Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Giugno 2023 Milano

Anima Green anche nel vostro matrimonio!

Chiara, il 21 Agosto 2022 alle 11:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 25
Ciao a tutti sposine e sposini ✨✨
Mi stavo chiedendo - quanti oggi hanno un attenzione green durante la preparazione del matrimonio?

Per noi, essere attenti all'inquinamento è importante. Abbiamo anche partecipato ad alcune attività di raccolta plastica nelle città qui vicine e poi io sono un'amante degli animali (di tutti i tipi tra l'altro)Quindi per noi è stato quasi "scontato" decidere di cercare di rispettare la natura mentre prepareremo il matrimonio
Come?Per esempio, scegliendo della carta piantabile per le partecipazioni, che possa non essere semplicemente buttata ma riutilizzata in un vaso per veder crescere una bella piantina aromatica! (Ancora dobbiamo scegliere il fornitore, ma è un'idea a cui non rinunceremmo mai!)

Poi, abbiamo deciso di lanciare petali (probabilmente secchi) alla cerimonia. Niente coriandoli di carta plastificata, ne riso, pericolosissimo per gli uccellini che si avvicinano per beccarlo e si riempiono la pancia di un alimento che non sono in grado di digerire!

E ancora: sicuramente non utilizzeremo plastica nelle nostre Wedding bag - bannati quindi i sacchettini di plastica e le bolle di sapone
Poi vedremo se riusciremo a trovare qualcosa di green anche per la bomboniera 🤷🏼‍♀️ e per l'allestimento 😇
Voi ci farete caso? Se si, in che parte?Vi leggo ✨✨

25 Risposte

Ultime attività da Sara, il 22 Agosto 2022 alle 14:27
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    noi non abbiamo pensato a questo aspetto, volevo però farti i complimenti per questa scelta!!

    Abbiamo organizzato tutto nei lockdown 2020 e 2021, nel corso del 2021 però ci siamo avvicinati anche noi all'aspetto sostenibilità (per quanto possibile) ma non avevo mai pensato di applicarlo nell'ambito matrimonio!

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io tengo tutto,bomboniere,inviti,confetti,segnaposto,matrimoni,comunioni,battesimi e cresime.
    abbiamo legami molto profondi con le persone quindi teniamo a tutto ciò che ci viene regalato.
    perfino i disegni dei bambini

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ....non è solo una questione di piantarla. Se la si butta, essendo biodegradabile, non inquina 🤷🏼‍♀️🤷🏼‍♀️ e comunque non credo che si possano tenere tutte le partecipazioni di tutti i matrimoni, ma mio pensiero 😇
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono ecologista.
    odio le piante e non l'avrei mai piantata
    comunque si buttano solo le cose a cui non si tiene

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi abbiamo voluto stare attenti all'ambiente. Al posto del riso, abbiamo preparato delle scatoline con fiori raccolti ed essiccati da noi. Abbiamo usato cartoncino riciclato per le partecipazioni e, per la lista nozze, carta piantabile fatta a mano da noi. La bomboniera sarà sempre piantabile e, laddove si rendeva necessario l'uso della plastica (per esempio per impacchettare le saponette segnaposto che ho preparato) abbiamo usato la pellicola biodegradabile. Sui tavoli metteremo delle piantine in vaso al posto dei centrotavola in fiori recisi. Non é molto, ma qualcosa! Per contro, ho dovuto optare per le wedding bag in plastica perché saranno all'esterno e devo prevedere che potrebbe anche piovere, però sono molto carine per cui spero che verranno riutilizzate.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi abbiamo pensato alle partecipazioni piantabili, sono stupende, oltre che essere eco sostenibili sono anche utili😍
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi dove possibile abbiamo cercato di essere sostenibili. Catering con piatti della zona, partecipazioni in carta riciclata (la piantabile abbiamo dovuto escluderla per i costi), niente plastica proprio zero, bomboniere green, con confezione ecosostenibile che si può piantare in terra (era della terra da innaffiare per far crescere il seme di erbe aromatiche). Se avessi trovato avrei scelto anche l’abito della linea WeDoEco ma purtroppo non c’erano molti modelli disponibili e quelli che ho provato non andavano bene per me. E soprattutto banditi palloncini o fuochi d’artificio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ecosostenibilità non mi interessa particolarmente, sorry! 😅 Figurati che noi al nostro matrimonio avevamo un sacco si palloncini!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero 😊


    Ho scoperto foglie di colori che non sapevo nemmeno esistessero 😅😂
    • Rispondi
  • Arlinda
    Sposa Abituale Settembre 2022 Siena
    Arlinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 🙋🏻‍♀️ 🙋‍♂️
    Condivido tutto quello che hai scritto. Abbiamo fatto i segnaposto con tappi di vino raccolti da amici dove andrà il nome scritto su una carta seminabile. Al posto del riso ci saranno foglie e fiori essiccati naturalmente, senza sacchetto di plastica o cono in carta, da prendere una manciata da un cesto riciclato 🧺
    Le bomboniere sono quadretti profuma armadio con oli essenziali e fiori e piante, fatti artigianalmente da un artigiana della zona. Vini e cibo locale. Location vicina da poter raggiungere raggruppati in meno macchine possibili. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio 🙃
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    M E R A V I G L I O S I 😍😍
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anima Green anche nel vostro matrimonio! 1
    Eccoli!
    Ci ho messo un po' ma sono rimasta molto soddisfatta!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho riciclato dei libri (reduci da un allagamento) facendo i coni, coriandoli, decorazioni per i segnaposti e per il tavoli della confettata. Le Wedding bag rigorosamente di carta ma solo per i bimbi. Anche i centrotavola fatti usando i libri (era il nostro tema) ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adoro anche l'idea dei coriandoli con ke foglie essiccate 😍😍😍😍 l'avevo visto anche io online come idea e mi piace da morire!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava anche i palloncini o le lanterne! Pericolosissimi per l'ambiente! Non li useremmo maj
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piante in *vaso, ovviamente, maledetto T9! 😅


    Comunque anche noi niente fuochi, palloncini o roba del genere... Non ci piacciono proprio e fanno danni
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No riso (semini per uccelli misto a petali secchi), carta piantabile per i menù (che ci vogliono per forza ma si usano un secondo e si buttano), il segnaposto sarà una "bomba di semi" a forma di fiore (piantabile), le bomboniere un vasetto del miele che produciamo, uso plastica il meno che sarà possibile.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah per altro il riso, oltre a poter nuocere a qualche animale, è un grandissimo spreco di un genere alimentare… Su un pianeta che non riesce a sostenere l’intera popolazione mondiale, secondo me rinunciarci al matrimonio è un’ottima cosa e uno sforzo esiguo!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Anche noi abbiamo scelto della carta più ecologica per le partecipazioni e così anche i libretti della messa. niente riso o cose artificiali ma grani di lavanda secchi, niente bomboniere nè wedding bags direttamente 😂
    Poi niente macchina d’epoca che hanno un motore orrendo mega inquinante, e per altro chiederemo agli invitati (e li aiuteremo) di organizzarsi con meno macchine possibili. Niente fuochi d’artificio ovviamente, inquinanti e pericolosi per la fauna, nè stelline o fontane o robe simili al taglio torta. Ecco, poi sto un po’ discutendo con il ristorante per lo spreco del cibo che avanza, cercheremo una soluzione.
    Ah ultima cosa, ho detto alla mia testimone che al mio addio al nubilato non voglio robaccia di plastica tipo veli finti, costumi ridicoli etc che è tutta roba che poi si butta ed è appunto tutta plastica 🙈
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io sono vegetariana (il mio fidanzato quasi, nel senso che evita la carne e la mangia solo sporadicamente, tipo 2 volte al mese) e noi due al matrimonio avremo menu vegetariani, anche se non è proprio "green" nel vero senso della parola. Come bomboniera abbiamo scelto le scatoline portaconfetti di Greenpeace e un vasetto di miele. Avevamo inizialmente pensato anche noi alle partecipazioni piantabili ma poi le abbiamo escluse, ammetto per una questione di costo e un po' anche perché so che più di qualche invitato ha piacere a conservarla. Avremmo potuto farle comunque però alla fine siamo andati su qualcosa di più economico.
    Stavamo valutando anche noi alternative al riso, avevamo provato con la lavanda ma facendo le prove con i conetti lanciandola non volava 😭 mi sono documentata poi su internet cercando di capire effettivamente i danni sugli uccellini causati dal riso, ma su alcune pagine leggevo che in realtà hanno fatto degli studi e non dovrebbero in realtà causare grossi danni. Però alzo le mani perché non sono espertissima!! Non avremo wedding bag o accessori usa e getta!
    Insomma, si può sempre fare meglio, non mi sento mai di fare abbastanza 😖 però cerco di darci importanza!! Bello sapere che ci sono persone che ci prestano attenzione, non è scontato!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo evitato il riso (ho fatto dei coriandoli biodegradabili con le foglie essiccate), utilizzato piante in caso al posto dei fiori per i centrotavola e fatto bomboniere enogastronomiche (bottigliette di vetro con liquori).
    Non è molto ma a queste cose ci tenevamo...
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le bomboniere abbiamo scelto delle bottiglie di vetro, così si possono riutilizzare con all'interno dell'olio extra vergine di oliva, al momento è stato un regalo apprezzato ed utilizzato😊.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come bomboniera potreste fare qualcosa di alimentare in vasetti di vetro che si posso riciclare, tipo il miele ed aiutare un apicoltore visto la delicata situazione delle api, anche una piantina sarebbe una bell'idea ma se già fate la carta piantabile sarebbe un ripetere il regalo.
    Noi avendo fatto un matrimonio intimo non abbiamo dovuto pensare a come fare per aiutare il pianeta e a non inquinare, niente partecipazioni, solo una online per i testimoni, niente wedding bag, pochi fiori essicati e stabilizzati, niente lancio del riso, a cena ognuno ha preso da mangiare quello che voleva quindi niente spreco alimentare.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo evitato del tutto i gadget tipo wedding bag e segnaposti, secondo il mio punto di vista sono tutti oggetti che poi vanno buttato per cui , scusa il termine, ma lì vedo proprio già come "spazzatura" in partenza. Meno cose mettiamo in giro meno cose vanno a finire nel bidone 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non abbiamo fatto le partecipazioni cartacee ma direttamente digitali, non abbiamo scelto il riso ma avremo i coriandoli 🙈 poi basta in realtà non siamo stati poi così bravi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione