non mi aspettavo già di dover fare esami), però la ginecologa qualche giorno fa durante la visita ha visto che ho le ovaie multifollicolari e che non ho ovulato quando avrei dovuto, quindi mi ha consigliato di fare gli esami subito, almeno vediamo se c'è qualche valore sballato...
    Io pensavo per evitare di fare avanti e indietro di fare quelli generici comunque in terza giornata, in modo da unire le due cose, però poi comunque dovrò tornare altre 3 volte (che mi sembrano tante, ma chissà) per il progesterone. Visto che però, anche se so che è stupidissimo, ho il terrore dei prelievi (più che altro vado in ansia temendo di svenire), volevo chiederti come fosse stato per te! Tu li hai fatti tutti insieme? Ci hanno messo tanto? I tuoi sono costati tanto?
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Erika, chiarissima. Sì vedo quello che dice l’endocrinologa perché onestamente la ginecologa l’ho vista molto superficiale su questa cosa della tiroide. Grazie ❣️
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì li puoi avere, diciamo che il TSh non facilita il concepimento ma può capitare, però se capita sei più a rischio aborto perché la tua tiroide è un po’ pigra e per una persona sola comunque va bene ma quando si è in 2 non ce la fa a lavorare per te e per il bambino. Così mi ha spiegato la ginecologa. In ogni caso domenica hai l’endocrinologo che ti farà gli approfondimenti del caso e se ti da la pastiglia nel giro di 30/40 gg dovrebbe abbassarsi.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appuntamento preso con l’endocrinologa. Domenica mattina ore 8 😆 in una località di mare, quindi magari dopo me ne vado al mare 🤦🏻‍♀️😂 che appuntamenti strani 😬 comunque non mi è chiaro se posso avere rapporti nella settimana fertile, alla ginecologa non mi è venuto di chiedere perché lei ha detto che non faceva nulla quel valore di tsh. Ma credo proprio che posso averli, tanto non è successo nulla fin’ora figuriamoci
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava uguale. Per una questione di tempo.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi anche io solo quello 50€ ...per il resto con ricetta sicuro si risparmia però io non ebbi tempo all epoca di farla quindi per forza ci vollero bei soldini come te😅😅
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah okok allora domani saprai quando andare dall endocrinologo ottimo😊
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì alla fine non è poco. Solo amh mi disse 50 euro.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire la verità inizialmente lo dovevo fare x forza oggi 2 mesi il dosaggio poi ogni 3 se non che è capitato che di testa mia l ho controllato prima e infatti fortunatamente mi sono accorta che si stava alzando!!infatti poi ho dovuto passare all altro dosaggio!direi x fortuna perché sennò si è sempre punto e accapo se si è in ricerca e si alza...ah direi cmq intorno ai 200€ quindi alla fine su per giù sono costosini🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le analisi, quelle che ho messo in foto, 170 euro. Pensavo peggio. Mi hanno applicato un 10% di sconto perché mi ero registrata per la prima volta. Quindi era 190 più o meno
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito. Dai è sceso. Sei molto scrupolosa, si capisce. Se ti senti più tranquilla a controllare, fai come ti senti meglio. Io poi non ho chiamato perché volevo sentire la dottoressa oggi. Poi da quando sono tornata non ci ho capito niente, continuavo a pensare alla visita. Era anche tardi. Domani chiamo
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sono indiscreta alla fine quanto hai pagato alla fine poi tutto?😰😰
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tesoro sei gentilissima ❤️eh allora io prendo la compressa da circa 1 anno e mezzo ..inizialmente prendevo il dosaggio 25 mcg e sono andata bene per 9 mesi poi ha iniziato ad alzarsi ugualmente e l endocrinologo mi ha raddoppiato a 50 mcg ..all ultimo controllo di 4 mesi fa era a 0.74...per il dottore dovrei farlo direttamente a dicembre quando rivado da lui ma sinceramente siccome la tiroide è molto sensibile come organo io massimo ogni 2/4 mesi la controllo...per quando hai l appuntamento dall endocrinologo?
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo ha detto che ovviamente mi deve vedere con eco per definire 🤞🏼 ti mando un forte abbraccio per domani, e ti auguro che il valore sia sempre sotto controllo 🤞🏼❣️ a te con la terapia a quanto è arrivato?
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti capisco di voler evitare per non "spargere " voce...però se dici che è una persona riservata allora stai tranquilla che rimarrà cmq una cosa vostra come a livello di un qualsiasi rapporto tra medico e paziente anche se siete cognate...dai che già è un ottima cosa che ti ha dato una notizia positiva poi ovviamente da vicino ancora di piu potrai fare approfondire!a me domani tanto per restare in" tema" tocca l aghetto simpatico per controllare la tiroideeeeee 🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Mery, il ragionamento sarebbe perfettamente logico. Se applicassi la razionalità in quel momento 😌
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è bravissima, incarna la persona che tutti dovrebbero avere vicino in un percorso medico qualsiasi. Prima ho pianto ascoltando il suo audio. Avevo un blocco perché avevo paura diventasse una questione di famiglia, sentendomi pressata di più. Senza ragionare che è talmente riservata e dolce che non la farebbe diventare mai una questione di famiglia. Figurati che il ginecologo ha già visto le foto della mia ecografia e si è anche sbilanciato dicendo che vede un utero normale. Ma ovviamente mi da appuntamento. Speriamo che intraprendo la strada giusta per uscire da questi meandri 🤞🏼🙏🏻❤️
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq 6 fortunatissima ad avere la cognata ostetrica ed io approfitterei senza altro!!!fai bene a fare prima una bella eco 3d e poi valuti il resto..!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma alla fine una volta che hanno messo l ago tu te ne stai tranquilla seduta e aspetti poi quando devi fare il prelievo nei tempi prescritti non ti bucano sempre quello è il "gioco" e mettono direttamente il sangue nella provetta
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì gliel’ho detto. Al massimo posso cercare di andare più calma della scorsa volta. Ma in quella mezz’ora non credo mi calmerei
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh tesoro purtroppo te l ha dato da fare proprio x capire se è stress o c è altro perché poi se fosse così dovresti prendere la compressa x abbassarla......tu non potevi dirle della tua fobia??
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono assolutamente l endocrinologo l ha voluta proprio fatta così perché è più affidabile proprio per scongiurare alterazioni da "stress"...ma alla fine non è nulla di ke si rimane con la cannula in vena e si aspettano i tempi necessari per effettuare i prelievi
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mery ma a te era uscita alta? a me non l'hanno fatto mai fare in 3 volte e in questi anni avro' fatto una ventina di prelievi, ma non mi era mai uscita fuori valore di riferimento

• Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco hai visto, quasi ne so piu' della tua ginecologa! comunque vai a fare una eco 3d e ti rassicuri, la isteroscopia se necessaria poi la fai, ma dopo aver cambiato ginecologo! in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, forse va bene per una persona che non ha la fobia del prelievo. Che magari hai il tempo di calmarti. Io credo che mi agiterei di più a stare con l’ago nel braccio 😢 ho fatto una fatica enorme per non svenire in 30 secondi. Figuriamoci mezz’ora, non lo farò 😢
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ela anche io feci prolattina in3 tempi come ha detto la tua ginecologa.. per il resto vai assolutamente dall endocrinologo e fai eco 3d prima!
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, ti ringrazio. Mi dispiace per i tuoi trascorsi. La questione dell’ago mezz’ora anche per me è una cavolata enorme, perché l’idea di stare mezz’ora così la Prolattina mi schizza altroché! Non sono di Roma, sono i dati di default per l’anonimato 😅 comunque mi sono fatta coraggio, ho parlato con mia cognata ostetrica, che poi è un angelo, quindi scema io a non averle mai parlato. Mi prende appuntamento con un bravo ecografo ginecologo nel suo ospedale, perché anche secondo lei bisogna fare prima un’eco più dettagliata prima di isceroscopia!
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ela allora io oramai sono 4 anni di vai e vieni tra medici e aborti, e qualcosa ne so. La gine che dice che il valore non influisce sulla gravidanza sono stupidaggini. Perché si può rimanere incinta anche con TSH alto ma hai più rischio di aborto (attenzione non dico direttamente aborto ma rischio più alto). Secondo, per utero prima di mandarti a fare una isteroscopia che non è piacevole, si fa una eco a 3d dell’utero. Vedo che sei di Roma, se vuoi ti mando dal mio medico a Napoli che è prof al Policlinico e specializzato in utero in tutte le forme, ci sono anche andate altre ragazze su questo forum. Infine, la prolattina con ago mezz’ora ma che spiegazione è? Semplicemente devi stare sdraiata 15min prima di fare le analisi, ma in molti centri non lo fanno perché non hanno gli spazi. Chiedi a un laboratorio di analisi private e vedi come misurano la prolattina
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione