Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco

Andare all'altare da sola con un ricordo del papà?

Elisa, il 8 Marzo 2023 alle 00:23

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 66

Buonasera a tutte ragazze. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un'idea che mi è venuta in questi giorni, per chiedervi un consiglio. Mi sposerò a Giugno di quest'anno, con rito civile. Ho perso il papà a 23 anni, 10 anni il prossimo Agosto, e la mamma, da circa 11, è ricoverata in una struttura...

Buonasera a tutte ragazze.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un'idea che mi è venuta in questi giorni, per chiedervi un consiglio.

Mi sposerò a Giugno di quest'anno, con rito civile.

Ho perso il papà a 23 anni, 10 anni il prossimo Agosto, e la mamma, da circa 11, è ricoverata in una struttura per una forte depressione che è notevolmente migliorata, ma che, chiaramente, non le ha consentito di essere molto partecipe al mio quotidiano e, ad oggi, un po' per abitudine ormai acquisita, rimane parecchio assente. Sono figlia unica, non ho parenti stretti al di fuori della mamma ed il mio primo pensiero, per non "pesare" a lei che mi ha già detto chiaramente che preferirebbe evitare, è andato al mio migliore amico, ma poi mi sono detta: "Io un papà ce l'ho avuto, è sempre stato il mio eroe e lo amerò per sempre". Da qui l'idea che, forse, sarebbe il caso di andare all'altare da sola, magari con un suo ricordo, perché adoro profondamente i miei genitori, ma negli ultimi 10 anni mi sono arrangiata completamente sola, anche se la mano di mio padre nella mia, ve lo assicuro, non mi ha mai lasciata.

Voi cosa ne pensate? Mamma (provo a convincerla anche con i suoi curanti che si sono resi disponibili a "forzarla un po'", anche se, sinceramente, non voglio che si senta a disagio), opto per il mio migliore amico, oppure....Mi "accompagno da sola" e, non saprei, porto con me un ricordo di papà? In quest'ultimo caso, avete qualche idea?

Grazie di cuore a tutte,
un grandissimo abbraccio!

66 Risposte

• Valentina
    Sposa Novella Maggio 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo a maggio e a novembre ho preso il mio amato papà e non me ne faccio una ragione, mi farò accompagnare da mio zio suo fratello a cui era molto legata ma stiamo organizzando qualcosa per lui, perché so che ci sarà. Sarà una giornata bellissima ma difficile! Ti abbraccio ♥️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un forte abbraccio ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti capisco.. ho perso papà 6 anni fa, .. io mi farò accompagnare da mio fratello Smiley heart

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prima di tutto un abbraccio per la tua situazione. Io ho perso mio papà 3 anni fa, mi farò accompagnare da mio zio suo fratello. Io ti consiglierei di entrare o con il tuo amico o con il tuo futuro marito, a me fa sentire più sicura e protetta. Ricorderò mio padre attaccando un palloncino bianco dietro la mia sedia che poi farò volare dopo il taglio della torta.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina!

Grazie mille, non ci avevo proprio pensato ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina,
    grazie mille per le tue parole e per il consiglio ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono commossa tantissimo,
    grazie di vero cuore per le tue splendide parole ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta e grazie per il tuo consiglio. Non avevo proprio considerato l'idea ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazid davvero!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore! ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti auguro davvero tutta la felicita' che ti meriti e in bocca al lupo per tutto Smiley heart

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore per le tue splendide parole,
    davvero 🙏🏻❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara,
    grazie infinite per il tuo consiglio ❤️
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Aprile 2023 Pavia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ammiro molto la tua forza e se non te la senti di entrare da sola con il tuo migliore amico che magari è la spalla della tua "nuova" vita è un'ottima scelta, ma anche entrare da sola non è affatto una brutta idea io avevo visto anche una foto di una sposa che era entrata con un palloncino bianco come se tenesse la mano del suo angelo che vegliava su di lei e l'accompagnava in quel giorno, per me era stato molto toccante.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, intanto ti voglio dire che ammiro molto la tua forza d'animo per una situazione così difficile ed hai tutta la mia stima e il mio affetto. Sull'entrata io forse mi sentirei di entrare o con un amico o, come alcune suggeriscono, direttamente con FM. Se ci pensi la nuova famiglia siete voi ed è lui che ti accompagnerà per il resto della vita. Questo non toglie nulla all'importanza di tuo padre, ovviamente, che io ricorderei magari con una piccola foto (tipo ciondolo) attaccata al bouquet. A me l'entrata da sola fa un po' tristezza, non per altro ma perché sembra che uno voglia focalizzarsi sulla perdita (con questo non voglio assolutamente minimizzare la situazione), invece secondo me è bello focalizzarsi sulla nuova vita che avrai con tuo marito, mi sembra un bel messaggio di speranza e positività. Poi di certo puoi trovare tanti modi per ricordare i tuoi cari (discorso, preghiere etc.).
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara... io ho perso papà da poco, da 2 anni e ancora non riesco a farmene una ragione, ho mamma per fortuna, ma ahime, sono figlia unica anche io... mi accompagnerà mio zio... da sola mi sentirei...ancora + sola, io quindi opterei per il migliore amico...

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! innanzitutto auguri davvero di cuore per tutto Smiley heart io adoro davvero l'idea di entrare da sola e omaggiare cosi il tuo babbo che ti protegge dall'alto! ne sono sicura, lui e' li con te che ti guarda e ti protegge, soprattutto in quel giorno

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’entrata da sola non mi sembra ne triste ne strana, e il tuo fm potrebbe venirti incontro a metà strada! Altrimenti anche gli amici sono la famiglia che ci siamo scelti, per cui anche un amico è tanto titolato quanto un parente stretto ad accompagnarti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre è morto quando avevo 21 anni... il giorno del matrimonio non ho avuto dubbi: sono entrata insieme a mio marito. Entrare da sola, per di più con un ricordo del padre, mi sembra triste, sinceramente... il lutto lo porti nel cuore, ma perché rattristare i tuoi invitati in un giorno di gioia e di festa? Non capisco perché l'ingresso contemporaneo dei due sposi debba essere così disprezzato.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, innanzitutto mi dispiace per la tua situazione, posso solo immaginare cosa si provi… però forse io entrerei da sola, in modo che l’assenza di tuo padre sia evidente ed anche i parenti possano pensarlo e ricordarlo 🥰 magari puoi entrare con un palloncino in mano, che punti verso il cielo 😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao innanzitutto ti abbraccio forte e ti dico che hai una grande forza... detto questo secondo me arrivare all'altare da sola è triste è tu ti meriti il meglio quindi mi farei accompagnare dal mio migliore amico, papà potresti ricordarlo in modo diverso dopo il rito, per esempio io per ricordare mia nonna che era una mamma per me farò fare un mazzo di calle che è il suo fiore preferito è lo metterò nelostro tavolo accanto a me❤️❤️❤️

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ❤️
    Come ti capisco !
    Io ho perso il mio papà 9 anni fa .. e con lui l’intera famiglia . Mia mamma per molti anni ha smesso completamente di esserci . E sinceramente l’ho pensato anche io di entrare da sola , perché ha più senso , è più giusto . Il gesto di essere accompagnati è una cosa importante , che se non spetta a un genitore non può spettare a nessuno .. per me accompagnare la propria figlia all’altare significa : “ ti porto il mio cuore , abbine cura “ , non può farlo un amico , un parente qualsiasi . Sono stata tutto il tempo dei preparativi a rimuginarci su , a chiedermi a chi potessi dare questo onore : allo zio ? Al cugino ? . Il tempo per una cosa o per l’altra che non so spiegare , mi ha dimostrato che nessuno dei “candidati “ meritava in fondo quel posto , quel posto che spetta a lui di diritto ! Che se lo merita ! Perché toglierglielo ? Solo perché non c’è più ? Le persone muoiono davvero quando le dimentichiamo , mettere un’altra persona che non sia la mamma ( perché in quel caso sarebbe più che lecito ) sarebbe come sostituirlo , come far finta che non c’è, quando per te c’è e come ! Entra da sola !!!! Il ricordo lo hai nel cuore ! Lui sarà con te , lo so ! ❤️ Entrare da sola per me significa : “ mio padre mi sta accompagnando “ .
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho perso il mio papà e mi accompagnerà mia mamma.
    Se non avessi avuto lei, probabilmente sarei andata con il mio migliore amico o direttamente insieme al mio compagno..
    A me l’idea di andare da sola non piace onestamente ma non per una questione di sostituzione perché nessuno potrà mai sostituire il tuo papà ma per dare quel ruolo ad una persona comunque importante nella tua vita.Credo però che tu debba fare come ti senti più a tuo agio ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ho persoia mamma 9 anni fa e mio papà ha il parkinson al quarto stadio... Non so se fino a dicembre ci sarà ed in che condizioni... È angosciante. Non ho deciso come entrerò in chiesa, ogni tanto ci penso ed il cuore mi si stringe... Ti abbraccio forte... Se te la senti, fallo da sola, in ricordo del tuo papà, potrai avere un suo oggetto... O una musica che ti accompagni lungo la navata... E farlo menzionare dal celebrante quando arrivi all'altare, con un pensiero che potrai scrivere tu...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Lecce
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, mi spiace molto, ti capisco bene, io ho perso il mio papà 1 anno e mezzo fa..io al tuo posto entrerei da sola proprio perché un papà l’ho avuto e ho amato infinitamente, non voglio che nessuno ‘sostituisca’ la sua figura!
    Nel mio caso mi accompagnerà mia mamma, ma farò incidere sulla suola delle scarpe una frase in suo ricordo, perché so che in qualche modo sarà accanto a me!
    Ti mando un grande abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione