Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Robi:)
Super Sposa Settembre 2015 Napoli

Ansia: convivenza VS matrimonio

Robi:), il 8 Aprile 2015 alle 22:07 Pubblicato in Prima delle nozze 0 91

Mi domando perché se si parla di matrimonio sono in ansia a mille mentre se parli di convivenza no?
Vi prego niente polemiche... Smiley smile

91 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 20 Aprile 2015 alle 20:53
  • Elisa
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Lodi
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Jessica mi ha anticipato!
    Anche secondo me matrimonio e convivenza sono due valori diversi...
    Premetto che non ho mai convissuto prima con altri ragazzi ma la convivenza mia e di fm è stato un passaggio molto naturale, abitando a 60km di distanza e lavorando tantissimo entrambi è stata l'alternativa al "vedersi solo il sabato e la domanica" che non ci piaceva.
    Si inizia con un "dormi da me", poi con un "porto qualche cambio" e siamo finiti col nome sul citofono e uno "stiamo bene insieme, ci amiamo, vediamo come va"...

Il matrimonio per quanto ci riguarda è LA SCELTA.

Per questo io sono super mega agitata!!!!

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da te Smiley smile io per cercare di controllare l'ansia da matrimonio mi ino suddivisa i vari impegni mese per mese e fino a quando non completo una cosa non ne inizio un'altra( più o meno) così non mi faccio prendere dal panico per le troppe cose da fare... Poi è ovvio che sarai sempre un po' agitata però cerca di prenderla sul ridere, come se fossi dentro un film con Jennifer Lopez! Tranquilla che andrà tutto bene!!
    • Rispondi
  • Robi:)
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie hai utilizzato dei termini corretti per capire cosa intendo per ansia. Durerà ancora per molto?speriamo di no che arrivi in fretta quel giorno per stare poi tanquilla!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me senti più ansia per il matrimonio anche per tutti i preparativi che si fanno, perché non è soltanto una cosa che riguarda te e lui ma coinvolge anche il giudizio di altre persone. Hai l'ansia magari di non riuscire a realizzare tutto come vorresti o senza rendertene conto hai paura che gli altri no apprezzino ciò che avete realizzato per voi ma soprattutto anche per loro! Hai l'ansia perché è una festa che dura un giorno e si gioca tutto i quel giorno e basta, non si può ripetere o mettere a posto se qualcosa non va. Vada come vada, e questo spaventa sicuramente perché ci sono troppe variabili! Mentre la convivenza è un periodo lungo, siete solo tu e lui è non c'è ansia ma solo trepidazione. Se litigherete potrete sempre parlare e rimettere a posto tutto. Se qualcosa si rompere lo si aggiusta... Nessuno si annoierà o si divertirà della vostra convivenza, nessuno la giudicherà e quindi non ti spaventa ma ti può solo emozionare il fatto che potrete sempre stare insieme, creare la vostra casetta come volete e vivervi a pieno. È più la giornata delle nozze, piuttosto che le nozze stesse, a mettere ansia, ma tu pensa che questa giornata sarà l'inizio della vostra convivenza e potrai tirare un sospiro di serena tranquillità! Quando vai in ansia pensa a voi due è quello che state diventando: una nuova famiglia!! Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2015 Lecce
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh il matrimonio è tutta un altra cosa, sia a livello spirituale che civile. Io convivo già da 2 anni con il mio fm, ma non è la stessa cosa, con il matrimonio ti senti più completa
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo stesso..conviviamo da già2anni,ma non per "provare" come molti credono o dicono..perché sentivamo il bisogno di voler stare insieme sempre..dal buongiorno alla buonanotte..e perché forse non ci sentivamo ancora pronti per il matrimonio..sia per le spese che avremmo dovuto affrontare(matrimonio+casa)..però col passar del tempo il bisogno è cresciuto da se e anzi..non vediamo l'ora di metter su famiglia..quindi non ti preoccupare..forse cominciate convivendo,se cmq sentite il bisogno di stare insieme..poi il resto verrà da se..;-)
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il matrimonio vai in ansia in che senso? Perchè ti agita il passo? Non ho capito. Noi conviviamo da due anni e da subito desideravamo sposarci, non perchè la convivenza non ci basta, ma perchè sentivamo di volerci sentire uniti sotto tutti i punti di vista. E' un'emozione forte, ma sicuramente il passo più grande lo abbiamo fatto andando a convivere e scoprendoci giorno dopo giorno nell'intimità.

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ero emizionata anche quando sono abdata a convivere. L'unica differenza sta che il matrimonio inequvicabilmente per sempre e la pressione é dovuta dalle aspettative degli altri..

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Principiante Settembre 2016 Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti saprei dare una risposta...convivo da 8anni col mio moroso, e ora che sto x sposarmi come hai detto tu...sono a mille...
    • Rispondi
  • Sirbia
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Palermo
    Sirbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ed il mio compagno conviviamo da 4 anni e vorremmo sposarci tra due. Non sono andata a convivere perché volevo un tempo di "prova" , ma nella mia situazione, io vivo sola in Germania, senza amici/famiglia, quindi lui era quasi ogni giorno da me, provando a farmi compagnia ed aiutandomi nelle piccole di cose di ogni giorno e nei miei momenti no. Quando ho deciso di cambiare casa lui mi ha chiesto di valutare l´idea di cercare qualcosa per noi visto che giá passavamo ogni giorno insieme.. all´inizio mi ha fatto paura perché io sono siciliana e tengo molto a certe tradizioni, anche il pensiero di dirlo ai miei mi faceva stare male, credevo di deluderli, poi ne abbiamo parlato e con mia grande sorpresa loro mi hanno appoggiata. Ad essere sincera , adesso che parliamo di matrimonio, ogni tanto mi capita di avere qualche piccola paura e pensare" se dovesse capitare qualcosa di brutto che non potrei mandar giú...non si potrebbe tornare indietro", non voglio che mi fraintendiate, amo il mio compagno e non penso esista una persona migliore di lui, ma nello stesso tempo il pensiero di dover essere legata " nella buona e nella cattiva sorte" ogni tanto mi fa paura, sará perché ho sempre contato solo sulle mie forze e vado avanti con la consapevolezza che la gente puó ferirti, farti del male.. e vorrei non essere mai cosí vulnerabile.

Aggiungo che il primo anno ci abbiamo veramente dato dentro con i litigi! io sono stata durissima lo ammetto, ma dopo il primo anno abbiamo capito realmente cosa vuole l´altro, abbiamo imparato a rispettare i nostri spazi, a "litigare in modo sano" ed imparare anche a lasciar perdere cose per cui non vale la pena litigare Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo un concetto: i primi momenti della convivenza sono iper difficili, stressanti bisogna imparare a conoscersi ad amare ogni piccolo dettaglio del proprio partner. Io voglio vivere il matrimonio in modo sereno e felice, senza quell'ansia è quello stress dei primi anni di convivenza! Li ho semplicemente passati prima e ne sono più che felice! E in più sentivamo il bisogno di viverci già da subito e non abbiamo aspettato, anche perché sposarsi costa
    • Rispondi
  • Ciabattina87
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Ciabattina87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto mi piace questa cosa che hai scritto sull'imparare ad amare anche le cose che non ci fanno impazzire...e' verissimo, e' una scoperta continua, ed e' difficile ma stupenda Smiley smile

• Rispondi
  • Trilly
    Sposa Saggia Settembre 2015 Alessandria
    Trilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da più di sei anni ormai.Non mi sarei mai sposata senza passare prima dalla convivenza,date le mie esperienze molto negative del passato. Con questa persona sto bene e penso sia giunto il momentoSmiley winking
    • Rispondi
  • Robi:)
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per aver condiviso pensieri ed esperienze..
    Noto che molte di voi hanno deciso di passare prima alla convivenza e poi al matrimonio.
    Io non convivo.. posso dire che non avrei neanche quella necessità perché voglio vivere tutto dopo aver incoronato il nostro Amore. Mi sono sempre detta le cose se vuoi le fai andare cerchi di adattarti e man mano ti abitui alle esigenze di uno e dell'altro poi certo se non va e non c'è verso li è un altro discorso. Magari se rifletto la mia paura cmq deriva dal fatto di dover affrontare una marea di spese.. che prima di organizzare il tutto non pensi che sia così tanto ma poi ci sei dentro e si inizia a guardare intorno per far uscire soldi da per tutto! Ma se vedo il matrimonio da un'altra prospettiva, posso dirvi di non vedere l'ora perché l'attesa è tanta fin troppa... quindi l'ansia non deriva da incertezza ma da tutto altro. Grazie ancora!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me del matrimonio mette ansia il fatto di essere al centro dell'attenzione quel giorno, per il resto non ne ho, anzi sono felicissima Smiley smile

Noi conviviamo ed anche quando siamo venuti a vivere insieme non ero ansiosa, solo molto emozionata Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da sette anni ed il matrimonio non mi mette ansia... Solo arrivare in chiesa e parlare di fronte a tutti
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure! Zero ansia ma taaanta impazienza x quel giorno!!!!!!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviamo da 3 mesi, e sinceramente non ho avuto alcun tipo di ansia ... ci siamo trovati subito, e non ho ansia neanche per il matrimonio in realtà .... sono solo impaziente ...

• Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero moooooolto in ansia prima di partire e andare a convivere! Abbiamo passato un periodo (normale) di adattamento/assestamento, ma nonostante le difficoltà (e ci sono state di tutti i tipi) 2 traslochi in due città diverse e i preparativi del matri, ci ritroviamo alla sera sempre abbracciati e più uniti che mai...e questo mi fa affrontare serenamente il pensiero del futuro!
    Il matrimonio non cambierà nulla..daremo solo una grande festa e confermeremo il nostro amore davanti ad amici e parenti!!!!!! Quello che mi mette ansia è l'incertezza e l'attesa!
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considerando tutti i matrimoni che finiscono in divorzi o in separazioni (e le statistiche parlano chiaro) nè viene considerato un passo importante, nè tantomeno è più difficile lasciarsi! Tant'è che capita anche di lasciarsi a pochi mesi dal sì. Quindi concordo in pieno con chi dice che dipende dal grado di maturità della coppia. Ad ogni modo ho sempre pensato che un periodo di convivenza faccia solo bene alla coppia prima del matrimonio. E' tutto bello quando si passano le vacanze assieme o si esce con gli amici, però poi ogniuno a casa propria. Quando poi devi dividere spazi, difetti che non conosciamo e tutto il resto, la sfida si fa dura. E con questo, non fraintendetemi, non intendo dire che poi se non funziona non ci si sposa, ma semplicemente che si impara prima ad amare anche quelle cose che non ci fanno impazzire.

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2015 Sassari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso pensiero!! Anche noi conviviamo da 4 anni e siamo prossimi al matrimonio, stiamo vivendo i preparativi senza ansie e senza stress, perchè sappiamo giá cosa ci aspetta dopo il matrimonio.... Smiley heart
    • Rispondi
  • Naomi
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente. Come te
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2016 Messina
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhahhah! Ma i nonni erano felici !
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi convivevamo da 8 anni e il matrimonio è stata una scelta di benedire ulteriormente la nostra unione Smiley smile concordo con tutte voi!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2016 Messina
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio in Chiesa è una promessa che gli uomini fanno a Dio. La convivenza no. Si tratta solo di un accordo tra due persone. Io credo che l'ansia dipenda da questo. Il matrimonio è un passo importante.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2014 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che dire, stesso pensiero! Mi sono sposata luglio scorso ma convivevamo già da 4 anni e per noi non è stato altro che un'ennesima promessa, davanti a Dio certo ma non meno importante di quella fatta nel nostro cuore quando iniziammo la convivenza! E' stata una scelta "di cuore" semplicemente perchè ci era impossibile sposarci prima.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno! Sono fidanzata da 7 anni convivo da 5 e tra due mesi esatti mi sposo sono sincera avevo molta più ansia in prossimità della convivenza che oggi..... siamo tranquillissimi e felici ... il cambiamento radicale di vita c'è stato 5 anni fa quando siamo diventati una famiglia. .. nella nostra testa la scelta è stata fatta allora con la medesima maturità, impegno e dedizione l'uno verso l' altra il 13 giugno a nostro avviso sarà solamente la consacrazione di un Amore ....
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Naomi anche io la penso come te... non sono contraria alla convivenza a priori... non mi piace sentire quei discorsi del tipo "bhe ora andiamo a convivere, tanto se poi non funziona pazienza..." mi viene una rabbia... queste cose fatte cosi tanto per fare...

• Rispondi
  • Naomi
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente sono contraria alla convivenza! Sarò una "un po all'antica" ma io se devo vivere con un uomo è perché sono sposata!
    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Olivia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c e alcuna differenza...è comunque dura lasciarsi (facendo tutti gli scongiuri)...con la convivenza risparmi sugli avvocati il lato positivo scherziamoci su
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché la convivenza ha sempre un "uscita" mentre il matrimonio è "per sempre" ma stai tranquilla ho la stessa ansia anche io ma alla fine secondo me Nn si è mai veramente "pronti" allora segui il cuore e buttati!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra matrimonio e convivenza non c'è nessuna differenza se le persone sono adulte anche di cervello. Chi dice che con la convivenza sia più facile lasciarsi é ancora molto immaturo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione