Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Ansia prematrimoniale (come combatterla )

Cinzia, il 27 Maggio 2013 alle 12:36 Pubblicato in Prima delle nozze 1 30

Buongiorno ragazze,

capisco che per molte di voi stia giungendo lora el GRANDE GIORNO, e capisco benissimo che l'ansia a volte si faccia sentire ( aimè ) rischiando di compromettere anche gli ultimi giorni e mandarci un pochino in crisi.....ecco qui qualche suggerimentoper combatterla Smiley smile

1. Pensate positivo

Imparate a cancellare pensieri nefasti come “Sarà un disastro”, “Andrà tutto malissimo”, “Non sono pronta per tutto questo”, che non faranno altro che aumentare l’ansia e farvi sentire ancora peggio. Non appena inizieranno a comparire nella vostra mente, fermateli pronunciando STOP ad alta voce: sarà più efficace.

Una volta che li avrete controllati, cercate di mutarli in positivo in frasi come “Andrà tutto bene”, “Questa cosa può essere risolta”, “Questo è ciò che voglio e lo otterrò”.

2. Analizzate le vostre paure

Se non riuscite a calmare l’ansia da paura e preoccupazione, provate ad analizzarle razionalmente. Appuntatele tutte sulla carta e poi meditate su ciascuna di esse, attribuendo loro il grado di possibilità che accadano veramente con un punteggio da 0 a 100. Vedrete che la maggior parte delle paure avranno una probabilità di verificarsi molto bassa!

3. Staccate

Sappiamo che si è molto prese dai preparativi e non ci si può fermare un secondo, in prossimità del grande giorno, ma se non cercate di staccare un po’, il livello di ansia continuerà ad aumentare, togliendovi concentrazione e facendovi sentire solo molto stanche. Pianificate più volte, nell’arco di una settimana, di fare qualcosa che non abbia nulla a che fare con il matrimonio, come una camminata, un giro in bicicletta, un allenamento in palestra, una visita alla SPA (un trattamento di bellezza pre matrimonio non può che farvi bene), un’uscita con gli amici…

4. Chiedete una mano!

È normale voler gestire ogni aspetto e ogni dettaglio di modo che vada tutto bene, ma ci sono momenti in cui bisogna prendere in considerazione che non siete superdonne con poteri illimitati. Chiedete aiuto al vostro partner, alla vostra famiglia, agli amici e delegate alcuni compiti: risparmierete un po’ di stress e fatica.

5. Prendetevi cura di voi stesse

Per quanto siate occupate, non scordate mai che la persona più importante della vostra vita siete voi e che meritate amore e appoggio. I primi a prendersi cura della vostra persona siete voi stesse! Non stancatevi di notare i vostri pregi, di indirizzarvi messaggi positivi. Ritagliatevi un po’ di tempo per fare ciò che vi piace e vi fa stare bene, ve lo meritate.

6. Condividete le vostre preoccupazioni

Non cercate di caricarvi il peso di tutto questo da sole, per apparire forti e non dare preoccupazioni a nessuno: siamo esseri umani e abbiamo bisogno dell’aiuto degli altri! Confidatevi con un familiare o un amico, vi aiuterà molto a condividere e a smaltire le ansie. Ricordate che il migliore confidente è idealmente il vostro partner… Se l’avete scelto come compagno di vita un motivo ci sarà! Abbiate fiducia in lui e confidategli le vostre preoccupazioni.

7. Create dei momenti di coppia

Avete mai pensato che il vostro partner potrebbe essere sopraffatto dalle vostre stesse paure, esattamente come voi? E che probabilmente da mesi non fate altro che parlare delle nozze? Cercate momenti vostri per rilassarvi e stare bene insieme.

Programmate un weekend romantico, una cena nel vostro ristorante preferito, un giro insieme, una bella chiacchierata… E in quei momenti ricordatevi di non parlare assolutamente del vostro matrimonio!

30 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 4 Settembre 2013 alle 16:39
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Monza e Brianza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte! a me mancano 17 giorni al si e devo dire di sentirmi nervosa/irrequieta. Continuo a pensare alle ultimissime cose da fare e temo di dimenticare qualcosa. Ho più ansia per l'organizzazione in se che per il giorno stesso. Non che non sia emozionata anzi ma più che altro mi innervosisce pensare alle ultime cose da fare e che tutto sia ben ccordinato, fato bene ecc. Speriamo passino in fretta i giorni.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Agosto 2013 Padova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A 1 settimana dal grande giorno sono molto agitata :-(

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta!

    ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

    https://www.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

    https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2013 Pescara
    Macogi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Verissim..io mi sposo tra una settimana...sono rimasta scioccata dalla notizia della ragazza che è rimasta vittima di un incidente proprio durante la sua luna di miele... questa cosa mi ha annientata... le mie ansie e le mie paure sono raddoppiate... ho sempre sofferto di ansia.. ma più si avvicina la data e più sto male... sono sicurissima della mia scelta... adoro il mio futuro marito... ma ora ho questo pensiero che mi assilla tutto il giorno!!! è ridicolo lo so... ma non riesco a vivere serenamente i preparativi...nonostante stia andando tutto per il verso giusto

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma NOOOOOOOOOOOOOO, che dici?!?! Stai tranquilla, te capì?!?!?

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2013 Vicenza
    Dreamer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dio mio quanto è vero.. a me mancano due mesi e ho il terrore che l'ansia quel giorno mi faccia vomitare in chiesa!!!!!!!!!!!! Smiley sad è la mia unica paura..

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille...lo spero davvero con tutto il cuore!!! Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Elisa cara, non solo avrai tutta la lucidità che chiedi Smiley smile ma quel giorno sarà bellisismo come sempre lo hai desiderato. Te lo auguroooooo.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quante verità in questo topic!!! Io sto cercando di fare tutte queste cose...perché ormai siamo a - 53 giorni e l'ansia continua ad aumentare sempre più!! Cerco ogni tanto di prendere una pausa relax dal matrimonio e non parlare di nulla al riguardo per una sera ma è molto difficile...perché sono mesi che aspetto questo momento e non vedo l'ora che questo giorno arrivi!! Spero di riuscire a mantenere la lucidità per tutto questo tempo...incrocio le dita!! Smiley winking

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah ma nel senso di capo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley sad ma io sono Miss e non Mister, ahahahahaha Smiley smile

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Calma e sangue freddo ok mister Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Jessicam evvaiiiii Smiley smile Su su....e ora?!?!? " ci vuole calma e sangue freddo, calma...ieeee" Smiley smile

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A -6 è arrivato il momento di mettere in pratica i tuoi consigli Smiley laugh
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Agosto 2013 Catania
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    si ma anche io ho i miei ecc.. evidentemente come hai detto tu è una questione di carattere..
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Manuela, confesso che anch'io sono così, nel senso che cerco sempre di voler rasentare a perfezione, nel seso di far stare bene tutti, MA....l'ansia per fortuna non mi viene. O forse più semplicemente perchè so che se avessi bisogno ci sono i miei su ui posso sempre fare affidamento.

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Agosto 2013 Catania
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    penso proprio di si.. infatti io sono una che si preoccupa molto, voglio che sia tutto perfetto.. vorrei far contenti tutti (cosa praticamente impossibile)..e così mi viene l'ansia! dovrei pensare un pò più a me stessa, e prendere le cose come vengono..
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Saggia Settembre 2013 Campobasso
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tocca pensare postivo si altrimenti è triste...ma andrà tuttooooooooooooooo beneeeeeeeeeeeeee

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Probabilmente è una questione caratteriale Smiley smile

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Agosto 2013 Catania
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beata tu!! dimmi il tuo segreto.. io sono già ansiosa adesso e mancano ancora -68giorni!

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahah forse dopo il matrimonio dici ma tutta quest'ansia per cosaaaa??
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Cinzia!Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aggiungerei anche di fare un "Saluto al sole".... funziona veramente...

    magari farne tipo 200 al giorno!!!

    • Rispondi
  • Verena
    Sposa Abituale Agosto 2013 Vercelli
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io inizio ora a non dormire o a sognare di non stare nel vestito.... e mancano 90 giorni... aiutoooooooooooo

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley ups a volte si, è proprio così!!! Io, per fortuna, faccio parte di quelle ragazze che non hanno avute ansie, stress, tachicardie verie....serena fino all'ultimo e di coseguenza arrivata al matrimonio gioiosa, felice e tranquilllllisssima ( ovviamente l'emozione è stata molto intensa quel giorno, ma a livello di ania, pari a o ).

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Agosto 2013 Catania
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che sarà molto utile attuare quanto scritto sopra.. forse è più facile a dirlo che a farlo! ih ih Smiley ups

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ............e sempre ci sarà, anche se inserirò tuttii topic del mondo!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proprio un bel topic...molto utile!!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero utile! Lo rileggerò quando l'ansia si farà sentire davvero, ed essendo ansiosa, so che non la scamperò!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con tutta la buona volontà..un pò d'ansia c'è sempre..topic utilissimo cmq
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione