Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Sposa VIP Luglio 2022 Torino

Ansia covid (da invitata)

Hope, il 9 Maggio 2021 alle 22:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 66

Ciao a tutte, Spero di non dar fastidio a nessuno se mi intrufolo qui senza essere una futura sposa. Sono stata invitata a ben tre matrimoni che si svolgeranno tra giugno e luglio e, da invitata, mi sono chiesta come faranno gli sposi a gestire la questione covid. Per darvi un’idea, in questo ultimo...
Ciao a tutte,
Spero di non dar fastidio a nessuno se mi intrufolo qui senza essere una futura sposa. Sono stata invitata a ben tre matrimoni che si svolgeranno tra giugno e luglio e, da invitata, mi sono chiesta come faranno gli sposi a gestire la questione covid. Per darvi un’idea, in questo ultimo anno, vista la situazione, ho sempre cercato di stare attenta (anche con le mie amiche più strette, tutt’ora ci vediamo solo all’aperto e con le mascherine), con molte non ci vediamo affatto. Lavoriamo tutte nel campo dell’educazione/del sociale e visto che ciò implica vedere tanti ragazzi, ovviamente cerchiamo di stare attente.
Ora, onestamente l’idea di andare a matrimoni da 100 e passa invitati un po’ mi turba.Per chi sta organizzando un matrimonio quest’estate, voi come farete? Chiederete a tutti di fare un tampone prima del giorno del vostro matrimonio? Farete in modo che tra i tavoli (di soli conviventi? O no?) siano mantenute certe distanze? Qualche ospite vi ha già fatto domande al riguardo? In alternativa sto pensando di isolarmi per le due settimane successive ma, contando che i matrimoni sono tre, vorrebbe dire bruciarsi tutta l’estate, che mi sembra assurdo, visto che vorrei andare in ferie. Non voglio risultare troppo pesante o pessimista (semplicemente dopo un anno di scuola così e una decina di tamponi fatti, non riesco a non pensarci), e non andare ai matrimoni non è un’opzione, quindi mi chiedevo se qualcuno avesse le mie stesse preoccupazioni, o semplicemente sia meglio mettere a tacere l’ansia e godermi le giornate 😊

66 Risposte

• Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto brava! Io tra l’altro se metteranno i tamponi obbligatori per ogni invitato penso sposterò il matrimonio perché c’è chi se lo farebbe a prescindere e chi non è a favore quindi non è giusto obbligare le persone e poi se li dovessero pagare gli sposi sarebbe una grande spesa! Che tra l’altro tutta sta fissa x i tamponi che sono affidabili solo fino a un certo punto e poi parliamoci chiaro la gente ha paura si vuole fare il tampone e poi però dai parenti ci va, a mangiare fuori ci va, in ferie ci va.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🙄🔫 !!!!!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente...io da futura sposa ho a cuore la salute di tutti gli invitati e vedo che cmq i miei invitati stanno andando al ristorante o a fare gli aperitivi in giro (con precauzioni e in base alle regole) quindi quando uscirà il protocollo ufficiale mi accerterò che la villa lo applichi e penso che gli spazi e l organizzazione di un evento privato siano molto più sicuri anche di andare al ristorante in2.... cercheremo inoltre di condividere in anteprima la composizione dei tavoli in modo che chi vuole si può organizzare per fare un tampone in base a con chi è seduto al tavolo...alcuni hanno apprezzato, altri non sono interessati....
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, andrò e cercherò di non preoccuparmi! Amo il mio lavoro ma temo che la questione scuola (ci misuriamo la febbre ogni giorno, disinfettiamo sedia e cattedra ad ogni cambio ora, ho fatto almeno un tampone al mese da settembre ad oggi, e nonostante questo ho fatto supplenze di anche sei settimane di fila perché la prof in questione se l’era preso e ci aveva messo secoli a riprendersi!) mi abbia influenzato troppo.
    Non volevo offendere nessuno e auguro fortuna ad ognuna delle future spose, oggi sono un po’ andata in panico e ho pensato di scrivere qui, pensando che tutti si stessero preoccupando allo stesso modo e ci si potesse confrontare. Ora sto peggio di prima ma sicuramente ho imparato la lezione 😅
    In bocca al lupo a tutte!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci pensi andare in ferie è più “rischioso” di andare a un matrimonio quindi se vai in ferie senza problemi dovresti avere ancora meno problemi ad andare a un matrimonio. Ovviamente ogni persona fa cioè che si sente e fa come meglio crede 😊 ci mancherebbe. Ma io sono dell’ idea che siccome non è obbligatorio andare a un matrimonio ci vai se hai piacere ad andarci e rispettando le varie misure cerchi di stare attenta, altrimenti rifiuti l’invito. Oppure se hai confidenza con gli sposi puoi parlare con loro delle tue preoccupazioni e così farti mettere in tavolo con qualcuno che conosci. Ad ogni modo da futura sposa ti garantisco che questa situazione più che preoccupare gli invitati preoccupa gli sposi e che non sapendo nulla (purtroppo) di quali misure di dovranno adottare e soprattutto se si potranno fare questi Benedetti ricevimenti è praticamente impossibile dirti come sarà
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
    Con affetto,
    Altra sposa esaurita.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, altrimenti non vai al matrimonio e stop. Basta pippe mentali. Anche se il tuo fidanzato è il testimone: se hai così paura, andrà da solo al matrimonio. Non muore nessuno se per una giornata sarete separati, soprattutto se dovrai presenziare a matrimoni dei quali non conosci manco gli sposi, se non tramite il tuo lui 😬
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che al ristorante non è detto che abbiano disinfettato la sedia o il tavolo dove voi vi siete seduti l'attimo dopo. Così come al supermercato potresti aver toccato cose, già toccate prima da altri, ma mai igienizzate. E ora tu mi dirai che hai sempre l'igienizzante dietro? Bene, fai lo stesso ai vari matrimoni e goditela! Sì, perché gli sposi ora come ora hanno bisogno di vedere le persone che stanno bene e che si divertono e non che mettono ancora più ansia o preoccupazione 😬
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho commentato anche io... Abbiamo bisogno di fiducia e coraggio e ce la facciamo solo tra di noi...
    Tutti abbiamo paura, sposi ed invitati. Ma si va avanti..
    Ci si deve convivere con sta situazione. Se hai paura non vai al matrimonio, facile 😆
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima: coerenza! Che bella parola! Ci si preoccupa di un evento privato, super controllato per poi non farsi paranoie per andare in ferie, in spiaggia o al supermercato: voglio vedere se tutti si igienizzano le mani quando vanno al supermercato o se l'istante dopo che uno ha toccato lo stesso pacco di pasta, il personale corra a disinfettarlo 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😁grazie. Penso solo che il covid abbia tirato fuori il peggio di ognuno di noi. Quello che davvero non tollero piu è la non coerenza. Conosco persone che hanno fatto 1 anno e mezzo ormai lontani da tutto e tutti e l hanno preso lostesso. Bisogna stare attenti e andare avanti nella vita e fare quello che si può per come si può. La maggior parte delle persone che fa certi ragionamenti poi la trovi la domenica a passeggiare nei vicoli del centro tutti ammassati...perché come si dice?all aperto e tutto concesso...tranne i matrimoni!!!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tavoli da 10 sono concessi per i familiari o parenti che si frequentano abitualmente, i tavoli degli amici possono essere da massimo 6 persone quindi stai serena e divertiti 😘
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non sono andata al ristorante con nessuno se non con il mio fidanzato, con le amiche tentiamo di fare cose alternative (non che ce ne siano tante, principalmente Skype o passeggiate al parco). Detto questo non posso dire di non correre rischi perché sono sempre circondata da studenti più o meno grandi (e, a seconda delle difficoltà dello studente, come educatrice di sostegno non si possono sempre rispettare le distanze. Questo è il motivo per cui sono forse un po’ rigida, lo stare attenta alle regole e alle distanze è in primis per non contagiare nessuno, oltre che non essere contagiata io).
    Purtroppo non andare non è un’opzione, il mio fidanzato è testimone in ben due dei tre matrimoni.
    Comunque farò tesoro di quello che mi avete detto, nel bene e nel male, anche se non penso sia da egoisti chiedersi se qualcosa sia sicuro (al mare con 100 persone si può andare. È sicuro? A mio giudizio no). Comunque ognuno fa quello che vuole, non chiederò nulla alle spose, mi farò i miei tamponi e mi godrò le giornate 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te, infatti. Ognuno agisce come meglio crede.. ma non mi pare il caso di mettere ulteriori ansie agli sposi.. come se già non ne avessero abbastanza 😅
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, puoi togliere le tante scuse che ci stanno rifilando tutti i nostri parenti, da 120 invitati 70 hanno detto no, e gli altri ancora se la tirano alle lunghe per dire sì o no...io non ho parole. Mi dispiace ma non rimanderò per questa "gentaglia", pazienza, se nessuno vorrà esserci ci sposeremo soli, tanto sono tutte persone che non sarebbero venute a prescindere.
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che noi non siamo tue amiche, ma siamo comunque delle spose 😬 Se alla tua amica non ti saresti mai permessa di chiederlo, perché immagini come stia passando questo periodo, figurati noi.. siamo tutte sulla stessa barca 😬
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cercherò di non riversare la mia collera in questo commento. Giuro ci provo ma non so se riesco.
    Mi dispiace ma come ti hanno già risposto ( credo tutte spose e tutte agitate come me) se hai dubbi o incertezze, lascia sta, non andare. Non offendi nessuno anzi, magari fai più bella figura.
    Però così mi viene da pensare che sei una ragazza che si è chiusa in casa da un anno e due mesi. Puoi benissimo cancellare questo Topic che hai fatto in questa commiunity perché NOI SPOSE CI STIAMO DANDO FORZA E CORAGGIO A VICENDA, di questo abbiamo bisogno. Di aiuto psicologico Organizzare un matrimonio sotto pandemia non lo auguriamo a nessuno.Credo che siano tutte d accordo con me. Quindi se hai dubbi non vai e pensa, ti risparmi anche la "fatica" che può essere un matrimonio.
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Virginia io ho 4 matrimoni quest anno e vado a tutti , ho degli amici che hanno dovuto spostare 3 volte e adesso lo faranno molto probabilmente pochissimi giorni prima del mio...sono preoccupata? Si...ci vado lo stesso? Si...loro tutte le volte che hanno dovuto spostare hanno scelto una data che potesse facilitare i miei spostamenti e non andare sarebbe come dargli una pugnalata, quindi starò molto attenta ma vado perché è il loro giorno e nessuno glielo deve rovinare
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado a messa ogni domenica, vedo amici fuori casa e in casa da sempre (esclusi i tre mesi iniziali di lockdown), vado al ristorante e a fare aperitivo, vado al lavoro e sono molto serena.. onestamente penso che sarebbe il caso di provare a mettersi nei panni degli sposi, che non chiedere agli sposi di mettersi nei panni di un invitato 😬 Probabilmente sarai stata ad un'infinità di matrimoni, ma penso tu non ne abbia mai organizzato uno, perché altrimenti nemmeno avresti pensato di chiederla una cosa del genere.. mi scuso per la poca empatia, ma ci sono sposi che hanno rimandato il matrimonio una, due, tre e chi addirittura quattro volte! Queste sono le preoccupazioni.. non sapere quando si potrà ripartire coi matrimoni, non avere un protocollo, non sapere se si perderà o meno la caparra, non sapere come gestire gli invitati che si presenteranno comunque in comune pur avendo deciso di spostare la festa oppure di come rientrare o non perdere tutti i soldi fino ad ora investiti nell'organizzazione di un qualcosa che ancora nessuno sa se potrà portare a termine o meno.. 😅 Perdonami, ma, così come vai al lavoro o al ristorante o a fare la spesa, farai anche ad un matrimonio: vuoi stare distante due metri da tutti? Fallo! Vuoi avere per tutto il tempo la mascherina dentro e fuori? Fallo! Vuoi igienizzarti le mani duemila volte? Fallo! Farti un tampone il giorno prima e uno il giorno dopo? Fallo! Se sei una persona ansiosa, le precauzioni non sono mai troppe, ma, davvero, chiedere agli sposi di preoccuparsi pure delle ansie degli ospiti ansiosi, mi pare proprio fuori luogo 😅😬
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da sposa ti dico evita sti post per chi come noi sta cercando di vivere il giorno più bello della vita in pseudo normalità. Se hai paura non andare ma non addossare ste paturnie agli sposi sclerati. Con affetto una sposa esaurita
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no figurati, ma quale offesa! Dovrei scusarmi io per aver fatto questa domanda a voi che avrete già altre mille preoccupazioni 😅😔Onestamente l’ho fatta a voi proprio per non farla alle spose...(una è mia amica, le altre non le conosco nemmeno, sono tutti amici del mio fidanzato e conosco solo i ragazzi), non mi permetterei mai. Sugli inviti non hanno dato istruzioni particolari quindi semplicemente si vedrà. Uno ieri per messaggio ha menzionato che avrà tavoli da 10 persone e onestamente sono andata un po’ in palla per quello 😅 Però la parte della cerimonia sarà all’aperto quindi mi concentrerò su quello 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un minuto di applauso per te. Grande. Ahhahahaha 😆
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una soluzione c'è. Se si ha così tanta paura si può evitare di andare. Mi auguro però che ci sia poi altrettanta coerenza nella vita quotidiana, che si eviti pertanto di fare qualsiasi cosa, poiché ahimè il covid si può contrarre un po' ovunque. Diciamo che non va solo ai matrimoni. È una situazione difficile per qualsiasi contesto, evento e non che si svolge e si svolgerà in questo periodo della nostra vita, ma purtroppo si deve andare avanti.
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto, Enrica.. farsi le paranoie da invitato lo trovo davvero assurdo. Potrò risultare poco empatica, ma penso che gli invitati debbano mettersi nei panni degli sposi, che si trovano a dover gestire l'ansia e l'organizzazione di tutto.. e non l'invitato, che dovrà solo pensare a godersela, seguendo il protocollo che virerà 😅
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, se mi posso permettere ti do un consiglio :capisco le ansie e mi metto nei panni di invitata quindi la mia non è assolutamente una critica, ma cerca di non porre questa domanda agli sposi perché per tutti noi questo è un periodo difficile e le tue preoccupazioni fondate possono creare ulteriori problemi...la verità è che questa situazione sta facendo diventare tutti suscettibili, irascibili e inclini al dialogo...ripeto non prenderla male e mi scuso a priori se ti ho offeso😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi in un anno e mezzo al ristorante non sei mai andata in 3 o 4? Creo che nessuno qui ti mangerà viva ma quello che voglio farti capire è che le spose in questo momento sono completamente esaurite da queste regole che ci sono e non ci sono e quando dopo uno due o tre anni di organizzazione vedi alla fine la luce in fondo al tunnel e speri di trascorrere la giornata più importante della tua vita in un modo pseudonormale ti scontri con l invitato che ti fa domande e ti dice che ha paura ecc...il mio consiglio è questo: non ci andare perché gli sposi non hanno bisogno di avere invitati che stanno nell angolino con la paura di contagiarsi. C è un protocollo, ci sono delle regole e non sarà niente di più e niente di meno di quello che fai normalmente.
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto, hai ragione, almeno nel caso mi tolgo ogni dubbio 😊
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, grazie per i consigli! Prenderò le precauzioni che posso e per il resto cercherò di essere un pochino meno ansiosa, magari per allora la situazione sarà anche un po’ migliorata e ci saranno più vaccinati 😊
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei stata gentilissima! L’idea del tampone mi sembra la migliore, speriamo però come dici tu che più persone possibile siano già vaccinate. Prenderò le precauzioni possibili e sicuramente saranno delle feste bellissime, aspettano di potersi sposare dall’anno scorso, immagino che non vedano l’ora. In bocca al lupo anche per il matrimonio, sono sicura che sarà una splendida giornata 😊🥰
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, probabilmente mi sto preoccupando troppo 😊 Del ristorante mi preoccupava che, mentre nella vita di tutti i giorni ci vado solo con il mio fidanzato, con cui convivo, al ristorante immagino che saremmo al tavolo con altre magari 6 persone. Poi magari la distanza ci sarà comunque e i tavoli saranno molto grandi, non ne ho idea. Per le vacanze invece diciamo che cerco di essere coerente e sia l’anno scorso che questo abbiamo evitato spiagge e posti turistici, ci siamo dati al campeggio e cosine così in solitaria. Visto il tono della tua risposta comunque eviterò di fare queste domande alle spose, non vorrei essere mangiata viva, semplicemente mi preoccupavo perché di solito cerco di fare attenzione, ma mi rendo conto che ognuno viva la cosa a modo suo e il fatto che io mi preoccupi non vuol dire che posso far pesare la cosa agli altri.
    🤗🤗
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu vai al ristorante? Se si allora la parte di sala sarà esattamente come andare al ristorante. Vai con le amiche all aperto con la mascherina? E allora la parte all aperto sarà esattamente come uscire con le amiche con la mascherina. E visto che hai scritto che non vuoi fare quarantena perché vuoi andare in vacanza...come le gestisci le 1000 persone in spiaggia? Non saranno mai come 100 in una location da matrimoni. Vuoi sapere le spose del 2021 di cosa hanno paura più di tutto? Di invitati che fanno queste domande...
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo da sposa e da invitata al tempo stesso (ho 4 matrimoni oltre il mio quest anno)...io per tutti farò un tampone anche se spero nel vaccino imminente e cercherò di indossare la mascherina il più possibile...per quanto riguarda le disposizioni al momento i tavoli devono essere distanti tra loro almeno un metro e possono stare massimo 6 persone al tavolo se di nucleo familiare diverso...so che questa situazione mette ansia, ma ti consiglio di seguire le regole e vedrai che andrà tutto bene😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione