Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Novella Agosto 2024 Siracusa

Ansia e angoscia

Roberta, il 16 Marzo 2023 alle 11:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Ciao sposine!!
Sono una futura sposa 2024, qualche mese fa io e il mio compagno con cui convivo da 6 anni abbiamo deciso di sposarci.. Non vi dico la mia eccitazione del momento e di quel periodo.
Il mio carattere euforico e super organizzativo ha fatto in modo che io mi catapultassi in capofitta con i preparativi, infatti subito dopo abbiamo già scelto, organizzato e prenotato gran parte del matrimonio... Cosa è successo perciò? Che da un momento all'altro sono entrata in una sorta di bolla dell'ansia, ansia del classico '' sono pronta x affrontare tutto ciò? '' e così mille paranoie e paure legate all'immagine del matrimonio, se con la convivenza duratura non ho mai pensato al '' e se ci lasciassimo? '' adesso con il matrimonio, quindi qualcosa di più reale, penso spesso a una futura separazione e dove mi circondo o guardo trovo coppie separate e mi mette un'agitazione addosso che anche noi potremmo arrivare a questo punto e il pensarci mi fa stare molto male.. L'ansia di non riuscire economicamente a far nulla e così facendo s stando male involontariamente a volte allontano il mio fm e a volte lo vorrei vicino a me come per farmi dare la forza di reagire.. Anche perché il fatto di aver fatto quasi tutto in poco tempo insieme ad altre spesate economiche da affrontare mi ha stressato parecchio tutto in una volta e adesso sono in una fase dove sono totalmente apatica per pensare al matrimonio, anche se a volte quando ci penso mi emoziono, ma tante altre sono totalmente vuota, o per lo più angosciata..Cosa potete dirmi al riguardo? A chi è capitata una situazione simile, e come l'avete superata??Ps. Ho anche preso i fiori di bach che per lo più nel mio caso non hanno fatto molto effetto!! 😅

17 Risposte

Ultime attività da Marica, il 16 Marzo 2023 alle 23:28
  • Marica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Taranto
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che posso dirti è non lasciarti prendere da queste paure. Un pensiero negativo tira l'altro e finisci per entrare in un circolo vizioso di pensieri che ti bloccano e non ti fanno vivere la bellezza di questi momenti di attesa. Ricorda che l'Amore vero vince ogni cosa e la paura, quando è tanta, non fa altro che accecarti oltre che a distorcere la realtà. Vivi pienamente ogni momento, vivi nel presente, VIVI.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te mi ero subito buttata nei preparativi, poi mi ero dovuta fermare perché era troppo presto per tutto e mi è salita l'ansia. Tante cose da organizzare, tanti soldi da spendere (pur tenendo il budget basso), organizzazione da oltremanica... Improvvisamente non volevo più fare nulla perché tutto sembrava troppo complicato! Poi pian piano mi è passata, e quando la data ha iniziato ad avvicinarsi e ho potuto proseguire con i preparativi, mi sono sentita meglio. Quindi tieni duro! E ovviamente se hai bisogno, parlane con qualcuno, fm/amici/genitori.
    • Rispondi
  • Morgana
    Sposa Precisa Maggio 2023 Lucca
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io 2/3 mesi fa ho iniziato ad avere un po’ di ansia, ovunque guardassi (realtà o tv) vedevo coppie separate e drammi, cose a cui magari prima non davo neanche peso e non ci facevo molto caso. Ammetto di aver avuto qualche settimana di ansia ma per fortuna è passata, è rimasto un po’ di stress dovuto al fattore economico ma per il matrimonio in sé non ho nessun dubbio
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! avere una crisi è normale, alla fine il matrimonio è una cosa seria, non è solo della festa che stiamo parlando ma di un impegno per la vita!

    Quindi, detto questo, tutto il resto in realtà sono cavolate! Pensa che se avete deciso di fare questo passo vuol dire che avete tutto l'amore che serve e su quello andrete poi a costruire la vostra famiglia Smiley heart

    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda mentre leggevo il tuo post mi sono riconosciuta in tutto quello che hai scritto! Siamo persona ansiose, non si può fare molto! Io sono arrivata ad un punto di svolta due mesetti fa e ho pensato “andrà tutto come andrà, non ho la capacità di poter controllare realmente tutto, soprattutto il futuro! E non mi posso ammalare per questo!” Delle volte vengo ancora assalita da queste ansie ma poi mi concentro moltissimo su questo pensiero e un po’ va meglio!
    Un’altra cosa importante che ho fatto è stata quella di imparare a delegare, i primi tempi volevo fare tutto io,
    Ad oggi senza mia sorella e mia mamma probabilmente sarei morta 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono come te una sposa nel 2024! Diciamo che anche soffro di molte ansie avvolte penso di non poter farcela economicamente visto che non sto lavorando sono in disoccupazione che ci sono mesi che avvolte non arriva e quindi vado entro in ansia, perché non vorrei pesare su nessuno dai miei genitori e anche dal mio fidanzato! Però dal altra penso che sto riuscendo a pagarmi il mio vestito ogni mese molto tranquillamente e altre le stiamo riuscendo a pagare senza fare debiti, quindi dovrei essere fiera di me! Ma poi c’è sempre quella parte di ansia che assale! Quindi ti riesco a capire bene!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene dai 😊 fate squadra e andrà tutto bene
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Agosto 2024 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, attualmente si.. Ma questo lo decideremo poi avanti se si concretizza qualcosa.. Per il momento come hai detto prima cerchiamo di concentrarci su noi due e sul nostro obiettivo : il matrimonio Smiley smile
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah cavoli, un sacco di tempo! Capisco possa essere uno stress non indifferente. Per te sarebbe impossibile andare dove lavora lui?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Agosto 2024 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si sa, come possono essere mesi, come possono rinovargli il contratto ( che ci spero ovviamente ) e continuare a fare sali e scendi ogni 3 /4 settimane... Quando convivi x 6 anni con una persona e vederla notte e giorno tutto d'un tratto per motivi ovvi e più che giusti però perdi la frequenza nel vederlo è un grosso dispiacere ma me ne sto facendo una ragione..🤣 Ma è uno dei tanti motivi per cui non sono proprio serenissima ultimamente
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah cavoli mi spiace… quanto starà via?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Agosto 2024 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero quando dici che ognuno reagisce a modo proprio, io so che tutto è nato dal forte stress di varie cose, ed è normale che una persona ci sia male proprio perché ci tiene. Per fortuna da parte mia non si intromette nessuno nelle nostre decisioni, ma fra un mese il mio fm partirà fuori per lavoro ed è una cosa più stressante per me, non parlo di matrimonio, ma anche nella vita di coppia ritrovarmi sola tutto d'un tratto.. Ho un grosso miscuglio di emozioni per lo più negative e mi demoralizzo perché non riesco a rilassarmi e pensare al '' e vabbè chi se ne frega'' il brutto dell' ansia è proprio che ti travolge e non ti lascia spazio per la tua serenità... Ma ci dobbiamo provare Smiley smile
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara… sono cose che ognuno vive a modo proprio, ma posso dirti che per certi versi ti capisco e ci sono passata. Non sono una di quelle che sognavano il matrimonio, quindi per me convivere andava benissimo. Quando é arrivata la proposta sono stata felice, ma ho anche iniziato a fare mille progetti ed altrettanti problemi logistici ed economici. Abbiamo davvero iniziato ad organizzare quando l’abbiamo detto alle famiglie a luglio, avevamo solo una vaga idea della data. Loro hanno provato ad aiutarci ma è stato decisamente peggio: io sono arrivata a non sopportare più le nostre famiglie e ad incupirmi alla sola parola “matrimonio”. Non volevo sentirne più parlare. Non sapevo neanche se fosse perché ero sopraffatta da tutto e tutti o se perché non fossi effettivamente pronta. Lui ovviamente ci è rimasto malissimo, ma ha davvero cercato di capirmi. Tornati dalle ferie ad agosto gli ho detto che avremmo ricominciato a parlarne dopo il matrimonio di una coppia di amici che sarebbe stato a metà settembre, così avrei avuto il tempo per mettermi in ordine le idee e tornare nel mood giusto. Arrivato il momento ero molto più serena perché in quel mese avevo pensato a tutt’altro, quindi ci siamo seduti a tavolino e abbiamo definito nei minimi dettagli come volessimo fosse quel giorno, cosa volevamo davvero e cosa non ci interessasse. Abbiamo deciso insieme di organizzare senza coinvolgere le famiglie nelle decisioni (ovviamente gli vogliamo bene e gli abbiamo raccontato cosa avevamo deciso, ma abbiamo girato da soli e fatto le nostre scelte). In una settimana abbiamo concluso tutto quello che non avevamo fatto in 6 mesi. Poi è iniziata la parte che mi piace di più: pensare al coordinato grafico e ai dettagli. Prossimamente riprenderò a girare per il vestito.
    Tutto questo per dire che ognuna di noi ha i suoi tempi ed è facile sentirsi sopraffare, soprattutto se (come noi) oltre al matrimonio hai un sacco di altre spese. La cosa che posso consigliarti è fermarti un attimo, parlare con fm e prendervi del tempo per staccare la testa dal matrimonio e ritrovare la vostra armonia e la tua serenità. D’altronde se avete già fissato le cose principali fino all’anno prossimo di tempo ne avete. Pensate a voi, alla vostra quotidianità e quando sarai pronta potrai riprendere in mano con calma i dettagli che non avete ancora considerato. Se ci sono pressioni esterne, ignorale. Piuttosto litigaci una volta (mia mamma non mi ha parlato per due settimane, ma poi le è passata quando ha visto che ero serena e convinta delle mie scelte) ma cerca di viverla bene, perché non è giusto che tu stia con l’ansia. 💛 per qualsiasi consiglio o supporto, noi siamo qui, anche se non ti conosciamo 😘
    • Rispondi
  • Hoara
    Sposa Saggia Settembre 2023 Avellino
    Hoara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta,purtroppo questi "momenti no" capitano nella fase preparatoria al matrimonio.Elemento che poi ci danneggia molto è la frenesia di voler far tutto in tempi record!!!Ma ti posso garantire che non è così.Forse per fissare la location e la chiesa potrebbe starci il largo anticipo, ma per tutto il resto il tempo c'è.Inoltre, non occorre buttarci a capofitto nelle cose...bisogna fare le cose gradualmente, valutare qualitativamente ed economicamente...Anche io appena confermato chiesa e location volevo subito affrettare le cose, ma non serve.
    Il tempo c'è.Pensa che noi abbiamo deciso e fissato la data a Dicembre 2022, per sposarci a Settembre 2023.Mi sono presa il tempo che serviva per valutare le cose...mi sono prefissata un budget e stiamo cercando di rientrarci.
    Inoltre, c'è ancora un po' da godersi la vita da fidanzati/conviventi Smiley heart
    Dopo sposati le cose potrebbero cambiare.Quindi ti consiglio di fermarti un attimo, di non perdere l'entusiasmo e di ritornare nella realtà...quando tutto sarà finito, vorrai ritornare ai preparativi, all'emozione che ti trascinano dentro Smiley love Vivila con disinvoltura!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Roberta! 🥰 Io ho avuto una crisi iniziale, ma solo dovuta al lato economico. Mi sono accorta che sarebbe stato molto costoso e per un momento abbiamo pensato di sposarci semplicemente in comune e poi partire per un viaggio bello lungo. Però poi pensavo che anche io avrei voluto quel giorno come lo si immagina da bambine e con qualche sacrificio e un po' di impegno sto pagando tutto. Qualche volta mi faccio prendere dall'ansia di non riuscire, ma poi penso un bel "chissenefrega" mi sposo una sola volta e in qualche modo ce la farò. Rilassati, mettiti a tavolino con il tuo compagno e chiedetevi se è quello che volete veramente, fate una lista dei pro e dei contro e cose simili e poi decidete INSIEME. Nessuno ha la certezza che starà sempre insieme, nessuno te lo può dire, non sarà facile e non sarà come te lo aspetti, ma sarà il vostro matrimonio (per matrimonio non intendo solo il giorno, ma anche tutto quello che viene dopo) e quindi insieme dovrete camminare e superare ogni piccola cosa, ma godervi tanto anche tutti i bei momenti 🥰

    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bè io penso che una coppia che decide di sposarsi non debba minimamente pensare a " e se ci lasciassimo" perchè se già si parte così cade tutto.. io penso che due persona si sposano per stare insieme per sempre.. Un po' di ansia è sicuramente normale, se il problema sono le spese economiche potete tranquillamente aspettare, se c'è altro da risolvere cercate di capire prima quello

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la prima cosa da fare fiori o non fiori é calmarsi, cercare di capire i tuoi sentimenti, farsi prendere dall ansia é normale all’inizio.. se non é il momento per via di spese o altro si può aspettare o fare una cosa più semplice… capisci cosa ti mette più in crisi e affronta un passo alla volta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione