Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ela
Sposa VIP Giugno 2019 Roma

Analisi fertilità info

Ela, il 19 Agosto 2023 alle 14:57

Pubblicato in Future mamme 155

Ragazze buon pomeriggio. Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non riesco a farmi un quadro completo, quindi chiedo qui alle più esperte in merito alle analisi ormonali etc. Ho chiesto appuntamento alla ginecologa che mi farà sapere, intanto volevo capire se posso anticipare qualche analisi da...
Ragazze buon pomeriggio. Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non riesco a farmi un quadro completo, quindi chiedo qui alle più esperte in merito alle analisi ormonali etc. Ho chiesto appuntamento alla ginecologa che mi farà sapere, intanto volevo capire se posso anticipare qualche analisi da me, in modo da trovarmele, dato che sono al primo giorno di ciclo, quindi lunedì sarei al terzo.
Per gli esami ormonali mi sembra di aver capito che i più importanti sono: FSH, LH, estradiolo, e prolattina (da fare tra il secondo e terzo giorno di ciclo, sull’ultima non sono sicura sui tempi) e progesterone in 21esima giornata. Poi TSH, FT4, AMH e vitamina D indipendentemente dal ciclo. Le domande sono: 1. Se sono questi i valori 2. Se si possono fare senza prescrizione medica (al centro mi hanno detto di sì, ma riferendosi in generale ad analisi ormonali) 3. Alcuni di questi possono essere fatti anche dopo un pasto leggero? (Ovviamente la vitamina D credo di no. Al centro mi hanno detto di sì per gli ormonali di poneriggio, ma appunto non ho capito se parliamo degli stessi valori). Scusate le tante domande, se le più esperte possono darmi consigli ve ne sarei grata. Grazie

155 Risposte

• Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Ela ti ho seguito un po' e innanzitutto brava per aver fatto tutti gli esami nonostante la paura dei prelievi! sicuramente per la tiroide ti segue la endocrinologa non la ginecologa, quindi la puoi prenotare a prescindere. Per AMH non ti preoccupare del valore, e' importante solo de devi fare la pma ma non penso che sei su quella strada. AMH anche se fosse basso non pregiudica le tue opportunita' di rimanere incinta. La vit D com'e'?

• Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai un’amica endocrinologa puoi anche già prendere appuntamento ma sicuro ti farà fare l’eco alla tiroide. Però intanto prenota e ti porti avanti e nel frattempo senti il parere della ginecologa!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mery a me la ginecologa mi ha detto che un valore alto non impedisce il concepimento ma non lo facilità nemmeno quindi può capitare di aver è il positivo con un valore alto peró va sicuro in aborto. Poi anche io questo mese con valore a 1,34 coperto nella settimana giusta eppure nulla. Ho pure una riserva ovarica alta e mio marito tutto a posto…quindi boh serve proprio la botta di culo!
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque mi dispiace che ora che anche con il valore ok, non va. Purtroppo ci sono tantissimi fattori in ballo. Anche la botta di c..o tra le tante.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito. Ma secondo voi posso già prendere appuntamento con endocrinologo, perché ho un’amica endocrinologa o devo passare prima per la ginecologa? (Che tra l’altro mi scrisse solo “ti faccio sapere” e ancora nulla)
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente come ha detto Erika hai ipotiroidismo (anche io)e dovrai fare eco tiroide e poi ricontrollo con prelievo tra circa 2 mesetti per capire se il dosaggio va bene che ti daranno....cmq almeno ora non hai il cervello in pappa e sai una papabile causa..anche se io con tsh alto ebbi il positivo ora che sta apposto nulla...mah😒
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. Ho capito che, a prescindere, dovrò rassegnarmi a fare spesso prelievi, ormai siamo in ballo. L’importante trovo una soluzione idonea anche per il resto. Sperando non ci siano varie problematiche. Se è questo almeno ne sono a conoscenza adesso 😌
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tiroide non va bene sembra che hai ipotiroidismo anche l’ft4 è sballato. In ogni caso dovresti fare anche l’eco alla tiroide per conferma e sicuramente ti daranno eutirox da prendere (stessa cosa io). Comunque in 1 mesetto il valore dovrebbe tornare a posto. Purtroppo dopo 40/60gg dall’inizio della terapia dovrai ricontrollarla per vedere se il dosaggio è corretto. In ogni caso ora sai perché ogni mese non andava bene.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Mery, sapevo anche io di questo valore di 2.5. Speriamo bene 😌 almeno non continuo ad illudermi ogni mese inutilmente
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ela ciao!!si da quello che si vede direi che la tiroide è molto altina perchéper il concepimento deve stare sotto 2.50 ..quindi sicuramente la devi sistemare con la compressa ..così anche la prolattina...dai che così hai un punto di partenza!!
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze buon pomeriggio. I risultati sono stati velocissimi, sono già arrivati, tranne l’AMH il più temuto, che è in corso. Condivido con voi che siete state così gentili da consigliarmi. Ovviamente porterò tutto alla ginecologa. La tiroide non va bene 😔 e anche il progesterone mi sembra alto (sono nella fase follicolare, devo rifarlo dopo ovulazione che forse ha più senso). La prolattina anche alta, come dicevamo forse ha influito anche l’agitazione. Ma non so se è “troppo” alta. Vi metto solo quelli che non vanno bene, gli altri mi sembrano nei range 😌Analisi fertilità info 1
    Analisi fertilità info 2

Analisi fertilità info 3

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, grazie al tuo messaggio mi sono ricordata di aver letto questa cosa in un’altra discussione tanto tempo fa. Sì, vi aggiornerò 🤞🏼🤞🏼🤞🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì la prolattina si alza facilmente quando uno sta agitato, ma comunque in ogni caso è risolvibile 😊 aggiornaci se vuoi quando hai gli esiti
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Simo ☺️🤞🏼 effettivamente ero molto agitata, anche nelle ore precedenti, quindi me lo potrei aspettare un valore un po’ più alto. Spero bene per il resto, almeno per i parametri più critici 🤞🏼
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo Ela, ce l’hai fatta 💪🏻 speriamo sia tutto ok, nel caso tranquilla che questi valori sono tutti risolvibili con piccole cure, tranne AMh come ti hanno già detto! Ma vedrai che non sarà il tuo caso 🥰 calcola anche che la prolattina tende a salire se si è agitati, quindi non preoccuparti se ti viene leggermente alta.. in ogni caso poi porta tutto alla ginecologa vedrai che ti consiglierà al meglio ☺️
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kat, grazie! Mi auguro che un giorno dovrò fare anche io le beta. Già adesso comunque, solo l’idea di capire se qualcosa non va, mi ha dato molta forza. Perché prima andavo a farle solo se veramente costretta da qualche prescrizione medica. Posso immaginare quanto, l’idea di fare le beta per vedere se il puntino dentro di te cresce, dia forza ☺️
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Ela, guarda io prima della gravidanza facevo le analisi da sdraiata..quando ho scoperto di essere incinta di mia figlia dalle prime beta mi sono fatta coraggio e le ho fatte da seduta.. quindi vedrai che non appena affronterai una gravidanza il coraggio ti verrà perché te lo darà quel piccolo puntino dentro te ❤️
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. Ora mi inizia a salire un po’ di ansia per eventuali risultati. 😅 ma vabbè. Era maggiore l’ansia dei prelievi. L’importante è essere consapevoli se c’è qualcosa che non va. Grazie mille. Vi farò sapere dei risultati
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Conta che se hai sballati dei valori si risolvono tutti facilmente…unico più complicato è l’AMH della riserva ovarica…tienici aggiornate sugli esiti!
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Erika! Sì, finalmente avrò dei valori in mano da cui partire 😌🙏🏻
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima Ela!!!! 👏🏻👏🏻👏🏻 almeno il primo step di controlli lo hai fatto!
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ho fatto il prelievo, non sono svenuta 🙏🏻🙏🏻🙏🏻ne sono felice! Da stamattina alle 4 non ho dormito dalla paura e pensavo: “è inutile che indago, tanto forse è meglio se non avrò mai un figlio, perché in queste condizioni non riuscirò mai a fare le analisi necessarie”. Stamattina mi sono fatta coraggio, ho trovato un’infermiera molto gentile e attenta. È andata bene 🙏🏻🙏🏻🙏🏻 ho fatto queste analisi, poi andró a rifare il progesterone nel periodo idoeni. Intanto vedo se la ginecologa mi da l’appuntamento Analisi fertilità info 4

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si puoi farli anche senza prescrizione,ovviamente questi sono i prelievi più importanti ma sicuramente ce ne sono tanti altri.Il prelievo è sempre meglio farlo a digiuno

• Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se può esserti utile per la quantità tieni conto che se te ne prelevano tantissimo sono 20 ml che sono a mala pena il fondo di una bottiglietta da mezzo litro (500 ml). Le provette sono lunghe strette e quindi sembra di più, poi il sangue ci mette il suo tempo a uscire, e lì la mente ci mette del suo. La mia amica ad es mi spiegava che a lei proprio mettendo crisi il fatto che il sangue fuoriesce da lei e su questo purtroppo non posso aiutarti...
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antares, ti ringrazio tanto per la spiegazione, sei stata gentilissima a rispondermi! Quello che mi hai detto mi è molto utile, perché io quando sento 7/8 provette immagino tanto di quel sangue che peggiora la mia situazione. Vero che non basta questo per risolvere il mio problema ma comunque mi aiuta a non immaginare cose esagerate. Grazie ❤️ a volte mi rendo conto che mi aiuta stare distesa con una gamba accavallata e devo muoverla continuamente, come se dovessi tenere il corpo in tensione per non lasciarlo andare, ma non sempre posso assumere queste posizioni assurde, quindi non so se riesco a reggere 😬 Lo so che durante una eventuale gravidanza se ne devono fare spesso. Chissà se un giorno mai mi abituerò, magari. Grazie mille
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Guarda,non sono infermiera, ma medico veterinario e di prelievi ne so qualcosa, tieni conto per fare le analisi a gatti di 3-4 kg serve lo stesso sangue di una persona,quindi anche ti dovessero prelevare 8 provette il sangue che esce è sempre pochissimo. Tieni conto di un'altra cosa: a volte analisi diverse richiedono provette diverse (nelle provette ci sono varie sostanze che permettono di ottenere risultati diversi a seconda dell'esame) quindi paradossalmente anche se fai pochi parametri potresti dover riempire lo stesso più provette differenti. Quindi a parere mio ti conviene far tutto in una volta sola 😉. P. S. Anche una mia amica ha il tuo problema e so che spiegare razionalmente che il sangue prelevato in realtà è minimo non aiuta più di tanto perché chi ha questa fobia ha una visione falsata di tutto il processo. Però coraggio, che poi in gravidanza di analisi si fa il pienone.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio quante cose, aiuto 😂 ma io su sta cosa di approfittarne di mettere più cose non ne sono troppo sicura che poi ho l’incubo che tolgono più sangue. Mio marito dice che ormai anche con tante cose da vedere non tolgono molto sangue, ma io panico. Ci sono infermiere in ascoltoooooo? Aiutatemi 😂 perché tanto sicuramente devo fare qualche altro prelievo nel mese , magari faccio questi anticorpi al prossimo se capita
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Bride2be ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, quelli sono i valori della funzionalità della tiroide. Gli anticorpi sono utili da fare anche con valori normali perché mettono in allerta nel caso anche per l'eventuale (si spera più presto possibile) gravidanza. E poi approfitterei di fare più cose possibili con 1solo prelievo😆😉
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok Erika. Grazie. Grazie ad entrambe. Allora vedrò come escono questi primi valori 👍🏼
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli anticorpi della tiroide sono altri ma solitamente li fanno fare se esce un TSh alto o valori di FT3, FT4 sballati. Io li ho fatti dopo che ho avuto il TSh alto e oltre agli anticorpi ho dovuto fare l’eco della tiroide.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti ringrazio! Ma sono quelli che ho scritto nel messaggio TSH, FT4 etc? O sono un’altra cosa ancora? Ti ringrazio per il consiglio, ma quello per me è assolutamente scontato, è proprio il livello basic, non guarderei mai, sto con gli occhi chiusi anche dal dentista figurati 😅😅 io svengo solo all’idea di quello che stanno facendo😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione