Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco

Andare all'altare da sola con un ricordo del papà?

Elisa, il 8 Marzo 2023 alle 00:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 66

Buonasera a tutte ragazze.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un'idea che mi è venuta in questi giorni, per chiedervi un consiglio.

Mi sposerò a Giugno di quest'anno, con rito civile.

Ho perso il papà a 23 anni, 10 anni il prossimo Agosto, e la mamma, da circa 11, è ricoverata in una struttura per una forte depressione che è notevolmente migliorata, ma che, chiaramente, non le ha consentito di essere molto partecipe al mio quotidiano e, ad oggi, un po' per abitudine ormai acquisita, rimane parecchio assente. Sono figlia unica, non ho parenti stretti al di fuori della mamma ed il mio primo pensiero, per non "pesare" a lei che mi ha già detto chiaramente che preferirebbe evitare, è andato al mio migliore amico, ma poi mi sono detta: "Io un papà ce l'ho avuto, è sempre stato il mio eroe e lo amerò per sempre". Da qui l'idea che, forse, sarebbe il caso di andare all'altare da sola, magari con un suo ricordo, perché adoro profondamente i miei genitori, ma negli ultimi 10 anni mi sono arrangiata completamente sola, anche se la mano di mio padre nella mia, ve lo assicuro, non mi ha mai lasciata.

Voi cosa ne pensate? Mamma (provo a convincerla anche con i suoi curanti che si sono resi disponibili a "forzarla un po'", anche se, sinceramente, non voglio che si senta a disagio), opto per il mio migliore amico, oppure....Mi "accompagno da sola" e, non saprei, porto con me un ricordo di papà? In quest'ultimo caso, avete qualche idea?


Grazie di cuore a tutte,
un grandissimo abbraccio!

66 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 10 Marzo 2023 alle 12:02
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potresti farlo anche tu.. non andare all'altare da sola ti meriti di essere accompagnata❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo pensiero, davvero ❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farò anche apparecchiare il posto nel nostro tavolo vicino a me ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore e bellissimo pensiero ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore,
    un grandissimo abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Lecce
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ☺️Un abbraccio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero, le tue parole mi hanno commossa ❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Volevo farti i miei complimenti perché hai condiviso con noi un bellissimo esempio di amore, forza e coraggio. Non è da tutti e per questo grazie! Sono bellissime le tue parole, nascondono una tenerezza e una determinazione forti. Io penso che in un giorno così importante devi pensare a cosa possa essere meglio per te. Valuta ogni opzione! Personalmente non so se "forzando" tua mamma possa essere agevole per lei. Ci sarà e farà parte del tuo giorno. Puoi valutare di entrare insieme al tuo fm e percorrere insieme il percorso ma capisco che potrebbe perdersi un po' l'entrata, che noi donne sognamo. L'altra soluzione sarebbe di farti accompagnare da parenti o amici a cui tu sei legata come hai detto tu giustamente. Oppure fai vedere a tutti la tua determinazione ed entra sola. Le persone a noi care ci accompagnano nel cuore e saranno con noi sempre ❤️. Qualsiasi cosa tu scelga di fare, sarai radiosa come solo una sposa sa essere ❤️
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore! ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! 🙏🏻❤️
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do un forte abbraccio e ti dico che se tua mamma non se la sente io ti consiglierei di entrare con il tuo amico. Poi scegli quello che ti dice il cuore
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Elisa, innanzitutto ti abbraccio virtualmente, e ti faccio i miei complimenti perché non ti conosco, ma so già che sei una donna forte e indipendente, che sicuramente è in grado di affrontare ogni ostacolo che la vita le porrà davanti! Detto questo, credo che tuo padre ti starà vicino per il resto della vita, e a maggior ragione in quel momento vedrai che sentirai la sua presenza vicino 🥰 io penso che non dovresti entrare sola, di persone che ti amano ne hai (tra cui appunto il migliore amico), quindi penso che tuo padre sarebbe più felice di vederti accompagnata da un affetto caro. Non so che rapporto hai con tuo suocero, ma hai pensato che volendo potrebbe accompagnarti lui? In ogni caso io preferire la scelta dell’amico o di entrare direttamente con il tuo futuro marito se anche a lui piace l’idea, ed eviterei di causare ulteriore stress psicologico a tua madre. Poi magari se hai un oggetto di tuo padre a te molto caro, potresti pensare di integrarlo nel tuo outfit quella giornata, in modo da avere una parte di lui sempre con te! Forza e coraggio, vedrai che il tuo giorno sarà perfetto, circondata da tutte le persone che ti amano ♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia e grazie di vero cuore per le tue splendide parole ed i tuoi preziosi consigli, mi sono commossa. ❤️



    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Elisa, mi piange il cuore a leggere quanto hai scritto e non posso che abbracciarti forte anche se virtualmente, sono sicura che tuo papà veglia su di te da sempre e continuerà a farlo per sempre e che la tua mamma, seppur prostrata nel corpo e nella mentre, ti ama profondamente e ti è sempre accanto, seppur in forma diversa. La scelta su chi ti accompagnerà all'altare è davvero difficile nel tuo caso e non ci sono opinioni giuste o sbagliate, anche se concordo con te sul fatto che forzare la mamma, nella sua situazione, potrebbe non essere la scelta migliore. Allo stesso modo posso provare a capire, perchè comprendere mi è impossibile dato il diverso vissuto, che tu voglia avere il tuo papà accanto attraverso un suo ricordo e allora potresti far suonare la sua canzone preferita al tuo ingresso, oppure una che gli avresti dedicato tu. Se poi però non vuoi percorrere la navata in solitudine potrebbe essere una buona idea chiedere al tuo migliore amico ma allora a questo punto mi chiedo se non potreste entrare direttamente insieme tu e il tuo futuro marito mano nella mano, l'uno il sostegno dell'altra come siete sempre stati dall'inizio della vostra storia. Sarebbe sicuramente un modo per non sentirti sola ma allo stesso tempo avere al tuo fianco una persona che, come i tuoi genitori, farebbe di tutto per te e per la tua felicità. Io se fossi in te valuterei anche questa opzione. Un abbraccio fortissimo e coraggio, i tuoi genitori, seppur in modi diversi dal consueto, sono e saranno sempre con te

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto ti mando un abbraccio, non riesco a immaginare quanta sofferenza tu abbia dovuto attraversare (e anche la tua mamma), ovviamente è una decisione che devi prendere da sola, ma io penso che andare all'altare accompagnata dal tuo migliore amico sarebbe un momento di grande gioia! E te la meriti. Eviterei di forzare tua mamma se non se la sente, io al posto tuo non vorrei assolutamente andare da sola.. ma è un'opinione personale. Tuo papà sarà sempre accanto a te anche se all'altare ti ci accompagna qualcun altro, anzi secondo me ne sarebbe felice ♥️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa,

    mi dispiace tanto per la tua perdita... non oso immaginare la tristezza immensa. Un video che mi toccó profondamente fu vedere la sposa entrare con un palloncino bianco che poi ha attaccato alla sedia che spettava al papá

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! ❤️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte difficili che solo tu penso puoi valutare a pieno.. io, nella tua situazione molto particolare, eviterei di forzare la mamma, entrare da sola mi tremerebbero le gambe, vero che l’amico può essere d’aiuto ma perché non entrare direttamente con Fm? Potrebbe essere molto emozionante anche entrare con lui e tutti gli ospiti che vi aspettano dentro in piedi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso mio padre quando ero piccola quindi ti capisco perfettamente. Non forzerei tua mamma vista la situazione, penso sia meglio lasciarla tranquilla. Io lo chiederó al fratello di mio padre. Puoi tranquillamente andare da sola non ci vedo nulla di strano, sennò puoi chiede al tuo futuro marito di venirti incontro e fare l’ultimo tratto insieme, lo trovo molto bello.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto ti mando un forte abbraccio virtuale ! Leggere le tue parole mi ha fatto scendere una lacrima. Io credo che farsi accompagnare dal proprio migliore amico sia bellissimo e credo anche che tuo papà ne sarebbe felice..non credo il contrario non stai sostituendo nessuno lui sarà lì con te e ti terra la mano come ha fatto in tutti questi 10 anni di assenza terrena.
    Puoi ricordarlo magari il giorno del matrimonio dedicandogli qualcosa… un ricordo.. una parola… ❤️ io e il mio futuro marito abbiamo perso entrambe i nostri fratelli e abbiamo deciso di dedicargli quel giorno due parole… vivono dentro di noi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore per le tue parole 🙏🏻❤️
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace per la tua situazione e ti auguro tanta felicità ❤️ io non ho più papà e mi sono sposata a dicembre in seconde nozze in comune mi ha accompagnata mio figlio ormai un uomo 🥰 però se non avessi avuto nessuno sarei entrata da sola...non c'è nulla di più bello che camminare verso l'uomo che ami che ti guarda arrivare 🥰🥰 almeno per me è stata un'emozione enorme anche se non ero sola
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite, davvero 🙏🏻❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ti mando un abbraccio virtuale sia per solidarietà verso la perdita del padre e sia di congratulazioni per il tuo matrimonio. A pelle mi verrebbe da consigliarti di andare accompagnata da un ricordo del papà dato che hai avuto un bel rapporto ed è stato il tuo eroe e perchè no anche dal tuo migliore amico che rappresenta un tuo affetto presente. La mamma data la situazione che hai descritto non starei a coinvolgerla per la sua fragilità e così forse te la vivi meglio anche tu sapendola tranquilla in ospedale. Il mio fm ha perso sua mamma cui era legatissimo e si farà accompagnare dalla zia con cui ha maggior rapporto e probabilmente anche dal suo padre per coinvolgerlo e dargli questa gioia.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le tue parole ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione