Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Justyna
Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino

Annunciare la gravidanza ai fratelli maggiori 😍

Justyna, il 19 Marzo 2018 alle 10:45 Pubblicato in Future mamme 0 25
Buongiorno ragazze! Oggi siamo a 14+1 e il nostro quasi quatrenne ancora non sa che se tutto andrà bene, diventerà un fratello maggiore. Quando avete annunciato ai vostri bambini l'arrivo del/della fratellino/sorellina? Noi siamo combattuti, l'ultima volta abbiamo visto il nostro "testone" a 10+3, dove abbiamo scoperto un distacco di 4,3 cm che mi tiene a riposo da un mese, la prossima volta lo vedremo a 16+5. La pancia comincia a vedersi, capita che qualcuno tiri fuori il discorso della gravidanza in presenza di nostro figlio senza pensarci e soprattutto lui ha il sospetto già da settimane. Vorremmo tanto dirglielo ma abbiamo paura di "portarci sfortuna" (sì lo so, è stupido).

25 Risposte

Ultime attività da Aurora, il 20 Marzo 2018 alle 00:21
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello Lena! Ricordo quando aspettavi Leone e io la mia piccola Matilde. Io fra una ventina.di giorni diventerò mamma bis di Mattia.
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba compie fra poco due anni e tra nemmeno venti giorni nascerà il suo fratellino. Sarà che era piccola, ma noi le abbiamo detto.subito che arrivava un fratellino o una sorellina. Fortunatamente la gravidanza è proseguita senza particolari problemi, ma a volte la stanchezza o qualche dolore mi impedivano di seguirla come volevo e lei ne risentiva. Se tuo figlio ne risente già e ne ha il sospetto io gliene parlerei. Sarebbe brutto per lui saperlo da altri. Ormai a quattro anni capisce bene e magari si sente escluso.da questa cosa che coinvolge la famiglia e anche lui. Sicuramente troverete il modo più appropriato per parlagli della nuova situazione.
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao justyna... io non posso darti consigli dal punto di vista materno ma te ne posso dare uno dal punto di vista da bambina, da quel che mi ricordo.... io avevo 7 anni quando é nato mio fratello ma i miei stavano cercando già da qualche anno prima... io non sapevo quanto ci volesse per avere il mio fratellino o sorellina quindi il fatto che da quando mi avevano annunciato che avrei avuto un fratellino a quando realmente l'ho avuto erano passati 2 anni io non l'avevo percepito.... i bambini non sanno come funziona... poi più avanti mi sono resa conto e poi mia mamma mi ha raccontato che il primo purtroppo l'havevano perso... loro semplicemente hanno smesso di parlarne e io me ne ero dimenticata, anche perché mi avevano detto che dovevamo aspettare e che ci voleva un po' di tempo per avere il fratellino... poi alla seconda gravidanza ne hanno ricominciato a parlare e io non mi sono accorta di nulla, ingenuamente pensavo solo "mamma mia quanto tempo ci ha messo!" ...Spero che la mia esperienza possa aiutarti!
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi l'abbiamo detto a genitori e fratelli che ero circa di 7 settimane. Non mi sono pentita perché sarebbe venuto loro un colpo se l'avessero saputo solo dopo la corsa in ospedale. Tra l'altro mio marito non riesce a stare dietro a tutto quindi mia mamma viene tutti i giorni a portare nostro figlio all'asilo e ad aiutarci con la casa. Prima di avere il nostro quasi quatrenne ho avuto un aborto interno alla fine del terzo mese e una biochimica, ho un po' paura.
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco! Io non L ho ancora detto a nessuno neanche ai miei genitori! Ma credo che tra dieci giorni quando entrerò nel quarto mese dovrò dirglielo ma ho l'ansia visto che in passato ho avuto due aborti (anche se precoci)...
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo cercato il secondo bimbo per 14 mesi, combattevo tra il desiderio di avere un secondo bambino e la paura di una gravidanza problematica. Purtroppo la paura si è avverata e già combatto con i sensi di colpa perché non posso fare nemmeno le cose più semplici con lui, non vorrei mai annunciargli l'arrivo del fratellino/sorellina e poi dirgli che purtroppo è volato/a in cielo. D'altra parte lui non comprende perché un "dolore alla pancia" non mi permette di accompagnarlo all'asilo, prenderlo in braccio o fargli la doccia. Ne risente e ce ne siamo accorti tutti. Sinceramente non so che fare...
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho un bimbo di 2 anni e abbiamo
    appena iniziato a cercare il secondo. Ci credi se ti dico che quando sarà il doverlo dire a lui è la cosa che mi preoccupa più di tutto? Lo amo immensamente e vorrei che la vivesse come una cosa bella e non come un sentirsi messo da parte. La seconda paura è di avere una gravidanza problematica che mi limiti nelle cose da fare con lui, anche solo prenderlo in braccio. Non ho consigli quindi ma volevo solo dirti che ti capisco!
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La gravidanza è un periodo particolare dall'inizio alla fine, non credo che passi mai la paura fino a quando non ce l'hai in braccio. I bambini capiscono che qualcosa non va e magari potrebbero fraintendere che la colpa è loro. Non puoi mai sapere cosa gli passa per la mente quando ti vede stare a letto o non potergli dare tutte le attenzioni che gli davi prima, io glielo direi.
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho una paura terribile di dovergli poi dare una brutta notizia ma so che la gravidanza può andare male anche alla fine. Avevo avuto gli stessi dubbi con mia nipote quattro anni fa, avevo il terrore di doverle dire che qualcosa è andato storto. Questa volta le mie nipoti e già lo sanno e mi sento in colpa a tenere nostro figlio all'oscuro Smiley sad
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io cerco di essere positiva ma non è facile. Ma d'altra parte avrò la prossima eco a 16+5, alla scorsa gravidanza avevo già la pancia e ho cominciato a sentire muovere il pupetto a 17 settimane. Io sono stata a riposo assoluto 4 settimane, solo ora comincio a muovermi un po'di più. Non posso accompagnarlo all'asilo, non posso portarlo al parco, non gli posso fare la doccia o uscire la domenica come abbiamo sempre fatto. Sa benissimo che qualcosa c'è e noi gli abbiamo sempre detto che è per il "dolore alla pancia" ma non è stupido e ha capito che non è solo questo. Mi vede sempre con la nausea, mi ha vista vomitare, non ceno quasi mai con loro perché non sono in grado. Oltretutto non vuole più andare all'asilo, le ultime volte ha avuto crisi di pianto perché voleva la mamma e non era mai successo nemmeno all'inserimento dopo tre anni di simbiosi. Forse se sapesse la verità la prenderebbe diversamente.
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono alla prima gravidanza però ho una nipotina di 2anni che praticamente mi chiama mamma anche quando la correggo... mia sorella non vuole altri figli e noi viviamo, insieme ai nostri genitori, in 3appartamenti nello stesso stabile, quindi diciamo che i miei (se le cose andranno come vorrei) sarebbero i suoi quasi fratelli. Inizialmente le ho chiesto se le sarebbe piaciuto un cuginetto/a e lei non voleva neanche sentire il discorso, poi ho insistito ogni giorno e alla fine quando ha iniziato ad accettare l'idea gliel'ho detto. Adesso sono a 9+5 spero che vada tutto bene ma non credo cambi molto se gli altri lo sanno o meno. Almeno sa perché la zia non può giocare con lei come prima e mi da un sacco di bacini sulla pancia 😍... Quindi se non ti senti per non dargli un dispiacere è un conto, se perché hai paura di portarti sfortuna sii positiva e condividi una gioia così grande con tutta la famiglia
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è una vostra scelta.. visto che mancano poche settimane all eco tenete botta ancora se non siete sicurissimi. . ma andrà bene!! io penso sempre positivo e quindi x questo l ho detto fin da subito.. poi comunque sono dovuta star a casa dal lavoro xke lavoro a rischio perciò qualcosa dovevo anche dirle alla mia bimba Ke tra l altro i bambini oggi sono avanti.. vedendomi a casa sempre se lo sarebbe chiesto cmq il xke 😉😉
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari potete accennare la cosa dicendo ti piacerebbe avere un fratellino o sorellina...iniziare con discorsi così poi quando magari sei più pronta e la pancia si vede di più lo dite...cmq iniziate a dirlo i bimbi iniziano anche loro abituarsi che presto nn saranno unici ma ci sarà un nuovo arrivo! Anche x loro devono abituarsi all idea magari é normale avere anche gelosie! Cmq se ti fa stare piu sicura aspetta l'eco !
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A nostro figlio piace l'idea di avere un/una fratellino/sorellina Smiley shame Abbiamo cercato di tastare il terreno appena abbiamo scoperto che ero in attesa. Purtroppo è difficile non parlare liberamente della gravidanza, ha già "beccato" il papà a coccolarmi la pancia, mi ha beccata a guardare l'applicazione della gravidanza in cui c'è l'immagine di un bimbo. Praticamente sta solamente aspettando che glielo confermiamo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non ve la sentite adesso....aspettate la prox eco.. oppure ne parlate in teoria...io all inizio ho fatto così... nel senso ne parlavo nel caso arrivasse un altro bimbo x vedere la mia come reagiva.. e piano piano parlando anke con mio marito non mi riuscivo sempre a trattenere davanti a lei perciò l ha saputo..
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi volevamo aspettare la fine del terzo mese ma adesso c'è questo distacco che ci preoccupa. Però inevitabilmente lui ha capito che c'è qualcosa di diverso, siamo combattuti
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono la terza di 5 figli e mia mamma ci ha sempre parlato subito delle gravidanze perché comunque ci accorgevamo subito del cambiamento. Non si è mai posta il problema anche quando ha avuto minacce di aborto e pur avendo un aborto alle spalle.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha 4 anni e mezzo e gliel ho detto quasi subito.... io adesso sono a 15+2 e le ho fatto vedere le foto delle eco.. la rendo partecipe fin dall inizio.. mi è venuto naturale senza pensare troppo..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Marzo 2014 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se ti senti più tranquilla aspetta la prossima visita e poi glielo dici e gli fai vedere le ecografie! Smiley heart

    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti riporto la mia esperienza da figlia. Mia mamma era rimasta incinta e io ho saputo subito la notizia, poi però la gravidanza non è andata bene. Dopo pochi mesi dopo è arrivato mio fratello e mia madre non me lo ha detto subito, quando lo ho scoperto mi sono arrabbiata tantissimo io DOVEVO SAPERLO! Lo sapevano tutti tranne me! Ci sono rimasta malissimo. Avevo 9 anni e ho desiderato tantissimo il mio fratellino. A posteriori ti dico che ho compreso la sua scelta di tenere il segreto fino a quando non fosse sicura che andasse tutto bene.
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, questo lo avevamo intuito Smiley laugh Un giorno mio marito gli ha detto di stare attento alla pancia perché alla mamma fa male, lui ha risposto "la mamma non ha la bua nella pancia ma un bimbo". Noi siamo rimasti a bocca aperta, non abbiamo né negato né confermato. Vorrei tanto dirglielo, ho le eco in 3D in cui si vede benissimo che è un bimbo ma ho tanta paura. È un mese che non vedo il piccoletto, se non ci fosse più battito?! Smiley cry
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Marzo 2014 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono a 12+6 oggi e al mio piccolo di 3 anni ho fatto vedere le eco, spiegandogli quale fosse la testa e il resto del corpicino e gli ho detto che quel bimbo piccolo piccolo era nella pancia della mamma... e pare lo abbia capito! ma loro capiscono già prima che gli venga detto...con il fatto che negli ultimi sto sempre male per la nausea e la stanchezza, la sera vado a letto molto presto e lui dice che io ho la bibi!

    capiscono più di quello che pensiamo questi piccoli nanetti! Smiley heart

    • Rispondi
  • Sposa Settembrina
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Sposa Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora è il momento giusto per dirgli la verità
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo è già capitato e non sapevamo come reagire. Il piccolo una sera ha avuto una reazione allergica, mio marito l'ha portato alla guardia medica e discretamente ha chiesto alla dottoressa se potesse essere qualcosa di contagioso visto che io sono incinta. Lei la prima cosa che ha fatto è stato chiedere al bambino se fosse contento dell'arrivo del fratellino o sorellina, fortunatamente l'ha ignorata. Vorrei anche che avesse il tempo per abituarsi all'idea e capisse perché la mamma sta a riposo.
    • Rispondi
  • Sposa Settembrina
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Sposa Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le persone estranee non lo sanno e potrebbero chiedergli se è contento x l arrivo del fratellino/sorellina.... orami sei alla 14settimana è giusto che siano mamma e papà a dargli questa notizia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione