Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dalila
Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini

Ansia!!

Dalila, il 23 Aprile 2025 alle 11:11 Pubblicato in Matrimonio.com 0 14

Ciao a tutte!! Io ed il mio futuro marito ci sposeremo il 1°giugno 2026... abbiamo già prenotato tutti i fornitori principali e adesso siamo in una fase di ''stallo'' perchè è troppo presto per fare alcune cose ed altre sono già a posto... solo che mi sta venendo un po' di ansietta nello stare così ''ferma'', non so se è capitato anche a voi!
Ci sposeremo in chiesa e la parte burocratica della promessa ecc. mi agita parecchio. Voi quanto tempo prima avete iniziato tutte le pratiche? Conosco una ragazza che si sposerà a maggio 2026 ed ha già fissato la data della promessa. E' molto in anticipo lei o siamo in ritardo noi?

HELP!!

14 Risposte

Ultime attività da Debora, il 24 Aprile 2025 alle 10:16
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Lecco
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì una volta confermati i fornitori si entra in una fase di stallo dove puoi farti un'idea ma n'è poco da fare, non ti preoccupare è normale l'ansietta.

Decisamente troppo in anticipo lei! Se per promessa intendi il consenso non va fatto prima di 6 mesi dalla data della cerimonia in chiesa e comunque serve anche la carta che rilascia il Don dove si attesta che avete fatto il corso per fidanzati.

• Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nooo sei perfettamente in tempo, direi anche in anticipo! Noi abbiamo organizzato tutto in circa 10 mesi vivendo all'estero 😁 È normalissimo che ci siano periodi di stallo, sarebbe strano il contrario, ossia lavorare al matrimonio ogni giorno per un anno...sai che pesantezza 🤯 Potresti approfittare della calma per prendere spunti ad esempio sulla parte estetica: acconciature e trucco sposa, composizione floreali, stile del tableau e cose del genere. Pinterest è molto interessante a questo proposito! Non che dobbiate decidere ora, è solo per avere un po' di idee!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la parte burocratica consiglio di iniziare 180 giorni prima, meglio anticiparsi in modo da tenere testa a eventuali disguidi.
    Prima purtroppo non si può perché o documenti hanno valenza sei mesi
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dico sempre il tempo è soggettivo e dipende da tanti fattori... La scelta di determinati fornitori, location o chiese ambite,la quantità di ospiti ecc ecc... Quindi ci sono alcune cose da fare un po' prima e altre che puoi fare con calma... La data della promessa dipende dal vostro comune di residenza,se siete in un paesino non ci vuole niente, se siete in città (grandi) allora è bene muoversi un po' in anticipo
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ragazza è deicsamente in anticipo, è anche strano che l'abbia fissata. Bisogna soprattutto che sia entro i 6 mesi rispetto alla data del matrimonio, altrimenti poi scade e bisogna richiederla nuovamente.
    Anche a me comunque creava ansia invece è stato più semplice e veloce di quanto pensassi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tranquilla io ho organizzato tutto in nove mesi senza problemi... E ho avuto anche io dei momenti in cui non avevo niente da fare... c'è gente che fa tutto in 5/6 mesi.. a te manca più di un anno quindi ci sta!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao tesoro,

ma si siete in anticipo. io non ho nemmeno l'appuntamento per le promesse ma forse dipende dal comune. Comunque si fanno 6 mesi prima dal giorno del matrimonio quindi il tempo a disposizione ce n'è abbastanza. Ce li ho anche io tanti momenti tranquilli anzi me la sto vivendo molto bene solo un po' meno organizzare hotel agli invitati ma per il resto con tutta la calma del mondo e godendomi ogni momento. Smiley heart

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sposo a Maggio 2026, e anche noi stiamo fissando i fornitori principali. Per la data della promessa, è lei che è troppo in anticipo. Il mio comune mi ha detto che prima di Ottobre di quest'anno non mi fanno neanche prendere l'appuntamentoXD

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È troppo in anticipo lei. Le pubblicazioni si fanno 6 mesi prima, quindi voi le potrete fare da gennaio 2026
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla è normale anche noi abbiamo passato mesi senza far niente...è lei che un sacco in anticipo strano che in comune le hanno fissato la data noi l abbiamo fissata 2 settimana prima di farla noi ci sposiamo il 31 maggio di quest'anno e le pratiche le abbiamo fatte a febbraio
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me siete perfetti.. anche noi abbiamo scelto I fornitori principali ed ora abbiamo dei tempi morti! Tra qualche mese ricontatteremo tutti i fornitori per stabilire gli ultimi dettagli, poi ci siamo!😄 Le pubblicazioni valgono 6 mesi, quindi avete tempo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dalila! Noi come voi abbiamo iniziato a organizzare a gennaio 2024 per giugno 2025 e ci siamo ritrovati per alcuni mesi con pochissime cose da fare. Quindi vai tranquilla che è normalissimo e siete nei tempi 💪🏼
    Per le pubblicazioni dovrai comunque aspettare i 180 giorni, non prima, ma anche qui vai tranquilla che se non ci sono condizioni particolari (residenza all’estero, precedenti matrimoni…) si fanno senza problemi n poco tempo☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, cara. Purtroppo è così, ci saranno mesi di stallo- anche io ho fatto una corsa per prenotare certi fornitori e poi più nulla per mesi. Le pubblicazioni devono essere fatte non prima di sei mesi dalla data del matrimonio, che io sappia in genere le coppie cominciano ad organizzarsi ai sei mesi, è la prima volta che sento di qualcuno che le prenota (poi il mio caso è diverso perchè purtroppo ci sono le ambasciate di mezzo)
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao no non siete in ritardo, considera che noi abbiamo iniziato ad organizzare 9 mesi prima del matrimonio, a ottobre per luglio 2025 e anche noi abbiamo avuto dei tempi morti, da gennaio ad aprile abbiamo fatto poche cose, iniziano ora a tornare le cose da organizzare. Per le pubblicazioni comunque non si possono fare prima dei sei mesi. Noi abbiamo fermato la data a gennaio per febbraio quindi sei nei tempi alla grande
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione