Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

T
Sposa Curiosa Agosto 2018 Cosenza

Andare dal ginecologo ??

Tizy, il 20 Settembre 2018 alle 15:34

Pubblicato in Future mamme 73

Ciaooo.. Un info : voi prima di provare a fare un bebè siete andati prima dal ginecologo ?? Io ho 21 anni e sarà che non ho mai avuto grazie a Dio problemi non ho mai fatto una visita di controllo dal Gine.. voi ci siete andati ?? Avete detto che a breve volevate la cicogna ?? Vi ha chiesto qualche...
Ciaooo..
Un info : voi prima di provare a fare un bebè siete andati prima dal ginecologo ??
Io ho 21 anni e sarà che non ho mai avuto grazie a Dio problemi non ho mai fatto una visita di controllo dal Gine.. voi ci siete andati ?? Avete detto che a breve volevate la cicogna ?? Vi ha chiesto qualche analisi specifico ??

73 Risposte

  • Laura
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una mamma che stava bene e poi per fortuna dalla visita è venuto fuori un tumoraccio all'utero e dopo anni stiamo ancora combattendo! Non vuole dire niente " io so di stare bene" "una donna sa" ma cosa volete sapere? la prevenzione é fondamentale e tante volte nemmeno sufficiente!!
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2017 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho solo espresso il mio punto di vista.....stiamo un forum di discussione...ognuna può esprimere Liberamente il proprio pensiero....Siamo tutte in grado di intendere e di volere....non abbiamo un anno....quindi una può aderire o meno ad un pensiero da altre espresso proprio perché abbiamo un nostro cervello...
    e ci autodeterminiamo
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo totalmente (infatti ho scritto praticamente la stessa cosa). Ma toccherebbe baciare per terra per i progressi che abbiamo raggiunto nella medicina, altroché!

  • C
    Sposa Abituale Giugno 2017 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho scritto che non sono a favore ma nemmeno contro.....Ho solo riportato la mia esperienza....Perché anche se vi controllate avete sorprese dopo
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le malattie è chiaro che possono insorgere a prescindere dai controlli, ma senza controlli frequenti, c'è il forte rischio che una cosa che, presa per tempo, si poteva risolvere senza grossi problemi, diventi una cosa molto più seria, e forse incurabile. Se in giro ci sono professionisti non seri, non vuol dire che non vada fatta prevenzione.

    E no, non è vero che una donna se ne accorge se ha qualche problema, esistono malattie asintomatiche. Poi la tua esperienza personale è una cosa, ma non farne un messaggio universale, ti prego.

  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma poi a 21 anni non arriva nemmeno la lettera a casa, la lettera arriva dai 25 anni e si ha anche l'esenzione! comunque è vero è un controllo che andrebbe fatto sempre sopratt se si hanno rapporti scoperti, io l'ho fatto per la prima volta a 25 anni perchè le mie amiche mi mettevano l'ansia che non ero mai andata e mi sono convinta, alla fine tutto a posto però controlli mirati prima di rimanere incinta non ne ho mai fatti!

  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma come si può non essere a favore della prevenzione? Ci sono migliaia di malattie, anche gravi come i tumori, le cui origini possono essere un banale Hpv non diagnosticato da un pap test di routine. E, breaking news, tanti problemi sono assolutamente asintomatici i primi tempi.
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2017 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho riportato la mia esperienza personale....punto.....Io sapevo di stare bene......non ho avuto mai niente.....Una donna se ne accorge se ha problemi di cistite o infezioni...se ha rapporti non protetti...Una donna sa.....La gravidanza ha dato esito positivo all'interpetraxione del mio corpo.....sono sana come un pesce ....non ho niente di niente...nemmeno una ciste....Non è detto che s con i controlli....ci si metti l anima in pace..... ma sai Quante hanno avuto sorprese dopo......con la scoperta di malattie gravi......Io non sono contro la prevenzione ma nemmeno a favore ....le statistiche insegnano.....nonostante i.controlli.....si hanno l insorgenza di malattie....
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sante parole.

    Per rispondere a Tiziana, dal ginecologo ci si va a prescindere dalla gravidanza, si fanno controlli e pap test per controllare se va tutto bene. Se gli comunichi la tua intenzione di iniziare la ricerca di una gravidanza, ti dirà di assumere acido folico e, di solito, di fare gli esami preconcezionali. Fare anche un pap test è importante, sia per prevenire il tumore al collo dell'utero, sia per altre problematiche. Per esempio, io ho fatto il pap test durante la ricerca, e ho scoperto di avere una flogosi in corso (nulla di che), l'ho trattata e il mese dopo sono rimasta incinta, se non la trattavo magari avrei impiegato più tempo (forse no, ma curarsi è fondamentale).

  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fossi in te ci andrei e di corsa visto che non sei più tanto giovane e i fattori di rischio aumentano (senza offesa, ho la tua età e mi faccio visitare regolarmente da quando ne avevo 18 anche se nella mia famiglia stanno tutti bene!)

  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente tesoro mi aggrego alla maggioranza che dice di andare dal gine. La prevenzione è sacra. Un pap test, un eco , e visita seno sono quello che ti farà e sicuramente, se dici che state progettando un bebè, ti darà analisi del sangue preconcezionali(tantissime ma con un unico prelievo) e l'acido folico da prendere subito. Recupera il tempo perso! Non è mai tardi 😊 e buona fortuna🤞
  • Cinzia
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si può arrivare a 21 anni senza fare nessuna visita.
    Certo vai e poi tornaci una volta al anno!!!
    E come il dentista... si va a fare il controllo una volta al anno!
  • Laura
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io é da quando ho 12 anni che vado una vokta l'anno!! Al posto tuo andrei a fare una visita e pap test sicuramente..
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado dal ginecologo uno volta l’anno per il controllo da quando ho 18 anni (ora ne ho 30!) e stiamo iniziando ora a cercare la cicogna! Comunque ho fatto tutte le analisi preconcezionali a inizio settembre!
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un esempio: tre anni fa da un semplice controllo di routine, senza nessun sintomo, ho scoperto di essere positiva al papilloma virus. Nulla di grave ma se non correttamente trattato nel giro di tot anni è una delle principali cause di tumore al collo dell’utero. E come si potrebbe scoprire se non ci si sottoponesse a visite regolari? È del tutto asintomatico. Oggi è davvero importante che venga alzato il velo di ignoranza che ancora copre argomenti naturali come una visita ginecologica. Il nostro apparato riproduttore non è finalizzato solo alla procreazione, bisogna essere più mature sulla propria salute!
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze per l’amor di Dio ANDATE DAL GINECOLOGO. La prevenzione è fondamentale, i controlli andrebbero effettuati ogni anno, e ogni 3 un’ecografia al seno. Siamo nel 2018, la medicina ha fatto passi da gigante, tumori che anni fa erano condanne a morte oggi possono essere curati se scoperti in tempo (a volte, quando si cominciano ad accusare sintomi è già tardi) e la prevenzione in questo senso è fondamentale. Ai tempi di mia nonna, classe 1938, si andava dal ginecologo solo in previsione di una gravidanza, ormai arrivano le comunicazioni per il pap test gratuito direttamente a casa.
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e per chi dice che "se non si hanno segnali di problemi è inutile andare" è perché forse non hanno mai vissuto situazioni di un certo tipo da vicino! Un piccolissimo tumore scoperto precocemente non dà segnali e si può intervenire subito..Se li scopre dopo mesi o anni potrebbe essere troppo tardi!
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh da quando si hanno rapporti è consigliato recarsi dal ginecologo...Non solo perché si vuole cercare un figlio ma in primis per la propria salute! Anche io all'inizio per vergogna ho rimandato ma poi capisci che è fondamentale fare controlli annuali!
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2017 Benevento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di fare una semplice visita di controllo e un pap test indipendentemente dal fatto che tu abbia intenzione di mettere in cantiere un bambino. A mio parere i controlli si fanno indipendentemente dal fatto di avere o meno problemi. Giusto per stare tranquilli... Si parla tanto di prevenzione..
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la prima visita l’ho fatta a 19 anni perché avevo un ciclo irregolare, mi trovarono le ovaie micropolicistiche... mi fecero anche pap test e ogni 2 anni lo ripetevo... ora sono incinta quindi dal gine ci vado 😂 prima andavo ogni anno/anno e mezzo ma più che altro x le ovaie e sinceramente all ‘ultima visita un anno prima non avevo esposto la questione figli... se ti fa sentire tranquilla fai un controllo e un pap test che non fa mai male! E se preferisci chiedi consiglio su un eventuale gravidanza
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 26 anni e anche io fino a prima di inziare a pensare ad allargare la famiglia avevo fatto forse 2 visite ginecologiche in tutta la vita... però prima di iniziare la ricerca una l'ho fatta, sia perché prendevo la pillola da quasi 10 anni, sia per informare del fatto che volevamo cercare la cicogna... ho fatto pap test (gratuito), ecografia, mi ha spiegato un po di cose e mi ha prescritto gli esami preconcezionali (toxoplasmosi, citomegalovirsu, rosolia) che sono i virus che in gravidanza potrebbero dare i problemi più gravi al feto, così so come comportarmi e cosa posso o non posso mangiare in vista della gravidanza! Poi mi ha anche prescritto esami aggiuntivi per scrupolo (hiv, ormoni della tiroide e un altro di cui non ricordo il nome) tanto il prelievo era unico Smiley xd ... e mi ha prescitto l'acido folico... Io una visita la farei, così fai tutte le domande che ti senti e controlli che sia tutto ok! Tanto quei test te li faranno fare comunque prima o poi quindi meglio anticipare!
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre andata a fare visite periodiche con i dovuti esami preventivi del caso. Chi ha problemi solitamente ha dei segni/sintomi e sicuramente a questi controlli verranno rilevati. Se tu, Tiziana, non hai mai fatto periodici controlli è giusto che ti faccia una bella visita ma se le hai sempre fatte e tutto andava bene stai serena e goditi la ricerca senza paranoie. Ti auguro di rimanere incinta al primo colpo ma se non dovesse essere è fisiologico, purtroppo la percentuale di concepimento non è del 100% e ci potrebbe stare il fatto di impiegarci alcuni mesi. Per esperienza personale ti dico, la mente gioca un ruolo fondamentale.
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2017 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ...mi sono controllata con la gravidanza.....ringraziando Dio non ho nulla.......il non essermi sottoposta ad alcuno esame non è dipeso solo dal fatto che io non avvvertivo alcun sintomo ma anche dalla constatazione che molte mie amiche pur sottoponendosi annualmente a degli esami.....hanno avuto dopo delle sorprese......non erano state diagnosticate cose gravi come endomendometriosi......quindi....
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che se ti mandano un invito per eseguire gratuitamente il pap test sarebbe il caso di andare... Ma poi ognuno fa comunque come vuole eh! E anche io ho espresso una mia opinione personale
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2017 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa male molto male......l'aver espresso una mia opinione personale o il non essermi mai sottoposta a visite.....???
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2017 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È tutta questione di genetica.....
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa e se sei nata sana a cosa lo.devi? Alla fortuna cara!alla fortuna che i tuoi geni siano.proprio quelli perché è tutta questione di casualità!
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, è fortuna essere fertili e sani!mi.spiace i tuoi ragionamenti per me non hanno filo. Essere fertili e sani è questione di fortuna E prevenzione!
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2017 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se ha posto una domanda di incertezza io riportato esclusivamente la mia esperienza.....tutto qui....e Non è questione di fortuna...è di genetica.....come anche rimanere incinte subito....non é fortuna è questione di essere fertili e sani
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai!!! È importante fare una visita di controllo.una volta ogni tre anni alla tua età! E soprattutto prima di fare un figlio! Chi ti dice che non serve semplicemente ha solo avuto fortuna! Vai a fare gli esami del sangue e una bella visita!
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sbagliatissimo e molto irresponsabile dire che se non si ha nulla non bisogna andare! Il pap test va fatto ogni 3 anni, dovrebbe arrivare la lettera a casa per l’appuntamento gratuito, e una visita con ecografia di controllo sarebbe da fare una volta all’anno. Conosco persone che si sono trovate con situazioni non belle che forse con visite regolari si sarebbero potute prevenire.

  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo 30 anni e sono andata da un ginecologo nel momento in cui la gravidanza non arrivava da diverso tempo. Gli esami pre gravidanza non hanno un’utilità particolare per il concepimento servono più che altro a valutare l’immunità verso alcune patologie tipo la toxo, rosolia, cmv e pap test (che dovrebbe essere periodicamente fatto a fini preventivi). Toxo e Cmv non cambia saperlo prima o dopo. Per la rosolia è importante avere l’immunità (sia da vaccino che da malattia contratta) prima di rimanere incinta. Prendere l’acido folico anche prima è importante per evitare malformazioni come la spina bifida ma non aiuta il concepimento.

Gruppi generali

Ispirazione