Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Giugno 2019 Ragusa

Analisi prima del matrimonio!!

Federica, il 14 Dicembre 2017 alle 14:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 64
Ciao sposine questa mattina sono andata a prendere un caffè da un amica che si è sposata 5 mesi fa e parlando mi ha raccontato che quando ha fatto il corso prematrimoniale gli hanno rilasciato un foglio da portare nella sede e li gli hanno rilasciato un altro foglio dove ci son scritte tutte le cose da fare e una di queste è di fare dei vaccini per non avere problemi poi in gravidanza al feto voi li avete fatto?

64 Risposte

Ultime attività da Benedetta, il 15 Dicembre 2017 alle 21:02
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho detto né di essere a favore né di essere contraria intanto... ho semplicemente detto che gli esami preconcezionali prescritti dal medico di base (quelli con esenzione M00 per intendenci) NON sono esami di diagnostica genetica, ma banalissimi esami del sangue che vedono solo la presenza o meno di determinati anticorpi... che con la genetica non c'entrano nulla..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non vi potete sentire dalle cose che scrivete ma come fate a dire che siete favorevoli all aborto.. io non sono favorevole invece.. perché è sempre comunque un esserino con o senza problemi.. sono favorevole agli esami precauzionali ma non a quello che dite
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ok... ma gli esami preconcezionali NON sono esami genetici.
    O li si fa per conto proprio (e costano una fucilata) o comunque sono screening che vengono fatti in gravidanza... tra l'altro nel primo trimestre... e se fatti oltre quel tempo, si può ricorrere all'aborto terapeutico...
    E lo dico con cognizione di causa xché sono infermiera e fra 13 giorni ho il termine della mia gravidanza...
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Però oltre a generare figli bisogna generarli sani, è tutta una storia di prevenzione e discussione di responsabilità da compiere prima di una gravidanza a rischio. Prima di sposarsi mi sembra il momento più adatto per discutere di queste cose.
    A che pro sposare una persona che, magari, non vuole partorire un figlio affetto da sindrome di Down? Faccio l'esempio, io sono assolutamente favorevole all'aborto, però troppo spesso ci sono coppie che si lasciano a causa di questi eventi - proprio perché non sono stati fatti esami prima e non se ne è mai discusso in precedenza se non quando "la frittata è fatta".

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, lo so... infatti l'ultima domanda che ti viene fatta in sede di consenso religioso ti chiede esplicitamente se ci sono cose che stai nascondendo al tuo futuro coniuge.
    Ma le analisi preconcezionali non ci azzeccano nulla con la fertilità... perché non vedono quello
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non sono credente, ricordavo qualcosa, sono andata a cercare su internet e avevo ragione - il discorso sulla fertilità e legato alla validità del matrimonio, poiché se si viene a sapere dopo le nozze che tu o il partner siete sterili può essere richiesto l'annullamento dell'unione sia civile che canonica poiché "avreste potuto saperlo e quindi taciuto una importante componente familiare al futuro marito/moglie".
    Ti lascio qualche articolo in merito! Wikipedia, Domeniconi, La legge per tutti.

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il prete può consigliare per quello che conosce - quando il consiglio viene dal medico o dal ginecologo invece dovrebbe essere un obbligo morale per la salvaguardia dei figli Smiley smile
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come se fosse un deterrente per la scelta di sposarsi!!! Poi dicono che non ci sono più i giovani che partecipano alla vita nelle comunità parrocchiali!!! Grazie, se ci sono in giro ancora questi trogloditi!!!!
    E lo dico da credente, praticante ed ex responsabile del gruppo giovani della parrocchia dove mi sono sposata...
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A suo tempo infatti era stato lo stesso prete a consigliare gli esami sulla fertilità e in generale lo screening a entrambi prima ancora di fare il corso, fai un po' te Smiley smile
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro io so che se il partner viene a sapere DOPO il matrimonio che tu sei sterile senza informare il futuro marito (vale anche il contrario) il matrimonio è nullo sia in Chiesa che in comune. Credo potrebbe essere per questo, più che per la questione vaccini.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa.che il prete.deve.feci io il corso pre matrimoniale durante il processetto mi chiese se potevo avere figli....io rimasi allibita
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dare questo tipo di informazioni, tra l'altro approssimative, ai corsi prematrimoniali (due anni che sono iscritta in questa community e non sei, purtroppo, la prima a chiedere di questi esami) lo trovo davvero.fuori luogo.
    Gli esami preconcezionali semplicemente vanno ad indagare se la madre ha gli anticorpi per determinate malattie: rosolia, citomegalovirus e toxoplasmosi.
    L'unica cosa che ha senso fare prima(e lo dico con un occhio puramente professionale adesso) è il rubeo test che va ad indagare se si hanno gli anticorpi per la rosolia e decidere se fare o meno il vaccino (assai consigliato visto che se la rosolia viene contratta in gravidanza è seriamente pericolosa per il feto.
    Gli altri vengono controllati durante la gravidanza.
    Non vanno ad indagare nulla di più... e tra l'altro... per l'uomo è solo un controllo di esami normalissimi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2018 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non trovo il nesso tra il corso e le vaccinazioni onestamente. Cmq la cosa migliore da fare è sempre parlarne con il medico. Quando deciderete di avere figli o la prima volta che ci vai, chiedi al tuo ginecologo se ci sono esami o accorgimenti che si possono seguire x una gravidanza più sicura
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao può solo consigliare non obbligarmi
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Imperia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno detto nulla di simile cmq siamo entrambi molto controllati.... Non so vedi tu se ti sembra una cosa utile o meno
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora meglio così puoi stare tranquilla.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2018 Prato
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mha che io sappia non ci sono malattie genetiche in famiglia a parte il diabete. Non sono sicura di volerlo fare perché anche se saltassero fuori Delle malattie genetiche di altro tipo non vi è comunque certezza che vengano trasmesse al feto. Non so non ho le competenze per approfondire l'argomento
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cascata genetica x vedere se si è portatori di malattie che si possono trasmettere al feto e quindi poi nasce un bimbo malato
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2018 Prato
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che esami sono?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli esami che vi consiglio sono quelli genetici che costano molto ma servono seriamente perché si da tutto x scontato!! Ma i fatti rivelano altro purtroppo
    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Agosto 2019 Vibo Valentia
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me al corso hanno consigliato di fare esami T.O.R.C.H. prima del matrimonio..
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2018 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si può fare .... io l'ho fatto a 31 anni dopo che ho fatto le analisi per avere la certezza di non averla mai presa (mia madre non ricordava più se l'avessi presa o meno) .... dopo qualche mese dal vaccino ho fatto le analisi per verificare se avessi sviluppato gli anticorpi e così è stato, mentre in caso contrario il medico mi aveva consigliato di fare il richiamo. Se vuoi avere ulteriori indicazioni per decidere di farlo o meno potresti parlare con il tuo medico di base, io ho fatto così perché dopo la ginecologa di mia sorella anche lui me lo ha confermato
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2018 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me è stato detto così e per questo l'ho fatto ad ottobre 2016, quando ancora non c'era il matrimonio in progetto
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo di fare il test x vedere se ho passato la rosolia e nel caso fare il vaccino..x evitare rischi in gravidanza..ma questo lo farò dal momento in cui decideremo di provarci..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie...quando ci proveremo mi informerò...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma non è che lo pretendono i preti, è una condizione fondamentale del matrimonio cattolico... Se non ti sta bene nessun problema, c'è il rito civile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ancora 😅 non è niente di che cmq, solo che ci sono alcune malattie che in un momento qualsiasi della vita sono solo fastidiose, mentre se si è in gravidanza sono molto molto rischiose per il feto (si va da malformazioni all'aborto nei casi più gravi). Il medico sicuramente ti avrebbe detto di fare il vaccino per la Rosolia ad esempio.... Trovo molto carino e lungimirante il tuo parroco 😎
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2018 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ma forse ho capito!! Alcune malattie durante la gravidanza sono molto ma molto rischiose.. probabilmente il vostro parroco vuole solo mettervi a conoscenza di questa cosa. Magari nella tua zona sn successi dei casi simili..

    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Giugno 2016 Arezzo
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il vaccino si può fare ma prima devi controllare tramite il rubeo test se hai già fatto il vaccino... perchè da piccole a noi donne c’è lo fanno fare... se L hai fatto bene.. sennó te lo fai tramite Asl.. poi verifichi se hai gli anticorpi e poi dopo 3 mesi puoi iniziare la ricerca della cicogna...
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Giugno 2016 Arezzo
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao gli esami che dici tu sono quelli preconcezionali ma sta a voi farli prima della ricerca di un figlio se volete...ma per legge nessuno può obbligarti a farli...nemmeno il prete
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non ho detto di non volere figli, ma ho detto che avrei sposato mio marito a prescindere dalla possibilità di averli (non so se lui può essere sterile e non mi interessa) che è ben diverso!

    I figli per me sono un dono di Dio, infatti sono anche dell'idea, se nel momento in cui cominceremo a provarci non arriveranno, di evitare cose come cure ormonali o fecondazione assistita, ma di procedere sula via dell'adozione!

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Settembre 2018 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi è partito il messaggio, dicevo che alcuni pretendono che la coppia desideri figli altrimenti negano il consenso. Anche se entrambi non li vogliono. Non lo trovo giusto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione