Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Super Sposa Settembre 2024 Torino

Ansia da burocrazia

Valentina, il 12 Giugno 2024 alle 19:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18

Ciao ragazze, questo post vuole essere un po' per alleggerirmi da un peso che sta incombendo su di me da almeno una settimana.

Come avevo già anticipato in un mio post di qualche giorno fa, abbiamo fatto la richiesta di pubblicazioni al Comune il 9/05 e, nonostante sul sito del comune millantino di concludere le pratiche di pubblicazione in 30 giorni, noi li abbiamo ovviamente sfiorati.

Dopo aver mandato una gentilissima mail chiedendo info su eventuali novità e dopo non aver ovviamente ricevuto riscontro, ho chiamato in Comune e mi è stato detto che sono in attesa che il Comune di Torino mandi al nostro l'atto di nascita di fm. Il mio dal Comune di Giaveno è arrivato fiammante già da qualche settimana.

Non nego che questa situazione mi stia causando ansia, considerando che dobbiamo mandare tutto a iter concluso anche all'agenzia di viaggi con cui abbiamo organizzato la luna di miele.

Purtroppo mi sto ripetendo tipo mantra che non avendo controllo sulla cosa non mi resta che attendere. Il Comune di Torino è rinomato per essere lento su tutto: documenti di identità, cambi di residenza, comunicazioni con altri comuni.

Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Suppongo che sollecitando il Comune in questione da privato non si risolvi nulla. Fatemi sapere Smiley cry

18 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 13 Giugno 2024 alle 20:14
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avendo fatto solo rito civile è tutto meno impegnativo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti hanno illuso. Il tuo comune ha come tempi del procedimento 30 giorni, ma intendendo il tempo che ci mettono i suoi impiegati a concludere la pratica. Però, la possono concludere solo quando sono arrivati i documenti dagli altri comuni... e i tempi degli altri comuni non possono essere determinati dal comune che sta svolgendo la pratica.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, sono felice che tu non abbia avuto ansia per la mancanza dei documenti.

    Non sto dicendo che gli impiegati comunali non sappiano cosa fare, sto dicendo che è inutile illudere le persone sulle tempistiche segnandole a caratteri cubitali online, per poi non rispettarle.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di sicuro non cambiano un articolo del codice civile solo per questo... non so, io mi sono sposata due volte, e la prima con rito religioso, che implica un maggior numero di documenti, ma l'ansia che il matrimonio non si possa celebrare per mancanza di documenti non l'ho mai avuta. I comuni hanno i loro tempi e quelli più grandi ovviamente sono meno veloci di quelli più piccoli, però non ho mai sentito dire di un matrimonio che è saltato perché non erano arrivati i certificati... può sembrare strano, ma gli impiegati comunali queste pratiche le conoscono, pensa quanti matrimoni all'anno si fanno, per loro è di routine. Semmai potete iniziare a sollecitare più avanti, adesso non avrebbe proprio senso
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so, comprendo benissimo. Ma purtroppo per queste cose hanno il coltello dalla parte del manico perché “tanto serve a te, devi preoccuparti tu”
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, mi faccio un giro sul sito del Comune di Torino e vedo a chi rivolgersi.
    Mi da proprio fastidio dover rincorrere la gente, anche perché spesso lo faccio già per lavoro, quindi trovo assurdo dover inseguire la Pubblica Amministrazione Smiley ups

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo su quello che dici, ma allora è inutile dare la possibilità di richiedere le pubblicazioni fino a 180 giorni prima. A questo punto spostassero la possibilità a 3 mesi prima e amen Smiley ups

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, ci proverò Smiley cry

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hmmm ti direi di informarti e richiamare, perché penso basti sollecitare l’ufficio competente (che in questo caso penso sia l’anagrafe di Torino, non l’ufficio di stato civile)… noi su Asti abbiamo fatto richiesta il 10 aprile ed il 10 maggio mattina siamo andati in comune a firmare le pubblicazioni, con tutto che fm è fuori regione 🙃 quindi non so se siano tempistiche normali
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che oltre a sollecitare non potete fare altro 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiama, altrimenti dii che ti ruvolgi ad avvocato per negligenza della PA
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che vi sposate il 21 settembre, siamo a giugno.... c'è ancora molto tempo e in genere i comuni rispondono alle richieste guardando la data del matrimonio (proprio per non bloccare chi si sposa prima). Potreste anche provare a sollecitare, ma non credo serva a molto perché, appunto, i tempi tecnici ci sono in abbondanza.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se lo facesse il tuo comune sarebbe sicuramente un sollecito in più ma io proverei a chiamare o mandare una mail anche al comune di Torino. Poi fai un passaggio anche al tuo, spiega la situazione e chiedi con cortesia ma esplicitamente se possono sollecitare perché ovviamente c'è anche Agosto di mezzo e state tratti con i tempi
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dici che potrebbe funzionare? Più che altro penso che dovrebbe essere il mio comune a sollecitare questa cosa 🫤
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io proverei a sollecitare il comune di Torino, non partirr scoraggiata, prova
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    AHAHAHAHAHAHAHAHHA oddio scusa se rido ma ho immaginato la scena con il prete e mi sono letteralmente piegata dalle risate 😂😂😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace che anche tu sia in una situazione simile.
    Io mi sposo a Settembre, ma sappiamo tutti che l'Italia si blocca tra metà luglio e fine agosto perché tutti vanno in ferie, infatti speravo di riuscire a concludere qualsiasi cosa entro fine giugno e ancora lo spero, ma poi mi confronto con questi "professionisti del settore" o con gli addetti amministrativi e mi cascano le braccia.
    Il nostro prete devo dire esser stato sul pezzo, anche se un mese fa mi ha chiesto chi celebrasse il nostro matrimonio dopo che lo stavamo organizzando da 6 mesi. Puoi immaginare la mia espressione mentre gli dicevo "....beh, lei" 🫥
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo tra meno di 2 mesi e grazie al nostro prete siamo ancora in alto mare….: lasciamo perdere che tra comune e chiesa mi sta venendo voglia di rimanere a convivere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione